DIRETTA SPEZIA CREMONESE (RISULTATO FINALE 3-2): FINALE COL BOTTO!

Si chiude col botto la sfida tra Spezia e Cremonese, con i liguri che ottengono alla fine una vittoria 3-2 che li lancia nella corsa verso la Serie A. Al 27′ della ripresa è stato Di Gaudio a siglare il 2-1 per i liguri, approfittando di una respinta di Ravaglia che si era opposto con un grande intervento a una bordata di Ricci. La Cremonese sbanda e al 39′ lo Spezia realizza la rete che potrebbe chiudere virtualmente il match con Nzola che trova la deviazione vincente su un calcio d’angolo battuto da Bartolomei. 3′ dopo però la Cremonese riapre la partita e accorcia le distanze con una gran conclusione dal limite di Parigini. Finale di recupero ma dopo 5′ lo Spezia porta a casa il 3-2, che vale l’aggancio al secondo posto a Crotone e Frosinone. La Cremonese resta quartultima a -4 dal Venezia. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Nessuna diretta tv per Spezia Cremonese, che non è infatti fra le partite di DAZN disponibili anche su DAZN 1 al canale numero 209 della piattaforma satellitare. Il match di conseguenza sarà disponibile solamente in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati a DAZN, che potranno collegarsi tramite pc sul sito dazn.it, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone o tramite smart tv all’app ufficiale DAZN.



PARI DI MAGGIORE!

Lo Spezia inizia a testa bassa il secondo tempo e Maggiore dopo 5′ colpisce una traversa. Porta della Cremonese graziata, al 10′ entra Parigini al posto di Piccolo per il primo cambio tra le fila dei grigiorossi. All’11’ lo Spezia trova il pari: grande merito all’incursione di Nzola che serve Maggiore, che a porta sguarnita appoggia la rete dell’1-1. Al quarto d’ora della ripresa cambio anche tra i liguri con Galabinov che prende il posto di Federico Ricci, quindi al 17′ la Cremonese inserisce Valzania al posto di Deli. Galabinov cerca una conclusione che trova però la pronta risposta di Ravaglia, a metà secondo tempo Spezia e Cremonese sono sull’1-1 nel recupero del campionato di Serie B allo stadio Picco di La Spezia. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA CLAITON!

Nonostante un netto dominio spezzino nella prima metà del primo tempo, a passare il vantaggio è la Cremonese al 27′. Colpisce una traversa Deli, ma irrompe Claiton che di testa realizza lo 0-1. Alla mezz’ora fallo tattico di Matteo Ricci che rimedia un’ammonizione, poi il pallone finisce a lato su una conclusione insidiosa di Bidaoui. Lo Spezia non rinuncia ad attaccare anche se la formazione bianconera sembra subire a livello psicologico il contraccolpo del gol subito. Vengono ammoniti anche Capradossi e Deli per falli rispettivamente commessi su Piccolo e Maggiore, poi le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo con la Cremonese in vantaggio 0-1 sul campo dello Spezia nel recupero del campionato di Serie B. (agg. di Fabio Belli)

FORCING SPEZZINO

Spezia subito a testa bassa, al 3′ tentativo potente ma impreciso di Maggiore, mentre al 7′ ci prova Federico Ricci che trova però la pronta respinta di Ravaglia. La Cremonese prova ad allentare il forcing dei liguri con una conclusione dalla distanza di Piccolo al 10′, mentre al 16′ Terzi si affaccia in avanti con un colpo di testa che viene comunque controllato da Ravaglia. Ancora Spezia in avanti, con una conclusione di Acampora che viene murata dalla difesa grigiorossa. Al 22′ una rasoiata di Federico Ricci finisce di poco a lato, mentre al 25′ Capradossi arriva alla conclusione ravvicinata ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Grande pressione spezzina ma il risultato a metà primo tempo allo stadio Picco è ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto adesso per Spezia Cremonese, fra pochi minuti infatti avrà inizio il recupero di Serie B. Ci resta comunque il tempo per analizzare le statistiche stagionali delle due formazioni. Lo Spezia con questo match potrebbe addirittura agganciare il secondo posto, dal momento che finora ha 34 punti in classifica grazie a nove vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. Positiva anche la differenza reti dei liguri (+7), grazie a 29 gol segnati e 22 invece subiti. Numeri molto meno positivi per la Cremonese: cinque vittorie, otto pareggi e nove sconfitte per i lombardi hanno portato appena 23 punti in classifica, mentre la differenza reti è pari a -9 a causa di appena 17 gol segnati (peggiore attacco del campionato) a fronte dei 26 subiti. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Cremonese, poi la partita comincia! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Capradossi, Marchizza; Acampora, M. Ricci, Maggiore; F. Ricci, Nzola, Bidaoui. Allenatore: Vincenzo Italiano. CREMONESE (4-3-1-2): Ravaglia; Migliore, Bianchetti, Claiton, A. Crescenzi; Arini, Gustafson, Deli; A. Piccolo; Ceravolo, Celar. Allenatore: Massimo Rastelli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA 53 GIORNI DOPO IL RINVIO

