DIRETTA SPAL COSENZA (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara le formazioni di Spal e Cosenza si annullano a vicenda senza andare oltre un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo la partita rimane bloccata nonostante gli sforzi compiuti da Paloschi, Sebastiano Esposito, Carretta e Bahlouli di spezzare l’equilibrio iniziale. Bisogna quindi attendere il secondo tempo perchè i padroni di casa riescano ad andare a segno con la rete del vantaggio siglata da Salamon subito al 48′. L’esito dell’incontro rimane incerto a causa della reazione rossoblu e gli spunti offerti in particolare da Sciaudone alimentano le speranze degli ospiti. Nell’ultima parte della sfida, precisamente nel recupero al 90’+4′, è infine Tiritiello a realizzare il gol del pareggio definitivo raccogliendo il passaggio offertogli da Baez ed ancitipando il ritorno di Valoti. Il punto guadagnato quest’oggi consente sia alla Spal che al Cosenza di portarsi a quota 2 in classifica. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE SPAL COSENZA
Secondo una modalità ormai consolidata, Spal Cosenza sarà visibile in diretta streaming video oggi pomeriggio su DAZN, la piattaforma digitale riservata agli abbonati che pure in questa stagione detiene i diritti in esclusiva per l’intero campionato di Serie B 2020-2021, cui si aggiungono le immagini in chiaro della diretta tv Rai solamente per una partita ad ogni turno.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Spal e Cosenza è cambiato ed è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa, che avevano anche chiesto un calcio di rigore non ravvisato dall’arbitro nel finale della frazione precedente, partono subito fortissimo, costringendo l’estremo difensore ospite Falcone a compiere un paio di interventi miracolosi per negare la gioia del gol sia a D’Alessandro che a Dickmann intorno al 47′. La rete del vantaggio estense è però soltanto rinviata di un minuto poichè ci pensa Salamon, approfittando di una disattenzione commessa dalla retroguardia avversaria, a battere il portiere rossoblu capitalizzando il calcio d’angolo battuto perfettamente da Salvatore Esposito al 48′. Le cose si complicano quindi per il Cosenza, forzato ora ad inseguire i rivali di giornata per quantomeno acciuffare il pareggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Spal e Cosenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro e le squadre cominciano a collezionare diverse occasioni interessanti. Gli estensi vanno infatti al tiro con Valoti al 16′ ed al 32′, Paloschi al 19′ ed al 27′, Salamon al 21′ ed al 45′ ma si ritrovano costretti a fare i conti con la replica dei rossoblu di mister Occhiuzzi, affacciatisi in zona offensiva in particolare grazie agli spunti di Carretta al 25′ e dell’interista Sebastiano Esposito sia al 34′ che al 38′. Le due compagini dovranno migliorare la propria mira se vorrano sbloccare la situazione nel corso dei prossimi quarantacinque minuti di gioco da disputare al Mazza. Fino a questo momento il direttore di gara Ivan Robilotta, proveniente dalla sezione di Sala Consilina, ha ammonito rispettivamente Sebastiano Esposito da una parte, Sciaudone ed Ingrosso dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia-Romagna la partita tra Spal e Cosenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro il ritmo della gara appare subito abbastanza vivace, con le due compagini ad attaccare a viso scoperto. I padroni di casa allenati da mister Marino cercano però di rallentare le operazioni mantenendo il possesso della sfera e la loro strategia porta alla conclusione di D’Alessandro intorno al 10′, parata senza affanno dall’estremo difensore avversario Falcone. Ecco le formazioni ufficiali: SPAL (3-4-3) – Berisha, Tomovic, Salamon, Esposito Sa, Missiroli, Valoti, Paloschi, Esposito Se, Vicari, Dickmann, D’Alessandro. A disp.: Thiam, Gomis, Ranieri, Murgia, Tunjov, Sernicola, Okoli, Spaltro, Strefezza, Sala, Jankovic. All.: Pasquale Marino. COSENZA CALCIO (3-4-1-2) – Falcone, Corsi, Idda, Bahlouli, Baez, Carretta, Sciaudone, Legittimo, Bruccini, Bittante, Ingrosso. A disp.: Patitutcci, Saracco, Tiritiello, Sacko, Kone, Maresca, La Vardera, Ficaram, Sueva, Moreo, Litteri. All.: Roberto Occhiuzzi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Siamo al via della diretta di Spal Cosenza e già le formazioni ufficiali della sfida per la 2^ giornata di Serie B stanno facendo il loro ingresso in campo: prima però diamo uno sguardo anche ad alcuni numeri. Certo a nostra disposizione oggi vi sono solo le statistiche segnate nella prima giornata del campionato cadetto 2020-21: pure qui ricordiamo per gli estensi il pareggio a reti bianche ottenuto con il Monza, match che pure non li ha visti molto efficaci. A tabella infatti per la Spal per quel match possiamo contare il 41% del possesso palla, con 6 tiri di cui però nessuno è stato correttamente