DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 2-2): HOJLUND E PASALIC LA RIPRENDONO

Un punto a testa per Spezia e Atalanta allo stadio Alberto Picco, in questa sedicesima giornata di Serie A, con le due squadre che son tornate in campo dopo quasi 2 mesi di stop a causa dei Mondiali in Qatar. Gara pirotecnica, con un primo tempo dominato dai padroni di casa, che si sono portati sul doppio vantaggio: all’ottavo minuto Nzola fa un lavoro straordinario e taglia alle spalle di tutta la difesa bergamasca, raccoglie il pallone e vede l’inserimento del compagno in area. Gyasi è bravo ad anticipare Sportiello e depositare in rete. Al 31esimo Bourabia recupera il pallone a centrocampo e fa partire il contropiede dei liguri, con l’ex Sassuolo che trova in profondità Nzola, che si fa 30 metri palla al piede e con grande freddezza batte l’estremo difensore della Dea.



Nel secondo tempo la reazione degli uomini di Gasperini è troppo timida e Ampadu trova addirittura il 3-0, ma l’arbitro annulla tutto per un fuorigioco iniziale di Gyasi. Quando tutto sembra perso, al 77esimo, i bergamaschi trovano il 2-1 ed accendono il finale: Zappacosta serve Hojlund in verticale, ma poi fa tutto la giovane punta danese. Perno su Kiwior già ammonito, si gira da bomber vero e conclude incrociando con il destro. Gol meraviglioso. Al 92esimo ci pensa Pasalic a rovinare la festa dello Spezia, sbucando alle spalle della difesa e trovando la zampata vincente su un cross preciso ma disperato di Koopmeiners. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 2-0): GOL ANNULLATO

Arrivati alla mezz’ora del secondo tempo, lo Spezia è ancora in vantaggio per 2-0 sull’Atalanta, grazie alle reti di Gyasi e Nzola nel primo tempo, che hanno indirizzato subito la partita. Ricordiamo gli infortuni di Zoet e Zapata, che hanno condizionato le scelte dei due allenatori nel corso del match, constringendoli ad effettuare due cambi nella prima frazione di gioco.

La reazione della Dea in questa ripresa è troppo timida, e i liguri riescono addirittura a segnare il 3-0: Gyasi sfonda sull’out di sinistra, fa scontrare due difensori avversari ed il pallone raggiunge Holm, che alza la sfera per Ampadu. Il calciatore gallese conclude al volo e batte Sportiello, ma il VAR annulla tutto per una posizione irregolare dell’autore dell’1-0. Ci aspettiamo un assedio nel finale. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 2-0): RIPRESA AL VIA

Squadre nuovamente in campo allo stadio Alberto Picco, per l’inizio della ripresa di questa gara valida per la sedicesima giornata di Serie A, dove lo Spezia è in vantaggio sull’Atalanta grazie alle reti del duo d’attacco Gyasi-Nzola, che ha punito la Dea con grande freddezza nel corso della prima frazione di gioco. Ci aspettiamo una reazione della formazione di Gasperini nel secondo tempo.

Parte forte la formazione ligure, con Bourabia che crossa dall’out di destra, per Bastoni che si inserisce bene, ma di testa non inquadra lo specchio della porta di pochi centimetri. Al 49esimo ancora Spezia, con Nzola che si libera di Palomino e si divora la rete del 3-0 calciando contro Sportiello. L’arbitro Giua ferma tutto per un presunto fallo dell’attaccante. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 2-0): NZOLA RADDOPPIA

Spezia e Atalanta vanno negli spogliatoi dello stadio Alberto Picco, al termine del primo tempo di questa prima giornata di Serie A al ritorno dalla pausa Mondiale. Lo Spezia, dopo l’iniziale vantaggio firmato da Gyasi, che ha anticipato con un bel movimento Sportiello, ha addirittura raddoppiato al 31esimo minuto: Bourabia recupera il pallone a centrocampo e fa partire il contropiede dei liguri, con l’ex Sassuolo che trova in profondità Nzola, che si fa 30 metri palla al piede e con grande freddezza batte l’estremo difensore della Dea.

