DIRETTA SPAGNA BELGIO DONNE (RISULTATO 58-64): FINE PARTITA
Presso l’impianto Arena Stozice di Ljubljana il Belgio batte la Spagna per 64 a 58. Nel primo tempo le ragazze allenate da coach Mendez provano a partire forte prendendo presto in mano il controllo delle operazioni e tenendo a debita distanza le rivali guidate da coach Meziane, incapaci di accorciare anche prima dell’intervallo lungo. Nel secondo tempo le belghe cominciano ad invertire il trend della partita e nell’ultima parte dell’incontro il Belgio completa la rimonta con uno strepitoso 21 a 10 gestendo meglio i possessi, 2 a 5 nelle perse e ben 5 a 1 nelle rubate, oltre a continuare il buon lavoro svolto con i rimbalzi. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Belgio di vincere l’europeo femminile di basket 2023 mentre la Spagna si deve accontentare della medaglia d’argento. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SPAGNA BELGIO DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Belgio donne sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: è infatti Sky Sport a trasmettere l’ultimo atto degli Europei basket 2023, la finale del torneo femminile sarà un appuntamento riservato agli abbonati a questa emittente che, in assenza di un televisore, potranno rivolgersi anche al servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e come sempre è attivabile grazie all’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, semplicemente registrandosi con i dati del proprio abbonamento.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Spagna D e Belgio D sono ora sul punteggio di 48 a 43. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, le belghe tentano di invertire il trend della partita ammirato fino a questo momento e riescono così ad imporsi per 18 a 16 accorciando leggermente le distanze in vista dell’ultimo quarto di gara attraverso il dominio a rimbalzo e sbagliando pochissimo al tiro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Spagna D e Belgio D sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 32 a 25. I minuti scorrono sul cronometro e le Furie Rosse insistono tenendo a bada le Diavolesse Rosse vincendo anche il secondo parziale per 15 a 12 soprattutto grazie al 4 a 2 nelle palle rubate ed il 4 a 7 nelle perse. Fino a questo momento la miglior marcatrice dell’incontro è stata Q. Casas grazie agli 11 punti messi a segno per la Spagna. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Slovenia il primo quarto di gioco tra Spagna D e Belgio D si è concluso con il punteggio di 17 a 13. Nelle fasi iniziali dell’incontro le ragazze guidate da coach Mendez provano a prendere subito in mano il controllo delle operazioni costringendo le avversarie allenate da coach Meziane ad inseguirle fin da subito nonostante gli sforzi compiuti per mantenere l’equilibrio e le difficoltà nel segnare di entrambe le Nazionali.
Ecco gli schieramenti ufficiali: SPAGNA D – Carrera, Casas, Cazorla, Gil, Torrens. Panchina: Conde, Dominguez, Ginzo, Ouvina, Pendande Mendes, Quevedo, Rodriguez. Coach: Mendez. BELGIO D – Allemand, Delaere, Linskens, Meesseman, Vanloo. Panchina: Geldof, Lisowa-Mbaka, Massey, Massey, Mununga, Ramette, Resimont. Coach: Meziane. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
La diretta di Spagna Belgio donne sta per cominciare: appena prima della palla a due possiamo ricordare che le due nazionali si erano affrontate nella semifinale degli Europei basket 2017, dunque sei anni fa, alla O2 Arena di Praga. A vincere, anche in maniera piuttosto netta, era stata la Spagna: il risultato finale era stato 68-52, la partita di fatto non aveva avuto mai storia e anche Emma Meesseman quel giorno si era dovuta piegare allo strapotere iberico, chiudendo con 6 rimbalzi e 5 assist ma anche appena 5 punti con 2/7 dal campo. Dall’altra parte aveva dominato Alba Torrens: 20 punti con 8/19 ma 4/6 dall’arco, 10 rimbalzi e 22 di valutazione, unica giocatrice della Spagna in doppia cifra.
La Roja avrebbe poi chiuso quegli Europei con il titolo (uno dei quattro nella storia della nazionale femminile iberica), vinto nella finale contro la Francia (e qui la grande protagonista era stata Sancho Lyttle); adesso noi possiamo davvero metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconterà il parquet dell’Arena Stozice di Lubiana, qui è finalmente tutto pronto e allora la parola può realmente passare alle protagoniste della finale degli Europei basket 2023, la diretta di Spagna Belgio donne prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA BELGIO DONNE: NELLA STORIA
La diretta di Spagna Belgio donne non può che cominciare nel segno di Emma Meesseman. La data di giovedì 22 giugno resterà nella storia per la giocatrice del Belgio e tutto il basket femminile: la Meesseman infatti è riuscita a diventare la prima donna di sempre, agli Europei, a far registrare una tripla doppia, peraltro arrivata nella clamorosa vittoria per 93-53 che la sua nazionale ha rifilato alla Serbia campione in carica (e a questo punto uscente), per di più non in un match qualunque ma nei quarti di finale. Per Emma Meesseman il boxscore ha recitato 15 punti, 13 rimbalzi e 10 assist, ma anche 5 recuperi e 2 stoppate con 7/13 al tiro.
Per l’ala grande belga 38 di valutazione, il tutto giocando meno di 30 minuti. Un’impresa titanica per una giocatrice che del resto rimane tra le migliori a livello continentale: agli Europei basket 2023 la giocatrice del Fenerbahçe sta viaggiando a 21,2 punti, 8,8 rimbalzi e 6,0 assist tirando con il 56,4% dal campo. Insomma: come MVP del torneo ci sono forse pochi dubbi, ma ora Emma Meesseman vuole fare il passo in più e cioè portare il Belgio, che ha già condotto per mano alla prima finale europea della sua storia, alla terra promessa che sarebbe il ritorno a casa con la coppa. Staremo a vedere se succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA BELGIO DONNE: PER IL TITOLO CONTINENTALE!
Spagna Belgio donne si gioca in diretta dall’Arena Stozice di Lubiana, alle ore 20:00 di domenica 25 giugno: è la finale degli Europei basket 2023, il torneo femminile giunge dunque oggi alla sua conclusione e mette di fronte due nazionali che, alla vigilia della competizione, erano tra le candidate per arrivare in fondo. La Spagna ha sicuramente qualcosa in più: ha vinto infatti tre delle ultime cinque edizioni di questa manifestazione e, in generale, quando arriva in finale non vuoi mai affrontarla perché di riffa o di raffa sa sempre come portare a casa la medaglia d’oro.
Il Belgio invece, curiosamente, è alla prima finale europea della sua storia: sarebbe però sbagliato considerarlo già battuto, perché le statistiche degli ultimi anni ci raccontano comunque di una nazionale in grande crescita e che nel corso degli Europei basket 2023 ha acquisito grande consapevolezza, battendo purtroppo anche l’Italia lungo la strada. Adesso noi aspettiamo che la diretta di Spagna Belgio donne ci faccia compagnia; aspettando che la partita si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali di questa intensa e attesissima finale.
DIRETTA SPAGNA BELGIO DONNE: RISULTATI E CONTESTO
Ci attende dunque un grande spettacolo con la diretta di Spagna Belgio donne. Due nazionali che come detto sono arrivate in finale con pieno merito: la Roja, dopo aver demolito la Germania, ha avuto ragione in semifinale della sorprendente Ungheria, dovendo sudare anche più di quanto ci si potesse aspettare ma comunque non mancando quella che a quel punto era considerata una finale “scontata”, che come detto potrebbe consegnare il quarto titolo dal 2013 e il quinto nella storia, ricordando che nelle ultime sei edizioni la Spagna ha mancato la Top 4 solo due anni fa.
Per quanto riguarda il Belgio, attenzione: questa nazionale sarà alla prima finale di sempre, ma nelle ultime tre edizioni degli Europei basket ha raggiunto per due volte la semifinale e si è spinta anche oltre conquistando due medaglie di bronzo. Spinta dalla veterana Emma Meesserman, che continua a mettere cifre irreali nel suo score, la squadra sa di potersela giocare perché in finale non è detto che i rapporti di forza siano confermati, come detto la Spagna ha comunque faticato in semifinale e dunque adesso il Belgio, che ha eliminato la Francia – impresa non indifferente – ha una bella occasione. Staremo a vedere cosa ci dirà il parquet dell’Arena Stozice di Lubiana…