DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 2-1): OYARZABAL SCRIVE LA STORIA!

Termina la diretta di Spagna Inghilterra, risultato finale di 2-1 a Berlino con le Furie Rosse che conquistano il quarto Europeo della storia, superando così la Germania. Per la Nazionale dei Tre Leoni è arrivata la seconda finale persa di fila dopo quella ai rigori contro l’Italia, rimandano così la prima gioia agli Europei.



Alla rete di Nico Williams su assist di Yamal al 47esimo aveva risposto Palmer al minuto settantatre, ma un azione da PlayStation della Spagna è valso il torneo con il cross dalla sinistra perfetto di Cucurella per Oyarzabal, bravissimo ad anticipare il diretto avversario e siglare il definitivo 2-1. L’occasione per il pareggio l’hanno avuta Rice e Guhei, ma prima la respinta di Unai Simon e poi il miracolo di testa di Dani Olmo sulla riga salvano la Spagna che vince il campionato Europeo. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 1-1): SOUTHGATE NON SBAGLIA IL CAMBIO

Entriamo nel finale della diretta Spagna Inghilterra, risultato di 1-1. Bellingham si vede seriamente per la prima volta al 63esimo con una giocata strepitosa: riceve sui 25 metri, ne manda fuori gioco due in un colpo solo e al  limite dell’area tira col mancino andando non troppo distante dal bersaglio grosso. Al minuto 65 grande chance per Yamal che con uno strepitoso controllo beffa Shaw e colpisce, bravo Pickford in tuffo.

Al 73esimo cambia tutto a Berlino con Bellingham che tocca e appoggia al limite per Palmer che con uno splendido mancino fulmina Unai Simon Entrato due minuti prima al posto del 2005 Mainoo, l’uomo da 22 gol e 11 assist in 33 partite con il Chelsea sigla la rete che fa impazzire i tifosi inglesi. Ora è tutto pari. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 1-0): QUARTO ASSIST PER YAMAL

Riprende la diretta di Spagna Inghilterra, risultato che ora vede gli iberici avanti 1-0. Come avevamo preannunciato, Rodri non ce la fa e lascia il posto a Zubimendi. Al 47esimo, alla prima vera occasione della ripresa, Yamal trova Nico Williams dall’altra parte che fredda Pickford e porta in vantaggio le Furie Rosse: assist del 2007 del Barcellona, gol del 2002 del Bilbao. Al minuto 49 occasionissima per Dani Olmo che in area incrocia e sfiora il bis.

Al 53esimo arriva il giallo anche per Stones che ha fermato una ripartenza spagnola. Ancora Spagna al 55′: prima Morata che non trova con abbastanza potenza la porta e poi Nico Williams che tenta la doppietta dalla distanza. Una sola squadra in campo in questo secondo tempo. All’ora di gioco grande presa di posizione di Southgate che come contro l’Olanda sostituisce Kane con Watkins. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 0-0): DUPLICE FISCHIO A BERLINO

Termina il primo tempo della diretta di Spagna Inghilterra, risultato fermo sullo 0-0 a Berlino in questa frazione iniziale. Le occasioni più importanti di questa parte finale arrivano al 44′ con Bellingham che sradica il pallone da Carvajal, compagno al Real Madrid, e serve Kane che calcia potente ma viene murato.

La seconda è sempre per i Tre Leoni con Foden che calcia in porta su sviluppi di corner trovando le braccia di Pickford. La partita, al netto di uno 0-0 abbastanza comunque nelle finali, è comunque piacevole e offre spunti interessanti. Prima del duplice fischio arriva una pessima notizia per la Spagna: Rodri, nel tentativo di allungarsi, si fa male al flessore. Staremo a vedere se la sua finale terminerà qui. Ribadiamo il risultato al giro di boa: Spagna-Inghilterra 0-0. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 0-0): REGNA L’EQUILIBRIO

Siamo arrivata alla mezz’ora della diretta di Spagna Inghilterra, risultato fermo sullo 0-0. Gli uomini di Southgate si vedono solo poco dopo il quarto d’ora con una sgasata di Walker assistita da Saka, conquistando però solamente un angolo. Rice è il primo a tirare degli inglesi, trovando però il muro spagnolo.

