DIRETTA SPEZIA CAGLIARI (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Alberto Picco lo Spezia batte il Cagliari per 2 a 1. Nel primo tempo sono senza dubbio gli ospiti a cercare di spezzare l’equilibrio con maggiore insistenza collezionando diverse opportunità interessanti soprattutto tramite la verve offensiva di Joao Pedro. Nel secondo tempo lo Spezia parte fortissimo riuscendo a passare subito in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Piccoli, su assist di Gyasi, al 50′. Nell’ultima parte dell’incontro i rossoblu si disperano per le chances fallite da Pereiro al 74′, con Zoet a negarli il gol con un piede, e da Simeone al 75′. Ci pensa quindi Maggiore a siglare il raddoppio per i liguri verso l’80’, su assist di Bastoni, e Pereiro replica riaprendo inutilmente il match con l’aiuto di Rugani all’84’ dato che l’eventuale pareggio di Joao Pedro, su suggerimento di Simeone, è stato annullato dal VAR nel recupero al 90’+4′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono allo Spezia di portarsi a quota 29 nella classifica della Serie A mentre il Cagliari resta fermo con i suoi 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SPEZIA CAGLIARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Cagliari viene trasmessa sui canali della televisione satellitare: sarà dunque un appuntamento in esclusiva per tutti gli abbonati, che potranno riferirsi a Sky Sport Serie A (numero 202 del decoder), mentre in assenza di un televisore la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita anche tramite il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e grazie all’applicazione Sky Go che, come sappiamo, è attivabile su dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spezia e Cagliari è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Bastoni al posto di Marchizza tra gli uomini di mister Italiano si affacciano in avanti al 49′ e riescono a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Piccoli, autore di un colpo di testa vincente sul lancio di Gyasi. Il Cagliari appare decisamente più in difficoltà rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente, incapace di orchestrare manovre ragionate realmente degne di nota in questa fase della gara. Intanto lo Spezia ha inserito anche Sena al posto di Pobega verso il 55′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Spezia e Cagliari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti socrrono sul cronometro ed i sardi insistono fallendo un altro paio di buone occasioni per spezzare l’equilibrio con uno scatenato Joao Pedro, protagonista con un colpo di testa parato da Zoet al 12′ e calciando largo sul fondo al 13′. Sul fronte opposto Farias si vede bloccare un tiro al 17′ e gli uomini di mister Semplici ci riprovano con un nuovo colpo di testa di Pavoletti al 33′. Nel finale gli Aquilotti non inquadrano lo specchio della porta al 40′ con lo spunto di Piccoli. Fino a questo momento il direttore di gara Maurizio Mariani, proveniente dalla sezione di Aprilia, ha ammonito Nainggolan al 43′ e João Pedro nel recupero al 45’+2′ tra le file del Cagliari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Liguria la partita tra Spezia e Cagliari, valida per la ventottesima giornata di Serie A, è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati da mister Italiano a tentare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni affacciandosi pericolosamente in zona offensiva già al 2′. Tuttavia, gli ospiti allenati da ltecnico Semplici non si lasciano intimidire e replicano al 3′ quando la conclusione di João Pedro dall’interno dell’area di rigore avversaria è stata bloccata abbastanza facilmente da Zoet tra i pali della porta dei liguri. Ritmi alti e gara molto piacevole sotto il piano dello spettacolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Spezia Cagliari comincerà tra pochissimo: i numeri delle statistiche ci permettono di inquadrare ciò che potrebbe succedere in questa delicata sfida salvezza di Serie A presso lo stadio Alberto Picco. I padroni di casa dello Spezia vi arrivano con 26 punti in classifica, frutto di sei vittorie, otto pareggi e tredici sconfitte per la formazione di Vincenzo Italiano, che ha una differenza reti pari a -16, dal momento che lo Spezia in campionato ha segnato 34 gol ma ne ha pure incassati 50. Campionato ancora più difficile per il Cagliari: i rossoblù sardi hanno appena 22 punti in classifica, frutto di cinque vittorie, sette pareggi e ben quindici sconfitte nelle prime ventisette giornate, con una differenza reti che pure per il Cagliari è pari a -16, tuttavia con 30 gol segnati e 46 sul groppone. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà solamente il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Cagliari, poi la partita comincia! SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Ismajli, Erlic, Marchizza; Maggiore, Ricci, Pobega; Farias, Piccoli, Gyasi. All. Italiano. CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Klavan, Godin, Rugani; Nandez, Nainggolan, Duncan, Marin, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro. All. Semplici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SPEZIA CAGLIARI: GLI ALLENATORI
