DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 1-0): ROJA CAMPIONE DEL MONDO!
Spagna Inghilterra 1-0: è finita, per la prima volta nella sua storia – e con grande sorpresa – la Spagna si laurea campione del mondo, vincendo la finale dei Mondiali calcio femminile 2023 grazie al gol messo a segno da Olga Carmona. Appena dopo l’ora di gioco arriva l’episodio che può lanciare la Spagna verso il titolo: fallo di mano nell’area inglese, l’arbitro consulta il Var e assegna il rigore. Sul dischetto si presenta la specialista Jennifer Hermoso: è il 68’ minuto e le iberiche possono raddoppiare, ma Mary Earps neutralizza la conclusione dell’attaccante del Pachuca e così si resta sul punteggio di 1-0 in favore della Spagna, e l’Inghilterra che ovviamente acquista fiducia. Le leonesse premono sull’acceleratore, ma non trovano occasioni; Sarina Wiegman manda in campo anche England per Ella Toone (dopo l’intervallo aveva sostituito Russo e Daly con Lauren James e Kelly) ma l’Inghilterra produce solo un cross dell’instancabile Lucy Bronze, senza che nessuno arrivi a spingere dentro.
Nella Spagna entra Alexia Putellas, che senza il grave infortunio della passata stagione sarebbe stata grande protagonista ai Mondiali calcio femminile 2023; in precedenza Jorge Vilda aveva perso Codina per infortunio, e aveva inserito Oihane Hernandez per Alba Redondo. Anche in virtù della revisione al Var, il recupero è lunghissimo: l’Inghilterra ha 13 minuti extra per pareggiare (e l’arbitro prolunga anche questo tempo), ma è la Spagna a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Irene Paredes e poi, sfruttando gli spazi, con Hernandez che sul più bello viene fermata da Alex Greenwood. Poi, triplice fischio: grande festa e sogno per la Spagna, delusione per l’Inghilterra che non riesce a fare la doppietta Europeo-Mondiale ma ancora una volta ha dato prova di essere una grande nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 1-0): GOL DI CARMONA!
Spagna Inghilterra 1-0: davvero bello il primo tempo nella finale dei Mondiali calcio femminile 2023, anche contrassegnato da un’invasione di campo che ha fatto perdere qualche minuto, con la nazionale iberica che chiude in vantaggio. Fasi di studio in avvio, ma poi la partita si accende: al quarto d’ora Lauren Hemp colpisce con il piattone di prima intenzione e centra la traversa, sul ribaltamento di fronte Alma Redondo è davanti a Earps con la palla buona per il vantaggio ma calcia malissimo. È però il segnale per la Spagna, che prende il comando delle operazioni e passa al 27’ minut.
Mariona assiste Olga Carmona, che piazza il mancino sul palo lungo dove Earps non può arrivare. Si può dire che la Roja sia in vantaggio a sorpresa, perché se c’era una nazionale favorita alla vigilia era ovviamente l’Inghilterra; le leonesse reagiscono ma Hemp viene fermata in uno contro uno, poi è ancora la Spagna, che in contropiede può fare molto male, ad andare vicina al gol con Irene Paredes che tira fuori da posizione invitante. Le spagnole sono vicine al primo titolo iridato della loro storia, ma c’è tutto un secondo tempo da giocare in questa finale dei Mondiali calcio femminile 2023 e l’Inghilterra resta una grande nazionale… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAGNA INGHILTERRA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Inghilterra, finale dei Mondiali calcio femminile 2023, fa parte del pacchetto delle partite trasmesse dalla televisione di stato: dunque l’appuntamento con il match per il titolo sarà in chiaro per tutti, nello specifico su Rai Sport che trovate al numero 57 del vostro telecomando. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alla sfida anche con il servizio di diretta streaming video, fornito dalla stessa emittente tramite il sito di Rai Play o la relativa app, entrambi raggiungibili con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI SPAGNA INGHILTERRA SU RAIPLAY
SPAGNA INGHILTERRA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, l’attesa è finita: la diretta di Spagna Inghilterra sta per farci vivere la finale dei Mondiali calcio femminile 2023, e dunque stiamo per scoprire la nazionale campione. Per entrambe le nazionali sarebbe il primo titolo iridato, ma con una differenza: l’Inghilterra infatti ha già un podio (terza nel 2015) e soprattutto ha vinto gli Europei lo scorso anno, riuscendo finalmente a mettere in bacheca un grande titolo dopo le finali continentali perse nel 1984 e nel 2009 (rispettivamente contro Svezia e Germania), e soprattutto tornando a parlare di Mondiali si tratta comunque della terza edizione consecutiva in cui le leonesse centrano almeno la semifinale, sia pure se per la prima volta sono arrivate alla partita per il titolo. La Spagna fino al 2015 non aveva mai partecipato alla fase finale di un Mondiale; quattro anni fa si era fermata agli ottavi ed era stato il miglior risultato. Agli Europei invece, dopo la semifinale del 1997, sono arrivate ben tre mancate qualificazioni e poi, nelle ultime tre edizioni, il cammino si è sempre interrotto ai quarti.
