DIRETTA SPAGNA ITALIA (RISULTATO FINALE 1-0): DONNARUMMA EVITA UN PASSIVO PIÙ PESANTE
Al 35′ stacco di testa di Laporte su calcio d’angolo battuto da Ayoze ma la mira non è precisa per il centrale spagnolo. Ultimo cambio per Spalletti con Raspadori che sostituisce Pellegrini, l’Italia tenta il tutto per tutto nei minuti finali ma si espone anche al contropiede degli iberici. Doppio grande salvataggio di Donnarumma su Ayoze Perez, il portiere azzurro ha sicuramente l’imitato i danni e al 95′ va a saltare per l’ultimo calcio d’angolo, assalto vano e l’Italia deve digerire la prima sconfitta a Euro 2024. Il passaggio agli ottavi di finale si deciderà contro la Croazia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SPAGNA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parlando della diretta tv di Spagna Italia dobbiamo ricordare che, come tutte le partite della nostra nazionale ma anche quelle che agli Europei 2024 si giocano in prima serata, l’appuntamento sarà su Rai Uno e dunque naturalmente in chiaro per tutti, con la possibilità di seguire il match in diretta streaming video grazie a sito e app di Rai Play. Per quanto riguarda gli abbonati alla televisione satellitare, l’alternativa rimane quella di Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio ai numeri 201 e 202 del decoder, affiancati da Sky Sport 251 e Sky Sport 4K; qui la diretta streaming video sarà garantita dall’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SPAGNA ITALIA
RETEGUI NON COGLIE L’ATTIMO
Al 19′ ancora un doppio cambio per Spalletti con Zaccagni e Retegui che prendono il posto di Chiesa e Scamacca. Al 21′ bella iniziativa di Cristante sulla destra, cross in mezzo e Retegui per un soffio non coglie l’attimo per spingere il pallone in rete. Ammonito Le Normand per un fallo su Zaccagni, quindi al 26′ nuovo lampo della Spagna con una bordata di Nico Williams, di gran lunga il migliore in campo delle Furie Rosse, col pallone che si stampa sulla traversa. Primi cambi anche per la Spagna con Pedri e Yamal che lasciano spazio a Alex Baena e Ferran Torres, al 29′ punizione da posizione interessante per Lorenzo Pellegrini che calcia però abbondantemente fuori. Al 33′ ancora cambi per la Spagna con Oyarzabal e Ayoze che rilevano Nico Williams e Morata. (agg. di Fabio Belli)
AUTOGOL DI CALAFIORI!
L’Italia inizia il secondo tempo con Cambiaso e Cristante in campo al posto di Jorginho e Frattesi. Dopo 2′ già ammonito Cristante per un fallo su Rodri, al 7′ Nico Williams trova la sovrapposizione di Cucurella che crossa per Pedri, altra gran bella azione della Spagna ma il pallone finisce sul fondo. Subito dopo ancora conclusione di Pedri che Donnarumma neutralizza in due tempi, quindi l’Italia al 10′ capitola: Nico Williams passa ancora a sinistra e mette in mezzo, tocca Morata e Calafiori viene preso in controtempo, infilando di ginocchia la porta Azzurra. Insiste la Spagna, al 13′ ancora gran botta di Morata deviata sopra la traversa da Donnarumma, sul corner battuto da Nico Williams c’è Cambiaso a salvare sulla linea sul colpo di testa di Le Normand. (agg. di Fabio Belli)
AZZURRI INCONSISTENTI IN ATTACCO
Insiste la Spagna che nell’ultimo quarto d’ora però perde un po’ d’efficacia dopo una grande spinta offensiva che non ha portato però al gol. Al 37′ una conclusione di Fabian Ruiz dopo uno schema su punizione non ha precisione, al 41′ bella giocata di Pedri che si libera della guardia di Jorginho e serve Fabian Ruiz, che conclude però centralmente tra le braccia di Donnarumma. Appena prima dell’intervallo, finalmente un lampo offensivo dell’Italia: Scamacca innesca il contropiede, Chiesa affonda ma conclude però alle stelle. (agg. di Fabio Belli)
