DIRETTA SPAGNA ITALIA (RISULTATO FINALE 68-72): TRIPLICE ZERO SUL TABELLONE

Termina la diretta di Spagna Italia con una bellissima rimonta da parte della squadra azzurra che fino alla fine ha creduto a questo risultato. La rimonta è iniziata nel secondo quarto e per tutta la metà della gara gli azzurri sono stati eccellenti nella gestione del risultato. Anche e grazie soprattutto alle ottime prestazioni di Caruso e Casarin sotto canestro. Gli spagnoli alla fine sono caduti nel nervosismo e non hanno saputo reagire.

Solamente Perez, il play delle furie rosse ha cercato di prendere per mano i suoi ma questi ultimi non ne hanno voluto sapere, giocando in maniera troppo individuale per poter cercare di creare un minimo pericolo alla retroguardia azzurra, che si nel primo tempo ha sofferto la velocità di passaggi, ma che nella ripresa ha saputo centellinare le uscite spagnole. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA SPAGNA ITALIA (RISULTATO LIVE 44-52): FINE TERZO QUARTO

Dopo l’intervallo ci ritroviamo qui per la seconda parte della diretta di Spagna Italia, con gli azzurri che hanno seminato per una rimonta che avrebbe dell’incredibile. Infatti se nel primo e nel secondo quarto la nazionale italiana ha fatto fatica ad imporsi, prendendo al massimo le misure. Dalla fine del secondo quarto fino alla fine del terzo sono stati i veri padroni in campo.

La soluzione adottata per arginare la difesa spagnola si va a ritrovare nell’occupazione degli spazi per chiamare backdoor, dove gli spagnoli fanno fatica ad intervenire. Oltre al già citato Caruso, un altro giocatore italiano che sta beneficiando di questa strategia è Casarin, che nonostante non abbia un grosso minutaggio ha già messo a referto sei punti. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA SPAGNA ITALIA (RISULTATO LIVE 29-33): FINE SECONDO QUARTO

Si va negli spogliatoi per questa diretta di Spagna contro Italia, dopo un periodo di assestamento gli azzurri stanno lentamente prendendo il ritmo sostenuti anche da un’ottima prestazione fino a questo momento di Caruso, che sta dando qualità alla manovra offensiva. Infatti si potrebbe benissimo dire che il problema dell’Italia non è affatto l’offesa, bensì la difesa. Infatti sottocanestro gli azzurri stanno trovando molte difficoltà a contenere gli spagnoli, che intanto sono riusciti a prendere le misure alla squadra ospite.

Nonostante la gara sia arrivata ormai alla metà precisa si fatica a trovare un giocatore che svetti sopra tutti, solo Caruso infatti è andato vicino alla doppia cifra di punti segnati, mentre la Spagna proponendo un movimento veloce della palla non si affida sempre allo stesso tiratore. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA SPAGNA ITALIA (RISULTATO LIVE 16-13): FINE PRIMO QUARTO

Comincia la diretta per le qualificazioni alla coppa del mondo di basket tra Spagna e Italia. Una rivalità che non ancora ha conosciuto la fine e che per il momento sta regalando, come da pronostico, un risultato molto equilibrato. Rispecchiando i valori in campo. Poche fantasie sia da una parte che dall’altra. Infatti le due formazioni tendono più a studiarsi e a lasciare che il cronometro passi prima di tentare un tiro.

Il vantaggio delle furie rosse si può ritrovare nel maggiore cinismo da parte dei tiratori, che nonostante abbiano tentato i canestri raramente, riescono a portarsi avanti grazie alla mano calda di Guerrero, che riesce in due occasioni a centrare il canestro in una partita che sembra molto povera di azioni offensive degne di nota. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA SPAGNA ITALIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due della diretta di Spagna Italia. Lo scorso 11 novembre la Vitrifrigo Arena aveva ospitato un match davvero bello, che la Roja aveva vinto 88-84 all’overtime: Sergio Scariolo era potuto andare in panchina perché la concomitanza del derby di Eurolega tra Milano e Virtus Bologna aveva fatto sì che quest’ultimo match fosse anticipato, la sua Spagna aveva perso il quarto periodo per 21-15 ma poi nell’extra time aveva saputo allungare. Straordinaria prova di Jaime Fernandez che aveva chiuso con 28 punti, 6/13 dal campo e 4/8 dall’arco; in doppia cifra anche Joel Parra (12) e ricordiamo che la Spagna si era presentata a Pesaro senza i fratelli Hernangomez e Lorenzo Brown, ovvero i grandi trascinatori del trionfo agli Europei.

