DIRETTA SPAGNA GRECIA (RISULTATO FINALE 9-6): LE IBERICHE CAMPIONESSE D’EUROPA!
La Spagna si aggiudica l’edizione femminile dell’europeo 2022 di pallanuoto, la nazionale iberica batte la Grecia per 9-6 nella finalissima in programma a Spalato, in Croazia. Le padrone di casa però non sono riusciti ad andare oltre i quarti di finale, eliminate dal nostro Setterosa che poi si è dovuto inchinare alle elleniche in semifinale. L’Italia si è comunque consolata vincendo la finale per il 3^ posto battendo i Paesi Bassi per 16 a 13, mentre l’atto conclusivo del torneo continentale ha visto prevalere le Furie Rosse che gettano le basi per il successo già nel primo quarto portandosi sul parziale di 3-0. Le ragazze capitanate da Plevritou hanno provato a reagire cercando la rimonta ma si sono dovute accontentare della medaglia d’argento! {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA SPAGNA GRECIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE
La diretta tv di Spagna Grecia sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di pallanuoto: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video di Spagna Grecia tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SPAGNA GRECIA
SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni di Spagna Grecia, la finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022. In questa estate così intensa per gli sport acquatici, bisogna ricordare che poco più di due mesi fa c’erano stati anche i Mondiali di Budapest, che curiosamente avevano visto protagoniste altre Nazionali europee. Il trionfo fu infatti degli Stati Uniti, che in finale sconfissero l’Ungheria, mentre le altre due semifinaliste erano state Olanda e Italia.
Tre Nazionali europee fra le prime quattro del mondo, ma nessuna di queste è ora in finale agli Europei, dove troviamo Spagna e Grecia, che invece erano uscite entrambe ai quarti del torneo iridato. Per la Spagna c’era stata anche la sfortuna dell’abbinamento con gli Usa già ai quarti, con sconfitta per 13-8 contro le campionesse di tutto, mentre la Grecia aveva ceduto per 12-7 contro l’Olanda. Questo però è ormai il passato, adesso c’è in palio una medaglia d’oro europea da conquistare: parola alla piscina di Spalato, comincia la finale Spagna Grecia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
Verso la diretta di Spagna Grecia, essendo la finale degli Europei di pallanuoto femminile, possiamo naturalmente dare uno sguardo all’albo d’oro, che in verità vede al comando con cinque trionfi a testa l’Olanda e l’Italia – ricordiamo che il Setterosa ha vinto le edizioni del 1995, 1997, 1999, 2003 e 2012. La Spagna può comunque vantare già due precedenti successi, nel 2014 battendo in finale l’Olanda e nel 2020 con successo contro la Russia nella partita decisiva. La Spagna poi è stata anche seconda nel 2008, perdendo in questo caso la finale proprio contro la Russia, mentre nel 2018 era salita sul terzo gradino del podio agli Europei di pallanuoto femminile.
Per la Grecia ci sono invece tre medaglie a livello continentale. Le elleniche infatti sono riuscite a raggiungere la finale degli Europei nelle edizioni del 2010, 2012 e 2018, ma si sono dovute inchinare nell’ordine a Russia, Italia e Olanda, stavolta quindi la Grecia andrà a caccia dell’oro anche per sfidare il tabù delle finali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MANCA IL SETTEROSA…
Spagna Grecia
, in diretta alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 9 settembre, si giocherà alla Spaladium Arena della città croata di Spalato e sarà la finale degli Europei di pallanuoto femminile 2022. Si assegna dunque il titolo continentale e purtroppo non ci sarà il Setterosa, sconfitto l’altro ieri in semifinale dalla Grecia, mentre curiosamente ci sarà la Spagna, che aveva perso nel girone della prima fase contro le Azzurre. Dobbiamo infatti notare che si affrontano in finale le seconde dei due gironi, dal momento che pure la Grecia aveva chiuso alle spalle dell’Olanda, poi sconfitta in semifinale dalla Spagna.
La diretta di Spagna Grecia vedrà comunque affrontarsi due eccellenti formazioni: la Spagna in particolare è argento olimpico e campionessa d’Europa in carica, titolo che cercherà di difendere dall’assalto della Grecia, che invece punta a salire per la prima volta sul tetto d’Europa dopo ben tre finali perse in passato. Di sicuro il livello sarà altissimo, come è giusto che sia in una finale degli Europei di pallanuoto femminile: che cosa ci dirà la diretta di Spagna Grecia?
DIRETTA SPAGNA GRECIA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Spagna Grecia, ripercorriamo in breve il cammino di queste due squadre agli Europei di pallanuoto femminile che terminano oggi a Spalato. Come abbiamo accennato, la Spagna aveva perso 12-9 contro l’Italia chiudendo così al secondo posto il girone della prima fase nonostante per il resto avesse ottenuto solo vittorie con scarti enormi: 32-3 contro la Serbia, 16-4 contro la Francia, 20-3 contro Israele e 26-3 contro la Slovacchia. Poi, nella fase ad eliminazione diretta, ecco il bel successo 15-11 contro l’Ungheria ai quarti di finale e infine il 10-7 per vincere contro l’Olanda in semifinale.
Quanto alla Grecia, il debutto nel girone era stato con una vittoria di misura (9-8) contro l’Ungheria, seguita dalla goleada (24-3) contro la Romania ma anche dalla netta sconfitta per 13-8 contro l’Olanda. Infine, il secondo posto fu blindato dalle elleniche con le nette vittorie per 13-3 sulla Germania e 24-4 contro la Croazia. La fase ad eliminazione diretta è poi cominciata per la Grecia con un netto 14-4 contro Israele nei quarti, infine è arrivato il successo per 12-9 purtroppo per noi contro il Setterosa, quindi nella semifinale con l’Italia.