DIRETTA SPAGNA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 0-0): PAREGGIO SENZA RETI
Pareggio senza gol tra Spagna Portogallo. Finisce sul risultato di 0-0 a Madrid, nonostante un secondo tempo più vivace rispetto ai primi quarantacinque minuti di gioco. Nella ripresa ci prova subito Alvaro Morata con un tentativo che però finisce innocuo fuori dallo specchio della porta. Insiste la Spagna, questa volta con Sarabia ma ancora una volta nulla di fatto. Risponde la Nazionale portoghese al sessantunesimo minuto con Diogo Jota che di testa manda fuori di pochissimo. Preme il Portogallo: Cristiano Ronaldo riceve da Fernandes su punizione ma la sua incornata termina larga sulla sinistra. I ritmi calano ma c’è ancora tempo per un paio di occasioni: al settantottesimo ci prova Ferran Torres senza esito. Poi, nel recupero, Alvaro Morata colpisce una traversa da buona posizione. E’ l’ultima chance per sbloccare la gara. Termina in parità. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL ANNULLATO A FONTE
Siamo agli sgoccioli del primo tempo di Spagna Portogallo e il risultato live è sempre fermo sullo 0-0. I portoghesi sbloccano il punteggio al ventitreesimo minuto con Jose Fonte, ma il direttore di gara Pawson annulla tutto per un fallo commesso da parte del portoghese. Sospiro di sollievo quindi per la Spagna che si riaffaccia sul fronte offensivo al ventottesimo minuto con un colpo di testa da parte di Ferran Rorres: il suo tentativo manca di precisione e sfuma in un nulla di fatto sul fondo. Regge l’equilibrio tra gli spagnoli e i portoghesi: poche occasioni in questo primo tempo ed equilibrio preponderante. Vedremo se una delle due la sbloccherà prima dell’intervallo, quando mancano pochi minuti alla pausa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO TOTALE
E’ cominciata da circa venti minuti la diretta di Spagna Portogallo, partita amichevole che anticipa gli Europei al via tra una settimana esatta. Il risultato live è ancora fermo sullo 0-0 e le occasioni latitano. Al Wanda Metropolitan di Madrid è la Spagna a condurre il gioco con un possesso palla che fin qui si è rivelato sterile. Ritmi non particolarmente elevati trattandosi di un’amichevole, con le due formazioni che si stanno equivalendo. A proposito dei due schieramenti andiamo subito a scoprire gli undici in campo. La Spagna si schiera con 4-3-3: Unai Simon; Llorente, Laporte, Pau Torres, Gayà; Thiago, Busquets, Fabian; Sarabia, Morata, Ferran Torres. Stesso modulo per il Portogallo con Rui Patricio; Semedo, Pepe, Fonte, Guerreiro; Sergio Oliveira, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Diogo Jota. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Pronti a vivere la diretta di Spagna Portogallo, prima di cedere il passo all’amichevole del Wanda Metropolitano possiamo ricordare che la nazionale lusitana sarà impegnata agli Europei nella difesa del titolo, ottenuto ormai 5 anni fa grazie al gol con cui Eder aveva piegato la Francia, padrona di casa, in una finale nella quale Cristiano Ronaldo era uscito presto per infortunio. Nel corso della storia Portogallo e Spagna hanno vissuto epopee molto simili: entrambe hanno avuto nazionali anche ottime ma raramente hanno festeggiato. Mai i lusitani prima del 2016, avendo timbrato un terzo posto al Mondiale 1966 (con Eusebio) e poi vivendo le delusioni della generazione d’oro, arrivata sempre a uno o due passi dai titoli ma mai in grado di prenderli. La Roja se non altro aveva vinto l’Europeo nel 1964, ma poi ha dovuto aspettare altri 44 anni per festeggiare: Luis Aragones ha aperto il grande ciclo poi sublimato da Vicente Del Bosque, con cui la Spagna è diventata la prima nazionale europea a vincere tre grandi titoli consecutivi. Ora entrambe si lanciano verso gli Europei con grande fiducia, ma prima bisognerà vedere cosa combineranno in questa amichevole: la parola allora passa subito al campo, dove la diretta di Spagna Portogallo sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAGNA PORTOGALLO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Spagna Portogallo non dovrebbe essere fornita dai canali della nostra televisione, che eventualmente hanno scelto altre amichevoli internazionali da mandare in onda; non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per seguire il match, dunque le informazioni utili potranno essere raccolte con la libera consultazione delle pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
