DIRETTA SPAGNA ISLANDA (RISULTATO FINALE 5-0): SIGILLO DI SARABIA!

Il sigillo finale alla larga vittoria della Spagna in amichevole contro l’Islanda è di Pablo Sarabia, che al 27′ della ripresa ha siglato la doppietta personale nonché il 5-0 finale in favore delle Furie Rosse. Partita praticamente a senso unico con l’Islanda che non ha creato praticamente pericoli per la porta spagnola, i padroni di casa una volta passati sul 5-0 hanno chiuso in scioltezza la sfida abbassando i ritmi e senza creare ulteriori occasioni da gol. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SPAGNA ISLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Spagna Islanda non sarà disponibile: i canali della nostra televisione non trasmetteranno queste amichevoli internazionali, e questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta Spagna Islanda in streaming video per seguire la partita. Per avere accesso ad alcune informazioni utili consigliamo comunque di visitare i profili che la UEFA mette a disposizione sui social network: in particolare le pagine di Facebook e Twitter, e questo vale anche per le due federazioni le cui nazionali si affrontano oggi in campo.



POKER CON PINO E SARABIA

La Spagna continua a dominare contro l’Islanda e riesce a trovare il poker andando a segno altre due volte. Il gol del 4-0 viene firmato da Yeremi Pino dopo appena 2′ nel secondo tempo, bravo a risolvere una mischia in area islandese. Al 16′ arriva anche il quarto gol dei padroni di casa messa a segno da Pablo Sarabia, che si avventa su un cross di Marcos Alonso e gira a rete il poker, mentre l’Islanda continua ad essere sostanzialmente spettatrice della sfida. (agg. di Fabio Belli)

DOPPIO MORATA!

La Spagna continua a macinare gioco e occasioni e nel finale di primo tempo trova il doppio colpo che regala il vantaggio prima dell’intervallo. A sbloccare il risultato è Alvaro Morata, al 36′ grande pallone piazzato all’angolino su passaggio filtrante servito da Hugo Guillamón. Al 39′ arriva il raddoppio: calcio di rigore per le Furie Rosse per un fallo in area su Dani Olmo che trova subito il fischio arbitrale. Dal dischetto non sbaglia Morata che firma la personale doppietta e permette alla Spagna di andare all’intervallo in vantaggio 2-0 sull’Islanda. (agg. di Fabio Belli)



FURIE ROSSE IN PRESSIONE

La Spagna inizia ad alti ritmi e va al tiro in tre occasioni nel giro di 12′, ci provano Morata, Koke e Carlos Soler, ma il portiere islandese Rúnarsson fa buona guardia. Al 14′ si perde sul fondo un tentativo di Marcos Llorente, mentre al 20′ Alvaro Morata non arriva su un assist di Yeremi Pino. Jordi Alba è il più attivo sulla fascia e al 22′ innesca di nuovo Carlos Soler, che non riesce a inquadrare la porta islandese. Ospiti che provano ad allentare la pressione ma per ora sono le Furie Rosse a dominare, pur senza aver trovato ancora il gol. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Spagna Islanda sta per cominciare: dobbiamo ricordare che questa amichevole si disputa nella finestra riservata ancora alle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022, che tuttavia per motivi opposti non riguardano più Spagna e Islanda. Le Furie Rosse hanno infatti già conquistato la qualificazione al torneo iridato vincendo il girone B contro Svezia, Grecia, Georgia e Kosovo con un bilancio di sei vittorie, un pareggio e una sconfitta in otto partite, 19 punti in classifica e differenza reti pari a +10 grazie a 15 gol segnati a fronte dei 5 al passivo.

L’Islanda invece non ha raggiunto nemmeno i playoff essendo arrivata solamente quinta nel girone J con due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte su dieci partite contro Germania, Macedonia del Nord, Romania, Armenia e Liechtenstein raccogliendo quindi 9 punti (girone con una squadra in più) e con una differenza reti pari a -6 a causa di 12 gol segnati e tuttavia 18 subiti. Adesso però dobbiamo pensare alla più stretta attualità: finalmente l’amichevole Spagna Islanda sta davvero per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPAGNA ISLANDA: I TESTA A TESTA

Mentre aspettiamo la diretta di Spagna Islanda, dobbiamo annotare che questa partita non vanta molti precedenti. Per la precisione, le due Nazionali si sono affrontate solamente nove volte, con un bilancio di sei vittorie per la Spagna, due pareggi e un successo dell’Islanda, con 10 gol segnati dalle Furie Rosse e 6 all’attivo dei nordici. La partita non si gioca da diverso tempo: gli ultimi incroci risalgono infatti al girone di qualificazione per gli Europei 2008 e videro una vittoria casalinga per 1-0 della Spagna e un pareggio 1-1 per l’Islanda, il cui bilancio contro la Nazionale iberica è negativo ma con grandissima dignità.

