DIRETTA SORTEGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE: IL TABELLONE, ATALANTA CON IL LIPSIA
Il sorteggio dei quarti di Europa League 2021-2022 ci ha detto che l’Atalanta giocherà contro il Lipsia, dunque altra avversaria tedesca per la Dea, che negli ottavi ha eliminato il Bayer Leverkusen. Si tratta di squadre di livello molto simile, speriamo che pure l’epilogo sia lo stesso per l’Atalanta – con l’unica differenza che stavolta il ritorno sarà a Bergamo. La squadra di cartello in Europa League è naturalmente il Barcellona, che nei quarti di finale se la dovrà vedere contro l’Eintracht Francoforte. Sfida potenzialmente di alto livello sarà anche West Ham Lione, mentre sulla carta Sporting Braga Rangers Glasgow potrebbe essere il quarto più “debole” di questa Europa League 2021-2022.
Quanto alle semifinali, ecco che la vincente di Lipsia Atalanta affronterà la squadra vincitrice proprio di Sporting Braga Rangers Glasgow, quindi se tutto andasse per il meglio la semifinale potrebbe essere relativamente “morbida” per la Dea. Dall’altra parte del tabellone di Europa League, naturalmente si affronteranno le vincenti di West Ham Lione ed Eintracht Francoforte Barcellona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TABELLONE QUARTI DI FINALE EUROPA LEAGUE 2021-2022
Lipsia Atalanta (1)
Eintracht Francoforte Barcellona (2)
West Ham Lione (3)
Sporting Braga Rangers Glasgow (4)
SEMIFINALI
Vincente quarto 1 – vincente quarto 4
Vincente quarto 3 – vincente quarto 2
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via al sorteggio dei quarti di Europa League, che definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Nei pochissimi minuti che ancora ci restano prima del via all’atteso evento di Nyon, ci permettiamo però di fare già un salto in avanti alla finale, che sarà in programma allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia e viene spontaneo pensare a una sorta di omaggio alla città e alla squadra che negli ultimi due decenni ha legato più di tutti il proprio nome alla Europa League, che ha dato enormi soddisfazioni al Siviglia.
Nella storia, possiamo ricordare che questo stesso stadio aveva ospitato la finale della Coppa dei Campioni 1986, mentre la città di Siviglia ospitò la finale di Coppa Uefa 2003 presso lo stadio de La Cartuja. Il Sanchez Pizjuan ospitò invece due partite dei Mondiali di Spagna 1982, compresa la semifinale tra Germania Ovest e Francia che promosse i tedeschi alla finale poi persa contro l’Italia. Parola tuttavia adesso all’urna di Nyon, perché il sorteggio dei quarti di finale di Europa League adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei quarti di Europa League è garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno dunque rivolgersi al canale Sky Sport 24, che si trova al numero 200 della piattaforma. Infine ricordiamo che la diretta streaming video sarà disponibile tramite il servizio Sky Go ma sarà fornita senza costi aggiuntivi pure attraverso il sito ufficiale della federazione europea, vale a dire www.uefa.com.
L’ULTIMA VOLTA
Aspettando la diretta del sorteggio dei quarti di Europa League, ancora una volta ci tocca rievocare l’edizione 1998-1999 della Coppa Uefa, che fu l’ultima volta in cui una squadra italiana vinse la competizione che ancora non aveva cambiato nome. Era un periodo trionfale per il calcio italiano, nessuno avrebbe potuto neanche lontanamente immaginare un simile digiuno, a maggior ragione se si pensa che nel frattempo abbiamo comunque vinto per tre volte la Champions League – faremo tutti il tifo per l’Atalanta…
Ai quarti di finale di quella Coppa Uefa erano arrivate ben tre squadre italiane: la Roma si era fermata lì, eliminata dall’Atletico Madrid con un doppio successo spagnolo per 2-1, ma avanzarono sia il Parma sia il Bologna in una doppia sfida tra Italia (anzi, Emilia Romagna) e Francia. Il Parma travolse per 6-0 il Bordeaux al ritorno dopo averci perso per 2-1 all’andata, mentre il Bologna vinse per 3-0 in casa contro il Lione e poi perse per 2-0 al ritorno in trasferta. L’ultima sfida fu quella tra Olympique Marsiglia e Celta Vigo, vinta dai transalpini per 2-1 in una Coppa Uefa con solo Italia, Spagna e Francia rappresentate ai quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Si avvicina sempre di più la diretta del sorteggio dei quarti di Europa League, che definirà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Possiamo tuttavia adesso prenderci alcuni minuti per ricordare qualcosa su questo stesso turno nella scorsa edizione della Europa League, che era stato caratterizzato dalla presenza della Roma in rappresentanza dell’Italia che invece ora ha in corsa l’Atalanta. I giallorossi erano stati abbinati contro l’Ajax ed ebbero la meglio soprattutto grazie al successo per 1-2 all’andata in Olanda, mentre il ritorno all’Olimpico terminò con un pareggio per 1-1.
