DIRETTA SPAL TORINO (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA D’ALESSANDRO!
Il Torino ottiene il punto che gli mancava per ottenere la matematica salvezza, ma per i granata anche la trasferta di Ferrara è avara di soddisfazioni. Dopo le occasioni sciupate per il raddoppio, il Toro infatti incassa al 35′ il gol del pari di D’Alessandro, a causa di una sanguinosa palla a centrocampo persa da Meité, che ha innescato l’azione avversaria. Stagione davvero da dimenticare per il Torino dopo quella che aveva portato all’Europa, la Spal torna almeno a muovere la classifica nonostante la retrocessione matematica sia stata sancita già da un pezzo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spal Torino viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, pertanto questa partita di Serie A è riservata in esclusiva ai possessori di un abbonamento Sky e potranno utilizzare il loro decoder o, in alternativa, seguire questa sfida di campionato anche grazie al servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare con l’applicazione Sky Go, da installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PENNELLATA DI VERDI!
Nella ripresa è il Torino a ripartire a testa bassa, al 7′ grande occasione per il vantaggio granata con un palo colpito da Verdi, poi Belotti si avventa sul pallone ma calcia da posizione ravvicinata sull’esterno della rete. I granata sono comunque tutti protesi in avanti e si portano in vantaggio al 12′: splendida pennellata di Simone Verdi da posizione defilata sulla destra, imparabile per Thiam: il pallone trova l’angolo giusto e il Torino è in vantaggio. Doppio cambio per la Spal: fuori Federico Di Francesco e dentro Marco D’Alessandro, poi c’è l’esordio in Serie A di Iskra al posto di Fares. Anche Longo cambia con Lukic inserito al posto di Rincon, quindi ancora ottima occasione per Verdi che cerca il primo palo col pallone che finisce d’un soffio a lato. (agg. di Fabio Belli)
FINALE DI TEMPO CON 4 GIALLI
Fioccano i cartellini gialli in un finale di primo tempo molto nervoso: ammoniti Salamon nella Spal e Ansaldi, Belotti e Rincon (diffidato, sarà costretto a saltare il prossimo match contro la Roma) nel Torino, i granata fanno la partita ma non trovano gli spazi per andare a segno. Dopo il coolin’ break di metà tempo sono anzi gli estensi a crescere, e ad avere una buona opportunità con un sinistro di Cionek, innescato da Petagna. 3′ di recupero ma non si fanno registrare occasioni particolari, poco concreto il Torino e i ritmi sembrano risentire particolarmente del gran caldo. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO CIONEK
Dopo 2′ primo corner per il Torino, Belotti scarica per Verdi la cui conclusione viene murata dalla difesa spallina. Al 6′ ci prova Zaza su calcio di punizione ma il pallone sorvola la traversa, al 9′ risponde la Spal con un affondo di Cionek che si chiude con un cross che finisce docilmente tra le braccia di Sirigu. Belotti e Zaza al 14′ non arrivano a deviare sotto misura un interessante cross di Berenguer, poi al 16′ Thiam non ha difficoltà nel bloccare una conclusione da fuori area di Meité. Al 18′ è per Cionek nella Spal il primo cartellino giallo della partita, a fare la partita è comunque il Torino con Zaza che va vicino al gol con un’interessante conclusione mancina. Il risultato allo stadio Mazza resta però ancora fermo sullo 0-0 tra Spal e Torino. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Spal Torino sta per prendere il via, solo pochi istanti ci separano dal calcio d’inizio della partita. I granata hanno sostanzialmente archiviato la salvezza ma lo hanno dovuto fare con grande fatica, perché anche Moreno Longo non è stato in grado di migliorare il rendimento di una squadra che era già affondata con Walter Mazzarri ma che, sfruttando il calendario – battute Udinese, Brescia e Genoa cioè tre delle ultime sei squadre della classifica – è riuscita a rimanere fuori dai guai seri. Resta adesso un ultimo dato da sistemare: quello delle vittorie fuori casa. L’ultima è datata 5 gennaio, 2-0 sul campo della Roma: da quel momento il Torino non solo non ha più vinto nelle partite esterne, ma ha addirittura sempre perso e arriva a Ferrara con una serie negativa che, una settimana fa a Firenze, ha toccato le otto sconfitte. Ora allora capiremo se questa squadra, sfruttando l’avversaria già retrocessa in Serie B e senza più obiettivi, riuscirà a tornare al sorriso da trasferta: noi non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, prima leggiamo le formazioni ufficiali e poi diamo spazio alla diretta di Spal Torino che finalmente comincia! SPAL (3-5-2): Thiam; Cionek, Vicari, Salamon; Strefezza, Murgia, Dabo, Missiroli, Fares; Petagna, Di Francesco. A disposizione: Letica, Meneghetti, Valdifiori, Valoti, Felipe, Tomovic, D’Alessandro, Cezary, Horvath, Kryeziu, Cuellar, Tunjov. Allenatore: Di Biagio. TORINO (4-4-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer, Ansaldi; Verdi, Meite, Rincon, Berenguer; Zaza, Belotti. A disposizione: Ujkani, Rosati, Lyanco, Lukic, Singo, Edera, Millico, Ghazoini, Djidji, Aina, Celesia, Adopo. Allenatore: Longo (agg. di Claudio Franceschini)
ALLENATORI A CONFRONTO
Ci stiamo avvicinando alla diretta di Spal Torino, una partita che rappresenta il primo commiato di Gigi Di Biagio alla Serie A. La scelta della società per il nuovo tentativo di promozione non è ancora chiara: la stessa figura di Di Biagio è particolare perché, prima di sostituire Leonardo Semplici sulla panchina biancazzurra, aveva avuto solo l’esperienza federale guidando le nostre selezioni giovanili, durando a lungo con l’Under 21 anche se i risultati agli Europei non sono stati scintillanti. Di Biagio ha però contribuito in prima persona a formare e lanciare tanti talenti in erba che adesso si sono affermati; con la Spal non ha potuto evitare la retrocessione e adesso la società dovrà fare le sue valutazioni. Anche Moreno Longo resta in bilico: di sicuro ha centrato l’obiettivo ed è un allenatore dal quale i granata potrebbero ripartire per un nuovo progetto in cui le ambizioni siano maggiori, ma stiamo pur sempre parlando di un subentrato a stagione in corso e in piena emergenza e dunque le scelte di Urbano Cairo potrebbero essere diverse. Bisognerà allora vedere quello che succederà più avanti, intanto tra poco Spal e Torino saranno in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Non manca molto alla diretta di Spal Torino, partita che affonda le sue radici nella storia visto che ci sono precedenti che risalgono anche a prima che si formasse il girone unico (primi anni Venti del XX secolo). Recentemente, cioè nel nuovo millennio, si è dovuto aspettare il ritorno degli estensi in Serie A per rivivere questo incrocio, e allora i precedenti sono appena cinque: di questi, la Spal ne ha vinto soltanto uno ed è quello della partita di andata disputata lo scorso dicembre. Il Torino si era portato in vantaggio con Tomas Rincon al 4’ minuto ma aveva poi subito la rimonta di Gabriel Strefezza e Andrea Petagna; per il resto i granata hanno centrato due vittorie e un pareggio, ma non vincono una partita al Mazza da oltre 56 anni: era l’aprile 1964, in Serie A, quando Gerry Hitchens metteva a segno il nono gol del suo campionato, quello era il Torino di Nereo Rocco che poteva schierare anche Joaquin Peirò. L’ultima vittoria casalinga della Spal risale invece ai quarti di Coppa Italia 1980-1981: ancora su doppio turno, era la partita di andata e il gol decisivo lo aveva segnato Danilo Ferrari su rigore. Al ritorno, i granata avevano vinto 4-0. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Oggi la diretta della Serie A tra Spal e Torino sarà affidata all’arbitro di Palermo Rosario Abisso, che pure sarà accompagnato in questa occasione dagli assistenti Peretti e Di Vuolo e dal quarto uomo La Penna: Rocchi e Fiorito saranno gli addetti al Var-Avar. Volendo ora conoscere meglio proprio l’arbitro siciliano, leggendo alcuni numeri possiamo dire che nella stagione corrente, il signor Abisso ha collezionato già 19 presenze in campo, di cui 18 occorse per la Serie A. Qui il fischietto ha dunque già deciso anche di 96 ammonizioni e due sole espulsioni, come di 6 calci di rigore assegnati. Va però anche aggiunto che in carriera lo stesso Abisso ha messo a tabella otto precedenti con la Spal, di cui uno risale pure alla stagione corrente del primo campionato italiano e dunque alla sfida del 27^ turno tra gli estensi e il Cagliari. Sono otto i testa a testa segnati tra l’arbitro e il Torino, di cui uno segnato anche nella serie A 2019-20, nella partita tra i granata e l’Udinese. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Spal Torino, che è in diretta dallo stadio Paolo Mazza, si gioca alle ore 19:30 di domenica 26 luglio: questa partita, valida per la 36^ giornata della Serie A 2019-2020, è una di quelle che a fine stagione valgono poco o nulla per la classifica. Gli estensi sono aritmeticamente retrocessi, e mercoledì hanno incassato 6 gol dalla Roma a domicilio: come unico obiettivo concreto potrebbero ora puntare a evitare l’ultimo posto, ma il Brescia non è esattamente alla portata e comunque si tratterebbe di una soddisfazione minima. Il Torino virtualmente non è ancora salvo, ma è molto vicino al traguardo: fortunatamente la squadra di Moreno Longo ha avuto a disposizione partite abbordabili ed è riuscito a vincerle, fronteggiando così una crisi che aveva incredibilmente le cose, e ora arriva dal pareggio interno contro il Verona. Siamo curiosi allora di scoprire quello che succederà nella diretta di Spal Torino; aspettando che le due squadre calchino il terreno di gioco valutiamo in che modo i loro allenatori potrebbero disporle, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL TORINO
Squalificato l’ex Bonifazi, in Spal Torino Gigi Di Biagio potrebbe puntare su una coppia centrale formata da Thiago Cionek e Vicari con Tomovic a giocarsi il posto con Sala sulla destra e Reca o Fares sull’altro versante; in porta ci sarà come sempre Letica, a centrocampo cerca spazio Missiroli che potrebbe fare coppia con Bryan Dabo o Valoti, mentre Murgia sembra destinato ad allargarsi sulla corsia mancina con Strefezza che può agire dall’altra parte. Davanti dovrebbe tornare Petagna: Lucas Castro è pronto a fargli da sparring partner partendo qualche passo più indietro. Torino schierato con il 3-4-1-2: torna Lukic dalla squalifica, dunque tandem di mezzo con Rincon o Meité e Zaza che ancora una volta accompagna Belotti in attacco, da vedere se sarà Verdi o Berenguer a giocare come trequartista visto che lo spagnolo come sappiamo può anche stazionare sulla corsia. De Silvestri e Ola Aina – ma anche Ansaldi – sono in ballottaggio per il posto a destra; in difesa prova a stringere i denti Izzo, in alternativa ancora Lyanco titolare al fianco di Nkoulou e Bremer con Sirigu che naturalmente sarà il portiere.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico su Spal Torino tracciato dall’agenzia Snai vede i granata partire nettamente favoriti: il segno 2 per la loro vittoria vale 1,53 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, per contro siamo ad un valore di 6,00 volte la giocata per il segno 1 che identifica l’affermazione interna degli estensi. Il pareggio, eventualità che come sempre è regolata dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 4,25 volte la puntata con questo bookmaker.