DIRETTA SPAGNA GRECIA (RISULTATO FINALE 1-1): SOLO UN PARI PER LE FURIE ROSSE
Partenza falsa per la Spagna che nella prima giornata della fase di qualificazione a Qatar 2022 non va oltre l’1-1 contro la Grecia che in novanta minuti ha rintuzzato quasi tutti gli attacchi delle Furie Rosse, inchinandosi solamente a Morata che nel primo tempo aveva momentaneamente portato avanti i suoi connazionali. L’attaccante della Juventus è stato anche protagonista di un episodio da VAR al 61’ quando è caduto in area di rigore, inutili le proteste degli iberici che chiedevano a gran voce il penalty, l’arbitro Guida ha lasciato correre ma probabilmente sarebbe servito il VAR per sciogliere ogni dubbio. Nel finale ci prova Bryan Gil che non riesce però a inquadrare la porta difesa da Vlachodimos. Nel recupero Marcos Llorente fa tutto alla perfezione ma sul più bello si fa portare via il pallone e non riesce a finalizzare. {agg. di Stefano Belli}
BAKASETAS RIACCIUFFA LE FURIE ROSSE
Al quarto d’ora del secondo tempo è di nuovo in parità il punteggio di Spagna-Grecia con le due nazionali bloccate sull’1-1. Le Furie Rosse dominano ma faticano a trovare la via del gol, nella prima frazione di gioco a Morata sono serviti 33 minuti per sbloccare il match. E nel calcio, a furia di sbagliare e non concretizzare le occasioni che ti capitano, succede che gli avversari ti riagguantano non appena ne hanno la possibilità. Ed è esattamente quello che avviene al 55’ quando sul primo disimpegno errato della serata Inigo Martinez – subentrato a Sergio Ramos – provoca un calcio di rigore per il fallo su Tsimikas. Dagli undici metri Bakasetas non lascia scampo a Simon, tutto da rifare per gli uomini di Luis Enrique che si affida a Pedri e Bryan Gil per tornare in vantaggio. {agg. di Stefano Belli}
LA SBLOCCA MORATA
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale all’Estadio Los Carmenes di Granada dove è in corso la sfida tra Spagna e Grecia per la prima giornata della fase di qualificazione a Qatar 2022 con gli uomini di Luis Enrique in vantaggio per 1-0. Nonostante la supremazia territoriale e un possesso palla del 75%, gli iberici devono aspettare il 33’ per esultare, cioè quando Morata servito splendidamente da Koke trafigge Vlachodimos con un diagonale che si infila all’angolino di sinistra. Agli uomini di Schip non è bastato mettersi tutti dietro la linea del pallone e parcheggiare il pullman davanti alla porta, ora che devono attaccare molto probabilmente aumenteranno significativamente gli spazi in contropiede per gli attaccanti delle Furie Rosse. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA SPAGNA GRECIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Grecia non sarà disponibile sui canali del satellite o del digitale terrestre. Per chi vorrà seguire sul web aggiornamenti in tempo reale sulla partita, sarà possibile collegandosi sul portale ufficiale uefa.com, con la confederazione europea che seguirà in tempo reale gli aggiornamenti della fase di qualificazione a Qatar 2022.