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta della Serie A Spezia Cagliari e dunque ci pare doveroso dare un occhio anche ai due allenatori che oggi presenzieranno nella 28^ giornata. A fare gli onori di casa in terra ligure oggi sarà chiaramente Vincenzo Italiano, allenatore dei bianconeri dal luglio del 2019, a artefice della bella promozione in Serie A del club la scorsa estate: come pure fautore dei buoni risultati che i liguri stanno ottenendo quest’anno (anche se ultimamente sono in fase calante). Di contro ecco invece un allenatore chiamato solo a stagione in corso come Leonardo Semplici, alla guida del Cagliari solo dallo scorso 22 febbraio. Pure si può dire che l’approdo dell’allenatore toscano pare aver fatto bene ai sardi: su 4 partite disputate con Semplici in panca, il club dei quattro mori ha segnato una media di 1.75 punti a match, sporcata dal KO contro la Juventus di pochi giorni fa. (agg Michela Colombo)
DIRETTA SPEZIA CAGLIARI: TESTA A TESTA
I precedenti di Spezia Cagliari sono abbastanza, ma bisogna anche dire che nel nuovo millennio ne troviamo appena 4 e, se volessimo dare uno sguardo agli altri, dovremmo tornare agli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. In epoca recente troviamo due vittorie isolane a fronte di un successo dei liguri, con un pareggio che è quello dell’andata; la vittoria esterna del Cagliari è arrivata nel novembre 2015 in Serie B, stagione in cui i rossoblu di Massimo Rastelli erano tornati in Serie A. A segno Federico Melchiorri con una doppietta e Nahuel Valentini che aveva infilato la sua porta, al ritorno incredibilmente lo Spezia (passato da Nenad Bjelica a Mimmo Di Carlo) si era preso la vittoria con un bel 2-1, tutto nel secondo tempo con Emanuele Calaiò e Antonio Piccolo a segnare i gol decisivi e Luca Ceppitelli che nel recupero aveva accorciato le distanze. L’ultima vittoria casalinga dello Spezia risale invece a 73 anni fa: era un campionato di Serie B e i bianchi, già vincitori all’andata, avevano dominato con un netto 4-1. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPEZIA CAGLIARI: SFIDA PER LA SALVEZZA
Spezia Cagliari, in diretta dallo stadio Picco, si gioca alle ore 18:00 di sabato 20 marzo e rappresenta uno degli anticipi nella 28^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021. È una sfida per la salvezza: nonostante la ripresa data dall’arrivo di Leonardo Semplici, il Cagliari si trova ancora al terzultimo posto in classifica e, reduce dalla sconfitta interna con la Juventus, paga il crollo di risultati precedente e il fatto che il Torino si sia improvvisamente messo a correre.
Non possono sbagliare gli isolani, ma nemmeno lo Spezia che non riesce più a trovare ritmo: sconfitto dall’Atalanta a Bergamo, adesso ha solo 4 punti di margine sulla zona retrocessione e dunque l’urgenza di un successo che lo toglierebbe dai guai. Vedremo quello che succederà nella diretta di Spezia Cagliari; aspettando che le due squadre scendano in campo possiamo iniziare a fare una rapida valutazione sui principali temi, partendo come sempre dalle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA CAGLIARI
Brutte notizie per Vincenzo Italiano ni vista di Spezia Cagliari, perché anche Estevez ha il Coronavirus: Pobega e Sena si giocano dunque il posto da mezzala al fianco di Matteo Ricci, con Maggiore confermato sul centrosinistra. Davanti al portiere Zoet dovremmo vedere Erlic e Ismajli (entrambi favoriti su Chabot) con Vignali e Simone Bastoni a correre sulle fasce laterali, mentre nel tridente offensivo le sorprese dovrebbero essere pochi perché sia Gyasi che Verde sono nettamente favoriti per accompagnare Nzola. Nel Cagliari, Semplici adotta un 3-5-2 con Joao Pedro e Giovanni Simeone terminali d’attacco; in difesa Rugani è già un titolare fisso con Godin, Ceppitelli è in vantaggio su Walukiewicz (in porta ci sarà Cragno) così come Lykogiannis dovrebbe avere la meglio su Zappa per la corsia sinistra. Sull’altro versante confermato Nandez, a centrocampo saranno ancora Razvan Marin, di fatto il vero regista della squadra, e Nainggolan ad accompagnare Duncan che si posiziona come perno centrale.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Spezia Cagliari possiamo avvalerci delle quote ufficiali che sono state emesse dall’agenzia Snai: vediamo allora quello che ci dicono. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore di 2,65 volte la puntata, mentre il segno X che regola il pareggio vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,10 volte la giocata e il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, porta in dote una vincita che ammonta a 2,80 volte l’importo investito con questo bookmaker.