DIRETTA SPAGNA GERMANIA (RISULTATO 2-1 dts):

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo dunque i risultati di Euro 2024 più recenti e la situazione del tabellone per questo turno dei quarti di finale del campionato continentale senza dimenticare l’attesa per l’altra partita in programma alle ore 21.00 tra Portogallo e Francia. A Stoccarda la Spagna vince per 2 a 1 contro la Germania dopo i tempi supplementari: nella ripresa le Furie Rosse passano in vantaggio al 52′ con la rete siglata da Dani Olmo su assit di Yamal e, dopo il palo colto da Fullkrug al 77′, i tedeschi trovano il gol del pareggio all’89’ per merito di Wirtz, su sponda aerea di Kimmich. Ai supplementari ci pensa Merino a riportare gli spagnoli avanti con il gol realizzato al 119′ con l’aiuto di Dani Olmo. La Spagna accede alla semifinale e la Germania viene eliminata dal torneo che stava ospitando. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SPAGNA GERMANIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La bella notizia è che tutti i quarti di finale di Euro 2024 saranno visibili anche in chiaro, per cui l’imperdibile appuntamento con la diretta tv di Spagna Germania sarà anche su Rai 2, che è il canale di riferimento per le partite del tardo pomeriggio, oltre che sui canali della televisione satellitare di Sky Sport per gli abbonati. Raddoppierà di conseguenza anche la diretta streaming video di Spagna Germania, disponibile per tutti tramite sito o app di Rai Play, ma anche tramite Sky Go o Now TV, in questi casi tuttavia solo su abbonamento.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI SPAGNA GERMANIA

SI VA AI SUPPLEMENTARI

A Stoccarda non sono sufficienti i novanta minuti regolamentari per decretare un vincitore fra Spagna e Germania, bloccate sull’1 a 1 e pronte ora a disputare i tempi supplementari. Nell’ultima parte dell’incontro i tedeschi collezionano diverse occasioni fallite con Wirtz al 60′, Andrich al 70′, colpiscono un palo con Fullkrug al 77′ e non approfittano con Havertz di un errore di Unai Simon all’83’ ma ci pensa lo stesso Wirtz a trovare il gol del pareggio che prolunga le ostilità all’extra time sfruttando l’assist offertogli da Kimmich all’89’. Nel recupero al 90’+4′ il neo entrato Muller manca la chance per completare immediatamente la rimonta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spagna e Germania è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Nacho al posto di Le Normand da un lato e di Wirtz e Andrich al posto di Sané e Emre Can dall’altro, le Furie Rosse ricominciano così come avevano iniziato la partita e, dopo il tiro alto di Morata del 47′, riescono a passare in vantaggio al 52′ grazie alla rete messa a segno da Dani Olmo su assist di Yamal. La Germania cerca di reagire con un cross di Raum intercettato in area avversaria al 54′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Spagna e Germania sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. Nel finale della prima frazione di gioco è di nuovo Havertz a proporsi in attacco per i tedeschi con un tiro parato al 35′ e sul fronte opposto Neuer respinge la conclusione provata da Dani Olmo verso il 39′. Fino a questo momento il direttore di gara Anthony Taylor ha ammonito Le Normand al 29′ da una parte, Rüdiger al 13′ e Raum al 28′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Spagna e Germania è sempre di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e la squadra guidata dal commissario tecnico Nagelsmann si affacciano in attacco con un colpo di testa di Havertz comunque parato senza particolare affanno da Unai Simon intorno al 21′. Intanto l’arbitro ha ammonito Le Normand al 29′ fra i giocatori della Spagna, Rüdiger al 13′ e Raum al 28′ tra i calciatori della Germania. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Stoccarda la partita tra Spagna e Germania è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la Nazionale allenata da mister De La Fuente parte forte affacciandosi subito pericolosamente in zona offensiva con una conclusione di Pedri che non impensierisce Neuer tra i suoi pali già al 2′. Proprio lo stesso Pedri viene sostituito all’8′ con Dani Olmo a causa di un infortunio. Ecco anche le panchine ufficiali: SPAGNA – A disposizione: Raya, Remiro, Nacho, Vivian, Merino, Joselu, Olmo, Torres, Grimaldo, Baena, Zubimendi, Oyarzabal, Je.Navas, López, Pérez. GERMANIA – A disposizione: Baumann, Ter Stegen, Gross, Füllkrug, Führich, Müller, Beier, Schlotterbeck, Anton, Wirtz, Mittelstädt, Henrichs, Andrich, Koch, Undav. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per cominciare la diretta di Spagna Germania, le statistiche illustrano cammini eccellenti fino a questo momento sia per le Furie Rosse sia per i padroni di casa tedeschi nel corso di Euro 2024. La Spagna aveva chiuso a punteggio pieno la fase a gironi, poi ci ha aggiunto il successo contro la Georgia agli ottavi e quindi naturalmente il conto è di quattro vittorie su altrettante partite giocate, ben nove gol segnati e solamente uno subito, che per di più è stata un’autorete. Benissimo sia l’attacco sia la difesa, anche se questo discorso può applicarsi anche alla Germania, con dieci gol all’attivo a fronte di due reti incassate, per cui per entrambe abbiamo un eccellente +8 nella voce della differenza reti.

