DIRETTA SPAGNA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA HORTA!
Si chiude sull’1-1 la sfida tra Spagna e Portogallo in Nations League. Le Furie Rosse mancano le occasioni per chiudere la partita e il Portogallo ne approfitta trovando il pareggio al 37′ della ripresa grazie a Horta, che sfrutta un assist di Joao Cancelo e riesce a far uscire la sua squadra imbattuta dall’Estadio Benito Villamarin di Siviglia. Nel finale Diogo Costa dice no a Sarabia e quindi Jordi Alba sfiora il palo con una girata, quindi ammonizioni per Sergio Busquets e Pepe in una partita molto accesa, ma che si chiude con un pari tutto sommato giusto. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SPAGNA PORTOGALLO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI NATIONS LEAGUE
La diretta tv di Spagna Portogallo sarà trasmessa su Italia 1: buona notizia per tutti gli appassionati, non solo la partita di Nations League godrà delle immagini televisive ma sarà anche in chiaro sull’emittente Mediaset, al numero 6 del telecomando (in alternativa il numero 506 del decoder satellitare). Qualora non possiate mettervi davanti a un televisore, ci sarà l’opzione della diretta streaming video di Spagna Portogallo che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Mediaset Play, oppure installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA SPAGNA PORTOGALLO STREAMING VIDEO SU ITALIA 1
MORATA SFIORA IL BIS
Il Portogallo parte nel secondo tempo con Ruben Neves al posto di Joao Moutinho. Al 5′ proteste spagnole per un tocco di mano Danilo in area che non viene però sanzionato dall’arbitro, quindi all’11’ viene intercettata una conclusione di Ferran Torres. Al 14′ lampo di Leao con l’ala milanista che cerca di impegnare Unai Simon, lesto però nella respinta, quindi al 17′ tempo di cambi con il Portogallo che inserisce Goncalo Guedes e Cristiano Ronaldo al posto di Andre Silva e Otavio. Nella Spagna Dani Olmo prende il posto di Ferran Torres, quindi al 20′ Morata va vicino alla doppietta calciando di poco a lato sulla sinistra. (agg. di Fabio Belli)
ANDRE SILVA SFIORA IL PARI
La Spagna chiude in vantaggio di misura il primo tempo contro il Portogallo. Furie Rosse avanti e capaci di sfiorare il raddoppio al 41′ con Pablo Sarabia, con una punizione dal limite finita per pochi centimetri sopra la traversa. Anche il Portogallo ha avuto però un’importante occasione da gol con Andre Silva, che vede sfilare il pallone del possibile pareggio di un soffio a lato dopo una gran botta da fuori area. Vengono ammoniti Sarabia, Joao Moutinho e Bernardo Silva in un finale di primo tempo piuttosto concitato all’Estadio Benito Villamarin di Siviglia. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA MORATA!
Partenza con il copione previsto, fitta rete di passaggi della Spagna e Portogallo attento a chiudere tutti gli spazi. C’è un tiro da fuori area di Gavi dopo 3′ per i padroni di casa ma scarseggiano le vere occasioni da gol, con i lusitani che dalla loro non riescono a ripartire efficacemente. Dopo la prima incursione offensiva portoghese di Andre Silva arriva però il vantaggio della Spagna: perfetta azione di contropiede degli uomini di Luis Enrique, il pallone arriva a Morata che di giustezza piazza il pallone dell’1-0 per le Furie Rosse. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Spagna Portogallo prende finalmente il via. Nei giorni scorsi a parlare contro la Nations League è stato Kevin De Bruyne: reduce da una stagione sfiancante, conclusa con la vittoria in Premier League ma anche la delusione per l’incredibile eliminazione in semifinale di Champions League, il centrocampista belga ha espresso in maniera chiara e diretta il suo pensiero, ritenendo questi impegni niente più che delle partite amichevoli, e rimarcando come al termine di un anno con tante partite non abbia molto senso piazzare due settimane internazionali a giugno (soprattutto pensando che i campionati nazionali inizieranno prima, perché i Mondiali saranno in inverno).