Sempre più vicina la diretta di Spezia Cremonese, ricordiamo allora che questa partita avrebbe dovuto fare parte del programma della diciassettesima giornata di Serie B, l’ultimo turno del campionato cadetto prima di Natale. Per la precisione, Spezia Cremonese avrebbe dovuto costituire l’anticipo del venerdì sera in data 20 dicembre, ma già dal giovedì fu deciso di rinviare l’incontro, perché le autorità avevano stabilito che non vi erano le condizioni per la disputa sicura della partita, per le squadre ma anche per gli spettatori che si sarebbero recati allo stadio Picco in una serata all’inizio del periodo natalizio. Al momento si ipotizzava che il recupero avrebbe potuto essere già a gennaio, subito dopo la pausa invernale della Serie B, invece poi è stato disposto un ulteriore rinvio di qualche settimana, di conseguenza la partita nella città ligure avrà luogo solamente stasera, per la precisione 53 giorni dopo quella che avrebbe dovuto essere la data da calendario originale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Spezia Cremonese, possiamo ricordare che questa partita vanta ben 36 precedenti ufficiali, sono numeri dunque molto interessanti quelli del testa a testa storico. La Cremonese è in leggero vantaggio grazie a quattordici successi, mentre sono undici sia le vittorie dello Spezia sia i pareggi. Leggera superiorità per la Cremonese anche nel computo delle reti segnate, che sono 44 per i lombardi e 41 per i liguri. Il bilancio tuttavia cambia in modo significativo se prendessimo in considerazione solamente le diciotto partite finora disputate sul campo dello Spezia, perché in questo caso avremmo nove vittorie per i liguri a fronte di cinque colpacci per la Cremonese e quattro pareggi. Naturalmente non abbiamo ancora precedenti per quanto riguarda il campionato in corso, dal momento che questa è la partita di recupero della sfida d’andata, rinviata per maltempo, possiamo allora ricordare che nello scorso torneo cadetto il fattore campo era stato fondamentale, con doppia vittoria per 2-0 sempre delle squadre in casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Spezia Cremonese, in diretta dallo stadio Alberto Picco della città ligure, si gioca questa sera martedì 11 febbraio 2020 con fischio d’inizio fissato alle ore 21.00. Si tratta del recupero della partita di Serie B che era stata rinviata a causa del maltempo subito prima di Natale. Quasi due mesi più tardi, ci avviciniamo a Spezia Cremonese con gli ospiti lombardi in grande difficoltà. Questo è un campionato davvero difficile per i grigiorossi, beffati nel finale sabato sul campo del Crotone dove dunque la Cremonese ha rimediato una nuova sconfitta, rimanendo ferma in classifica a quota 23 punti, posizione pessima che mette seriamente a rischio la salvezza per i lombardi. Lo Spezia è decisamente più avanti, anche se è difficile sbilanciarsi su una classifica ancora molto corta: sicuramente però i liguri possono puntare almeno alla zona playoff, come ha confermato anche la partita di sabato scorso a Perugia, un netto successo che a dire la verità autorizza ora per lo Spezia di Vincenzo Italiano ambizioni ancora maggiori.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA CREMONESE

Andiamo adesso a presentare le probabili formazioni di Spezia Cremonese, tenendo conto che naturalmente entrambe le squadre tornano in campo dopo soli tre giorni e dunque i due allenatori dovranno fare i conti anche con la stanchezza. Vincenzo Italiano comunque dovrebbe confermare il 4-3-3 e in linea di massima anche gli interpreti di sabato a Perugia: dunque ipotizziamo Scuffett in porta; retroguardia a quattro formata da Ferrer, Erlic, Capradossi e Marchizza; a centrocampo il terzetto composto da Bartolomei, Mora e Ricci; in attacco infine Ragusa, Galabinov e Nzola. Per quanto riguarda invece la Cremonese, possiamo invece disegnare per Massimo Rastelli un modulo 4-3-2-1 che disegniamo con questi titolari: in porta Ravaglia; difesa a quattro formata da Zortea, Bianchetti, Ravanelli e Migliore; a centrocampo il terzetto formato da Valzania, Castagnetti e Arini; infine il reparto offensivo con Piccolo e Palombi in appoggio alla prima punta Ciofani.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine, diamo uno sguardo anche alle quote proposte sul recupero di Spezia Cremonese. Viene scontato pensare ai liguri come favoriti: le quote fornite da Eurobet indicano infatti il segno 1 a 2,00 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 3,10 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine fino a quota 4,15 in caso di segno 2, per chi avesse creduto nella vittoria esterna della Cremonese.