DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 3-2): ZEQIRI ILLUDE GLI ELVETICI
Finale di partita infuocato tra Spagna e Svizzera. Al 40′ della ripresa gli elvetici possono andare dal dischetto per un fallo in area di Fabian Ruiz, ammonito nell’occasione. Rigore battuto e trasformato da Andi Zeqiri, che firma il 2-2 ma al 93′ viene fischiato un calcio di rigore, il secondo della partita per i padroni di casa, anche alla Spagna per fallo di Sierro. Dal dischetto va Bryan Zaragoza che firma il definitivo 3-2 per gli iberici. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SPAGNA SVIZZERA, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
Questa sfida valevole per il sesto turno di Nations League 2024/2025 non sarà trasmessa in chiaro da alcuna emittente televisiva e quindi non sarà possibile vedere la diretta Spagna Svizzera sulla propria televisione. Per poter seguire l’evento con i propri occhi senza doversi recare di persona a Tenerife sarà necessario utilizzare il servizio offerto da UEFA.tv, sito internet che garantisce la visione in streaming di tutti match della competizione continentale e vi si potrà dunque accedere attraverso tablet, smart phone o dal browser del pc.
LE FURIE ROSSE RITROVANO SUBITO IL VANTAGGIO
Nel secondo tempo parte forte la Svizzera, con Comet che impegna subito Robert Sanchez. Al 9′ un’incursione di Nico Williams tiene in affanno la difesa elvetica, quindi c’è un’ammonizione per Yeremi Pino. Al 18′ la Svizzera riesce a pervenire al pareggio: grande azione personale di Joel Monteiro che insacca con grande precisione. Al 23′ la Spagna riesce di nuovo a tornare in vantaggio: Bryan Gil trova il guizzo giusto e insacca sotto misura per il 2-1. (agg. di Fabio Belli)
MVOGO PARA UN RIGORE A PEDRI
Al 31′ calcio di rigore per la Spagna: dal dischetto va Pedri che si fa ipnotizzare da Mvogo, la difesa elvetica salva sulla ribattuta di Nico Williams ma alla fine arriva Yeremi Pino a risolvere, portando in vantaggio le Furie Rosse. La Svizzera accusa il colpo e la Spagna va vicina al gol in altre due occasioni con Casado, 10 tiri a 2 per i padroni di casa ma al 44′ gli svizzeri hanno una grande occasione con Sohm che trova un salvataggio all’ultimo momento sulla sua conclusione. (agg. di Fabio Belli)
MVOGO SALVA SU GRIMALDO
La Spagna prova immediatamente a fare la partita, al 6′ conclusione di Nico Williams che non inquadra la porta degli elvetici, la scena si ripete al 13′ con la conclusione dell’asso dell’Athletic Bilbao che esce d’un soffio alta sopra la traversa. Per la Svizzera davvero poco da segnalare a livello offensivo nel primo quarto di gara, al 23′ ancora Spagna in avanti con stop e tiro di Grimaldo che impegna severamente Mvogo, col portiere degli svizzeri che salva la sua porta con un grande intervento. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta Spagna Svizzera. In base a quanto abbiamo visto appena poco più di due mesi fa, non dovrebbe esserci partita, dal momento che domenica 8 settembre scorso la Spagna andò a vincere per 1-4 a Ginevra. Fu una prestazione eccellente da parte della Nazionale iberica, che d’altronde è campione d’Europa in carica: in vantaggio con Joselu già al quarto minuto, al 13’ è arrivato anche il raddoppio ad opera di Fabian Ruiz, un colpo naturalmente molto duro per la Svizzera, che aveva provato a reagire accorciando le distanze con il gol di Zeki Amdouni al 41’ minuto.
