DIRETTA SPAGNA CROAZIA (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO

All’Olympiastadion la Spagna supera la Croazia per 3 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro i croati sprecano l’opportunità più grande della loro partita quando Petkovic fallisce il calcio di rigore da lui conquistato avendo subito fallo da Rodri a causa della parata di Unai Simon. Sulla ribattuta, Perisic raccoglie e serve Petkovic che va a segno ma il VAR annulla tutto all’81’ a causa dell’ingresso in area di Perisic avvenuto in maniera prematura rispetto alla battuta di Petkovic. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Spagna di portarsi a quota 3 nella classifica del girone B di Euro 2024 mentre la Croazia resta ferma a zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



COME VEDERE LA DIRETTA DI SPAGNA CROAZIA IN STREAMING VIDEO TV

Sarà solo la televisione satellitare a mandare in onda la diretta tv di Spagna Croazia, di conseguenza dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio: il canale di riferimento sarà Sky Sport Uno che trovate al numero 201 del decoder, con la possibilità di seguire la partita Spagna Croazia degli Europei 2024 anche in diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. I vostri device saranno utili anche per l’alternativa in mobilità, che viene garantita dalla piattaforma Now Tv.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spagna e Croazia è ancora saldamente bloccato sul 3 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo quest’oggi a Berlino, la Croazia si proietta in avanti al 51′ con uno spunto poco fortunato di Gvardiol mentre dall’altro lato Yamal sfiora il poker al 52′ incappando nella parata in corner di Livakovic. Gli uomini di Dalic non capitalizzano nemmeno al 55′ nè con Stanisic nè con Kramaric. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Spagna e Croazia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. Nel finale della prima frazione di gioco le Furie Rosse siglano la rete dell’immediato raddoppio già al 32′ grazie a Fabian Ruiz, su assist di Pedri. I croati tentano di accorciare il distacco fallendo due occasioni con Brozovic e Majer al 33′ oltre che con Gvardiol al 41′ salvo subire il gol del tris al 45’+2′ a firma Carvajal, ispirato da Yamal. Fino a questo momento il direttore di gara Michael Oliver non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due Nazionali in campo questo pomeriggio in Germania. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Spagna e Croazia è cambiato ed è adesso di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e la partita sembra tardare ad entrare nel vivo tanto che bisogna attendere il 22′ perchè la squadra guidata dal ct Dalic si affacci in attacco con un colpo di testa tentato da Budimir e finito ampiamente oltre la linea di fondo campo. Gli Spagnoli rispondono riuscendo a passare in vantaggio al 29′ grazie alla rete messa a segno da Morata, assistito in profondità da Fabian Ruiz, e sul fronte opposto Kovacic sollecita Unai Simon al 30′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Berlino la partita tra Spagna e Croazia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli uomini del ct De La Fuente tentano di affacciarsi pericolosamente in zona offensiva subito con un tiro di Morata che viene bloccato senza affanno da Livakovic tra i suoi pali al 7′. Ecco anche le panchine ufficiali: SPAGNA – A disposizione: Raya, Remiro, Vivian, Merino, Joselu, Olmo, Ferran Torres, Grimaldo, Laporte, Álex Baena, Zubimendi, Oyarzabal, Jesús Navas, Fermín López, Pérez. CROAZIA – A disposizione: Labrović, Ivušić, Erlić, Vlašić, Perišić, Mario Pašalić, Petković, Ivanušec, Sosa, Pjaca, Vida, Juranović, Marco Pašalić, Sučić, Baturina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo davvero arrivati al momento della diretta di Spagna Croazia. La Roja ha vinto gli Europei tre volte, e comanda nell’albo d’oro: il primo successo di sempre è quello del 1964, seconda edizione della rassegna continentale che veniva ancora organizzata con una fase finale da appena quattro nazionali. Nel corso degli anni seguenti la Spagna è tornata in finale nel 1984 perdendola contro la Francia, poi ha scritto la storia diventando la prima e unica squadra di sempre a vincere due europei consecutivi (2008 e 2012) battendo in finale Germania e Italia, e infilandoci nel mezzo la vittoria del Mondiale per arrivare a segnare un’epoca, come la Germania Ovest negli anni Settanta.

