DIRETTA SPAGNA UCRAINA (RISULTATO FINALE 4-0): L.ENRIQUE ASFALTA SHEVCHENKO

Termina qui la diretta di Spagna Ucraina, gara valida per la Nations League, col risultato finale di 4-0. Nonostante la differenza tecnica tra le due squadre c’è da dire che Luis Enrique ha dato una vera e propria lezione ad Andrey Shevchenko, inserendo in campo calciatori giovani e di prospettiva e riuscendo a portare a casa un risultato importanti. Il match era sbloccato dopo appena tre minuti su calcio di rigore con Sergio Ramos. Al minuto 29 lo stesso difensore del Real, e capitano delle Furie Rosse, ha siglato la rete del raddoppio. C’è stata poi la possibilità per Fati di togliersi una bella soddisfazione della sua prima rete con la maglia della nazionale spagnola. A pochi minuti dalla fine ha segnato anche Ferran Torres chiudendo di fatto una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. (agg. di Matteo Fantozzi)



RAMOS DOPPIETTA E CAMBIO

La ripresa della diretta di Spagna Ucraina arriva alla sua metà col risultato che non cambia e rimane di 3-0. Pronti via nella seconda frazione di gioco entrano in campo gli stessi 22 che avevano iniziato le danze, nessun cambio da una parte o dall’altra. Al minuto 49 Zinchenko serve un compagno dentro l’area di rigore, il pallone però è troppo lungo e si perde sul fondo. Al minuto 51 ci prova da fuori Mikel Merino, la conclusione è potente ma decisamente poco precisa. Arriva il primo cambio al 55esimo con Shevchenko che fa entrare Tsygankov al posto di Marlos. Arriva poi al 61esimo il primo cambio anche per le furie rosse con Sergio Ramos che lascia il campo dopo la doppietta, al suo posto entra Eric Garcia. Passa un solo minuto e ci prova da fuori Dani Olmo dopo uno stop da grande calciatore, Pyatov respinge il pallone in calcio d’angolo. Arriva un altro cambio per l’Ucraina con Kharatin che esce e lascia il posto a Sydorchuk. (agg. di Matteo Fantozzi)



DOPPIO RAMOS POI FATI

Arrivati all’intervallo la diretta di Spagna Ucraina è sul risultato di 3-0. Al 17esimo Ramos colpisce di testa in maniera violenta, ma la sua conclusione centrale termina tra le braccia di Pyatov. Passa appena un minuto e Fati riesce a calciare da fuori senza però trovare la palla. Al 18esimo Gerard Moreno riesce a concludere da buona posizione, la sfera termina sul fondo. Passano otto giri di orologio e Fati ha il gol del raddoppio sui piedi, dentro l’area di rigore calcia ma un difensore avversario salva sulla linea di porta. È solo il preludio al raddoppio che arriva al 29esimo con Sergio Ramos che colkpisce di testa su cross di Dani Olmo, il portiere avversario non può fare niente. Arriva anche il terzo gol tre minuti dopo con Fati che viene servito fuori area da Reguilon, stavolta non sbaglia e supera Pyatov. Vedremo se nella ripresa l’Ucraina avrà almeno la forza di riaprire la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOL DI SERGIO RAMOS

Sergio Ramos ha sbloccato la diretta di Spagna Ucraina che alla metà del primo tempo è sul risultato di 1-0. Dopo appena tre minuti Sergey Kryvtsov stende in piena area di rigore un avversario, il difensore del Real Madrid non fallisce dal dischetto anche se il portiere Andrij Pyatov riesce a toccare il pallone. Al nono la squadra di Andriy Shevchenko ha l’occasione di pareggiare subito, con Kryvtsov che prova a farsi perdonare ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di un angolo termina alto. Al minuto 12 però le furie rosse rischiano di andare sul doppio vantaggio, Sergio Ramos, sempre lui, serve Reguilon che calcia potente ma non trova la porta di poco. Il giovanissimo Anssumane Fati riceve palla al limite dell’area di rigore, calcia forte e preciso ma non riesce a trovare la porta. Al momento la Spagna merita il vantaggio, ma attenzione perché dall’altra parte ci sono giocatori pronti a segnare da un momento all’altro. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Inizia finalmente la diretta di Spagna Ucraina, big match per il secondo turno della Nations League, a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo. Si annuncia infatti sfida di grande valore, dove la formazione di Luis Enrique approda intenzionata a dare grande spettacolo, specie dopo il misero peggio che gli iberici hanno rimediato solo nel primo turno con la Germania: qui infatti la Spagna non è andata oltre l’1-1, con il gol di Gaya, arrivato solo oltre il novantesimo in risposta a Timo Werner. Dopo questa prestazione certo ci attendiamo dunque qualcosa di più dalla squadra di Luis Enrique contro l’Ucraina, che invece ha battuto col risultato di 2-1 la Svizzera nel primo turno, grazie alle reti di Yarmolenko e Zinchenko. Chissà che succederà in campo questa sera: mettiamoci comodi e facciamo parlare il grande calcio, via! SPAGNA (4-4-2): De Gea; Jesus Navas, Sergio Ramos, Pau Torres, Reguilon; Dani Olmo, Rodri, Thiago Alcantara, Merino; Ansu Fati, Gerard Moreno. Allenatore: Luis Enrique UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Tymchyk, Matviyenko, Kryvtsov, Mykhaylichenko; Karatin, Malinovskyi; Yarmolenko, Zinchenko, Yaremchuk; Marlos. Allenatore: Andriy Shevchenko (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spagna-Ucraina non sarà trasmessa in diretta tv: Mediaset detiene i diritti della UEFA Nations League ma questo match non è tra quelli previsti per la trasmissione in televisione in chiaro o in diretta streaming video via internet. Ci sarà la possibilità di seguire la diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale collegandosi sul sito ufficiale uefa.com.

