DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE: IL TABELLONE, ROMA CONTRO IL BODØ/GLIMT

Il sorteggio dei quarti di Conference League 2021-2022 ha sancito che la Roma giocherà contro il Bodø/Glimt, dunque ci sarà l’occasione perfetta per la rivincita dopo l’umiliante batosta incassata dai giallorossi nella fase a gironi proprio contro la squadra norvegese, che evidentemente non può essere sottovalutata. L’andata sarà in Norvegia e il ritorno a Roma, sperando logicamente in una storia diversa rispetto allo scorso autunno. Avremo poi Feyenoord Slavia Praga, Olympique Marsiglia Paok Salonicco e Leicester Psv Eindhoven, con quest’ultima partita che potrebbe essere identificata come il quarto di finale di spicco di questa prima edizione della Conference League.



Quanto alle semifinali, ecco che la vincente di Bodø/Glimt Roma affronterà la squadra vincitrice di Leicester Psv Eindhoven, quindi la sfida successiva potrebbe essere più affascinante come sarebbe d’altronde giusto in una semifinale di una Coppa europea (anche in quel caso il ritorno sarebbe a Roma). Dall’altra parte del tabellone di Europa League, naturalmente si affronteranno le vincenti di Feyenoord Slavia Praga e Olympique Marsiglia Paok Salonicco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TABELLONE QUARTI DI FINALE CONFERENCE LEAGUE 2021-2022

Bodø/Glimt Roma (1)
Feyenoord Slavia Praga (2)
Olympique Marsiglia Paok Salonicco (3)
Leicester Psv Eindhoven (4)

SEMIFINALI

Vincente quarto 4 – vincente quarto 1
Vincente quarto 2 – vincente quarto 3

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via tra pochissimi minuti al sorteggio dei quarti di finale di Conference League. Aspettando il via all’atteso evento di Nyon, possiamo ricordare il cammino della Roma nella Coppa delle Fiere 1960-1961, unico successo internazionale dei giallorossi, sperando che sia di buon auspicio. Al primo turno la Roma ebbe la meglio sui belgi dell’Union Saint-Gilloise, ai quarti ecco il successo contro una selezione di Colonia per la città tedesca, sfida decisa con una partita di spareggio come sarà anche in semifinale contro gli scozzesi Hibernian.



Infine, il decisivo successo in finale contro gli inglesi del Birmingham: 2-2 nella partita d’andata in Inghilterra con doppietta di Manfredini, poi vittoria per 2-0 a Roma con autorete di Farmer e gol di Pestrin. Erano altri tempi: la finale fu giocata a settembre-ottobre, in una diversa stagione calcistica rispetto a tutto il resto del torneo, che infatti non è riconosciuto tra le Coppe Uefa. Resta comunque un bel ricordo, ma adesso la parola passa all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei quarti di finale della Conference League e del tabellone dell’intero torneo adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del sorteggio dei quarti di Conference League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, che si trova al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.

I NUMERI

Nel giorno della diretta del sorteggio dei quarti di Conference League, possiamo fare un “ripasso” su questa neonata manifestazione che volutamente riserva poco spazio ai principali campionati europei, infatti le prime cinque nazioni nel ranking Uefa potevano iscrivere solamente una squadra, che salivano a due dal sesto al sedicesimo posto e addirittura a tre (salvo eccezioni in casi particolari) dal diciassettesimo posto in giù del ranking Uefa.

A dire il vero, la Spagna non ha avuto nemmeno una squadra presente in questa edizione inaugurale della Conference League, perché con la vittoria del Villarreal nella scorsa Europa League ne ha portate ben cinque in Champions a discapito appunto della terza Coppa. Il meccanismo delle retrocessioni dalla Europa League ha portato poi una seconda squadra in Conference League sia per la Francia sia per l’Inghilterra, ma di certo possiamo dire che la maggiore rappresentatività di varie Nazioni sembra un obiettivo raggiunto in questa storica prima volta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO TIRANA

La diretta del sorteggio dei quarti di Conference League ci offre l’occasione per ricordare che la Uefa ha voluto questa terza Coppa europea per dare più spazio anche alle nazioni medio-piccole e questo dettaglio si coglie fin dalla scelta della sede della storica prima finale della Conference League, che avrà luogo presso l’Arena Kombëtare di Tirana, capitale dell’Albania, dove verosimilmente una finale di Champions League ma pure di Europa League non avrebbe mai fatto tappa.

L’impianto sorge in Piazza Italia (buon segnale per la Roma?) ed è nuovissimo: la prima pietra è stata posata nel giugno 2016, i lavori sono proseguiti per i tre anni successivi e l’inaugurazione ha avuto luogo il 17 novembre 2019 con la partita Albania Francia per le qualificazioni agli Europei 2020. Si rimarrà da quelle parti anche l’anno prossimo: nel 2023 infatti la finale di Conference League avrà luogo allo Stadio Pankritio di Candia, sull’isola di Creta in Grecia, che ospiterà così una finale europea anche fuori dalla sua capitale Atene. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ L’AVVERSARIO DELLA ROMA?

La diretta del sorteggio dei quarti di Conference League 2021-2022 sarà l’ultimo atto di una giornata molto lunga che avrà luogo presso la sede della Uefa a Nyon, dal momento che alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, venerdì 18 marzo, sarà in programma questo appuntamento che si annuncia fondamentale per le otto squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel terzo turno della fase ad eliminazione diretta della neonata Conference League. Siamo sempre più nel vivo della prima edizione della nuova competizione, tanto che oggi scopriremo pure la composizione del tabellone completo sino alla finale, dal momento che verranno sorteggiati anche gli abbinamenti per le semifinali in quello che sarà l’ultimo sorteggio dell’anno in Conference League, che vedrà naturalmente protagoniste le vincenti degli ottavi di finale tra cui la Roma.

Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei quarti di finale di Conference League che, come per le due “sorelle maggiori” sarà completamente “libero” da paletti di alcun genere. Non ci saranno squadre teste di serie, si potranno affrontare due squadre della stessa nazione e anche compagini che si fossero già affrontate nella prima parte della stagione europea. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Conference League

DIRETTA SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE: LE DATE

La diretta del sorteggio dei quarti di Conference League sarà un appuntamento imperdibile, perché le otto squadre ancora in corsa scopriranno non solo il nome della loro avversaria per i quarti di finale, ma anche l’abbinamento per l’eventuale semifinale e quindi si potrà immaginare già la strada verso la finale che sarà storica, dal momento che a maggio ci sarà in palio la prima Conference League, che riporta a tre il numero delle Coppe europee per club dopo oltre 20 anni – per la cronaca, verrà estratta anche la squadra che sarà formalmente in casa in finale, ma questo sarà un aspetto più che altro burocratico.

Possiamo ricordare una informazione molto più utile, cioè quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le formazioni in ballo per il prossimo turno ad eliminazione diretta della Conference League 2021-2022, che ha preso come proprio giorno di riferimento il giovedì. Di conseguenza l’appuntamento con i quarti di finale, dopo la finestra dei playoff delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022, è fissato per giovedì 7 aprile per i match di andata e 14 aprile al ritorno. Dopo una sola settimana di pausa, si procederà quasi immediatamente anche con le semifinali: andata giovedì 28 aprile, ritorno il 5 maggio, infine ecco che l’appuntamento sarà di mercoledì per la finale di Conference League, in programma il 25 maggio prossimo allo stadio Arena Kombëtare di Tirana, la capitale albanese.