La Croazia agli Europei ha sempre fatto bene, ma non benissimo: della nazionale balcanica si ricordano in particolar modo la finale Mondiale nel 2018 e la semifinale di un anno e mezzo fa, nella manifestazione continentale invece i balcanici hanno sofferto maggiormente. Adesso mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali: la diretta di Spagna Croazia comincia! SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabián; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: De La Fuente. CROAZIA (4-3-1-2): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Kovacic, Majer, Brozovic; Kramaric, Budimir. Allenatore: Dalic. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

L’affascinante diretta di Spagna Croazia ha già tre precedenti agli Europei: curiosamente, anche nel 2012 le due nazionali erano inserite nel girone con l’Italia, avevano giocato contro il 18 giugno e la vittoria era andata alla Spagna, grazie al gol realizzato da Jesus Navas a due minuti dal 90’. Decisamente più intrigante la partita disputata quattro anni più tardi, anche stavolta per la fase a gironi: in questa occasione il successo se l’era preso la Croazia con una rimonta molto bella. Roja in vantaggio al 7’ con Alvaro Morata, ma ripresa a fine primo tempo da Nikola Kalinic; ancora nel finale, al minuto 87, la rete decisiva di Ivan Perisic ma in precedenza, sul risultato di 1-1, Danijel Subasic aveva parato un rigore a Sergio Ramos.

Il terzo incrocio agli Europei è quello pazzesco di tre anni fa, agli ottavi: autorete di Pedri e pareggio di Pablo Sarabia nel primo tempo, allungo Spagna con César Azpilicueta e Ferran Torres ma clamoroso impatto della Croazia tra 85’ e 92’, con Miroslav Orsic e Mario Pasalic. Ai supplementari però la nazionale di Luis Enrique aveva avuto la meglio: nuovo vantaggio firmato Morata, a chiudere i conti ancora nel primo extra time era stato Mikel Oyarzabal. (agg. di Claudio Franceschini)

BIG MATCH CON VISTA AZZURRA!

Certamente uno dei big match nel primo turno degli Europei 2024, la diretta di Spagna Croazia ci fa compagnia alle ore 18:00 di sabato 15 giugno: siamo nel gruppo B che è quello dell’Italia, all’Olympiastadion di Berlino grande venue per una grande partita, quella tra due nazionali che sono fortemente candidate ad arrivare in fondo. La Spagna, semifinalista tre anni fa, ha iniziato un’opera di ringiovanimento già con Luis Enrique, l’ha portata avanti con Luis De La Fuente che adesso vuole provare a prendersi qualche risultato interessante, sapendo che non sarà comunque facile.

La Croazia si appoggia ancora sul grande talento di Luka Modric, ma in realtà avendo a disposizione giocatori di nuova generazione che hanno già timbrato una semifinale ai Mondiali, sappiamo che quando si fa sul serio i balcanici diventano assolutamente temibili. Anche l’Italia osserva la diretta di Spagna Croazia con vivo interesse, noi invece aspettando che le due nazionali facciano il loro ingresso sul terreno di gioco proviamo a vedere in che modo i due CT le potrebbero disporre a Berlino, andando a leggere in maniera approfondita le probabili formazioni di Spagna Croazia.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA CROAZIA

Dovrebbero essere fatte le scelte di De La Fuente per la diretta Spagna Croazia: il modulo della Roja è il 4-3-3, a dire il vero qualche ballottaggio esiste ancora. Avremo Unai Simon o David Raya in porta, Pau Torres o Cubarsì al centro della difesa con Laporte; i terzini saranno invece Carvajal e Grimaldo, con una linea mediana comandata ovviamente da Rodri e nella quale come mezzali dovrebbero trovare spazio Pedri e Mikel Merino, con Fabian Ruiz prima alternativa. Davanti il giovanissimo Lamine Yamal può già essere titolare a destra; sull’altro versante Nico Williams ma occhio a Oyarzabal e Dani Olmo, con Morata che sarà la prima punta.

Sempre affidata a Zlatko Dalic, la Croazia si presenta in campo con un modulo speculare: in porta Livakovic, Sutalo e Gvardiol i possibili centrali con Borna Sosa a sinistra e Stanisic sulla corsia opposta, poi ovviamente in cabina di regia gioca Brozovic con i due interni che sono il già citato ed eterno Modric e probabilmente Kovacic, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Pasalic. Nel tridente offensivo Bruno Petkovic è favorito su Budimir; Perisic dovrebbe tornare titolare a sinistra ma è in competizione con Kramaric che può fare anche il centravanti, a destra pochi dubbi su un Majer in particolare forma.

SPAGNA CROAZIA: QUOTE E PRONOSTICO

Secondo le quote fornite dall’agenzia Snai non è nemmeno lieve il vantaggio della Roja nella diretta di Spagna Croazia: abbiamo un valore di 1,90 volte quanto messo sul piatto per il segno 1 che regola la vittoria della Spagna, il segno 2 per il successo della Croazia vi garantirebbe invece una vincita che ammonta a 4,25 volte la vostra giocata mentre il segno X, sul quale puntare per l’eventualità del pareggio, porta in dote con questo bookmaker una cifra corrispondente a 3,95 volte la posta in palio.