ARBITRA BENOIT BASTIEN

Questa sera la partita Spagna Ucraina sarà diretta dall’arbitro francese Benoit Bastien, il quale a Madrid sarà accompagnato dagli assistenti Zakrani e Haquette, mentre il signo Millot farà da quarto uomo. Volendo conoscere meglio il primo direttore di gara, scopriamo subito che il fischietto di Epinal è già sceso in campo per la stagione 2020-21 avendo già diretto la sfida Bordeaux-Nantes per il primo campionato francese: nell’annata precedente comunque possiamo contare per lui ben 22 direzioni, di cui cinque occorse in manifestazioni UEFA e una anche per il campionato saudita. Ampliando la nostra piccola analisi possiamo poi ricordare che in carriera lo stesso signor Bastien ha già diretto in due occasioni la prima squadra della nazionale spagnola e dunque nella sfida amichevole con il Belgio nel 2016 (vinta per 2-0) e nel match per la Nations League 2018-19 contro la Croazia (successo per 6-0). Non si conta invece alcun precedente con l’Ucraina, benché l’arbitro abbia diretto alcuni club dello stesso paese (Shakhtar e Zorya). (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Spagna Ucraina, secondo impegno per la Nations League 2020-21, ci pare giusto andare ora a dar un occhio anche allo storico che unisce le due formazioni, oggi chiamate in campo a Madrid. Tabella alla mano possiamo contare ben cinque precedenti per questo scontro diretto, questi segnati da 2002 a oggi e pure in occasione delle qualificazioni agli europei come pure nella fase a gironi dei Mondiali del 2006. Il bilancio che ne ricaviamo, non ci sorprende, vede gli spagnoli avanti, forti di ben 4 successi: uno solo il pareggio raccolto nel lontano 2002. Ovviamente l’ultimo test a testa ufficiale risale alla stagione 2014-15 quando occorse la fase a gironi per le qualificazioni agli Europei: qui furono due vittorie per la Spagna, entrambe occorse col risultato di 1-0 e decise dunque da Alvaro Morata e Mario Gaspar. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Spagna-Ucraina, in diretta domenica 6 settembre 2020 alle ore 20.45, sarà una sfida valevole per la UEFA Nations League che si disputerà all’Alfredo di Stefano Stadium di Madrid. Ovvero, lo stadio del centro sportivo di Valdebebas, di proprietà del Real Madrid, un gioiellino da 9.000 posti perfetto per i match a porte chiuse, dove le Merengues hanno anche chiuso la Liga appena vinta in rimonta contro il Barcellona. Le Furie Rosse allenate da Luis Enrique hanno iniziato nel migliore dei modi il loro cammino con un pareggio a Stoccarda contro la Germania, difficile banco di prova con i tedeschi che hanno messo alle strette gli iberici, prima di subire il gol del pareggio di Gaya siglato proprio all’ultimo minuto di recupero.

Dall’altra parte scenderà in campo l’Ucraina che arriva all’appuntamento da capolista nel girone di Champions League, avendo vinto 2-1 l’impegno di esordio contro la Svizzera. Yarmolenko e Zinchenko, elementi di spessore internazionale, hanno regalato un successo prezioso che ha confermato come l’Ucraina sia una delle realtà emergenti del calcio europeo, capace di conquistare agevolmente la qualificazione agli Europei del 2020 poi rinviati.

SPAGNA UCRAINA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Spagna Ucraina, domenica 6 settembre 2020 alle ore 20.45 all’Alfredo di Stefano Stadium di Madrid per la UEFA Nations League. La Spagna allenata dal CT Luis Enrique partirà in campo schierata con un 4-3-3 con De Gea tra i pali, Carvajal e Gaya sulle fasce laterali della linea difensiva a quattro a destra e a sinistra, con Pau Torres e Sergio Ramos centrali. Terzetto sulla mediana composto da Fabian Ruiz, Thiago Alcantara e Busquets, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Ansu Fati, Ferran Torres e Rodrigo. Risponderà con un 4-2-3-1 l’Ucraina allenata da Andrij Shevchenko con Pyatov tra i pali, Tymchyk esterno laterale di destra e Mykhaylichenko esterno laterale di sinistra in una difesa a quattro con Kryvtsov e Matviiekno impiegati come centrali. A centrocampo Stepanenko e Malinovsky si muoveranno alle spalle di Yarmolenko, Zinchenko e Konoplyanka, con Moraes punta centrale.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Andiamo a scoprire le quote per il match dell’agenzia Snai. Per quanto riguarda la vittoria della Spagna, viene quotata 1.50, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 4.20. Sale a 6.50 la quota per l’eventuale affermazione dell’Ucraina. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 1.85, mentre l’under 2.5 viene quotato 2.00.