Un pensiero in linea con quanto lo scorso autunno aveva detto il connazionale Thibaut Courtois che, dopo aver giocato l’inutile finale per il terzo posto proprio in Nations League, non si era sottratto alle critiche parlando di un calendario fin troppo ingolfato, con il rischio che aumentassero gli infortuni. Ora dunque si tratta di capire se e quanto la Nations League possa essere migliorabile: non sarebbe il primo caso nella storia di una competizione che scompare dopo breve tempo… finalmente però possiamo lasciare che a parlare sia il terreno di gioco del Benito Villamarin di Siviglia: la diretta di Spagna Portogallo sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA PORTOGALLO: I TESTA A TESTA
I precedenti di Spagna Portogallo sono tanti: il primo si è giocato in amichevole addirittura nel 1921 e va agli archivi con un 3-1 in favore della Roja, che nella prima parte di questo derby della penisola iberica ha dominato. Troviamo infatti 11 vittorie (tra cui un clamoroso 9-0 nelle qualificazioni al Mondiale 1934) e 4 pareggi fino al gennaio 1947, quando finalmente il Portogallo aveva spezzato il tabù imponendosi per 4-1; in generale però le vittorie dei lusitani sono appena 6, ultima delle quali un 4-0 nell’amichevole del 2010 (a segno Carlos Martins, Hélder Postiga con una doppietta e Hugo Almeida).
Le ultime tre gare sono terminate in parità, le due più recenti senza gol: va ricordata la semifinale degli Europei 2012 con vittoria della Spagna ai rigori, e poi il pirotecnico 3-3 nel girone dei Mondiali 2018. Non era servita una tripletta di Cristiano Ronaldo, che aveva aperto le marcature al 4’ su rigore: anzi CR7, in procinto di passare alla Juventus dopo 9 stagioni al Real Madrid, aveva dovuto rimediare a due minuti dal 90’ perché la doppietta di Diego Costa e la rete di Nacho Fernandez avevano portato la Spagna ad un passo dalla vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
SPAGNA PORTOGALLO: SUBITO UN GRANDE DERBY!
Spagna Portogallo
è in diretta dal Benito Villamarin di Siviglia, alle ore 20:45 di giovedì 2 giugno: si gioca qui la partita valida per la prima giornata della Nations League 2022-2023. Nel gruppo 2 della Lega A sono presenti anche Svizzera e Repubblica Ceca; che ci siano ancora due settimane di queste partite internazionali è un tema che non ha trovato troppo convinti i calciatori (che lo hanno esplicitato) reduci da una stagione sfiancante che per alcuni di loro si è conclusa soltanto sabato con la finale di Champions League; il calendario Uefa però è questo, e bisogna dunque provare a onorarlo.
La diretta di Spagna Portogallo è poi sempre molto interessante, perché mette a confronto due nazionali che giocano una sorta di derby; se la Roja si è qualificata ai Mondiali vincendo il proprio girone davanti alla Svezia, i lusitani hanno superato il playoff eliminando Turchia e Macedonia del Nord, inevitabilmente allora si pensa alla finale che avremmo dovuto giocare noi contro di loro. Aspettando adesso che la partita di Nations League prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione sulle scelte che i due CT potrebbero operare per la serata di Siviglia, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA PORTOGALLO
Possiamo ipotizzare le probabili formazioni della diretta Spagna Portogallo: Luis Enrique naturalmente gioca con un 4-3-3 e, volendo puntare sui titolari, potremmo vedere Laporte e Eric Garcia a protezione del portiere Unai Simon con due terzini che potrebbero essere Azpilicueta e Reguilon (o Marcos Alonso), a centrocampo da valutare se il titolare come perno e regista possa essere Rodri o Sergio Busquets ma possiamo azzardare che Gavi e Pedri siano i favoriti per coprire le mezzali, con Koke prima alternativa. Poi il tridente: verosimilmente Ferran Torres e Oyarzabal a sostituirsi come prima punta tattica, e Sarabia dalla destra.
Nel Portogallo c’è anche Cristiano Ronaldo, e ce lo aspettiamo titolare: il bomber del Manchester United farebbe il centravanti o agirebbe da esterno lasciando a Joao Felix la zona centrale, a completare il tridente uno tra Gonçalo Guedes e Rafa Silva. Più indietro, a centrocampo, quasi certi del posto sono Danilo Pereira come frangiflutti e Bruno Fernandes come esterno, poi ballottaggio tra Bernardo Silva e Ruben Neves per completare una zona mediana fatta comunque di tanta qualità, come nel DNA di questa nazionale. Ruben Dias e Pepe saranno i centrali, Joao Cancelo e Raphael Guerreiro i terzini; in porta Rui Patricio è favorito rispetto a José Sà.
QUOTE E PRONOSTICO
Diamo uno sguardo anche alle quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico sulla diretta Spagna Portogallo. Il segno 1 che identifica la vittoria della Roja vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 2,20 volte quanto investito con questo bookmaker; il pareggio che viene regolato dal segno X porta in dote una vincita che equivale a 3,25 volte la giocata e non siamo decisamente lontani con il segno 2 – sul quale puntare per il successo del Portogallo – perché in questo caso andreste a intascare una somma che ammonta a 3,35 volte quanto giocato.