DIRETTA SPAL GENOA (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIO INUTILE AL MAZZA
Nulla di fatto al Mazza di Ferrara dove SPAL e Genoa pareggiano 1-1 e si spartiscono la posta in palio, le due squadre escono dal campo con un punto a testa che non trasforma le loro classifiche con gli estensi che rimangono al penultimo posto, appena sopra i grifoni che continuano a navigare pericolosamente in zona retrocessione nonostante l’avvicendamento in panchina tra Andreazzoli e Thiago Motta. Nel finale gli ospiti sfiorano il gol della vittoria con il giovanissimo Cleonise che spaventa Berisha: palla fuori di un soffio. Ci prova anche Agudelo, nemmeno lui riesce ad aggiustare la mira. Anche i padroni di casa attaccano ma la stanchezza e la poca lucidità non consentono alla formazione di Semplici di trovare la porta di Radu. {agg. di Stefano Belli}
PETAGNA ILLUDE GLI ESTENSI
Quando mancano circa venti minuti al novantesimo SPAL e Genoa sono inchiodate sull’1-1. Momenti di apprensione a inizio ripresa per Di Francesco che si accascia a terra dopo essersi scontrato duramente con Romero, il numero 31 appena rientrato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per due mesi è costretto a fermarsi nuovamente, al suo posto Semplici schiera Valoti. Al 54′ ingenuità di Criscito che non si accorge del pallone in procinto di uscire e abbatte Missiroli all’interno dell’area di rigore, Giacomelli può solo indicare il dischetto. Dagli undici metri Petagna non sbaglia anche se Radu indovina l’angolo, il portiere rumeno però non ci arriva lo stesso e gli estensi la sbloccano. La gioia del Mazza dura pochissimo, Sturaro (al debutto stagionale) ristabilisce immediatamente la parità con un gran colpo di testa sul traversone di Ghiglione. Partita che si è finalmente accesa dopo che nel primo tempo entrambe le squadre stentavano a decollare e ora vogliono vincerla a tutti i costi, Thiago Motta getta nella mischia Pandev e Favilli che al 64′ sfiora il gol del sorpasso. Quattro minuti più tardi Petagna manca l’appuntamento con la doppietta, l’ex-attaccante dell’Atalanta non riesce proprio a buttarla dentro su azione. {agg. di Stefano Belli}
MIRACOLO DI RADU SU RECA!
SPAL e Genoa vanno al riposo sul punteggio di 0-0, primo tempo poco spettacolare ma non potevamo di certo attenderci i fuochi d’artificio da due squadre che occupano le ultime posizioni della classifica di Serie A. Al 23′ si fanno vivi anche i grifoni con il colpo di testa di Cassata che chiama all’intervento Berisha, il portiere albanese si rifugia in calcio d’angolo per non correre rischi. Non è da meno il suo omologo Radu che alla mezz’ora si distende sulla sassata di Sala, salvando il risultato con un notevole colpo di reni. Al 35′ occasione per Lerager che di testa non trova il gol solamente per la splendida opposizione dell’estremo difensore avversario che abbassa nuovamente la saracinesca. Poco prima dell’intervallo l’arbitro Giacomelli (che, strano ma vero, non ha ancora combinato disastri sul terreno di gioco) assegna una punizione dal limite alla squadra allenata da Thiago Motta: Pinamonti si fa ingolosire e nonostante la fittissima barriera degli estensi cerca direttamente da porta, niente da fare, palla che si schianta sul muro eretto dagli uomini di Semplici. Sul ribaltamento di fronte successivo Radu compie una prodezza unica al mondo respingendo il tap-in di Reca a un metro dal bersaglio. {agg. di Stefano Belli}
DI FRANCESCO A UN PASSO DAL GOL!
