DIRETTA SPAGNA CROAZIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE PUADO
Spagna e Croazia rientrano in campo per i tempi supplementari. Guilamon serve Villar che da fuori area vede il suo tiro parato. Puado calcia dopo una mischia in area ma non trova la porta. Il primo tempo supplementare termina senza reti. Puado! La Spagna passa in vantaggio! Cucurella parte in contropiede e serve l’attaccante che in area non sbaglia, potrebbe essere la marcatura decisiva. Cucurella ci prova da fuori area ma il suo tentativo viene respinto. Manca pochissimo alla fine, la Croazia sembra non crederci più. Termina il match, la Spagna vola in semifinale. (agg. Umberto Tessier)
TEMPI SUPPLEMENTARI
Puado parte in contropiede e serve Yeremi Pino che calcia di destro in area ma la mette alta. Bradaric si becca il giallo dopo un fallo a centrocampo. Rigore per la Croazia in pieno recupero! Fallo su Biuk in area causato da Guillamon! Ivanusec non sbaglia! La Croazia la riprende all’ultimo minuto utile e si avvia ai supplementari! A sorpresa la Croazia costringe la favorita Spagna a giocarsi l’accesso alla semifinale ai supplementari. Gara molto intensa con la Croazia che sta disputando un ottimo match. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA SPAGNA CROAZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Croazia U21 sarà trasmessa su Rai Sport + HD: l’appuntamento è di conseguenza in chiaro per tutti, e potrete seguirlo accedendo al numero 57 del digitale terrestre. In assenza di un televisore, si potrà attivare il servizio di diretta streaming video tramite la stessa emittente, accedendo al portale www.raiplay.it oppure attivando l’applicazione Rai Play. Inoltre, salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, anche il sito ufficiale www.uefa.com dovrebbe mandare in onda la partita degli Europei Under 21 in mobilità. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LA SBLOCCA PUADO!
Inizia la ripresa tra Spagna e Croazia, si riparte dallo zero a zero. Buona occasione per Ivanusec da dentro l’area, la sfera termina fuori di poco. Nino trova Brahim Diaz, il tiro termina ampiamente fuori. Puado! La sblocca la Spagna! Bryan Gil serve il compagno di squadra che la mette direttamente nell’angolino. Ivanusec ci prova da dentro l’area ma il suo tentativo viene bloccato. Dieci minuti alla fine escluso recupero, la Spagna sta conducendo grazie alla rete siglata da Puado. (agg. Umberto Tessier)
GUILLAMON PERICOLOSO
Inizia il match tra Spagna e Croazia. Il primo tentativo della partita è della Croazia con Ivanusec con un tiro da fuori area, la sfera termina fuori di poco. Beltran risponde per la Spagna da fuori area, la sua conclusione non centra la porta. Bel tiro di Majer, l’estremo difensore spagnolo controlla facilmente. Majer serve Bradaric, la sua conclusione viene respinta. La Spagna prova ad accendersi con Brahim Diaz e Fernando Nino, entrambi i tentativi non vanno a buon fine. Guillamon ci prova di testa ma non centra la porta, resiste il pareggio con una Croazia che sta disputando un’ottima gara contro la più quotata Spagna. Musa prende il giallo dopo un brutto intervento. La prima frazione termina a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA!