Nell’Italia priva di Simone Fontecchio (impegnato in NBA con gli Utah Jazz) avevano brillato Nico Mannion (20 punti e 7/16), Marco Spissu (12) e Paul Biligha (10), non era bastato ma poi quella sconfitta era diventata ininfluente, come lo sarà questa partita che chiude il percorso delle qualificazioni Mondiali 2023. Vedremo allora cosa succederà: la parola può ora passare al parquet della Caceres Arena perché finalmente è tutto pronto, la diretta di Spagna Italia può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SPAGNA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Spagna sarà fornita dalla televisione di stato: bisognerà visitare Rai Sport + HD (numero 58 del telecomando) con la consueta possibilità di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attraverso il sito di Rai Play o la relativa app. In alternativa gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere al match su Sky Sport Arena, canale disponibile al numero 204 del loro decoder e con diretta streaming video garantita grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI SPAGNA ITALIA SU RAIPLAY

SPAGNA ITALIA: IL FUTURO DI SCARIOLO

Nel presentare la diretta di Spagna Italia possiamo anche citare una voce che negli ultimi giorni ha riguardato Sergio Scariolo: il CT della Roja e attuale allenatore della Virtus Bologna sarebbe infatti uno dei principali candidati a sedere sulla panchina del Real Madrid. Significherebbe addio alla nazionale? Il presidente federale Jorge Garbajosa (ex Treviso) non la pensa così: si è detto certo che Scariolo resterà fino al termine del suo mandato, che dovrebbe scadere con le Olimpiadi del 2024, e su questo ci sarebbe anche una regola modificata di recente che, contrariamente a quanto stabiliva poco tempo fa, permetterebbe a un allenatore di essere contemporaneamente sulla panchina della nazionale e di un club della Liga.

Inoltre, le voci su un esonero di Chus Mateo sono arrivate dopo il ko nella semifinale di Coppa del Re subito dal Real Madrid: non è una novità che quando i blancos vanno incontro a sconfitta deludenti si parli di un cambio della guardia in panchina, la verità è che l’ex assistente di Pablo Laso ha finora fatto benissimo come head coach. Scariolo insomma sembra legato alla Spagna ancora per molto tempo, poi staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA ITALIA: SI CHIUDONO LE QUALIFICAZIONI!

Spagna Italia è in diretta dalla Caceres Arena, alle ore 18:00 di domenica 26 febbraio: con questa partita si conclude il percorso delle qualificazioni ai Mondiali basket 2023. Abbiamo guadagnato il pass già a novembre, grazie alla vittoria in Georgia: dunque la finestra di fine inverno è stata ininfluente per l’Italia di Gianmarco Pozzecco, che tuttavia dopo aver sfidato l’Ucraina a Livorno vuole chiudere in bellezza con questa trasferta che, al netto di quale possa essere la situazione (anche la Spagna è già qualificata) resta pur sempre una partita da onorare e provare a vincere.

Questo anche perché nel match di andata la Roja si era imposta a Pesaro in una partita che per gli azzurri era stata beffarda; ci sono di conseguenza anche sentimenti di rivalsa in seno alla nostra nazionale, non fosse altro per dimostrare di poter battere la squadra campione del mondo e d’Europa in carica. Scopriremo quello che succederà nella diretta di Spagna Italia, prima che si giochi facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che emergeranno dal match imminente alla Caceres Arena…

DIRETTA SPAGNA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Spagna Italia è naturalmente anche l’ennesimo incrocio con Sergio Scariolo, che quattro anni fa ci aveva battuti nella fase finale dei Mondiali che poi aveva vinto; il CT bresciano ha poi compiuto il vero capolavoro la scorsa estate, quando ha condotto una Spagna priva dei suoi big e per nulla favorita al titolo europeo, battendo in finale la Francia (dominando) e in generale mostrando quello che la preparazione può fare rispetto al talento.

L’Italia ovviamente spera di arrivare a un livello simile, ma sa che ci vorrà del tempo e che non tutto potrà passare attraverso l’eventuale arrivo di Paolo Banchero in azzurro, o comunque di giocatori che possano alzare l’asticella delle possibilità; agli Europei siamo arrivati a un passo da una semifinale che presumibilmente sarebbe poi diventata finale, la parola d’ordine è resettare quel risultato perché dal giorno seguente è iniziata subito un’altra sfida, tra qualche mese scopriremo in che modo terremo il campo ma intanto gustiamoci la diretta di Spagna Italia…