DIRETTA SPAGNA FRANCIA (RISULTATO FINALE 2-1): GLI IBERICI SI GIOCHERANNO IL TITOLO

Finale di partita con la Francia che tenta gli ultimi assalti ma senza trovare spazi. Il possesso palla della Spagna è perfetto ma comunque i transalpini hanno due chance per portare la partita ai supplementari. Al 34′ bell’assolo di Theo Hernandez che finisce però con il calciare alto sopra la traversa, quindi al 41′ grande tocco di Barcola per Mbappé che calcia però alto da buona posizione. Vengono ammoniti Camavinga e Yamal, 6′ di recupero ma non accade più nulla: la Spagna è in finale a Euro 2024, la Francia deve uscire di scena in semifinale, allungando un digiuno che nella competizione dura dal 2000. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA DI SPAGNA FRANCIA IN STREAMING VIDEO TV

Arrivati alle semifinali, abbiamo una partita sola oggi agli Europei 2024 e di conseguenza la diretta tv di Spagna Francia sarà affidata a Rai Uno, il principale canale della televisione di stato che ha sempre coperto le gare serali di questa manifestazione. Non farà eccezione la sfida di oggi, ricordando che in assenza di un televisore potrete seguire Spagna Francia anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è usufruibile tramite il sito di Rai Play o la sua relativa app, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SPAGNA FRANCIA



TRIPLO CAMBIO PER DESCHAMPS

Al 16′ viene ammonito Tchouameni per un fallo su Morata. Subito dopo triplo cambio per Deschamps: vengono richiamati in panchina Rabiot, Kanté e Kolo Muani, al loro posto entrano Camavinga, Griezmann e Barcola. Al 19′ ancora crossa da corner di Dembelé, stavolta svetta Upamecano ma il pallone non inquadra la porta. Oltre a Dembelé anche Barcola inizia a creare problemi alla difesa spagnola con le sue accelerazioni ma la Francia non riesce ad andare alla conclusione. Al 31′ Oyarzabal e Mikel Merino entrano al posto di Morata e Dani Olmo nella Spagna. (agg. di Fabio Belli)



CHANCHE PER TCHOUAMENI

Nel secondo tempo dopo 2′ super uscita di Maignan su Nico Williams, che si stava involando a rete. La Spagna riesce a restare alta e soprattutto fa girare a vuoto la Francia che prova comunque ad alzare il baricentro, all’8′ su calcio d’angolo battuto da Dembelé svetta di testa Tchouameni, Unai Simon se la cava in due tempi. Al 13′ cambio obbligato per De la Fuente: infortunio per Jesus Navas che deve essere sostituito da Vivian. Al quarto d’ora si affaccia di nuovo in avanti la Francia, Kanté verticalizza per Dembelé che crossa teso in area, Unai Simon salva tutto per la Spagna. (agg. di Fabio Belli)

DEMBELÉ CERCA SPAZIO

La Francia prova a riorganizzarsi dopo il ribaltone iberico. Cerca ripetutamente l’accelerazione Dembelé che non trova però spazio, chiuso sistematicamente dalla difesa spagnola. Sono ancora le Furie Rosse a pungere al 36′ con Fabian Ruiz, gran botta deviata in angolo dell’ex Napoli. Altra serpentina eccezionale di Nico Williams che cerca poi l’appoggio su Morata, chiuso dall’uscita di Maignan. Negli ultimi minuti del primo tempo, compresi i 2′ di recupero, la Francia non riesce a chiudere la Spagna nella sua metà campo e si va all’intervallo sul 2-1 per gli iberici. (agg. di Fabio Belli)

CAPOLAVORO DI LAMINE YAMAL

La Spagna non di dà per vinta e rompe l’inerzia del match ribaltando il risultato prima della mezz’ora. Il gol del pareggio lo sigla Lamine Yamal al 21′ ed è un autentico capolavoro, conclusione ai giro dai venti metri del diciassettenne del Barcellona e pallone che va a “baciare” il palo prima di insaccarsi alle spalle di Maignan. Al 25′ la rimonta è completa: grande guizzo di Dani Olmo in area francese, conclusione che viene deviata nella propria porta da Koundé ed è 2-1. (agg. di Fabio Belli)

AMMONITO NAVAS

E’ la Spagna che sembra avere il miglior approccio, al 5′ cross ben calibrato da Lamine Yamal che trova l’inserimento di Fabian Ruiz, bravo a rubare il tempo a Koundé ma non a indirizzare in rete il pallone di testa da buona posizione. A passare in vantaggio è invece la Spagna all’8′: Mbappé lavora benissimo un pallone sulla sinistra e crossa in area dove Kolo Muani sovrasta Laporte e di testa non lascia scampo a Unai Simon. Al 13′ giallo per Navas che stende Rabiot al limite dell’area. Finisce sulla barriera la conseguente punizione di Mbappé. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente possiamo dare il via alla diretta di Spagna Francia, e ricordare che al momento i numeri sono impietosi nel confronto tra queste due nazionali. La Spagna è arrivata in semifinale agli Europei 2024 vincendo sempre e realizzando 11 gol: di questi, 5 nella fase a gironi e 6 tra ottavi e quarti contro Georgia e Germania, le reti subite dalla Roja sono invece due arrivate, una per match, tutte nella fase ad eliminazione diretta. Della Francia abbiamo già detto: un rigore e due autogol come unico bottino fino a questo momento, i Bleus per contro hanno subito soltanto un gol e anche questo è arrivato su rigore, dunque se non altro abbiamo una difesa imbattuta su azione.