Al Mazza di Ferrara l’arbitro Giacomelli ha dato il via alle ostilità tra SPAL e Genoa che si affrontano nel tredicesimo monday night della Serie A 2019-2020, a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Pronti, via e il rientrante Sturaro cerca subito la porta di Berisha, conclusione innocua che si spegne sul fondo. Dall’altra parte i padroni di casa si rendono pericolosissimi con il tiro di Strefezza deviato da Di Francesco (che torna in campo dopo uno stop di oltre due mesi), il figlio di Eusebio per poco non sorprende Radu con il pallone che accarezza il palo alla sinistra del portiere rumeno. Gli uomini di Semplici restano in avanti con Kurtic che prova a rimettere il pallone al centro dell’area di rigore con un cross che viene raccolto comodamente dagli avversari che interrompono così l’azione dei ferraresi. Ancora nessun segnale di vita da parte degli attaccanti di Thiago Motta, Pinamonti non ha ricevuto palloni dai trequartisti Cassata e Agudelo che gli coprono le spalle e compiono il lavoro sporco al suo posto. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per seguire la diretta tv di Spal Genoa, lunedì 25 novembre 2019, ci si potrà collegare sul canale numero 202 del satellite di Sky, ovvero Sky Sport Serie A. Il match sarà disponibile in esclusiva anche in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone o tramite smart tv all’app ufficiale Sky Go.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Comincia la diretta di Spal Genoa e, mentre le formazioni ufficiali del match stanno facendo il loro ingresso in campo, certo non possiamo non considerare anche qualche statistica utile fissata alla vigilia della 13^giornata di Serie A. Classifica alla mano leggiamo per la Spal solo la 19^ piazza, con appena 8 punti, questi messi da parte con 2 vittorie e altrettanti pari: gli estensi poi hanno segnato 7 gol e ne hanno subiti 18. Non ha fatto per ora molto meglio il Genoa, che pure ha cambiato recentemente allenatore. I grifoni sono solo alla 17^ posizione e vantano 9 punti: a tabellino leggiamo dunque 2 successi e tre pari, oltre che una differenza gol negativa e fissata sul 14:26. Ma diamo la parola al campo, si gioca! SPAL (3-5-2): E. Berisha; Felipe, Sala, Vicari; Strefezza, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; F. Di Francesco, Petagna. Allenatore: Leonardo Semplici GENOA (4-3-2-1): I. Radu; Ghiglione, C. Romero, C. Zapata, Criscito; Lerager, Radovanovic, Sturaro; Agudelo, Cassata; Pinamonti. Allenatore: Thiago Motta (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
I precedenti recenti della diretta di Spal Genoa sono appena 4 con le due compagini che si sono affrontate nelle ultime due stagioni di Serie A. Il bilancio ci parla di una vittoria per la squadra di Ferrara e tre pareggi per 1-1. Il primo precedente risale all’ottobre del 2017 a fronte di una gara terminata col risultato di 1-0. La rete decisiva fu siglata, in quell’occasione, da Mirco Antenucci al minuto numero 56. Al ritorno al Luigi Ferraris la gara terminò invece 1-1 condizionata parzialmente dall’espulsione di Vicari. Lapadula siglava un calcio di rigore alla mezzora dopo averne fallito un altro al sesto. Nella ripresa siglava poi il gol del pareggio Lazzari, ora passato alla Lazio. Nella scorsa stagione sempre in Liguria furono decisivi i gol di Petagna e Piatek su calcio di rigore, con Mimmo Criscito espulso al minuto 11. Al Paolo Mazza la gara invece fu decisa dalle reti di Felipe e Lapadula. (agg. di Matteo Fantozzi)
ARBITRA PIERO GIACOMELLI
La sfida Spal Genoa sarà diretta questa sera dall’arbitro Piero Giacomelli di Trieste (sezione AIA di Trieste), selezionato in questa 13^ giornata del campionato di Serie A. Mettendo il primo direttore di gara sotto la lente di ingrandimento, ecco che scopriamo che quest’ultimo ha toccato le 124 presenze nella massima divisione, elargendo 473 cartellini gialli, 26 rossi e 40 calci di rigore. Possiamo poi aggiungere che con lui i ferraresi contano 5 precedenti, con 2 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte. Sono invece ben 14 i precedenti tra l’arbitro e i liguri, per un totale di 3 gare vinte, 6 pareggiate e 5 perse. Dobbiamo infine registrare che oggi al Mazza ci saranno anche gli assistenti di linea Matteo Passeri di Gubbio e Damiano Margani di Latina, il quarto uomo Marco Piccinini di Forlì: al VAR Paolo Valeri della sezione di Roma 2 e all’AVAR Valentino Fiorito di Salerno. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Spal Genoa, che sarà diretta dal signor Piero Giacomelli e si gioca lunedì 25 novembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Paolo Mazza di Ferrara, sarà un match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Un vero scontro salvezza, con la Spal che in casa ha già subito una pesante sconfitta contro la Sampdoria. In più prima della sosta la Spal ha sprecato una grande occasione in casa dell’Udinese, sbagliando un calcio di rigore all’ultimo minuto e dovendosi accontentare solo di un pareggio. Gli estensi sono penultimi in classifica a quota 8 punti, a una sola distanza dal Genoa che due settimane fa ha ottenuto un incoraggiante pareggio a reti bianche su un campo difficile come quello del Napoli. Un passo in avanti importante dopo che la squadra di Thiago Motta aveva subito due sconfitte consecutive contro Juventus e Udinese.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL GENOA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Spal Genoa, lunedì 25 novembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Paolo Mazza di Ferrara, match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. La Spal allenata da Leonardo Semplici sarà schierata con un 3-5-2: Berisha; Igor, Vicari, Felipe; Strefezza, Murgia, Missiroli, Kurtic, Reca; Petagna, Floccari. Risponderà il Genoa guidato in panchina da Thiago Motta con un 4-2-3-1: Radu; Ghiglione, Romero, Zapata, Ankersen; Schone, Cassata; Pandev, Lerager, Agudelo; Pinamonti.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 2.50, l’eventuale pareggio a una quota di 3.10 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 2.90. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 2.10 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 1.75.