Il secondo tempo tuttavia vide la Spagna allargare le proporzioni del successo con altri due gol in pochi minuti, fra il 77’ e l’80’, ad opera ancora di Fabian Ruiz e poi di Ferran Torres per il definitivo 1-4. Una lezione molto dura per gli elvetici, che questa volta dovranno fare i conti pure con il fattore campo sfavorevole presso lo stadio Heliodoro Rodríguez López di Santa Cruz de Tenerife, dove adesso è davvero tutto pronto per cedere la parola ai protagonisti della diretta Spagna Svizzera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA SVIZZERA: I TESTA A TESTA
Manca sempre meno alla diretta Spagna Svizzera, una partita che è ricca di storia, dal momento che si contano ben 26 precedenti fra queste due Nazionali. La Spagna è in vantaggio, anche più nettamente di quanto forse si potrebbe pensare, grazie a un bilancio di ben diciannove vittorie, cinque pareggi e solamente due successi per la Svizzera, che ha nelle Furie Rosse una vera e propria bestia nera. Se non altro, per gli elvetici c’è la piccola soddisfazione di avere ottenuto le due vittorie negli ultimi otto confronti, quindi entrambi abbastanza di recente.
Ricordiamo il primo, perché fu mercoledì 16 giugno 2010 nel girone dei Mondiali in Sudafrica: il ricordo è dolce per entrambe le Nazionali, perché la Spagna dopo quel ko per 1-0 non avrebbe più subito nemmeno un gol e avrebbe chiuso il torneo con il primo e finora unico trionfo iridato della sua storia. Vittoria della Spagna ma solamente ai calci di rigore per 4-2 venerdì 2 luglio 2021, nei quarti di finale degli Europei che poi videro gli iberici perdere la semifinale contro l’Italia, sempre ai calci di rigore. Infine, è da ricordare che la partita d’andata di questa Nations League è terminata con un perentorio 1-4 esterno in favore della Spagna sul campo della Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA SVIZZERA, SQUADRE AI POLI OPPOSTI IN CLASSIFICA
La diretta Spagna Svizzera è in programma per lunedì 18 novembre alle ore 20:45 presso l’Estadio Heliodoro Rodríguez López di Santa Cruz de Tenerife come partita valida per la sesta giornata del gruppo 4 della Lega A di Nations League 2024/2025. Alla vigilia del weekend, i padroni di casa risultavano in vetta alla classifica grazie ai 10 punti totalizzati con solo la Danimarca che avrebbe potuto metterle i bastoni tra le ruote per quanto concerne il primo posto e proseguire così la striscia di risultati utili consecutivi che li ha portati così in alto.
Gli ospiti, invece, hanno faticato parecchio nelle prime quattro gare giocate in questa edizione del torneo continentale arrivando infatti a collezionare soltanto un punto tramite il pareggio maturato in casa sempre contro la Danimarca. La direzione di questo incontro è stata inoltre affidata all’arbitro tedesco Bastian Dankert a cui sarà garantito il supporta da parte dei connazionali Stefan Lupp e René Rohde come assistenti mentre il signor Robert Hartmann ricoprirà il ruolo di quarto uomo.
SPAGNA SVIZZERA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Cerchiamo adesso di definire gli schieramenti iniziali per la diretta Spagna Svizzera studiando insieme le probabili formazioni e dunque le scelte effettuate dai due allenatori in merito a questa sfida del gruppo 1 della Lega A. Possibile riconferma del 4-2-3-1 per il commissario tecnico De La Fuente con Raya in porta, Porro, Vivian, Laporte e Cucurella in difesa, Zubimendi e Fabian Ruiz in mediana, Pedri, Merino e Nico Williams agiranno da trequartisti alle spalle di Perez.
Il selezionatore Nurat Yakin per i suoi elvetici dovrebbe invece optare di nuovo comunque sul 4-3-3 con l’interista Yann Sommer tra i pali, Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez a costituire il resto della retroguardia, Freuler, Xhaka e Sow a formare il centrocampo mentre il tridente offensivo sarà composto da Shaqiri, Embolo insieme con Vargas.
SPAGNA SVIZZERA, LE QUOTE
Proviamo infine ad individuare il pronostico dell’esito finale per la diretta Spagna Svizzera analizzando insieme le quote offerte dalle principali agenzie di scommesse sportive per questa partita che si disputa per il sesto turno di Nations League. Stando a quanto pagato da Zonagioco, le Furie Rosse sono senza ombra di dubbio favoriti per ottenere un altro successo tra le mura amiche offrendo infatti 1.49 per l’1 mentre gli ospiti difficilmente si aggiudicheranno i tre punti in palio visto che il 2 viene invece dato a 6.20. Quota interessante invece quella che riguarda il pareggio con l’x fissato a 4.30.