DIRETTA SPAL VERONA (RISULTATO FINALE 0-2): STEPINSKI AFFONDA GLI ESTENSI!
Il Verona inaugura il 2020 con il sorriso grazie alla vittoria esterna sul campo della SPAL per 2 a 0, gli scaligeri si tengono così alla larga dalla zona retrocessione a differenza degli estensi che incappano nella 12^ sconfitta in campionato dopo aver chiuso il 2019 con la splendida vittoria contro il Torino. Gli uomini di Juric potrebbero chiuderla prima del novantesimo, al 70′ Vicari sbaglia tutto e regala il pallone a Zaccagni che grazia gli avversari calciando fuori. Poco dopo Berisha sbarra nuovamente la strada a Pazzini che perde ancora il duello con il portiere albanese. L’esperienza di Floccari non basta a sistemare le cose al Mazza espugnato dall’Hellas che al 85′ la chiude con Stepinski dopo l’azione devastante di Lazovic che manda a spasso i difensori avversari. {agg. di Stefano Belli}
BERISHA SALVA SU PAZZINI!
A metà del secondo tempo resiste il vantaggio del Verona sulla SPAL con gli scaligeri che conducono sempre per 1 a 0. A inizio ripresa la formazione di Juric prova a far valere l’uomo in più per mettere in cassaforte i tre punti anche se al 54′ Pazzini si fa negare la doppietta personale dallo splendido intervento di Berisha che tiene a galla i suoi. Semplici capisce che bisogna smuovere le acque e si affida al rientrante Di Francesco che prende il posto di un deludente Paloschi, basterà l’ingresso del figlio d’arte a cambiare l’inerzia di un match saldamente in mano all’Hellas? {agg. di Stefano Belli}
ESPULSO TOMOVIC!
SPAL e Verona rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra allenata da Juric. Anche dopo il gol di Pazzini gli scaligeri hanno continuato ad attaccare occupando stabilmente la metà campo avversaria. Solamente al 29′ gli estensi hanno dato segnali di vita quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Paloschi non è riuscito a indirizzare il pallone in rete, decisivo il disturbo di Faraoni che impedisce all’ex-attaccante del Chievo di girarsi e calciare in maniera decente. Al 39′ la formazione di Semplici rimane in dieci per l’espulsione di Tomovic, autore di una brutta entrata a gamba alta su Faraoni: rosso diretto sacrosanto. Per la compagine ferrarese si mette male, nel secondo tempo dovrà compiere un’autentica impresa per evitare il KO in inferiorità numerica. {agg. di Stefano Belli}
A SEGNO PAZZINI!
Spal Verona è sul risultato live di 0-1 a metà del primo tempo. Gli estensi fanno subito sul serio conquistando un calcio d’angolo già al 2′, gli scaligeri riescono ad allontanare il pallone senza troppi patemi d’animo e in contropiede quasi infilzano gli avversari con Lazovic fermato dal tempestivo recupero di Igor. Poco dopo Verre prolunga per Faraoni che da posizione defilata non trova l’angolino. Al 9′ Berisha abbassa la saracinesca sporcando il tiro insidioso di Rrahmani con Pazzini che non fa in tempo ad arrivare sul pallone per quello che sarebbe stato il più facile dei tap-in a porta vuota. Molto bene gli uomini di Juric che in queste fasi iniziali del match si confermano tra le sorprese positive di questo girone d’andata. E passano meritatamente in vantaggio al 14′ con la zuccata di Pazzini che stavolta non sbaglia e punisce la squadra di Semplici che paga un approccio troppo morbido alla gara. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spal Verona, domenica 5 gennaio 2020 alle ore 15.00, sarà trasmessa in esclusiva sul satellite per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 202 (Sky Sport Serie A). Per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sarà disponibile anche la diretta streaming video via internet del match. Si potrà seguire collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it e tramite smart tv, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone, tramite l’applicazione SkyGo, scaricabile sugli store online.
FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Spal Verona, ma ci resta qualche minuto per leggere le statistiche delle due squadre in questo campionato di Serie A che le vedrà sfidarsi oggi allo stadio Paolo Mazza di Ferrara. Per la Spal appena 12 punti in classifica: contiamo tre vittorie, altrettanti pareggi e undici sconfitte; la differenza reti della squadra di Leonardo Semplici è pari a -14 a causa di 12 gol segnati a fronte dei 26 subiti, mentre in questa voce il Verona vanta un -3 a causa di 17 reti all’attivo e 20 al passivo. Certamente il cammino dell’Hellas di Ivan Juric finora è stato migliore, come testimoniano cinque vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, che hanno portato 19 punti in classifica per i gialloblù veneti con una partita ancora da recuperare. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Spal Verona, poi la partita comincia! SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Cionek, Valoti, Missiroli, Kurtic, Strefezza; Paloschi, Petagna. A disposizione: Thiam, Letica, Valdifiori, Floccari, Murgia, Felipe, Di Francesco, Salamon, Cannistra, Jankovic, Tunjov, Mastrilli. All.: Semplici. HELLAS VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Pessina, Veloso, Lazovic; Zaccagni, Verre; Pazzini. A disposizione: Berardi, Radunovic, Vitale, Badu, Henderson, Stepinski, Di Carmine, Bocchetti, Danzi, Dawidowicz, Wesley, Adjapong. All.: Juric. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALLENATORI A CONFRONTO
Eccoci alla diretta di Spal Verona e certo dobbiamo ora mettere sotto ai riflettori anche i due allenatori che saranno oggi in campo per la 19^ giornata di campionato di Serie A. Padrone di casa al Mazza sarà di certo Leonardo Semplici, tecnico della formazione estense dall’8 dicembre 2014 e quindi già arrivato alla sua prossima 213^ presenza sulla panchina della Spal. Fino a qui poi l’allenatore di Firenze ha messo da parte una media punti a match di 1.53. Dall’altra parte presenzierà sulla panchina del Verona Ivan Juric, tecnico classe 1975 arrivato a seguire le sorti dell’Hellas solo lo scorso mese di luglio. Per l’allenatore ex Genoa dunque si tratta oggi della sola 18^ presenza sulla panca dei gialloblu, dove finora ha messo da parte una media punti di 1.12, certo migliorabile anche per la seconda parte della stagione della Serie A. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spal Verona, in diretta dallo stadio Paolo Mazza di Ferrara oggi pomeriggio, domenica 5 gennaio 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. Match importantissimo questo Spal Verona per gli estensi, chiamati a dare continuità al successo pre-natalizio contro il Torino che ha regalato nuova speranza, risollevando la squadra emiliana dall’ultimo posto in classifica. Una vittoria che ora la Spal non potrà far restare come un’impresa isolata, considerando i 3 punti di distanza che ancora separano la squadra di Semplici dalla zona salvezza. Allo stadio Paolo Mazza arriva però un Verona tra le rivelazioni della prima metà della stagione, con i gialloblu che devono peraltro anche recuperare la partita prima di Natale contro la Lazio, non disputata per l’impegno dei biancocelesti in Supercoppa. Per gli scaligeri l’ultimo impegno risale al pirotecnico pareggio contro il Torino, però perdere lo scontro diretto contro la Spal significherebbe gettare al vento buona parte della tranquillità costruita nella prima metà della stagione. Una sfida dunque molto delicata per entrambe le compagini, col tecnico Semplici che si trova per l’ennesima volta in questa annata ad affrontare una partita che potrebbe essere decisiva per la sorte della sua panchina.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL VERONA
Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Spal Verona oggi presso lo stadio Paolo Mazza di Ferrara per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. La Spal allenata da Leonardo Semplici sceglierà il 3-5-2 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Cionek, Valoti, Missiroli, Kurtic, Strefezza; Paloschi, Petagna. Risponderà il Verona guidato in panchina da Ivan Juric con un 3-4-2-1 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Pessina, Miguel Veloso, Lazovic; Verre, Zaccagni; Di Carmine.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Spal e Verona di Serie A, ecco che l’agenzia Snai propone a 2.45 la quota relativa al successo interno, a 3.30 la quota riferita all’eventuale pareggio e a 2.80 la quota offerta per il successo in trasferta. Per tutti coloro che punteranno invece sul numero di gol complessivo realizzato nel corso della partita, l’over 2.5 sarà quotato 2.10 e l’under 2.5 sarà proposto a una quota di 1.75.
TESTA A TESTA
L’ultima volta che si è giocata Spal Verona era la stagione 2017-2018, vale a dire quella in cui gli estensi erano riusciti a tornare in Serie A; le due squadre però erano salite a braccetto nel massimo campionato, essendo state avversarie anche in cadetteria nella stagione precedente. Il bilancio delle ultime 10 sfide, sei delle quali giocate in Serie C, sorride decisamente agli scaligeri: quattro vittorie con cinque pareggi, ma la Spal ha ottenuto il suo unico successo nell’ultimo incrocio andato in scena, ovvero quello dell’aprile di un anno fa arrivato al Bentegodi. Al Mazza, gli estensi non vincono da tempo; il Verona invece si era preso un 3-1 nel settembre 2016, in un torneo di Serie B che i biancazzurri di Ferrara non avevano approcciato nel migliore dei modi. Quel giorno Mattia Valoti aveva realizzato una doppietta, in mezzo c’era stato il gol di Giampaolo Pazzini così come l’inutile tentativo di rimonta interna con Luca Mora. (agg. di Claudio Franceschini)