A proposito di gol pesanti, Ella Toone l’anno scorso aveva segnato quello che, rispondendo a Esther Gonzalez, aveva portato il match degli Europei contro la Spagna ai supplementari; poi ci aveva pensato Georgia Stanway a far correre le leonesse verso il titolo europeo. Ora finalmente allo Stadium Australia è tutto pronto, e anche noi possiamo finalmente metterci comodi per assistere all’attesissimo match di cui andiamo innanzitutto a leggere le formazioni ufficiali: la diretta di Spagna Inghilterra, finale dei Mondiali calcio femminile 2023, comincia! SPAGNA (4-1-2-3): Coll; Batlle, I. Paredes, Codina, Carmona; Abelleira; Aitana, Jennifer Hermoso; Alma Redondo, Paralluelo, Mariona. Allenatore: Jorde Vilda INGHILTERRA (3-5-2): Earps; Carter, Bright, A. Greenwood; Bronze, Stanway, Walsh, Toone, Daly; Russo, Hemp. Allenatore: Sarina Wiegman (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA INGHILTERRA: IL CAMMINO
L’attesa per Spagna Inghilterra è sempre maggiore: andiamo dunque a scoprire quale sia stato il cammino che ha portato le due nazionali alla finale dei Mondiali calcio femminile 2023. Inizialmente la Spagna ha sfruttato un girone morbido: demolite Costa Rica e Zambia, contro il Giappone avrebbe potuto pareggiare per ottenere il primo posto ma ha perso 4-0. Una condanna? No, perché quel poker incassato ha trasformato la nazionale iberica: 5-1 alla Svizzera e poi ecco i due capolavori, le vittorie contro Olanda (ai supplementari) e Svezia (al 90’), eliminando due grandi favorite per il titolo e conquistando la prima finale di sempre, quando in pochi realmente potevano immaginarlo.
L’Inghilterra al contrario ha faticato, forse per il peso di dover confermare l’Europeo vinto l’anno scorso: vittorie di misura contro Haiti e Danimarca (sempre per 1-0), la svolta è stata rappresentata dal 6-1 alla Cina. Poi la fase ad eliminazione diretta: le leonesse a dirla tutta non hanno convinto agli ottavi (rigori contro la Nigeria, dopo le reti bianche) e ai quarti (2-1 alla sorprendente Colombia), ma sono arrivate in semifinale e qui, da grande squadra quale è, l’Inghilterra ha finalmente trovato la sua qualità battendo per 3-1 la temibile Australia. Da ora si azzera tutto: la finale dei Mondiali calcoi femminile 2023 fa storia a parte… (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA INGHILTERRA: LA FINALE DEI MONDIALI!
Spagna Inghilterra è in diretta dallo Stadium Australia di Sydney, alle ore 12:00 italiane (le 20:00 locali) di domenica 20 agosto: finalmente vivremo la finale dei Mondiali calcio femminile 2023, e scopriremo quale delle due nazionali otterrà quello che sarà comunque il primo titolo iridato nella storia. Per l’Inghilterra lo scorso anno è già arrivato l’Europeo: si tratta di una nazionale in forte crescita che, anche avendo perso per infortunio alcuni elementi importanti, ha saputo confermare il proprio livello e con pieno merito si è spinta sino alla finale, aiutata dal tabellone ma anche giocando con grande personalità e qualità.
La Spagna invece è una rivelazione: mai oltre agli ottavi nelle due partecipazioni precedenti, la Roja ha avuto un salto di qualità non indifferente e il cammino in questa competizione lo dimostra, soprattutto il modo in cui ha saputo superare la batosta rimediata dal Giappone nell’ultima partita del girone. Adesso, aspettando che la diretta di Spagna Inghilterra cominci, dobbiamo ipotizzare come le due nazionali potrebbero giocare la finale dei Mondiali calcio femminile 2023: prendiamoci dunque del tempo per analizzare le scelte da parte dei CT, andando a leggere insieme le probabili formazioni di questa attesissima partita.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA INGHILTERRA
Per la diretta Spagna Inghilterra Jorge Vilda schiera la Roja con quello che è un 4-1-2-3: ballano ancora alcune scelte, la sensazione è che Alexia possa essere titolare in caso di condizione accettabile, confermando dunque la decisione presa per la semifinale. Avremmo la coppia con Aitana – le due giocano insieme nel Barcellona – davanti al mediano Teresa Abelleira; in alternativa Salma Paralluelo con la quale il modulo diventerebbe 4-2-3-1, con Jennifer Hermoso unica punta e il supporto di Alba Redondo e Mariona dalla trequarti. In difesa Irene Paredes e Codina formano la coppia centrale a protezione di Catalina Coll; Ona Batlle e Olga Carmona saranno le due laterali basse.
Solito 3-5-2 per Sarina Wiegman: l’Inghilterra gioca con Carter, Bright e Alex Greenwood a protezione del portiere Earps, a centrocampo spiccano Bronze (larga a destra) e Keira Walsh (il cervello della squadra) che possono dare una grossa mano, essendo elementi del Barcellona. Rachel Daly si posiziona a sinistra, mentre le due mezzali sono Georgia Stanway e Ella Toone con quest’ultima che ha già segnato gol pesanti con le leonesse; davanti, la coppia formata da Alessia Russo e Lauren Hemp, determinante anche in semifinale. Queste dunque le probabili formazioni di Spagna Inghilterra…
QUOTE E PRONOSTICO
Cosa ci possono dire le quote dei bookmaker per la diretta Spagna Inghilterra? Prendiamo in esame la Snai per il pronostico sulla finale dei Mondiali calcio femminile 2023: il segno 1 per la vittoria della Roja vi farebbe guadagnare 2,70 volte quanto messo sul tavolo, mentre il segno X sul quale puntare per il pareggio porta in dote una vincita che corrisponde a 3,10 volte l’importo che avrete scelto di investire. Il segno 2, che regola naturalmente il successo delle leonesse, ha un valore equivalente a 2,75 volte l’eventuale giocata con questa agenzia.