Tuttavia, è chiaro che adesso la Francia debba alzare l’asticella contro una nazionale che ha oltre due gol di media a partita; vedremo come andrà, a noi non resta che presentare le formazioni ufficiali e metterci comodi perché la diretta di Spagna Francia sta finalmente per farci compagnia! SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. CT: De La Fuente. FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembele, Kolo Muani, Mbappé. CT: Deschamps. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SPAGNA FRANCIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Spagna Francia è talmente tradizionale che possiamo contare ben cinque precedenti nelle fasi finali dei grandi tornei, quattro dei quali agli Europei: unico “intruso”, il 3-1 della Francia negli ottavi dei Mondiali 2006, mentre l’episodio più famoso è certamente il 2-0 a favore dei Bleus nella finale degli Europei 1984 giocati in casa, quando Luis Arconada sbagliò tutto sulla punizione di Michel Platini e poi Bruno Bellone chiuse i conti nel recupero. Due episodi a favore della Francia dunque, come anche i quarti degli Europei 2000: in quel caso fu una partita splendida, gol tutti nel primo tempo con Zinedine Zidane, Gaizka Mendieta (rigore) e Youri Djorkaeff ma a un minuto dal 90’ Raul sbagliò il rigore che avrebbe mandato tutto ai tempi supplementari.

Nei grandi tornei la Spagna ha battuto i transalpini una sola volta, nei quarti degli Europei 2012: a risolvere una doppietta di Xabi Alonso con seconda rete su rigore, mentre nel girone del 1996 era finita 1-1 con i gol di Djorkaeff e José Luis Caminero. Curiosità: solo questo episodio non ha rappresentato l’unica volta in cui Spagna e Francia si sono incrociate in un grande torneo e una delle due è poi arrivata in finale (Mondiali compresi) e stasera non farà ovviamente eccezione trattandosi della semifinale, dunque non resta che scoprire cosa succederà in campo nella diretta di Spagna Francia. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA FRANCIA: CI SI ASPETTA DI TUTTO!

È finalmente arrivato il giorno di Spagna Francia, partita diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic: alle ore 21:00 di martedì 9 luglio la partita è valida come prima semifinale agli Europei 2024. Un grande spettacolo, una rivalità che torna a infiammare un grande torneo: oggi possiamo dire che ci arrivi meglio la Spagna, che pure con qualche polemica ha battuto la Germania nel big match dei quarti e continua a convincere avendo vinto tutte le partite entro i 90 minuti, mostrando un grande potenziale soprattutto sul piano offensivo e rappresentando una nazionale solida e che può davvero arrivare in fondo.

Dall’altra parte attenzione però alla Francia: in semifinale con un rigore e due autogol, squadra che però si può sempre accendere quando conta davvero e che proprio per il percorso che ha fatto sino a oggi va temuta, sicuramente ha le armi giuste per vincere gli Europei 2024 nonostante adesso l’asticella si alzi non di poco e i suoi problemi possano davvero essere esposti. Certamente la diretta di Spagna Francia sarà un grande spettacolo: la seguiremo insieme, intanto possiamo presentare le potenziali scelte dei due CT verso la serata dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera andando a leggere insieme le probabili formazioni della prima semifinale.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA FRANCIA

Tripla tegola per Luis De La Fuente, che nella diretta streaming Spagna Francia perde Carvajal e Le Normand per squalifica e Pedri che sarà infortunato sino alla fine degli Europei 2024: potrebbe giocare Grimaldo adattato a destra con Cucurella a sinistra, al centro invece ecco Nacho che fa coppia con Laporte davanti a Unai Simon mentre a centrocampo ci sarà sicuramente Mikel Merino, autore del gol qualificazione contro la Germania, in compagnia di Fabian Ruiz e Rodri. Invariato il tridente offensivo nel quale Morata sarà il riferimento centrale e, come al solito, Lamine Yamal e Nico Williams le due frecce esterne.

Nella Francia ci sono dubbi per Didier Deschamps, che ha affrontato il Portogallo rinunciando a Marcus Thuram: lui o Kolo Muani con Griezmann e Mbappé davanti ma si vedrà, poi a centrocampo Rabiot e Camavinga sono in ballottaggio per avere la maglia che completerà il reparto visto che Kanté e Tchouaméni dovrebbero giocare, in difesa anche il CT dei Bleus non ha intenzione di cambiare i suoi equilibri e, non avendo assenze di sorta, può confermare la sua coppia centrale formata da Saliba e Upamecano a protezione del portiere Maignan, con Koundé sempre adattato a terzino destro e Theo Hernandez che ovviamente correrà a sinistra.

SPAGNA FRANCIA: QUOTE E PRONOSTICO

Nella diretta streaming di Spagna Francia parte favorita la Roja, almeno volendo consultare le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai sulla semifinale degli Europei 2024: il segno 1 che identifica la vittoria della Spagna porta in dote una vincita che ammonta a 2,65 volte quello che avrete messo sul piatto, per contro il segno 2 che regola il successo della Francia ha un valore pari a 3,15 volte la posta in palio e infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio, è relativo ad un guadagno corrispondente a 2,90 volte quella che sarà stata la giocata con questo bookmaker, ricordando che l’opzione è che la partita vada ai tempi supplementari.