LO STORICO
I precedenti di Spagna Portogallo non sono pochi: anzi, i lusitani sono la nazionale contro cui la Roja ha giocato più partite, ben 37, e ha un bilancio di 17 vittorie e 15 pareggi a fronte di sole 5 sconfitte. Diciamo allora che nel derby della penisola la Spagna ha un vantaggio netto, anche se nelle ultime due partite ha pareggiato: in particolare era finita senza reti l’amichevole dello scorso ottobre, mentre nel girone del Mondiale 2018 le due nazionali avevano pareggiato con un pirotecnico 3-3. Per trovare l’ultima vittoria della Spagna, maturata ai rigori, bisogna tornare alla semifinale degli Europei 2012; il Portogallo invece si era imposto in casa nel girone dello stesso torneo nel 2004, quando poi avrebbe raggiunto la finale perdendola contro la Grecia. Spicca poi un clamoroso 4-0 che la nazionale lusitana è riuscita a timbrare contro la Roja nel novembre 2010: risultato ancor più incredibile se pensiamo che quella Spagna aveva vinto il Mondiale tre mesi prima, il poker a favore della squadra di Paulo Bento era stato calato da Carlos Martins, una doppietta di Hélder Postiga e il sigillo finale di Hugo Almeida. (agg. di Claudio Franceschini)
DERBY DELLA PENISOLA!
Spagna Portogallo si gioca in diretta alle ore 19:30 di venerdì 4 giugno, presso il Wanda Metropolitano di Madrid: grande spettacolo in questa amichevole internazionale, con la quale le due nazionali preparano al meglio l’imminente impegno degli Europei. Hanno scelto un avversario di grande tenore, e la sfida si preannuncia caldissima perché la rivalità, per storia e confini geografici, è di quelle davvero calde, corroborata dal fatto che giusto ieri le due Under 21 si sono affrontate nella semifinale degli Europei di categoria.
Il Portogallo è finito nel girone di ferro di Monaco e Budapest, cammino che invece appare più abbordabile per la Spagna; scopriremo tra pochi giorni cosa succederà, intanto in questa amichevole ci sarà sicuramente la voglia di fare bene (perché vincere aiuta a vincere) e prepararsi tatticamente alle partite il cui risultato conta sul serio. Ora, mentre aspettiamo che la diretta di Spagna Portogallo prenda il via, proviamo a valutare quali possano essere le scelte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni di questa interessantissima amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA PORTOGALLO
Luis Enrique per Spagna Portogallo dovrebbe rinunciare a chi ha giocato le due finali europee: dunque in porta avremo Unai Simon, davanti a lui verosimilmente Eric Garcia e Diego Llorente mentre Marcos Llorente e uno tra Gayà e Jordi Alba agirà sulla sinistra. In mezzo al campo Sergio Busquets resta favorito per comandare le operazioni, qui parecchie scelte disponibili tra cui anche Fabian Ruiz, possiamo citare Thiago Alcantara e Koke con un attacco guidato da Morata, e completato eventualmente da Adama Traoré e Dani Olmo. È un modulo speculare quello di Fernando Santos: in porta c’è Rui Patricio, poi Pepe e José Fonte a formare la coppia centrale di difesa mentre Nélson Semedo e Raphael Guerreiro giostreranno sugli esterni. A comandare il centrocampo potrebbe essere Sérgio Oliveira, con la collaborazione di Renato Sanches e William Carvalho senza dimenticarsi di Joao Moutinho, uno dei veterani della squadra come Cristiano Ronaldo, che partirà da sinistra con Joao Felix sull’altro versante e André Silva che potrebbe essere il centravanti.