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Spagna Grecia prende il via tra pochi istanti: la corsa alle qualificazioni Mondiali 2022 per la Roja inizia contro la nazionale ellenica, che la fase finale di Coppa del Mondo l’ha timbrata per la prima volta nel 1994 e nelle ultime sette edizioni, compresa quella degli Stati Uniti, l’ha giocata appena tre volte. Sono però episodi da ricordare: il primo sicuramente in maniera negativa, perché la Grecia è la squadra contro cui Diego Armando Maradona segnò quel famoso sinistro all’incrocio con tanto di esultanza rabbiosa in faccia alla telecamera, appena prima di essere squalificato per doping e di fatto porre fine alla carriera. Le cose sono andate meglio 20 anni più tardi, in modo clamoroso: la Grecia aveva timbrato la qualificazione agli ottavi all’ultimo secondo, frutto di un rigore con cui Giorgos Samaras aveva battuto la Costa d’Avorio. C’era la grande occasione di timbrare i quarti contro la Costa Rica: la storia pareva ripetersi perché Sokratis Papasthatopoulos aveva segnato il pareggio (dopo la rete di Bryan Ruiz) al 91’, portando la nazionale ai supplementari e poi ai rigori. Tutto inutile: il penalty decisivo l’aveva sbagliato Theofanis Gekas, uno degli uomini più rappresentativi. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo, finalmente la diretta di Spagna Grecia comincia! SPAGNA (4-3-3): Simon; M. Llorente, Sergio Ramos, E. Garcia, Gayà; Dani Olmo, Rodri, Koke; Ferran Torres, Morata, Canales. Allenatore: Luis Enrique GRECIA (4-3-3): Vlachodimos; Bakakis, Papadopoulos, Tzavellas, Tsimikas; Mantalos, Zeca, Bouchalakis; Limnios, Bakasetas, Masouras. Allenatore: Johan Van’t Schip (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA GRECIA: I TESTA A TESTA
Spagna Grecia è una partita che la Roja ha vinto sei volte su otto, anche se raramente si è trattato di successi netti; ad ogni modo dalle qualificazioni al Mondiale 1974 fino al giugno 2008, quando nel girone degli Europei era arrivata la rimonta firmata Ruben De La Red e Dani Guiza (al minuto 89) dopo il vantaggio ellenico di Angelos Charisteas, la Spagna ha sostanzialmente dominato. Tuttavia, c’è stato un momento in cui la Grecia ha avuto la meglio: curiosamente le due nazionali si erano incrociate nelle qualificazioni agli Europei 2004 per poi ritrovarsi nella fase finale in Portogallo. Intanto, clamorosamente, Stelios Giannakopoulos aveva espugnato La Romareda con un gol nel finale di primo tempo; entrambe le nazionali si erano qualificate e il 16 giugno 2004, all’Estadio do Bessa, ancora Charisteas aveva risposto a Fernando Morientes. Era finita 1-1: la Spagna era stata eliminata, la Grecia aveva superato il girone a braccetto con i padroni di casa e già quella era stata una sorpresa. Nemmeno lontanamente paragonabile a quanto sarebbe successo in seguito, ovvero la vittoria dell’Europeo con un triplo 1-0, quello in finale sul Portogallo timbrato, tanto per cambiare, da un Charisteas che non sarebbe mai più stato così determinante. (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA GRECIA: SPAGNOLI SUPER FAVORITI!
Spagna Grecia, in diretta giovedì 25 marzo 2021 alle ore 20.45 presso l’Estadio Los Cármenes di Granada, sarà una sfida valevole per la prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali di calcio del 2022 in Qatar. Furie Rosse pronte a ripartire per iniziare un nuovo ciclo vincente: dopo aver dominato la scena del calcio Mondiale tra il 2008 e il 2012, la Spagna non è andata oltre gli ottavi di finale negli ultimi Mondiali ed Europei. Ora, forti anche dei tanti talenti arrivati dalle Nazionali giovanili, estremamente vincenti negli ultimi anni, la Spagna vuole tornare a stupire ed è ovviamente la favorita in questo girone per la qualificazione ai Mondiali in Qatar, che saranno i primi a svolgersi in inverno nella storia della competizione. La Grecia è mancata invece nelle ultime grandi competizioni e sarà assente anche ai prossimi Europei. La Nazionale ellenica è comunque reduce da una serie di risultati positivi, 5 risultati utili di fila ottenuti contro Moldavia, Kosovo, Cipro, ancora Moldavia e Slovenia, subendo peraltro in questi ultimi impegni solamente un gol.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA GRECIA
Le probabili formazioni della sfida tra Spagna e Grecia presso l’Estadio Los Cármenes. I padroni di casa allenati da Luis Enrique scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Simon, Roberto, Ramos, Torres, Gaya, Rodri, Canales, Olmo, Koke, Torres, Morata. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da John van’t Schip con un 4-4-2 così disposto dal primo minuto: Vlachidimos, Chatziakos, Tsimikas, Tzavellas, Fourtounis, Kourbelis, Mavrias, Zeca, Bakesetas, Limnisios, Giakoumakis.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Spagna e Grecia, le quote del bookmaker Snai fissano a 1.13 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 7.50 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 19.00 volte la posta scommessa.