Al 29esimo anche la formazione bergamasca è costretta ad effettuare il suo primo cambio a causa di un infortunio: ancora una volta è Duvan Zapata a dare forfait, lasciando spazio ad Hojlund. Perdita pesantissima per Gasperini, che perde di nuovo il suo bomber. Al 38esimo bella azione degli ospiti, con Koopmeiners che trova Maehle in profondità, e con l’esterno danese che mette subito in mezzo cercando l’inserimento perfetto di Lookman. L’ex Leicester non impatta bene e non c’entra lo specchio della porta. Al 42esimo ancora Zovko protagonista, con una straordinaria uscita su Hojlund. Nel finale Palomino è miracoloso ed evita il 3-0. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 1-0): GYASI A SORPRESA!

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, lo Spezia è ancora in vantaggio per 1-0 contro l’Atalanta, grazie al gol arrivato all’ottavo minuto: Nzola fa un lavoro straordinario e taglia alle spalle di tutta la difesa bergamasca, raccoglie il pallone e vede l’inserimento del compagno in area. Gyasi è bravo ad anticipare Sportiello e depositare in rete. Sorpresa la squadra di Gasperini, che non inizia come avrebbe voluto questa seconda parte di Serie A, ed ora si ritrova ad inseguire.

All’11esimo i nerazzurri provano la reazione, con Lookman che va via sull’out di sinistra e con una traiettoria insidiosa supera Zoet, ma Koopmeiners non riesce ad allungarsi e spingere il porta il pallone. Al 18esimo ennesimo episodio sfortunato dello Spezia con i portieri: pochi minuti prima Zoet si scontra con Zapata, compiendo un buon anticipo, e si fa male. Al suo posto entra il classe 2002 Zovko. Al 23esimo il giovane estremo difensore è subito protagonista, riuscendo a respingere un gran colpo di testa di Zapata. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO

Alo stadio Alberto Picco lo Spezia ospita l’Atalanta in questa prima giornata di Serie A dopo la sosta Mondiale, dove i padroni di casa cercano punti salvezza preziosissimi, mentre la Dea vuole restare attaccata al treno delle big. Gasperini può contare su Zapata davanti, in coppia con lo strepitoso Lookman, che cerca continuità, mentre Gotti punta sul suo bomber Nzola.

Parte forte la formazione ligure, con Simone Bastoni che al terzo minuto ha sul suo destro la palla dell’1-0, ma strozza la conclusione e la consegna a Sportiello. Meravigliosa la discesa palla al piede di Holm sulla destra, che crea scompiglio tra le maglie nerazzurre. Un minuto prima Nikolaou è stato puntuale e preciso nel chiudere su Zapata, che stava prendendo posizione. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SPEZIA ATALANTA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

È ormai imminente il calcio d’inizio nella diretta di Spezia Atalanta. La squadra ligure ha chiuso la prima parte di stagione con il segno positivo: dopo aver pareggiato contro l’Udinese ha battuto il Verona, risalendo la corrente dopo un periodo nel quale aveva perso tre partite consecutive ed era caduta cinque volte in sei gare, pareggiando in casa contro la Cremonese come unico risultato non negativo. In casa lo Spezia viaggia in maniera discreta: ha raccolto 10 punti, spicca il fatto che abbia perso soltanto una volta e dunque la salvezza passa necessariamente dal rendimento al Picco. L’Atalanta, lo ricordavamo nel presentare le sue amichevoli a dicembre, ha perso le ultime tre partite prima dei Mondiali: un calo netto per la banda di Gian Piero Gasperini, che tra l’altro ha anche subito quattro ko nelle ultime cinque ma in trasferta fa benissimo, avendo raccolto 16 punti in 7 partite con cinque vittorie.

