DIRETTA SPAGNA SVIZZERA U21 (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE MIRANDA!
La Spagna riesce alla fine a far sua una partita che era sfuggita improvvisamente di mano con il gol di Amdouni al 91′. Gli iberici tornano in vantaggio al 13′ del primo tempo supplementare grazie a Miranda, che va a segno con Saipi messo fuori causa anche da una sfortunata deviazione di Blum. La Spagna era precedentemente andata vicina al nuovo vantaggio con Victor Gomez, quindi al 3′ del secondo tempo supplementare è stato Veiga a mancare d’un soffio il 3-1 che avrebbe chiuso anticipatamente la contesa. Ammoniti Bernabé e Amdouni in un finale convulso ma stavolta la Spagna non si fa raggiungere e ottiene il passaggio in semifinale nell’Europeo Under 21, dove sfiderà la vincente del match in programma domani tra Francia e Ucraina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SPAGNA SVIZZERA U21 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spagna Svizzera U21 viene trasmessa sulla televisione di stato: l’appuntamento con il quarto di finale agli Europei Under 21 2023 sarà dunque in chiaro per tutti, e nello specifico il canale sarà Rai Sport che trovate al numero 57 del vostro telecomando. In assenza di un televisore sarà poi possibile assistere alla partita anche grazie al servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI SPAGNA SVIZZERA U21 SU RAIPLAY
PAREGGIA AMDOUNI!
La Svizzera prova subito a reagire al 28′ con Amdouni, al 35′ però Sergio Gomez ha il pallone per la doppietta personale e il 2-0 per la Spagna ma calcia addosso a Saipi da buona posizione. 4′ di recupero e al 92′ la Svizzera trova un pareggio ormai insperato. Non poteva che essere Amdouni l’uomo della provvidenza per gli elvetici, bravo a ricevere un pallone in profondità e battere Tenas a tu per tu. Triplice fischio finale e partita che si prolunga dunque ai tempi supplementari anche a Bucarest, dopo la vittoria ai rigori di Israele contro la Georgia nel quarto di finale del pomeriggio degli Europei Under 21. (agg. di Fabio Belli)
SERGIO GOMEZ SBLOCCA!
Nel secondo tempo, la Svizzera è apparsa più aggressiva e al 7′ è stata vicina al vantaggio con Males. La Spagna ha risposto al 10′ con un colpo di testa di Paredes, ma il giocatore iberico non ha dato abbastanza forza al tiro, permettendo al portiere Saipi di bloccare il pallone. La Svizzera ha effettuato una sostituzione al 13′, con Sohm che è entrato al posto di Rieder. La partita ha vissuto un momento di stallo, ma al 23′ la Spagna ha trovato l’episodio che ha sbloccato il punteggio: grande intuizione di Abel Ruiz che trova il corridoio giusto per Sergio Gomez, pallone piazzato di piatto e iberici in vantaggio sulla Svizzera con tre quarti di gara alle spalle nel quarto di finale degli Europei Under 21. (agg. di Fabio Belli)
SERGIO GOMEZ SPRECA!
Il primo tempo del quarto di finale degli Europei Under 21 tra Spagna e Svizzera si è concluso senza reti. Il primo cartellino giallo della partita è stato assegnato a Imeri per gli elvetici. Al 31′, la Spagna ha avuto un’altra occasione con un tiro al volo di Miranda, ma è stato salvato da un difensore svizzero. Victor Gomez è stato ammonito poco dopo. Al 38′, Sergio Gomez ha avuto un’opportunità incredibile: lanciato verso il portiere, ha tentato uno scavetto ma ha colpito male il pallone, permettendo a un difensore svizzero di salvare la situazione. Al 42′, Sancet ha provato un tiro dal limite dell’area dopo una splendida azione stretta della Spagna, ma il portiere Saipi ha bloccato il pallone. Nonostante le occasioni da entrambe le squadre, il risultato è rimasto invariato alla fine del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA SANCHEZ
È iniziato il quarto di finale degli Europei Under 21 tra Svizzera e Spagna, la partita ha preso il via con grande intensità. Al 6′ gli spagnoli hanno creato una prima occasione con un preciso cross in area per Gomez, ma il portiere svizzero è uscito con prontezza sulla trequarti per anticipare l’attaccante. All’8′, Sanchez ha cercato il tiro a giro con il sinistro, ma il suo tentativo è stato deviato e il portiere ha bloccato il pallone. Nonostante la pressione della Spagna, la Svizzera sta gestendo bene gli spazi e concede poco agli avversari. Al 18′, la squadra svizzera si è fatta vedere in avanti con una potente punizione da una distanza considerevole, ma il portiere Tenas è stato pronto a bloccare il tiro. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Spagna Svizzera U21 prende il via tra pochi minuti: la Roja, come ben sappiamo, è la nazionale che insieme all’Italia ha vinto più volte gli Europei. Lo ha fatto per cinque volte, aggiungendovi poi tre finali perse e anche due volte in terza posizione: i titoli della Spagna sono ben tre nelle ultime cinque edizioni, per gli altri due bisogna tornare al 1986 e al 1988 mentre le tre finali perse risalgono a 1984 (contro l’Inghilterra), 1996 (contro l’Italia, ai rigori) e come tanti ricorderanno 2017, sconfitti dalla Germania.