Più coraggiosa dunque l’Inghilterra dopo un quindici minuti in apnea, in piena balia degli scambi veloci della Spagna che in questo a prima parte di gara cercando maggiormente Nico Williams rispetto a Yamal, che al 23esimo si iscrive all’elenco dei tiratori seppur senza preoccupare Pickford. Al minuto venticinque arriva il primo giallo del match all’indirizzo di Kane, reo di essere entrato in tackle su Fabian Ruiz. Al 31′ Dani Olmo pareggia il conto delle ammonizioni per un fallo su Rice. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 0-0): INIZIA LA FINALE!

È inizia la diretta di Spagna Inghilterra, finale dei campionati Europei di calcio, risultato ancora sullo 0-0 dopo un quarto d’ora. Le prime sortite offensive sono degli spagnoli, che conquistano il primo angolo su cross di Dani Olmo messo in corner da Stones che anticipa Morata.

L’Inghilterra predilige fin qui un gioco più difensivo, con linee compatte per arginare il possesso palla degli uomini di De La Fuente. La prima conclusione del match è di Nico Williams verso il 12esimo minuto, ma la conclusione del talento del Bilbao viene stoppata sul nascere da Stones. Sul successivo corner, ci prova Le Normand in girata senza inquadrare la porta. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci: a Berlino la diretta di Spagna Inghilterra sta davvero per cominciare. Abbiamo due nazionali che hanno avuto un percorso molto diverso nell’arrivare alla finale degli Europei 2024: la Spagna ha vinto tutte le sue partite e ha giocato i supplementari soltanto una volta, nei quarti contro la Germania, per il resto ha fatto piazza pulita delle sue avversarie e per di più ha anche incrociato squadroni come i tedeschi e la Francia tra quarti e semifinale, sempre vincendo 2-1. Spagna che in tutti gli Europei 2024 ha segnato 13 gol; sono invece 7 quelli dell’Inghilterra, che come big ha affrontato solo l’Olanda in semifinale e che nella fase a eliminazione diretta ha sempre dovuto rimontare, in due casi trovando il gol all’ultimo secondo (e contro la Slovacchia sarebbe arrivata l’eliminazione) e ha avuto bisogno dei rigori per superare la Svizzera.

Il percorso parla in favore della Roja, ma la finale degli Europei 2024 sfugge a qualunque logica: mettiamoci allora comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, ecco le formazioni ufficiali per la diretta di Spagna Inghilterra che finalmente prende il via! C’è una sorpresa: Luke Shaw, in gol tre anni fa nella finale contro l’Italia, prende il posto di Kieran Trippier nello scacchiere dei tre leoni, per il resto le scelte di Luis De La Fuente e Gareth Southgate sono le stesse di sempre. Buona partita a tutti! SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Lamine Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. Allenatore: Luis De La Fuente INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Mainoo, D. Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore: Gareth Southgate (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA DI SPAGNA INGHILTERRA IN STREAMING VIDEO TV

Naturalmente la diretta tv di Spagna Inghilterra andrà in chiaro: anche l’attesissima finale degli Europei 2024 sarà trasmessa su Rai Uno, il canale principale della televisione di stato che in questa competizione ha sempre mandato in onda le partite serali, e lo farà anche oggi con la possibilità di diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play oppure attivando la relativa app.

L’alternativa come sempre rimane la televisione satellitare per gli abbonati: i canali sono Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, ma anche Sky Sport 4K e Sky Sport 251, qui il servizio di diretta streaming video di Spagna Inghilterra sarà garantito, senza costi aggiuntivi, dall’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SPAGNA INGHILTERRA

SPAGNA INGHILTERRA: I TESTA A TESTA

Non sono davvero pochi i precedenti che ci introducono alla diretta di Spagna Inghilterra: la finale degli Europei 2024 rappresenta infatti il ventottesimo incrocio tra queste due nazionali, il primo dei quali è un’amichevole del maggio 1929. La cosa interessante è che abbiamo sfide anche nelle fasi finali dei grandi tornei: la spedizione del Mondiale 1950 fu fallimentare per l’Inghilterra che nel girone, dopo il ko contro gli Stati Uniti, perse anche contro la Spagna per effetto del gol di Telmo Zarra. La storia agli Europei invece ci consegna due vittorie inglesi: la prima nel 1980, a Napoli, sempre nel girone con le reti di Trevor Booking e Tony Woodcock, per la Roja andò a segno Dani su calcio di rigore.