Possiamo infatti osservare che le sei vittorie della Spagna sono arrivate tutte con il minimo scarto, così paradossalmente il successo più largo è l’unico ottenuto dall’Islanda, che mercoledì 25 settembre 1991 vinse per 2-0 la partita che era valida per il girone di qualificazione agli Europei del 1992. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPAGNA ISLANDA: LA ROJA PARTE FAVORITA

Spagna Islanda sarà in diretta dal Riazor di La Coruña: l’appuntamento per questa amichevole internazionale è alle ore 20:45 di martedì 29 marzo, la seconda partita che la Roja – già qualificata ai Mondiali – disputa dopo aver battuto l’Albania a Barcellona. Una Spagna che sotto la guida di Luis Enrique ha destato un’ottima impressione agli Europei, come ben ricorda l’Italia che in semifinale è andata parecchio sotto; senza paura il CT sta inserendo giovani di grande interesse su una struttura che era stata già rinnovata ma forma uno zoccolo di esperienza che potrebbe fare la differenza in Qatar, anche se forse ancora non possiamo parlare della corazzata di un tempo.

L’Islanda ha avuto la sua gloria nel biennio 2016-2018: prima i quarti degli Europei, poi la qualificazione ai Mondiali. Da allora però il crollo è stato abbastanza evidente, e oggi si tratta di ricostruire sapendo che per tanti fattori, che conosciamo, non sarà affatto semplice; nell’ultima partita la nazionale scandinava ha perso contro la Germania, ma soprattutto sappiamo che ai Mondiali non andrà per aver fatto male nel suo girone di qualificazione. Le Furie Rosse partono ovviamente favorite nella diretta di Spagna Islanda, ma vedremo come andranno le cose; aspettando che la partita prenda il via, proviamo a fare qualche considerazione sulle scelte che verranno operate dai due Commissari Tecnici qui al Riazor, parlando in maniera più approfondita delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA ISLANDA

Luis Enrique potrebbe cambiare tutto per la diretta Spagna Islanda, ovviamente rispetto a sabato: in porta ci aspettiamo Unai Simon, davanti a lui Laporte ha la chance di affiancare Pau Torres o Eric Garcia mentre Azpilicueta e Jordi Alba dovrebbero essere i due terzini. A centrocampo si candidano Guillamón, che giocherebbe come mediano davanti alla difesa, Marcos Llorente e Koke ma occhio anche a Carlos Soler; tutto sommato almeno uno tra Pedri e Gavi potrebbe avere la conferma, così anche davanti con Ferrán Torres o Dani Olmo da centravanti tattico, l’altro sull’esterno insieme a Yéremi Pino.

Possibile rivoluzione anche per Arnard Vidarsson: nel suo 4-3-3, modulo speculare, il portiere potrebbe essere Ingvar Jónsson e davanti a lui potremmo vedere Sampsted a destra e Barkarson a sinistra, in mezzo invece Leifsson a fare reparto con Brynjar Bjarnason o Grétarsson. In mezzo poi la linea potrebbe essere formata da Baldursson, Jóhannesson e Thrándarson; nel tridente avanzato il centravanti può essere Bödvarsson che se la gioca con i fratelli Gudjohnsen (Andr che gioca nel Real Madrid Castiglia e Sveinn Aron che noi ben conosciamo), Arnor Sigurdsson e Thorsteinsson sono in ballottaggio con Traustason e Gudmundsson per le maglie sugli esterni.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote Snai che regolano il pronostico sulla diretta Spagna Islanda ci forniscono un quadro che appare decisamente definito. Il segno 1 per la vittoria della nazionale di casa vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 1,17 volte la puntata; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita corrispondente a 6,25 volte quanto messo sul piatto, mentre con il successo della squadra in trasferta (segno 2) il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe equivalente a 16,00 volte l’importo che avrete deciso di investire.