La Germania ha tre vittorie e un pareggio, perché era terminata 1-1 la partita contro la Svizzera che diede comunque ai tedeschi la certezza del primo posto nel girone prima di vincere 2-0 l’ottavo contro la Danimarca. Le statistiche ci presentano dunque una partita potenzialmente meravigliosa, leggiamo le formazioni ufficiali poi via alla diretta di Spagna Germania! SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Pedri, Williams; Morata. All. De La Fuente. GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sanè; Havertz. All. Nagelsmann. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Naturalmente c’è una storia ricchissima che ci accompagna verso la diretta di Spagna Germania, proviamo a riassumerla almeno per sommi capi. I numeri complessivi ci parlano di 26 partite, con un equilibrio quasi perfetto e la Germania in leggerissimo vantaggio grazie a nove vittorie e altrettanti pareggi, mentre sono otto i successi della Spagna, che è sotto anche di un gol segnato (32-31 per la Germania). Le Furie Rosse però possono sorridere pensando che i due precedenti in assoluto più significativi sono terminati con altrettante vittorie per la Spagna, nel ciclo magico della Roja.

Ricordiamo innanzitutto la finale degli Europei 2008, giocata domenica 29 giugno di 16 anni fa allo stadio Prater di Vienna e terminata con la vittoria per 1-0 della Spagna, che conquistò il proprio secondo titolo continentale grazie al gol di Fernando Torres al 32’ minuto di gioco. Appena due anni più tardi, il 7 luglio 2010, ecco la semifinale dei Mondiali in Sudafrica, al Moses Mabhida Stadium di Durban, che terminò nuovamente con la vittoria per 1-0 della Spagna con il gol al 73’ minuto di Carles Puyol sulla strada del primo trionfo iridato degli iberici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN QUARTO DI FINALE STELLARE

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di presentazioni per la diretta di Spagna Germania, il primo quarto di finale di Euro 2024 che ci terrà compagnia alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, venerdì 5 luglio, dallo stadio MHPArena di Stoccarda. Una sfida stellare per più di un motivo, ad esempio la storia del torneo ci dice che la diretta di Spagna Germania metterà di fronte le due Nazionali più titolate agli Europei di calcio, con tre successi a testa; ma non è solamente un discorso di blasone o del fascino della sfida che coinvolge i padroni di casa, perché Spagna Germania metterà di fronte pure le due Nazionali che finora ci sono piaciute di più.

La Spagna ha dominato il girone considerato più difficile, con tre vittorie su altrettante partite; poi agli ottavi contro la Georgia l’imbattibilità difensiva è terminata a causa di un’autorete ma le Furie Rosse non si sono scomposte e hanno vinto 4-1, dando un’altra dimostrazione di forza. Anche la Germania si è qualificata agli ottavi in due sole partite, poi in realtà c’è stato qualche brivido contro la Svizzera ma infine il primo posto è comunque arrivato e con esso l’abbinamento con la Danimarca, superata per 2-0 agli ottavi di finale. Difficile allora chiedere di meglio, siamo davvero curiosi di scoprire cosa ci dirà la diretta di Spagna Germania

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA GERMANIA

Ora scopriamo chi saranno i protagonisti delle probabili formazioni per la diretta di Spagna Germania. Per una partita di questo livello è logico andare sul sicuro e quindi per Luis De la Fuente indichiamo un modulo 4-3-3 con gli undici titolari ormai abituali: Unai Simon in porta, protetto dalla difesa a quattro composta da Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella; a centrocampo un terzetto di qualità davvero elevata formato da Pedri, Rodri e Fabian Ruiz; infine il tridente con due ali giovanissimi e un veterano come centravanti, cioè naturalmente Lamine Yamal a destra, Morata in mezzo e Nico Williams ala sinistra.

Discorso simile per la Germania di Julian Nagelsmann, anche se per i tedeschi dovrebbe esserci il ritorno da titolare di Tah dopo la squalifica nel modulo 4-2-3-1: ecco allora davanti al portiere Neuer la linea difensiva a quattro formata da Kimmich, Rudiger, appunto Tah e Mittelstadt da destra a sinistra; nel cuore della mediana la coppia composta da Andrich e Kroos; infine, il reparto offensivo della Germania dovrebbe prevedere sulla trequarti Musiala, Gundogan e Wirtz da destra a sinistra alle spalle del centravanti, che potrebbe essere Havertz.

SCOPRIAMO ANCHE PRONOSTICO E QUOTE

Un ultimo accenno verso la diretta di Spagna Germania è doverosamente da rivolgere anche alle quote Snai per il pronostico: formalmente in casa la Spagna pur essendo in Germania, il segno 1 per la vittoria delle Furie Rosse è quotato a 2,75 ed è praticamente identico al 2,80 per il segno 2 in caso di successo per la Germania. L’ipotesi leggermente più remunerativa sarebbe infine il pareggio, con il segno X che varrebbe 3,15 volte la posta in palio.