indirizzato in porta: ci aggiungiamo anche 83 attacchi e ben sette parate dal parte del numero 1 Berisha. Non ha fatto molto di più il Cosenza, che ha debuttato contro l’Entella, non andando oltre lo 0-0. Nella sfida i bruzi poi hanno realizzato solo il 46% di possesso palla, appena due tiri (entrambi però in porta) e 111 attacchi. Ora però torniamo al presente e diamo la parola al campo per Spal Cosenza, via! (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Per la diretta Spal Cosenza, ci pare molto utile ora andare ad approfondire anche lo storico che vede impegnati i due club, protagonisti oggi nella seconda giornata di Serie B. Dati alla mano, possiamo dunque subito dire che la sfida odierna non risulta inedita, ma i precedenti a nostra disposizione sono pochi e datati. Dal 1992 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in appena cinque occasioni, tra terzo e secondo campionato nazionale come anche in Coppa Italia: pure l’ultimo precedente ufficiale risale solo alla stagione 2009-10. Sono passati poco più di dieci anni dall’ultimo testa a testa tra Spal e Cosenza sarà dunque molto bello rivedere le due squadre oggi in campo. Va poi precisato che nel bilancio complessivo sono state tre le vittorie del Cosenza e uno solo il successo della Spal: un pareggio completa il quadro storico ufficiale. (agg Michela Colombo)
GLI ALLENATORI
In vista della diretta di Spal Cosenza, dobbiamo evidenzaire che si annuncia intrigante anche il confronto fra i due allenatori Pasquale Marino e Roberto Occhiuzzi in questa seconda giornata del nuovo campionato di Serie B. Pasquale Marino è senza dubbio un veterano, che a Ferrara sta cominciando la sua avventura sulla panchina della Spal, una società seria e reduce da una lunga militanza nel massimo campionato: la base di partenza non è dunque affatto male pure a Ferrara, con in più il vantaggio di non avere tutti i riflettori puntati addosso. Attenzione dunque alla Spal di Marino, che dall’Emilia Romagna cerca un rilancio in grande stile in questa Serie B 2020-2021. Per quanto riguarda Occhiuzzi, classe 1979, parla senza dubbio l’eccellente rendimento nel finale dello scorso campionato: nominato in piena pandemia di Coronavirus da una squadra che sembrava quasi già retrocessa, Occhiuzzi aveva tutta l’aria del traghettatore. Invece ha conquistato 22 punti nelle ultime dieci giornate, ha salvato il Cosenza senza nemmeno passare dai playout e logicamente la società lo ha confermato: adesso è grande la curiosità per scoprire cosa saprà fare Occhiuzzi guidando il Cosenza fin dall’inizio del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SPAL COSENZA: SFIDA PIENA DI INSIDIE
Spal Cosenza, in diretta dallo stadio Paolo Mazza di Ferrara alle ore 16.15 di oggi pomeriggio, sabato 3 ottobre, è una delle partite che attendiamo in questo orario francamente anomalo per quanto riguarda la seconda giornata del campionato di Serie B 2020-2021. Presentando dunque la diretta di Spal Cosenza, possiamo osservare che ferraresi e calabresi sono due delle ben quattordici formazioni che hanno cominciato il nuovo campionato con un pareggio e di conseguenza ora vanno a caccia della prima vittoria stagionale. La Spal di Pasquale Marino ha infatti aperto il proprio cammino con il pareggio per 0-0 a Monza nell’anticipo del venerdì che è stata la partita inaugurale del campionato di Serie B, mentre il Cosenza di Roberto Occhiuzzi ha a sua volta pareggiato per 0-0, ma in casa contro la Virtus Entella. Cadetteria fin da subito all’insegna dell’equilibrio, una vittoria potrebbe essere importante per cominciare a scalare posizioni in classifica soprattutto per la Spal, nel novero di coloro che dovrebbero puntare alla promozione.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL COSENZA
Uno sguardo adesso va dato senza dubbio anche alle probabili formazioni di Spal Cosenza: per quanto riguarda la squadra ferrarese, proviamo a disegnare un modulo 4-3-3 con Berisha estremo difensore e davanti a lui Dickmann, Vicari, Bonifazi e Tomovic; a centrocampo potrebbero agire Valoti, Esposito e Castro, mentre nel tridente d’attacco potrebbero giocare dal primo minuto D’Alessandro, Floccari e Di Francesco. La risposta del Cosenza dovrebbe invece prevedere un intrigante 3-4-3: Falcone in porta; difesa a tre con Tiritiello, Legittimo e Idda; a centrocampo ipotizziamo Corsi, Sciaudone, Bruccini e Bittante; in attacco ecco infine i possibili titolari Baez, Litteri e Carretta.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando infine uno sguardo al pronostico su Spal Cosenza, possiamo osservare che secondo le quote dell’agenzia Snai sono favoriti i padroni di casa. Il segno 1 per la vittoria della Spal è quotato a 1,77, si sale poi a 3,15 per il segno X che indica il pareggio ed infine fino a 5,50 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di successo esterno da parte del Cosenza.