DIRETTA SPEZIA CROTONE (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE BIDAOUI!
Vittoria fondamentale in chiave play off per lo Spezia che chiude il match contro il Crotone sul 2-0. Dopo il vantaggio di Galabinov nel primo tempo, infatti, al 36′ della ripresa è arrivato il 2-0 messo a segno da Bidaoui, che ha sfruttato un geniale assist di Gyasi mettendo a segno la rete del raddoppio che ha definitivamente chiuso l’incontro. Spezia ora in pole position per la qualificazione agli spareggi per la Serie A, ma atteso da un impegno molto difficile nell’ultima giornata, in casa di un Lecce che deve solo vincere per staccare il biglietto diretto per la massima serie. Dall’altra parte il Crotone manca l’assalto alla salvezza: serviva un punto che ora i calabresi dovranno conquistare nell’ultimo capitolo di questa avvincente regular season del torneo cadetto. (agg. di Fabio Belli9
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Crotone non sarà prevista: l’esclusiva della partita dello stadio Picco, come quasi tutti i match di Serie B, è infatti riservata alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN e si potrà seguire su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dopo essersi abbonati. Il servizio potrà essere sfruttato anche collegando tramite Chromecast i vostri dispositivi al vostro televisore, oppure potrete installare direttamente l’applicazione su una smart tv con connessione a internet.
GYASI CERCA IL RADDOPPIO
Lo Spezia inizia il secondo tempo pensando soprattutto a gestire il risultato che lo vede in vantaggio di misura sul Crotone. Dopo 2′ c’è comunque da registrare un lampo dei liguri, con una conclusione di Gyasi che si spegne sull’esterno della rete. Al 4′ è bravo Marchizza nel giocare d’anticipo su Da Cruz, mentre al 7′ si scuote il Crotone con una conclusione di Milic che trova però attento Lamanna tra i pali della porta ligure. Al 10′ primo cambio per il Crotone con Mraz che prende il posto di Machach, mentre al 13′ Gyasi si conferma il più intraprendente nello Spezia nella ripresa, con una nuova conclusione che finisce però sul fondo. Il Crotone prova ad alzare i ritmi a caccia del pareggio, ma la squadra di Stroppa è riuscita finora a far poco a livello offensivo, arrivando a metà secondo tempo sempre sotto di misura. (agg. di Fabio Belli)
ZANELLATO “ARANCIONE”
Al 31′ arriva sul taccuino dell’arbitro il primo ammonito della partita, è Vaisanen del Crotone per un fallo sull’autore del gol spezzino, Galabinov, che al 35′ si rende di nuovo pericoloso ma viene anticipato da una tempestiva uscita di Cordaz. Maldestro Firenze al 39′ che avrebbe uno spiraglio per concludere, ma finisce col commettere fallo su Ricci. Al 39′ ancora un ammonito nel Crotone, Milic viene sanzionato per un fallo su Da Cruz. Al 44′ ancora pericolosi i padroni di casa con Mora che serve Ricci, la sua conclusione manca però di poco il bersaglio. Al 45′ cartellino “arancione” per Zanellato, che commette un intervento davvero duro su Bartolomei ma se la cava con l’ammonizione. Dopo 4′ di recupero si conclude il primo tempo allo stadio Picco con lo Spezia in vantaggio 1-0 sul Crotone. (agg. di Fabio Belli)
GALABINOV DI TESTA!
Lo Spezia prova ad alzare i ritmi e al 17′ è Da Cruz a saltare di slancio un paio di avversari, non trovando però collaborazione da parte dei compagni di squadra al momento del cross. Il Crotone prova ad affacciarsi in avanti al 22′ e un cross di Molina diventa facile preda di Lamanna, quindi al 25′ passano i padroni di casa: Gyasi innesca Augello che crossa e trova il perfetto inserimento in area di Galabinov, che da posizione ravvicinata non sbaglia di testa, portando lo Spezia sull’1-0. Solo le incursioni di Molina tengono vivo offensivamente il Crotone, ma lo Spezia sembra in ottimo controllo difensivo e gestisce ora il vantaggio di misura alla mezz’ora del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
INIZIO TIMIDO
Inizio timido delle due squadre, dopo 5′ su un’incursione di Marchizza, Lamanna è attento nell’alzare un tiro-cross sopra la traversa. Lo Spezia risponde collezionando un paio di calci d’angolo che non hanno sviluppi, quindi Da Cruz e Gyasi non si intendono, vedendo sfumare al 12′ una potenziale buona opportunità per i liguri. Lo Spezia sembra essere riuscito ad aver preso in mano l’iniziativa ma la manovra della formazione allenata da Marino, per quanto avvolgente, è sterile. Al quarto d’ora Mora prova a lanciare in profondità Gyasi, ma il pallone è facile preda di Cordaz. Resta fermo sullo 0-0 il risultato tra Spezia e Crotone. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per avere inizio la diretta di Spezia Crotone e già le formazioni ufficiali di questo match della 37^ giornata di Serie B stanno per entrare in campo. In attesa del fischio d’inizio è ora bene prendere in esame qualche dato interessante segnato dai due club. Partendo dai padroni di casa ricordiamo che i liguri sono ora fermi alla settima piazza, in zona play off con 48 punti, questi ottenuti con un tabellino di 13 vittorie e 9 pareggi oltre a una differenza reti sul 50:44. Appena sotto e ancora a rischio play out vi troviamo invece il Crotone, fermo alla 13^ piazza con 40 punti in saccoccia. I rossoblu hanno infatti trovato finora 140 pareggi e altrettante vittorie oltre a 37 gol in confronto ai 40 subiti fino ad oggi. Ma ora è tempo di dare spazio al match, Spezia Crotone si gioca! SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Mora, Ricci, Bartolomei; Gyasi, Galabinov, Okereke. Allenatore: Pasquale Marino. CROTONE (3-5-2): Cordaz; Curado, Vaisanen, Marchizza; Molina, Firenze, Barberis, Zanellato, Milic; Simy, Machach. Allenatore: Giovanni Stroppa. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
L’ampio quadro dei testa a testa in Spezia Crotone ci dice di una squadra ligure che ha saputo dominare l’epoca recente: nelle ultime dieci partite si contano infatti sei vittorie dei bianchi a fronte di tre successi calabresi, un solo pareggio che è quello dell’aprile 2016 allo Scida. Prendendo in considerazione le sfide al Picco, l’ultima ha fatto registrare una vittoria del Crotone: gol decisivo messo a segno da Adrian Stoian, su calcio di rigore, al 13’ minuto nel novembre 2015 e dunque nell’anno della storica promozione rossoblu. Per trovare l’ultima vittoria casalinga dello Spezia dobbiamo tornare al novembre 2014, un 2-1 sancito da Osarimen Ebagua e Niccolò Giannetti con Camillo Ciano che aveva solo accorciato le distanze nel finale; i liguri però si sono imposti in trasferta lo scorso 27 dicembre nella partita del girone di andata, un 3-0 netto contro un Crotone in difficoltà che, nell’occasione, era stato punito dalle marcature di Alberto Di Francesco e Nicholas Pierini che aveva realizzato una doppietta. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima Spezia Crotone verrà diretta nella 37^ giornata, dal signor Livio Marinelli, della sezione aia di Tivoli: con lui in campo per questo sabato della Serie B ecco poi gli assistenti Grossi e Capone e il quarto uomo Volpi. Fissando ora la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara atteso in Liguria, ecco che notiamo subito in stagione ben 14 presenze in campo per il fischietto, di cui 12 occorse nel secondo campionato italiano, dove Marinelli ha poi messo a tabella 53 cartellini gialli, 3 rossi e 5 calci di rigore. Va quindi aggiunto che nella sua carriera lo stesso Marinelli ha pure messo a tabella cinque precedenti con lo Spezia diretto pure nella stagione corrente della Serie B, durante la 27^ giornata e nella partita col Pescara. Nei dati leggiamo invece un solo testa a testa tra l’arbitro e il Crotone, questo segnato nella sesta giornata del campionato cadetto e nella sfida tra i rossoblu e il Brescia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia Crotone sarà diretta dall’arbitro Livio Marinelli e, in programma sabato 4 maggio alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Una sfida che incrocia speranze di play off e di salvezza: i liguri vogliono blindare una qualificazione che li manterrebbe ai livelli delle ultime stagioni, con lo Spezia che al massimo si è spinto fino alle semifinali degli spareggi per la massima serie. Il pareggio di Palermo è stato positivo perché ha permesso di mantenere il vantaggio su Perugia e Cittadella, anche se chiaramente non ha chiuso i conti e, soprattutto, ha permesso alla Cremonese di avvicinarsi e creare un’altra minaccia (per ora non diretta, visto che i grigiorossi sono ottavi). Il Crotone dalla Serie A è retrocesso l’anno scorso ed ora si ritrova a vivere una stagione tutta in affanno, ma i calabresi nelle ultime partite sono riusciti a risalire la china: la salvezza è stata sostanzialmente archiviata nel turno infrasettimanale, grazie a una splendida vittoria contro il Benevento centrata in dieci uomini.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA CROTONE
Andiamo a studiare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Spezia Crotone, match che andrà in scena presso lo stadio Picco di La Spezia. I padroni di casa, schierati dal tecnico Marino con un 4-3-3, giocheranno con Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, Ricci, Mora; Okereke, Galabinov, Da Cruz. Risponderà con un 3-5-2 il Crotone allenato da Stroppa, schierato con Cordaz; Curado, Spolli, Vaisanen; Sampirisi, Rohden, Barberis, Machach, Firenze; Simy, Pettinari.
PRONOSTICO E QUOTE
Favori del pronostico concessi allo Spezia nel match interno contro il Crotone. Secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Bet365 il segno 1 è proposto a 2.10, il pareggio viene quotato 3.65 da Eurobet mentre William Hill propone a 4.20 la quota per la vittoria in trasferta. Per quanto riguarda over 2.5 e under 2.5 e i gol complessivamente realizzati nella partita, Bwin quota le due opzioni rispettivamente 1.67 e 2.14.