Vedremo cosa succederà sul terreno di gioco tra pochi minuti, perché la partita potrebbe essere meno scontata di quanto si pensi: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti in campo, ecco le formazioni ufficiali di Spezia Atalanta che finalmente comincia! SPEZIA: Zoet, Amian, Kiwior, Nikolaou, Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca, Gyasi, Nzola. A disposizione: Zovko, Moutinho, Sala, Ekdal, Hristov, Beck, Ferrer, Kovalenko, Ellertsson, Caldara, Maldini, Agudelo, Strelec, Sanca. Allenatore: Luca Gotti. ATALANTA: Sportiello, Toloi, Palomino, Scalvini, Mæhle, de Roon, Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, Lookman, Zapata. A disposizione: Rossi, Bertini, Okoli, Muriel, Boga, Højlund, Malinovskyi, Djimsiti, Zortea, Vorlický, Hateboer, Zappacosta, Pašalić, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. di Claudio Franceschini)

SPEZIA ATALANTA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Atalanta non è disponibile sui canali della nostra televisione: per assistere al match sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento a DAZN, che copre tutte le partite della nostra Serie A e ne “fornisce” tre per giornata al satellite, come da accordo sui diritti tv. Pertanto la visione di questo match sarà in diretta streaming video – tramite PC, tablet e smartphone – ma si potrà anche utilizzare una smart tv dotata di connessione a internet o, in alternativa, i canali del decoder di Sky a patto chiaramente di essere abbonati a entrambi i servizi.

I TESTA A TESTA

La diretta di Spezia Atalanta ci presenta un incontro dalla nascita moderna. Le due formazioni si sono affrontate in carriera solamente 5 volte, la prima nel 2014. Il parziale è di 4 vittorie bergamasche ed un solo pareggi; Spezia mai vittorioso. Il primo scontro non è stato ufficiale essendo un’amichevole di precampionato. I gol di Boakye e Giacomo Bonaventura regalarono il successo ai bergamaschi. Per la prima partita ufficiale tra i due club occorre attendere la stagione 2020 quando le due squadre si accontentarono di un pari a reti bianche, con gol annullato a Robin Gosens.

Nel girone di ritorno l’Atalanta fu più cinica e vinse il match tra le mura amiche per 3-1 con le reti di Murièl e la doppietta del croato Mario Pasalic; nel finale gol dell’ex Piccoli, cresciuto proprio nel settore giovanile dei lombardi. La sfida più ampia di gol è nel 2021: risultato di 5-2 per l’Atalanta. Apre il match Mbala N’Zola, risponde Pasalic dopo 7 minuti e poi si ripete al 41’. In mezzo il gol di Duvan Zapata e le reti nel finale di Luis Murièl e Malinovsky. Chiuse nel finale il match Mbala N’Zola con la doppietta personale. Ultimo scontro che vede l’Atalanta vittorioso in trasferta per 1-3. Murièl, Djimsiti e Pasalic regalarono il successo a mister Gasperini; inutile il gol, seppur del pareggio momentaneo, di Daniel Verde. (Agg Marco Genduso)

SPEZIA ATALANTA: OSPITI FAVORITI!

Spezia Atalanta, in diretta mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 14.30 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia, sarà una sfida valida per la 16^ giornata del campionato di Serie A. Il 2023 sarà l’ottavo anno solare in cui Gasperini guiderà l’Atalanta in panchina: dopo un ottimo inizio di campionato è arrivata una flessione che ha allontanato l’Atalanta non solo dalla vetta della classifica, ma al momento anche dalle prime quattro posizione.

La classifica è comunque ancora molto corta e questo è un monito anche per lo Spezia, al momento quartultimo in classifica ma a +6 dalla Cremonese terzultima. L’ultimo colpo esterno in casa del Verona è stato importantissimo per i liguri, ora chiamati a trovare maggiore continuità per puntellare la loro classifica. L’8 maggio scorso l’Atalanta ha vinto 1-3 l’ultimo precedente in casa dello Spezia, che da quando è approdato nella massima serie ha fatto risultato solo una volta contro gli orobici, in occasione dello 0-0 interno del 21 novembre 2020.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA ATALANTA

Le probabili formazioni della diretta Spezia Atalanta, match che andrà in scena allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Per lo SpeziaLuca Gotti schiererà la squadra con un 3-5-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Zoet; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Ekdal, Bourabia, Bastoni; Verde, Nzola. Risponderà l’Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini con un 3-4-1-2 così schierato dal primo minuto: Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalis; Lookman, Zapata.

SPEZIA ATALANTA LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Spezia Atalanta, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida di Serie A. La vittoria dello Spezia con il segno 1 viene proposta a una quota di 4.75, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.80, mentre l’eventuale successo dell’Atalanta, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 1.65.