La Svizzera, lo abbiamo detto poco fa, ha disputato una sola finale agli Europei che è quella persa nel 2011 proprio contro la Spagna; è l’unica volta in cui la nazionale rossocrociata sia riuscita a classificarsi tra le prime tre. Questa sera il pronostico appare chiuso, ma non bisogna mai dimenticarsi che in una partita secca di questa portata potrebbe veramente e letteralmente succedere di tutto. Noi siamo pronti a scoprire quale delle due nazionali otterrà la qualificazione alla semifinale degli Europei U21 2023: mettiamoci comodi e lasciamo che finalmente a parlare sia il terreno di gioco qui a Bucarest, è davvero tutto pronto e quindi la diretta di Spagna Svizzera U21 può davvero farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono appena sei i precedenti della diretta di Spagna Svizzera U21, curiosamente l’ultimo lontano appena tre mesi perché le due nazionali hanno organizzato un’amichevole a fine marzo in preparazione agli Europei 2023. La Spagna ha vinto 3-2: al gol di Dan Ndoye dopo 7 minuti ha risposto Rodri Sanchez, poi nuovo vantaggio rossocrociato con Kastriot Imeri (su rigore) e doppietta di Rodrigo Riquelme a firmare il ribaltone della Roja. In generale la Spagna ha portato a casa quattro vittorie, contro una sola della Svizzera che è avvenuta nell’andata del playoff per andare agli Europei 2009: successo inutile perché tre giorni dopo la Spagna ha replicato quel 2-1 e ai supplementari ha trovato il gol della qualificazione con Raul Garcia.
Nelle altre tre sfide gli iberici non hanno mai subito gol, e ovviamente tra questi incroci spicca la finale degli Europei 2011: il 25 giugno, al Ceres Park di Aarhus (in Danimarca), la nazionale allenata da Luis Milla ha vinto la competizione giovanile continentale trovando il vantaggio nel finale del primo tempo, con Ander Herrera, e poi raddoppiando e chiudendo i conti a nove minuti dal 90’ grazie a una punizione di Thiago Alcantara. La Svizzera oggi cercherà dunque la sua rivincita a distanza di 12 anni… (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROJA PARTE FAVORITA!
Spagna Svizzera U21 è in diretta dallo stadio Rapid-Giulesti di Bucarest, alle ore 21:00 di sabato 1 luglio: si gioca il secondo quarto di finale agli Europei Under 21 2023, ed è un grosso rimpianto per l’Italia che avrebbe potuto essere presente qualora avesse pareggiato l’ultima partita contro la Norvegia. Invece ai quarti del torneo è andata la Svizzera che, pur demolita dalla Francia, si è qualificata avendo segnato un gol in più degli azzurrini: una beffa tremenda ma va detto che i rossocrociati non hanno rubato alcunchè, sono stati bravi a trovare due gol contro di noi e ora ovviamente possono sperare.
La Spagna ha ottenuto il primo posto nel gruppo B, con il brivido: al 90’ stava perdendo la sfida diretta contro l’Ucraina, poi ha trovato la rete del pareggio e – anche qui – grazie alla differenza reti ha evitato l’incrocio con la Francia. Ora naturalmente la Roja dovrà dimostrare sul campo di essere superiore all’avversaria, come sembrerebbe essere; noi, aspettando che la diretta di Spagna Svizzera U21 prenda finalmente il via, possiamo fare un rapido excursus attraverso le scelte che saranno operate da parte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SVIZZERA U21
Dopo il turnover contro l’Ucraina, per Spagna Svizzera U21 Santi Denia dovrebbe tornare a utilizzare i suoi titolari: sarà un 4-2-3-1 con Tenas in porta protetto dai due centrali Pacheco e Aitor Paredes, mentre sulle corsie laterali dovrebbero correre Victor Gomez a destra e Juan Miranda sull’altro versante. A centrocampo possiamo aspettarci Sancet, sempre confermato, con il ritorno di Antonio Blanco al suo fianco; poi la linea sulla trequarti, Barrenetxea e Baena sarebbero gli esterni con Rodri Sanchez schierato in posizione centrale alle spalle dell’attaccante, ovviamente Abel Ruiz.
La Svizzera di Patrick Rahmen si dispone con il 4-2-3-1: Saipi il portiere, davanti a lui una linea nella quale Stergiou agisce in coppia con Amenda e sugli esterni dovremmo vedere Blum a destra e Vouilloz a sinistra. Spazio poi per la cerniera mediana che sarà formata da Jashari e Rieder, senza sorprese; Dan Ndoye dovrebbe giocare largo a sinistra con Males spostato sull’altra corsia, in posizione centrale sulla linea della trequarti avremo Imeri (due gol nelle prime due partite degli Europei Under 21) che supporterà la prima punta Amdouni.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Spagna Svizzera U21, possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 21 2023. Il segno 1 che identifica la vittoria della Roja vi farebbe guadagnare 1,50 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 4,25 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria dei rossocrociati, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 6,25 volte la vostra giocata.