DIRETTA SPEZIA ENTELLA (RISULTATO FINALE 0-0): DERBY SENZA VINCITORI NÈ VINTI
Termina qui la diretta di Spezia Entella col risultato finale di 0-0, un derby senza vincitori né vinti. La gara è stata sicuramente molto emozionante, come solitamente accade quando si affrontano aquile e diavoletti neri. È un punto che serve poco a entrambe le squadre e che sa di due punti persi. Lo Spezia ormai non può più aspirare alla promozione diretta, col Crotone sopra di ben 10 punti, ma che con una vittoria oggi avrebbe potuto blindare il terzo posto visto il pareggio del Pordenone con la Salernitana. Un terzo posto che va ricordato avrebbe regalato buone conferme per quanto riguarda un playoff agevolato dalla classifica. Per l’Entella invece è un punto che non chiude oggi il discorso salvezza anche se fa somma con gli altri e smuove la classifica. La zona playout è dietro appena tre punti ma in mezzo ci sono ben quattro squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)
CHE ERRORE GUDJOHNSEN
Non vogliono proprio arrivare i gol con la diretta di Spezia Entella sul risultato di 0-0 a 20′ dalla fine. Al minuto 53 Mazzitelli, sempre lui, sfiora il gol del vantaggio con un tiro che fa la barba alla traversa. Un minuto dopo Di Gaudio riesce a calciare grazie a una finta di Morra, la palla però viene murata. Al 56esimo Ferrer prova a dribblare due calciatori, il primo lo salta mentre il secondo lo ferma. È così il momento del terzo cambio per i padroni di casa con Ricci che prende il posto di Acampora. Al minuto 61 l’Entella fa due cambi con Toscano e Crimi che prendono il posto di Mazzitelli e Morra. Al minuto 63 doppio cambio anche dall’altra parte con Bastoni e Vignali dentro per Ferrer e Ramos. Al minuto 65 calcia bene di destro Di Gaudio con Contini che non la trattiene, Gudjohnsen sbaglia clamorosamente a porta vuota. A venti dalla fine De Col prende il posto di Poli. Staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine del match. (agg. di Matteo Fantozzi)
MAZZITELLI SFIORA IL GOL
È iniziata la ripresa della diretta di Spezia Entella e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via nella seconda frazione di gioco Vincenzo Italiano si presenta con due cambi. Di Gaudio prende il posto di Ragusa che aveva messo male un piede e non era al massimo, mentre Gudjohnsen ha preso il posto di Gyasi ammonito e a rischio espulsione. Dall’altra parte invece Roberto Boscaglia ha deciso di tornare in campo con gli stessi undici effettivi con i quali aveva iniziato la partita. Pronti via la squadra ospite ha subito una grande occasione, Mazzitelli colpisce di sinistro al volo con la sfera che può solo sfiorare l’incrocio dei pali. Al minuto 49 Di Gaudio prova a servire con una palla dentro Gudjohnsen, ma la palla è lunga e si perde. Cinquantunesimo ci prova Acampora da lontano, la palla termina sul fondo senza impensierire il portiere avversario. I gol non sono ancora arrivati ma nella ripresa ci sono state più occasioni rispetto a quanto accaduto nel primo tempo. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Spezia Entella col risultato ancora bloccato sullo 0-0. Al minuto 22 Sala mette una bella palla dentro ma un po’ lunga per Morra che si era inserito sul secondo palo. Al minuto 24 Contini è molto bravo ad uscire e bloccare la sfera in due tempi, questa stava diventando davvero pericolosa. Passa un minuto e Mazzitelli mette una bella palla dentro, Scuffet sul primo palo si distende e dice di no. Al minuto 27 Schenetti mette una palla dentro con Terzi che lo chiude. Passano due giri di orologio con la palla di Schenetti, ancora lui, che stavolta passa ma non trova la deviazione di nessun attaccante. Minuto 32, arriva il secondo giallo della partita stavolta viene punito Gyasi. Al trentacinquesimo Nzola serve Mora che calcia ma Chiosa lo frena. Nel finale di frazione si accende improvvisamente il match. Prima ci prova di destro Manuel De Luca che trova pronto Scuffet, poi è velenoso un tiro di Bartolomei da fuori al volo con Contini che devia in angolo. Ci prova anche Morra di testa, ma il portiere avversario gli dice di no. Termina dunque un primo tempo molto bloccato e con poche occasioni, staremo a vedere se arriveranno i gol nella ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)
SCUFFET BRAVO SU MORRA
La diretta di Spezia Entella è iniziata con buon ritmo, col risultato che però alla metà del primo tempo è ancora fermo sullo 0-0. Al secondo giro della lancetta dei minuti arriva il primo giallo ed è per Paolucci che atterra con un fallo Acampora. Al quinto Coppolaro entra con i tempi giusti su Gyasi e mette la palla in fallo laterale. Al sesto Schenetti calcia da fuori, il suo destro termina sopra la traversa. All’ottavo Mazzietelli si spinge sulla sinistra, Ferrer è bravissimo a chiudere. All’ottavo Ragusa rischia di dover uscire dal campo, il gioco è fermo perché il ragazzo ha messo male il piedi. Dopo un po’ di paura l’attaccante esterno è pronto a tornare in campo. Al minuto tredici Nzola manda una palla da lontano, la sfera è lunga. Al quindicesimo Gyasi mette una bella palla dentro, Contini è bravo a uscire e dirgli di no. La prima grande occasione ce l’ha Morra al sedicesimo, questi ci prova in acrobazia e Scuffet devia in angolo. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo arrivati al calcio d’inizio di Spezia Entella, partita con la quale i liguri proveranno a difendere la loro qualificazione diretta alla semifinale playoff di Serie B; tuttavia nelle ultime due giornate la squadra di Vincenzo Italiano ha faticato a fare risultati, centrando appena un punto. Soprattutto lo Spezia non è riuscito a segnare contro Venezia e Cremonese, due squadre che hanno una classifica ben diversa: un’occasione persa in un calendario che aveva posto lo Spezia davanti a quattro gare assolutamente abbordabili, dalle quali sono arrivati 7 punti che non rappresentano un bottino soddisfacente. In generale nel post-lockdown i bianchi hanno raccolto 13 punti in 9 uscite: sono riusciti a recuperare una posizione in classifica grazie alla crisi del Frosinone e il calo del Pordenone, ma al contrario non hanno potuto tenere il passo del Crotone facendo così sfumare la promozione diretta. Ora però è tempo di stare a vedere come andranno le cose in questo appassionante derby del Picco: mettiamoci comodi e leggiamo le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Spezia Entella prende il via! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Ramos; Mora, Acampora, Bartolomei; Ragusa, Nzola, Gyasi. ENTELLA (4-3-1-2): Contini; Coppolaro, F. Poli, Chiosa, M. Sala; Mazzitelli, Paolucci, Schenetti; Dezi; Morra, M. De Luca. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Entella non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
I TESTA A TESTA
La diretta di Spezia Entella è uno dei derby più sentiti nella categoria anche se le sue origini sono abbastanza recenti visto che il primo precedente risale al settembre del 2014. Da allora la sfida si è giocata 9 volte col bilancio nettamente in favore degli spezzini che hanno vinto 4 volte, rispetto all’unico successo dei diavoletti neri. Sono invece 4 i pareggi. L’ultimo successo risale a una gara disputata al Comunale di Chiavari, uno 0-1 con la firma di Maggiore che risale al febbraio del 2018. L’Entella invece ha sconfitto questo avversario per l’ultima volta nel febbraio del 2015, gara terminata col risultato di 2-0 grazie a una doppietta di Sforzini realizzata in dieci minuti tra 76′ e 86′. La gara più rocambolesca e con il maggior numero di reti risale al marzo del 2016 quando la sfida terminò 2-2 a Chiavari. A due reti di Caputo rispose per due volte il brasiliano Nenè.
ARBITRA DANIELE MINELLI
Il derby ligure Spezia Entella sarà una partita diretta, in questa 37^ giornata di Serie B, dall’arbitro Daniele Minelli, che appartiene alla sezione Aia di Varese. Le designazioni per la partita allo stadio Alberto Picco comprendono anche i due guardalinee Ruggieri e Rossi ed inoltre il quarto uomo Maggioni. Nato a Varese il 9 luglio 1982, il signor Daniele Minelli è di conseguenza un fischietto già di più che discreta esperienza per la Can B. Possiamo osservare ad esempio che nella stagione 2019-2020 in corso, il fischietto lombardo ha arbitrato una partita di Coppa Italia (Pordenone FeralpiSalò del secondo turno), ma naturalmente quasi tutta l’attività del signor Minelli si concentra nel campionato cadetto, infatti nel torneo di Serie B che sta ormai per concludersi l’arbitro varesino vanta ben quattordici presenze, con un bilancio disciplinare costituito da settantanove cartellini gialli, quattro espulsioni suddivise fra tre somme di ammonizioni e un solo rosso diretto, infine il signor Daniele Minelli ha anche comminato sette calci di rigore nelle quattordici partite di Serie B in oggetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia Entella, in diretta dallo stadio Picco, sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Con l’ultimo pareggio esterno in casa della Cremonese i liguri hanno detto addio alle residue speranze di promozione diretta in Serie A, ma contestualmente hanno staccato il biglietto per i play off, matematicamente conquistati con la speranza di poterli vivere in pole position. Lo Spezia proverà a mantenere il terzo posto in questo derby della Liguria contro l‘Entella che a +5 dalla zona play out sembra ormai vicinissima al conseguimento dell’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza diretta. L’Entella è stata anche vicina al raggiungimento del play off ma comunque la squadra di Boscaglia si è confermata come realtà brillante e ormai abituata alla dimensione della cadetteria. In caso di ko a La Spezia, però, l’Entella dovrebbe attendere l’ultima giornata, salvo risultati particolarmente favorevoli dagli altri campi, per festeggiare il raggiungimento della permanenza in Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA ENTELLA
Le probabili formazioni del match tra Spezia e Entella presso lo stadio Picco di La Spezia. I padroni di casa dello Spezia allenato da Vincenzo Italiano scenderanno in campo scegliendo un 4-3-3 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Scuffet; Vignali, Erlic, Capradossi, Marchizza; Acampora, Bartolomei, Mora; Ragusa, Nzola, Gyasi. L’Entella guidata in panchina da Roberto Boscaglia risponderà invece con un 4-3-1-2 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Contini; Coppolaro, Chiosa, Pellizzer, Sala; Settembrini, Paolucci, Mazzitelli; Dezi; De Luca, Rodriguez.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Spezia Entella. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 1,85, mentre poi si sale a quota 3,20 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna dell’Entella (segno 2) varrebbe ben 4,25 volte la posta in palio.