CHANCE PER MORATA E FABIAN RUIZ
Viene ammonito Donnarumma per proteste, la Spagna continua comunque a dettare i ritmi del gioco. Al 24′ grande slalom di Yamal che serve in area Morata, grande respinta sul primo palo di Donnarumma su conclusione del centravanti. Subito dopo fucilata dalla distanza di Fabian Ruiz ed è ancora strepitoso Donnarumma che vola a togliere il pallone da sotto la traversa. Al 29′ è Bastoni a murare una gran botta di Rodri, soffrono gli Azzurri la grande pressione della Spagna. (agg. di Fabio Belli)
GRANDE CHANCE PER PEDRI
Dopo 2′ subito occasione molto importante per la Spagna, Nico Williams sfonda sulla sinistra e crossa per Pedri, colpo di testa sventato da Donnarumma con un gran colpo di reni. La Spagna gioca un pressing aggressivo senza disdegnare qualche fallo di troppo, al 10′ la Spagna sfonda ancora a sinistra con Morata e crossa a centro area per Nico Williams che, tutto solo, appoggia di testa fuori. Chiesa e Dimarco provano a spingere per far uscire l’Italia fuori dalla propria metà campo ma l’inizio di partita è complicato per gli Azzurri. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci davvero alla diretta di Spagna Italia, la partita che potrebbe consegnarci la qualificazione agli ottavi degli Europei 2024 oppure complicarci la vita. Da questo punto di vista, i precedenti non ci mancano: per esempio ai Mondiali 2002 l’Italia aveva battuto l’Ecuador all’esordio ma poi aveva perso contro la Croazia e si era dovuta giocare tutto contro il Messico (pareggio e qualificazione, ma poi sarebbe arrivata la Corea del Sud) mentre se parliamo di Europei il momento forse maggiormente impresso in negativo è quello del 1996, perché eravamo vice campioni in carica e dopo il 2-1 alla Russia (doppietta di Pierlugi Casiraghi) eravamo caduti per mano della Repubblica Ceca con lo stesso risultato, rete nostra di Enrico Chiesa il cui figlio Federico gioca oggi gli Europei 2024.
Contro la Germania avremmo dovuto vincere: Gianfranco Zola si era fatto parare un rigore da Andreas Köpke e gli azzurri di Arrigo Sacchi erano stati eliminati al primo turno. Ora speriamo che la storia sia diversa, come del resto tre anni fa: intanto leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Spagna Italia sta per farci compagnia! SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Allenatore: Luis De La Fuente ITALIA (4-2-3-1): G. Donnarumma; Di Lorenzo, A. Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; F. Chiesa, Frattesi, Lo. Pellegrini; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA ITALIA: I TESTA A TESTA AGLI EUROPEI
Come già visto e detto, la diretta di Spagna Italia si è giocata parecchie volte agli Europei, in epoca recente: addirittura la quinta edizione consecutiva e noi abbiamo vinto le ultime due volte, vale a dire tre anni fa in semifinale, ai rigori e soffrendo parecchio, ma anche quel famoso 2-0 degli azzurri di Antonio Conte negli ottavi del 2016, quando partivamo decisamente sfavoriti. Nel 2012 purtroppo era stata la Spagna ad avere la meglio e sul palcoscenico più importante: la finale di Kiev non aveva avuto storia, era terminata con un secco 4-0 per una nazionale che aveva già vinto gli Europei quattro anni prima e i Mondiali nel 2010.