Spagna Croazia Under 21 comincerà fra pochissimi minuti, abbiamo giusto il tempo per dare qualche cenno storico sui trascorsi di iberici e slavi agli Europei U21. La Spagna è una grande potenza e conta la bellezza di cinque vittorie (primo posto a pari merito con l’Italia) nelle edizioni 1986, 1998, 2011, 2013 e 2019, dunque ben tre successi sono arrivati nell’ultimo decennio, che vede la Spagna Under 21 senza ombra di dubbio come Nazionale di riferimento. A ciò si aggiungano i secondi posti del 1984, 1996 e 2017, infine dobbiamo ricordare che la Spagna Under 21 è stata anche due volte terza, nel 1994 e 2000. Per quanto riguarda la Nazionale della Croazia, dobbiamo invece dire che la sua storia comincia naturalmente con gli anni Novanta, dopo la dissoluzione della Jugoslavia, tuttavia non ha mai lasciato il segno tra gli Under 21, a differenza della Nazionale maggiore che vanta un secondo e un terzo posto ai Mondiali. Adesso però non è più tempo per la storia: parola al campo, Spagna Croazia Under 21 infatti sta ormai cominciando davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA CROAZIA U21: NEI GIRONI
Avvicinandoci alla diretta di Spagna Croazia Under 21, è doveroso ricordare che cosa era successo nella fase a gironi, dal momento che è stata disputata ben due mesi fa in questi anomali Europei U21. La Spagna vinse il girone B, che era quello pure dell’Italia: 7 punti in classifica per i giovani iberici, grazie a due vittorie e un pareggio. Inizio trionfale con la vittoria per 3-0 contro la Slovenia alla prima giornata, poi il pareggio per 0-0 contro l’Italia nella seconda giornata, infine ecco il successo per 2-0 contro la Repubblica Ceca nella terza e ultima giornata, decisiva per conquistare il primo posto nel girone. Di fronte ci sarà la Croazia Under 21, che si è classificata invece seconda nel girone D. Per gli slavi bastò una sola vittoria e dunque 3 punti in classifica, in un girone dominato dal Portogallo e con la Croazia appaiata a Inghilterra e Svizzera, ma premiata dalla classifica avulsa. Per la Croazia ci furono una sconfitta 1-0 contro il Portogallo, la fondamentale vittoria per 3-2 con la Svizzera ed infine la sconfitta per 2-1 con l’Inghilterra, con il gol di Bradaric al 91′ decisivo per salvare la differenza reti e qualificarsi ai quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA CROAZIA U21: LA ROJA FAVORITA!
Spagna Croazia U21 sarà diretta dall’arbitro georgiano Giorgi Kruashvili, e si gioca alle ore 18:00 di lunedì 31 maggio: siamo allo Stadion Ljudski Vrt di Maribor, in Slovenia, per i quarti di finale degli Europei Under 21 2021. Una partita questa che è molto interessante anche per noi, perché la vincente sarebbe l’eventuale sfidante dell’Italia in semifinale; potremmo allora trovarci di fronte ancora la Roja, contro cui abbiamo pareggiato nella fase a gironi e che poi è stata in grado di vincere il raggruppamento, presentandosi alla fase finale del torneo con i galloni della favorita, anche perché è la nazionale campione in carica.
La Croazia invece si è qualificata sul filo di lana: ha fatto solo 3 punti, ma in un girone assolutamente equilibrato (Portogallo a parte) ha segnato all’ultimo secondo contro l’Inghilterra e, pur perdendo la partita, ha ottenuto il pass per la differenza reti. Non parte con troppe ambizioni ma chissà che possa fare il colpo grosso; sarà interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Spagna Croazia U21, mentre aspettiamo possiamo dare un rapido sguardo alle scelte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA CROAZIA U21
Per Spagna Croazia U21 Luis De La Fuente punterà sul 4-3-3, ma alcune scelte sono da valutare. Davanti al portiere Alvaro Fernandez i favoriti sono Mingueza, di rientro dalla squalifica, e Guillamon con Pipa e Pedrosa che agiranno sulle corsie laterali, in mezzo al campo invece cerca spazio Riqui Puig che però deve vincere la concorrenza di Moncaloya, ed eventualmente affiancherebbe Villar e uno tra Manu Garcia e Beltran. Davanti invece rischia ancora Brahim Diaz, che è in ballottaggio con Barrenetxea; a destra ci sarà Puado, poi ballottaggio tra Abel Ruiz e Dani Gomez per il ruolo di prima punta. La Croazia U21 di Igor Biscan utilizza un 4-2-3-1: Kotarski il portiere, Vuskovic e Franjic i centrali di una difesa che sarà completata da Sverko e Domagoj Bradaric (eroe della qualificazione ai quarti) mentre in mezzo la cerniera dovrebbe essere formata da Babec e Nikola Moro. Nella zona di trequarti avremo Spikic e Ivanusec in qualità di laterali alti, con Bistrovic a operare sulla trequarti; Vizinger è in vantaggio su Divkovic e Musa per il ruolo di centravanti, ma occhio anche a Kulenovic.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito il pronostico per Spagna Croazia U21, per cui andiamo a vedere cosa ci dicono le quote sulla partita dei quarti agli Europei Under 21. Il segno 1 per la vittoria della Roja vi farebbe guadagnare 1,70 volte quanto messo sul piatto; regolata dal segno X, l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,75 volte la giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo dei balcanici, vale 4,75 volte l’importo che avrete investito con questo bookmaker.