DIRETTA SPAGNA DANIMARCA (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Nueva Condomina la Spagna batte la Danimarca per 1 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro i giallorossi sprecano di nuovo con Morata al 68′ ma riescono invece a passare in vantaggio al 79′ grazie alla rete messa a segno da Zubimendi, come poi anche confermato dal VAR. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Spagna di portarsi a quota 7 nella classifica del gruppo 4 della Lega A di Nations League scavalcando proprio la Danimarca, rimasta ferma a 6 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SPAGNA DANIMARCA, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Per vedere la diretta Spagna Danimarca sarà necessario utilizzare UEFA TV perché nessuna emittente italiana ha comprato i diritti della Nations League. Si potrà seguire questa partita anche con la nostra diretta testuale che vi racconterà le azioni salienti e le emozioni di questo match.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Spagna e Danimarca è sempre fermo sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali scese in campo questa sera, il copione non cambia e le Furie Rosse ci riprovano vedendosi ribattere una punizione con Pedri al 54′ oltre al tiro di Alex Baena murato da un difensore avversario al 65′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Spagna e Danimarca sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro e gli spagnoli falliscono una buona opportunità al 21′ col milanista Morata sparando di poco largo. Sul fronte opposto l’ex interista Eriksen viene fermato da Raya al 32′ e le Furie Rosse calciano in maniera imprecisa pure con Yamal al 45’+1′. Fino a questo momento il direttore di gara Ivan Kruzliak ha ammonito Hjulmand al 23′ soltanto tra i calciatori della Danimarca. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Spagna la partita tra Spagna e Danimarca è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti partono bene affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 3′ con un tiro di Dolberg parato in corner da Raya. I padroni di casa rispondono al 7′ con una conclusione di Grimaldo respinta da Schmeichel. Ecco le formazioni ufficiali: SPAGNA (4-2-3-1) – Raya; Pedro Porro, Vivian, Laporte, Grimaldo; Zubimendi, Fabian Ruiz; Yamal, Pedri, Oyarzabal; Morata. CT: De La Fuente. DANIMARCA (4-3-3) – Schmeichel; Nilsson, Vestergaard, Kristensen; Kristiansen, Hjulmand, Høbjerg, Bah; Eriksen, Dolberg, Granbaek, CT: Knudsen. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta di Spagna Danimarca sta finalmente per farci compagnia. La notizia del ritiro di Andrés Iniesta ci fa tornare con la mente al periodo dominante della Roja, che come già ricordato ha vinto un Europeo nel 2008 e poi si è ripetuta quattro anni più tardi, ma soprattutto nel mezzo ha infilato il titolo Mondiale arrivato proprio grazie al gol di Iniesta nella finale contro l’Olanda. Ora, siamo in un periodo che potrebbe diventare simile: la Spagna a luglio ha vinto gli Europei trascinata dalla grande qualità e gioventù di Lamine Yamal e Nico Williams ma anche da un Dani Olmo poi trasferitosi al Barcellona.
La domanda dunque è: la Roja potrebbe realmente riuscire ad aprire un ciclo vincente sulla scia di quello inaugurato da Luis Aragones e poi proseguito da Vicente Del Bosque? Naturalmente lo scopriremo con il passare del tempo, al momento potrebbe arrivare un bis in Nations League ma adesso noi ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere cosa succederà in campo nell’imminente partita, lasciamo che a parlare siano i giocatori protagonisti della serata perché la diretta di Spagna Danimarca sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
L’intrigante diretta di Spagna Danimarca ci racconta di 17 incroci, che non sono decisamente pochi; limitatissime invece le vittorie degli scandinavi, perché la Danimarca ha battuto la Spagna soltanto due volte e quella più recente risale al marzo di 31 anni fa, una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali che si era risolta nel gol di Flemming Povlsen a favore di quella che all’epoca era incredibilmente la nazionale campione d’Europa in carica, mentre l’altro successo è ancora più datato ed è un’amichevole vinta 3-1 in trasferta nel novembre 1979.
Il match più celebre rimane ovviamente quello degli ottavi del Mondiale 1986, segnato dal poker di Emilio Butragueño. El Buitre spezzò i sogni di gloria di una Danimarca che aveva fin lì sorpreso, battendo anche la Germania Ovest nel girone; va anche segnalato che non solo gli scandinavi non battono la Spagna da tantissimo tempo, ma in generale le due nazionali non si affrontano da ben 16 anni perché l’ultima sfida è un’amichevole dell’agosto 2008, all’indomani del primo titolo europeo di una Roja che di lì in avanti avrebbe dominato. A segnare i gol della vittoria erano stati Xabi Alonso, autore di una rara doppietta, e Xavi che aveva messo a segno la rete di mezzo. (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA PER LA VETTA
Torna la Nations League terra spagnola e lo fa con la diretta Spagna Danimarca valida per la terza giornata del Gruppo 4 della Lega A. Le due squadre si giocano il primo posto in questo girone in questo testa a testa da giocare sabato 12 ottobre dalle 20,45.
La Spagna di De La Fuente torna in campo dopo aver vinto contro la Svizzera per 1 a 4 e pareggiato contro la Serbia. Punteggio pieno, invece, per la Danimarca che ha vinto con Svizzera e Serbia rovinando i piani di una Spagna favorita.
SPAGNA DANIMARCA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte di De La Fuente e Knudsen in vista di questo scontro per il vertice del Gruppo 4. Le Furie Rosse sono decimate dagli infortuni e non avranno a disposizione calciatori fondamentali come Rodri, Carvajal e Dani Olmo. L’attacco sarà ancora sostenuto da Alvaro Morata che avrà Yamal e Nico Williams ai suoi lati. Zubimendi è chiamato a fare il “Rodri” con Fabian Ruiz e Pedri ai suoi lati.
Eriksen sarà ancora la punta di diamante della rosa di Knudsen e completerà l’attacco con Dolberg e uno tra Skov Olsen e Gronbaek. Hojbjerg e Hjulmand dovrebbero comporre la mediana con Kristiansen e Bah sugli esterni.
SPAGNA DANIMARCA, LE QUOTE
Andiamo anche ad approfondire il discorso relativo alle quote della diretta Spagna Danimarca utilizzando le quote proposte da Sisal. I padroni di casa partono favoriti e vedono la loro vittoria a 1,36 contro il 2 per gli ospiti a 8,00 e il pareggio X a 4,75.