A proposito del titolo continentale del 2008, firmato da Luis Aragones che poi aveva ceduto il testimone a Vicente Del Bosque, la Spagna ci era passata anche da una vittoria contro l’Italia: nessun gol tra regolamentari e supplementari, poi per la Roja aveva sbagliato Dani Guiza ma gli azzurri si erano fatti fermare due volte da Iker Casillas, gli errori di Daniele De Rossi e Antonio Di Natale avevano lanciato la Spagna che poi appunto avrebbe vinto il titolo. Adesso dunque per la quinta volta consecutiva la diretta di Spagna Italia vale per la fase finale degli Europei: una storia che sta diventando infinita, vedremo come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH PER GLI AZZURRI!
Ci stiamo davvero avvicinando a grandi passi alla diretta di Spagna Italia, attesissimo big match per la seconda giornata del girone B agli Europei 2024: dopo la vittoria sofferta sull’Albania la nostra nazionale, campione in carica, si gioca alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, dalle ore 21:00 di giovedì 20 giugno 2024, una larga fetta di qualificazione agli ottavi di finale, ma possiamo dire che sia lo stesso per la Spagna e che questa partita potrebbe essere uno spareggio per il primo posto. L’Italia ha convinto nel suo esordio, ma non sino in fondo: la sensazione è che Luciano Spalletti debba ancora trovare la giusta identità alla sua nazionale.
La Spagna invece ha aperto le danze con un netto 3-0 alla Croazia: ancora una volta ha impressionato la qualità dei suoi giovani, con scarsa esperienza internazionale ma già in grado di fare la differenza, e ora ci sono sentimenti di rivalsa per la Roja se consideriamo in che modo sono finiti gli ultimi due incroci agli Europei, soprattutto la semifinale di tre anni fa. Aspettiamo allora che la diretta di Spagna Italia prenda il via, non vediamo l’ora di assistere a questo big match per gli Europei 2024 ma prima dobbiamo come sempre fare una rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici a Gelsenkirchen, e allora prendiamoci del tempo per studiare insieme le probabili formazioni della partita.
DIRETTA SPAGNA ITALIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Studiando adesso le probabili formazioni della diretta Spagna Italia possiamo notare che Luciano Spalletti potrebbe cambiare solo un giocatore rispetto all’esordio: uno tra Lorenzo Pellegrini e Frattesi, così da infoltire il centrocampo per contrastare il palleggio della Roja. Cristante è pronto a fare il titolare: si posizionerebbe al fianco di Jorginho in mediana, dunque sarebbe avanzato Barella che andrebbe a fare il guastatore tra le linee, stretto tra Federico Chiesa e uno dei due giocatori in dubbio. Davanti confermato Scamacca, poi difesa con la coppia Alessandro Bastoni-Calafiori davanti a Gigio Donnarumma e i due terzini che sarebbero ancora Di Lorenzo e Dimarco.
Nella Spagna il solito 4-3-3, verosimilmente: Nacho con Le Normand in difesa, Unai Simon in porta e due laterali bassi in Carvajal e Cucurella, nuovamente favorito sul pur ottimo Grimaldo. A centrocampo naturalmente Luis De La Fuente punta sulla regia di Rodri, che dovrebbe giocare ancora con le mezzali Pedri e Fabian Ruiz come già contro la Croazia; poi spazio a un tridente offensivo nel quale la freschezza e la velocità dei due esterni Lamine Yamal e Nico Williams può fare la differenza. Come prima punta ovviamente avremo Morata, che il calcio italiano conosce molto bene e che con la Roja è nella sua dimensione migliore.
QUOTE E PRONOSTICO SPAGNA ITALIA
Parte favorita la Roja nella diretta di Spagna Italia, almeno considerando le quote che sono state emesse dall’agenzia Snai: possiamo comunque parlare di una partita in equilibrio agli Europei 2024, visto che il segno 1 per la vittoria della Spagna ha un valore pari a 2,15 volte la posta in palio mentre il segno 2 per l’affermazione degli azzurri vi consentirebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 3,65 volte quanto messo sul piatto. Il pareggio, opzione per la quale dovrete puntare sul segno X, con questo bookmaker vi garantirebbe una vincita che ammonta a 3,20 volte la vostra giocata.