Il Manchester United ebbe facilmente la meglio contro il Granada grazie a una doppia vittoria per 2-0 in entrambe le partite, mentre l’Arsenal soffrì all’andata pareggiando per 1-1 in casa contro lo Slavia Praga, però poi travolto per 0-4 al ritorno in Repubblica Ceca. Infine, il Villarreal ebbe la meglio con una doppia vittoria contro la Dinamo Zagabria, sconfitta per 0-1 all’andata in Croazia e 2-1 al ritorno in Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SARÀ L’AVVERSARIA DELL’ATALANTA?
La diretta del sorteggio dei quarti di Europa League 2021-2022 avrà luogo presso la sede della Uefa a Nyon alle ore 13.30 di oggi, venerdì 18 marzo, per un appuntamento che si annuncia fondamentale per le otto squadre che attendono di conoscere il nome delle loro avversarie nel terzo turno della fase ad eliminazione diretta della Europa League, ma anche la composizione del tabellone completo sino alla finale, dal momento che verranno sorteggiati anche gli abbinamenti per le semifinali, di conseguenza ecco che questo sarà l’ultimo sorteggio dell’anno in Europa League. Dobbiamo naturalmente ricordare che il sorteggio dei quarti di finale di Europa League vedrà protagoniste le vincenti degli ottavi tra cui l’Atalanta, più il Lipsia che ha approfittato dell’esclusione dello Spartak Mosca.
Possiamo brevemente ricordare come funziona questo sorteggio dei quarti di finale di Europa League, che come da tradizione sarà adesso completamente “libero”. Nessun paletto: non ci saranno squadre teste di serie, si potranno affrontare due squadre della stessa nazione e anche compagini che si fossero già affrontate nella prima parte della stagione europea. Ora però è arrivato il momento di scoprire più nel dettaglio tutto ciò che riguarda la diretta del sorteggio dei quarti di finale di Europa League…
DIRETTA SORTEGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE: LE DATE
La diretta del sorteggio dei quarti di Europa League definirà quindi il cammino di tutte le squadre ancora in corso e allora sarà un momento molto importante, perché sapremo sia gli accoppiamenti dei quarti sia le possibili sfide per le semifinali – per la cronaca, verrà estratta anche la squadra che sarà formalmente in casa in finale, ma questo sarà un aspetto più che altro burocratico. Possiamo ricordare anche quali saranno le date nelle quali rivedremo in campo le formazioni in ballo per il prossimo turno ad eliminazione diretta della Europa League 2021-2022.
Come consuetudine ormai da diversi anni, le partite di Europa League saranno protagoniste di giovedì, di conseguenza l’appuntamento con i quarti di finale – che sarà subito dopo la fondamentale finestra dei playoff delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022 – è fissato per giovedì 7 aprile per i match di andata e 14 aprile al ritorno. Dopo una sola settimana di pausa, si procederà quasi immediatamente anche con le semifinali: andata giovedì 28 aprile, ritorno il 5 maggio, infine ecco che l’appuntamento sarà di mercoledì per la finale di Europa League, in programma il 18 maggio prossimo allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia.