Completato il sorteggio di Europa League per la fase a gironi 2020-2021, ecco dunque quali sono i gruppi delle tre squadre italiane coinvolte. La Roma giocherà nel girone A con gli svizzeri dello Young Boys, i rumeni del Cluj e i bulgari del Cska Sofia: un gruppo sicuramente abbordabile, che vedrà i giallorossi di Paulo Fonseca nettamente favoriti per il passaggio del turno e anche per il primo posto in classifica. Un pochino più ostico ma comunque non impossibile il cammino del Napoli, che nel girone F dovrà vedersela con gli spagnoli della Real Sociedad, gli olandesi dell’AZ Alkmaar e i croati del Rijeka. Infine, il Milan che giungeva dala terza fascia non può di certo lamentarsi del girone H, dove i rossoneri dovranno affrontare gli scozzesi del Celtic, i cechi dello Sparta Praga e i francesi del Lilla: la qualificazione dovrebbe essere alal portata di Stefano Pioli. Citiamo ancora l’Arsenal, sorteggiato con Rapid Viena, Molde e Dundalk, e il Tottenham che invece dovrà affrontare Ludogorets, LASK Linz e Anversa, infine una curiosità relativa al giorne I, dove tre squadre su quattro sono geograficamente asiatiche. Questi i verdetti del sorteggio di Europa League, fra tre settimane si comincerà a giocare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GIRONE A: Roma, Young Boys, Cluj, Cska Sofia

GIRONE B: Arsenal, Rapid Vienna, Molde, Dundalk

GIRONE C: Bayer Leverkusen, Slavia Praga, Hapoel Beer Sheva, Nizza

GIRONE D: Benfica, Standard Liegi, Rangers, Lech Poznan

GIRONE E: Psv Eindhoven, Paok Salonicco, Granada, Omonia Nicosia

GIRONE F: Napoli, Real Sociedad, AZ Alkmaar, Rijeka



GIRONE G: Braga, Leicester, Aek Atene, Zorya Luhansk

GIRONE H: Celtic, Sparta Praga, Milan, Lilla

GIRONE I: Villarreal, Qarabag, Maccabi Tel Aviv, Sivasspor

GIRONE J: Tottenham, Ludogorets, LASK Linz, Anversa

GIRONE K: Cska Mosca, Dinamo Zagabria, Feyenoord, Wolfsberger

GIRONE L: Gent, Stella Rossa, Hoffenheim, Slovan Liberec

LUKAKU MIGLIORE GIOCATORE DELLA SCORSA EUROPA LEAGUE

Tanta Italia nel sorteggio della Europa League per la fase a gironi 2020-2021: innanzitutto, Romelu Lukaku è stato premiato come miglior giocatore della passata edizione della Europa League grazie alle sue prestazioni e ai gol con cui ha trascinato l’Inter alla finale poi purtroppo persa contro il Siviglia, inoltre Ciro Ferrara è presente come protagonista della cerimonia ed estrarrà le palline dalle urne, dopo avere ricordato la Coppa Uefa vinta con il Napoli nel 1989. L’Inter non è più in Europa League e logicamente spera di fare quanta più strada possibile al piano superiore, mentre per il Napoli la presenza di Ciro Ferrara potrebbe essere un buon auspicio per l’avventura che riguarderà oltre ai partenopei anche Milan e Roma. Lukaku è stato intervistato da Milano, dove ha ricevuto il premio di migliore giocatore della scorsa Europa League dalle mani di Giorgio Marchetti, gran cerimoniere di tutti i sorteggi delle Coppe europee. Insomma, la presenza del calcio italiano in tutte le sue forme è indiscutibile in questo sorteggio di Europa League nel quale per ora possiamo sottolineare che la Roma è la testa di serie del girone A, mentre il Napoli giocherà nel girone F. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DI EUROPA LEAGUE

La cerimonia del sorteggio dei gironi di Europa League 2020-21 verrà trasmessa in diretta tv sui canali della piattaforma satellitare Sky, con diretta streaming video riservata gli abbonati tramite il servizio Sky Go. Aggiungiamo che naturalmente l’evento in diretta da Ginevra sarà disponibile anche in streaming video sul portale ufficiale della UEFA, all’indirizzo www.uefa.com.

IL SORTEGGIO COMINCIA

Tutto è pronto per il sorteggio della fase a gironi della Europa League 2020-2021. Fra pochi minuti l’urna della Uefa ci dirà quali saranno le avversarie delle tre squadre italiane coinvolte, cioè Milan, Napoli e Roma in ordine alfabetico. Non sarà naturalmente coinvolto il Siviglia, dal momento che i detentori della Europa League hanno un posto assicurato in Champions (e il Siviglia aveva chiuso pure fra le prime quattro nella Liga), per cui gli spagnoli difenderanno il loro titolo solo se dovessero passare dopo la fase a gironi in Europa League. Possiamo annotare che Anversa, Granada, Leicester, Omonia Nicosia e Sivasspor faranno il loro debutto nella fase a gironi della ex Coppa Uefa, che è un vero e proprio giro dell’intera Europa con le sue 48 squadre in corsa, dall’Irlanda e la Norvegia fino a Turchia, Azerbaigian e Israele, in zone che geograficamente sarebbero Asia ma fanno parte di nazioni affiliate alla Uefa. Le curiosità sarebbero ancora moltissime, ma è l’attualità che si impone: parola alle urne, via al sorteggio dei gironi della Europa League 2020-2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DATE

Manca davvero poco ormai alla diretta del sorteggio di Europa League 2020-2021 che andrà a comporre i dodici gruppi della fase a gironi, naturalmente formati da quattro squadre ciascuno poer arrivare al totale di ben 48 formazioni partecipanti a questa fase della erede della Coppa Uefa. Il giorno tradizionale per l’Europa League è il giovedì e tale resterà anche in questa edizione che tuttavia avrà tempi compressi, perché la Uefa ha l’esigenza – pandemia di Coronavirus permettendo – di completare la fase a gironi comunque entro Natale. Dopo le due settimane dedicate alle Nazionali in questo mese di ottobre, di conseguenza avremo un vero e proprio tour de force spezzato solo dalla successiva pausa di novembre per le Nazionali. Il giorno di riferimento come detto sarà sempre il giovedì per l’Europa League, ecco dunque che i tifosi di Milan, Napoli e Roma (in rigoroso ordine alfabetico) dovranno annotarsi che la prima giornata sarà il 22 ottobre, poi si giocherà anche il 29 ottobre nella seconda giornata, la terza sarà poi il 5 novembre, uno stacco per trovare la quarta giornata il 26 novembre, seguita il 3 dicembre dalla quinta e infine il 10 dicembre dalla sesta e ultima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SQUADRE E LE FASCE

Sempre più vicina la diretta del sorteggio di Europa League che andrà a comporre la fase a gironi della seconda competizione europea, può allora essere interessante adesso andare ad elencare tutte le squadre partecipanti, naturalmente divise per fasce di merito e tenendo conto che le squadre della stessa nazione non si possono incrociare – motivo per cui le teste di serie Napoli e Roma certamente non incontreranno il Milan, per restare fra le italiane. In Europa League le squadre sono ben 48, dunque avremo dodici team per ciascuna fascia. Roma, Napoli, Arsenal, Tottenham, Benfica, Bayer Leverkusen, Villarreal, Cska Mosca, Braga, Gent, PSV Eindhoven e Celtic formano la prima fascia, mentre nella seconda avremo Leicester, Dinamo Zagabria, Slavia Praga, Sparta Praga, Ludogorets, Young Boys, Stella Rossa, Rapid Vienna, Qarabag, Paok Salonicco, Standard Liegi e Real Sociedad. In terza fascia con il Milan anche Granada, AZ Alkmaar, Feyenoord, Aek Atene, Maccabi Tel Aviv, Rangers, Molde, Hoffenheim, Lask Linz, Hapoel Beer Sheva e Cluj. Infine dalla quarta fascia arriveranno Lilla, Nizza, Zorya Luhansk, Rijeka, Dundalk, Slovan Liberec, Anversa, Lech Poznan, Sivasspor, Wolfsberger, Omonia Nicosia e Cska Sofia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE SORTEGGIO UEFA EUROPA LEAGUE, FASE A GIRONI

Oggi, venerdì 2 ottobre, vivremo in diretta il sorteggio della Europa League 2020-2021 per la fase a gironi: l’appuntamento è fissato alle ore 13.00 a Nyon. Dopo dunque i primi turni di qualificazione, che hanno coinvolto anche il Milan che ha sofferto molto per eliminare ai calci di rigore il Rio Ave, ecco che si fa davvero sul serio anche per la Uefa Europa League: con il sorteggio della fase a gironi, infatti, entrano nel tabellone anche tutte le squadre che avevano già un posto assicurato nella seconda competizione europea per club, comprese Napoli e Roma, di cui – unitamente adesso al Milan – non vediamo l’ora di conoscere i prossimi avversari. Naturalmente in Europa League le rivali non sono tremende come in Champions, ma ci sono comunque tanti club di eccellente valore e dunque un sorteggio fortunato può fare la differenza, anche dal punto di vista logistico dal momento che con l’Europa League si gira davvero tutto il Vecchio Continente… Cosa dunque ci riserverà la diretta del sorteggio dei gironi di Europa League?

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: LE PROTAGONISTE AI GIRONI

In attesa dunque di vivere in diretta il sorteggio di Europa League 2020-2021 per la fase a gironi, ecco che ci pare subito il caso di vedere quali saranno le big presenti nelle urne a Ginevra. Tra queste meritano di essere considerate tutte e tre le italiane: il Napoli si è qualificato vincendo la Coppa Italia, la Roma grazie al quinto posto in campionato mentre come accennato il Milan è dovuto passare attraverso ben tre turni preliminari, soffrendo in particolare ieri sera contro il Rio Ave. Tra le altre partecipanti di spicco che nobiliteranno la fase a gironi della Uefa Europa League 2020-2021 possiamo citare il terzetto inglese formato da Arsenal, Tottenham e Leicester, il Bayer Leverkusen, il Benfica e il Villarreal, poi ci sono naturalmente moltissime squadre di buon livello e qualche team sostanzialmente sconosciuto dai vari angoli dell’Europa, che andremo a conoscere meglio se il sorteggio le abbinerà alle formazioni italiane. Cosa succederà dunque a Ginevra?

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti