DIRETTA SPAGNA CIPRO (RISULTATO 6-0): TRIPLICE FISCHIO
All’Estadio Nuevo Los Carmenes la Spagna batte Cipro per 6 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa dominano la partita come tutti si aspettavano riuscnedo a passare in vantaggio al 18′ grazie alla rete messa a segno da Gavi, su assist di Nico Williams, trovando il raddoppio al 33′ per merito di Merino, sempre supportato da Nico Williams, centrando un palo con Yamal al 39′ e vedendosi anche annullare un gol per fuorigioco a Morata su segnalazione del VAR.
Nel secondo tempo il copione non sembra cambiare ed è Jose Gaya a cercare di allungare ulteriormente per i suoi intorno al 53′. Nell’ultima parte dell’incontro la Roja dilaga con i gol di Joselu e Ferran Torres, assistiti da Carvajal tra il 70′ ed il 73′, oltre al gol che vale la cinquina con Baena, liberato da Joselu, al 77′. Lo stesso Ferran Torres completa la doppietta personale all’83’, su passaggio di Rodri. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Spagna di portarsi a quota 9 nella classifica del girone A mentre Cipro resta ferma a quota zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SPAGNA CIPRO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Cipro non sarà garantita questa sera, almeno come evento singolo (ci sarà la Diretta gol sui canali di Sky Sport). Di conseguenza, non possiamo nemmeno evidenziare una diretta streaming video di Spagna Cipro, le principali informazioni ufficiali arriveranno dalla Uefa e dalle rispettive Federazioni nazionali.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spagna e Cipro è ancora saldamente bloccato sul 2 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi rispettivamente di Pino e Joselu al posto di Nico Williams e Morata da una parta e di Ioannou per Kyriakou dall’altra, il copione pare ripetersi rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente ed infatti è Jose Gaya a solleticare il portiere avversario al 53′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Spagna e Cipro sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e le Furie Rosse riescono a passare in vantaggio al 18′ grazie alla rete messa a segno da Gavi, su assist di Nico Williams che serve poi anche il passaggio vincente per il colpo di testa di Merino che vale il gol del raddoppio al 33′. Al 39′ Yamal coglie un palo ed anche Morata fallisce il tris vedendosi annullare un gol per fuorigioco dal VAR. Fino a questo momento il direttore di gara italiano Simone Sozza ha ammonito solamente Kastanos al 45’+3′ tra i calciatori di Cipro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Granada la partita tra Spagna e Cipro è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister De la Fuente provano subito a prendere in mano il controllo delle operazioni affacciandosi in zona offensiva intorno al 6′ con un colpo di testa di Merino che non sorprende l’estremo difensore Mall. Ecco le formazioni ufficiali: SPAGNA (4-3-3) – Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Gayà; Gavi, Rodri, Merino; Yamal, Morata, Williams. All.: De la Fuente. CIPRO (3-5-2) – Mall; Karo, Gogic, Laifis; Andreou, Kyriakou, Kousoulos, Charalampous, Correia; Kastanos, Sotiriou. All.: Ketsbaia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA!
Pochissimi minuti ci separano dalla diretta di Spagna Cipro. Come abbiamo già avuto modo di analizzare, i numeri sono comprensibilmente molto diversi fra queste due Nazionali. Per la Spagna non sono tutte rose e fiori con due vittorie e una sconfitte in tre partite finora disputate, ma 6 punti portano comunque il secondo posto in classifica e il trionfo per 1-7 in Georgia esalta anche la differenza reti, che adesso è pari a +7 grazie a ben 10 gol già all’attivo delle Furie Rosse a fronte degli appena tre incassati, anche se naturalmente il saldo positivo si deve quasi per intero alla goleada in terra caucasica di appena quattro giorni fa.
Cipro è invece l’anello debole del girone A, i numeri spiegano molto bene il perché: quattro partite giocate e altrettante sconfitte per la Nazionale cipriota, con soli due gol segnati a fronte dei ben undici finora incassati, che portano per Cipro la differenza reti a un pessimo -9. Fin qui i numeri, ma adesso parlerà il campo: via alla diretta di Spagna Cipro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA CIPRO: I TESTA A TESTA
Mentre aspettiamo la diretta di Spagna Cipro, ecco che la storia ci parla di una partita praticamente a senso unico, anche se il sabato 5 settembre 1998 Cipro riuscì a cogliere una prestigiosa vittoria casalinga per 3-2 contro le Furie Rosse in una partita valida per il girone di qualificazione ad Euro 2000. In generale tuttavia ci sono otto precedenti ufficiali (infatti nessuno di questi è in amichevole) e gli altri sette sono terminati con altrettante vittorie per la Spagna.
Il bilancio dei gol segnati è di conseguenza un eloquente 35-5 in favore della Spagna, anche perché almeno tre successi iberici sono stati molto larghi, cioè un 7-0 del 1971, un 5-0 del 1978 e un 6-0 del 1995, tutti in casa delle Furie Rosse come sarà anche oggi. Curiosamente questo sarà il primo incrocio del XXI secolo, perché gli otto precedenti sono stati giocati tutti fra il 1971 e il 1999, poi ecco la bellezza di 24 anni di assenza che terminerà appunto stasera, quando le Nazionali di Spagna e Cipro finalmente torneranno a sfidarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA CIPRO: PARTITA SCONTATA?
Spagna Cipro, diretta dall’arbitro italiano Simone Sozza presso lo stadio Nuevo Los Carmenes di Granada, si gioca alle ore 20.45 di stasera, martedì 12 settembre 2023, per il girone A delle qualificazioni agli Europei 2024. Inutile dire che i padroni di casa saranno favoritissimi nella diretta di Spagna Cipro, a maggior ragione se si considera la vittoria per 1-7 in Georgia di appena quattro giorni fa, mentre gli ospiti di Cipro sono ultimi, ancora tristemente fermi a quota zero punti in classifica e reduci da un ko casalingo per 0-3 contro la Scozia.
Proprio gli scozzesi sono a sorpresa i dominatori del gruppo con cinque vittorie su altrettante partite giocate finora, la Spagna deve inseguire perché a marzo perse a Glasgow ed inoltre ha già osservato un doppio turno di riposo a giugno per la Final Four di Nations League. Per questo motivo le Furie Rosse hanno “solo” 6 punti in classifica, frutto di due vittorie e una sconfitta in tre partite. Ecco perché per la Spagna la qualificazione non è ancora fatta (anche se basterà il secondo posto) e allora oggi bisogna vincere onorando il pronostico: tutto andrà come previsto nella diretta di Spagna Cipro?
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA CIPRO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Spagna Cipro. I padroni di casa iberici si schierano secondo il modulo 4-3-3 e potrebbero proporci questi undici titolari: Unai Simòn in porta; davanti a lui la difesa a quattro composta da Carvajal, Le Normand, Laporte e Gaya; grande qualità nel centrocampo a tre composto da Gavi, Rodri e Fabian Ruiz; infine il tridente offensivo potrebbe vedere come titolari questa sera Asensio, Morata e lanciamo con loro il giovanissimo Yamal.
La risposta di Cipro, anche se sarà una missione difficilissima per loro, dovrebbe essere invece affidata a un modulo 3-5-1-1, nel quale identifichiamo come possibili titolari innanzitutto il portiere Mall, protetto dalla difesa a tre composta da Karo, Laifis e Roberge; folta linea a cinque invece a centrocampo con Antoniou, Kyriakou, Kousoulos, Charalampous e Correia; infine, nel reparto offensivo di Cipro ecco Kastanos come trequartista alle spalle del centravanti Sotiriou.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Spagna Cipro in base alle quote offerte da Snai. I padroni di casa partono ovviamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,02, mentre poi si sale a quota 16 già per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 40 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere Cipro stasera.