Poi, 16 anni più tardi, l’Inghilterra superò i quarti contro la Spagna a Wembley, e lo fece ai rigori: non si segnò nei 120 minuti, dal dischetto furono decisivi gli errori di Fernando Hierro e Miguel Angel Nadal mentre l’Inghilterra realizzò con Alan Shearer, David Platt, Stuart Pearce e Paul Gascoigne, ma poi sarebbe arrivata la Germania, sempre dal dischetto, a mettere fine ai sogni di gloria dell’Inghilterra. L’ultima Spagna Inghilterra si è giocata nel girone di Nations League: qui, nel 2018, doppia vittoria fuori casa. Sono passati quasi sei anni, questa sera la posta in palio è decisamente più alta… (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA INGHILTERRA STREAMING: PER IL TITOLO!

Finalmente ci siamo: alle ore 21:00 di domenica 14 luglio l’Olympiastadion di Berlino ospita la diretta di Spagna Inghilterra, la finale degli Europei 2024. Ci si gioca il titolo: è la finale più giusta? Diremmo di sì: la Spagna è la nazionale che per distacco ha convinto più delle altre, forse al pari della Germania che però ha incrociato la Roja nei quarti e ne è uscita sconfitta, abbandonando il sogno di vincere il trofeo in casa. La Spagna invece ha proseguito in semifinale dove si è liberata in rimonta della Francia, mettendo in mostra ancora una volta i suoi straordinari giovani, e tornando all’ultimo atto di un grande torneo dopo 12 anni.

L’Inghilterra ha dovuto soffrire per tutti gli Europei 2024, ma alla fine ha vinto la sua resilienza: girone poco brillante, miracoloso ribaltone agli ottavi contro la Slovacchia, rigori contro la Svizzera e poi un’altra rimonta all’ultimo respiro contro l’Olanda. Certamente i tre leoni hanno avuto parecchie difficoltà, ma nel momento di vincere lo hanno fatto e per loro si tratta della seconda finale consecutiva nel torneo, dopo la grande delusione di Wembley sperano adesso di spezzare una maledizione. Alla diretta di Spagna Inghilterra manca sempre meno, presentando allora la finale degli Europei 2024 andiamo anche a vedere in che modo i due CT manderanno in campo le loro nazionali nella lettura delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA INGHILTERRA

Non dovrebbero esserci grandi sorprese di formazioni nella diretta di Spagna Inghilterra: Luis De La Fuente ritrova Carvajal e Le Normand e dovrebbe rimandarli in campo a formare la linea difensiva con Cucurella, terzino sinistro, e l’altro centrale Laporte, con Unai Simon in porta. A centrocampo l’indisponibilità di Pedri ha dato la maglia da titolare a Dani Olmo: bravo De La Fuente a cambiare modulo passando al 4-2-3-1, in cui Lamine Yamal e Nico Williams giocano sempre sugli esterni ma lasciando di fatto il reparto offensivo nelle mani di Morata. Nei fatti, sostanzialmente, la Spagna gioca in maniera più offensiva anche se siamo davvero ai dettagli.

Anche Southgate ha cambiato nel corso degli Europei 2024, con un 3-4-2-1 ma gli stessi uomini: in mezzo fiducia al giovanissimo Mainoo che fa reparto con Declan Rice, poi difesa con Wlaker, Stones e Guéhi piazzati davanti a Pickford e Saka che arretra la sua posizione andando a giocare a centrocampo, di fatto il percorso inverso per Trippier che agisce sulla corsia sinistra. Per quanto riguarda la zona offensiva, i due trequartisti nella finale degli Europei 2024 saranno ovviamente Foden e Bellingham; davanti a loro ecco Harry Kane, a segno su rigore anche in semifinale.

SPAGNA INGHILTERRA: PRONOSTICO E QUOTE

Analizzando la diretta di Spagna Inghilterra dal punto di vista del pronostico, possiamo dire che la Roja sia favorita in maniera abbastanza sensibile: secondo l’agenzia Snai infatti la finale degli Europei 2024 sorride alla Spagna con un valore di 2,45 la posta in palio sul segno 1 per la sua vittoria. Il segno X, per un pareggio che manderebbe la partita ai tempi supplementari, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,85 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo dell’Inghilterra, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 3,60 volte l’importo che avrete pensato di investire.