DIRETTA SPEZIA JUVENTUS (RISULTATO FINALE 1-4): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena la Juventus supera lo Spezia per 4 a 1. Nel primo tempo gli ospiti partono bene riuscendo a passare in vantaggio verso il 14′ grazie alla rete messa a segno da Morata, su assist di Bartolomei e vedendosi poi annullare l’eventuale raddoppio al 23′ con Morata, pescato in fuorigioco. Gli ospiti non ci stanno ed acciuffano il momentaneo pareggio al 32′ per merito di Pobega, servito in modo vincente da Bartolomei. Nel secondo tempo la partita vive una fase di stallo che dura fino all’ingresso di Cristiano Ronaldo, il quale riporta avanti i piemontesi subito al 59′ con l’aiuto di Morata. I liguri si vedono a loro volta negare un gol per fuorigioco al 64′ con Agudelo ed i bianconeri siglano il tris con Rabiot, lanciato da Chiesa, al 67′. Nel finale c’è spazio pure la doppietta personale di Cristiano Ronaldo, completata al 76′ tramite il calcio di rigore concesso per il fallo di Bartolomei commesso ai danni di Chiesa. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Juventus di portarsi a quota 12 nella classifica della Serie A mentre lo Spezia resta fermo con i suoi 5 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



SPEZIA JUVENTUS IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Spezia Juventus sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: la partita di Europa League sarà dunque un’esclusiva riservata ai soli abbonati Sky, che in alternativa la potranno seguire anche con il consueto servizio di diretta streaming video che viene offerto dall’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi e attivandola su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Spezia e Juventus, il punteggio è cambiato nuovamente ed è ora di 1 a 4. Il buon atteggiamente mostrato in avvio di ripresa non è sufficiente ai padroni di casa per stravolgere la sfida visto che Cristiano Ronaldo, appena entrato al 56′ per Dybala, sigla il gol del raddoppio subito al 59′ capitalizzando l’assist firmato da Morata. Gli Aquilotti si vedono quindi negare a loro volta una rete al subentrato Agudelo, pescato in fuorigioco sul colpo di testa di Chabot ribattuto abilmente da Buffon al 64′, ed è invece un altro bianconero inserito a partita in corso a firmare il tris al 67′ quando Rabiot salta un avversario prima di battere Provedel sul lancio di Chiesa. Il poker juventino arriva quindi al 76′ con la doppietta completata da Cristiano Ronaldo, capace di trasformare con un pallonetto il calcio di rigore concesso per un fallo di Bartolomei ai danni di Chiesa. Strada sempre più in salita per lo Spezia che si trova ora a dover rimontare ben tre reti se vuole ancora quantomeno sperare di acciuffare un pareggio in extremis. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spezia e Juventus è ancora fermo sull’1 a 1 maturato nel corso della frazione di gioco precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Agudelo al posto di Verde tra i padroni di casa, gli ospiti mettono subito i brividi ai padroni di casa conquistando un calcio d’angolo sullo spunto di Cuadrado già al 46′, fermato solo dall’intervento di Chabot che per poco causava un autogol. I liguri cercano di invertire il trend che aveva caratterizzato la partita nel corso del primo tempo e vanno alla conclusione dalla distanza al 52′ con Bartolomei, mandando il pallone a lato del palo sinistro di Buffon. Gli juventini sprecano parecchio, gettando anche alle ortiche un contropiede interessante con Dybala e Chiesa ribaltando il fronte offensivo sul corner inefficace battuto dallo Spezia. Il ritmo della sfida rimane dunque costante e tutte e due le compagini potrebbero andare nuovamente a segno nel corso dei prossimi minuti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Spezia e Juventus sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I bianconeri partono bene passando in vantaggio con Morata al 15′, vedendosi annullare il raddoppio per fuorigioco e fallendo anche un paio di occasioni interessanti. Tuttavia gli Aquilotti non rimangono a guardare con le mani in mano e, appena trovano un po’ di spazio per agire, riescono a siglare il gol del pareggio al 32′ per merito di Pobega, liberato dalla destra da Bartolomei ed insaccando il pallone con la complicità di una deviazione fortuita. Nel finale del primo tempo i piemontesi provano a tornare avanti con McKennie, fermato in calcio d’angolo sul più bello dall’intervento provvidenziale in chisura di Chabot. Bella prima frazione di gioco e spettacolo che potrebbe ripetersi anche nel corso dei prossimi quarantacinque minuti di gioco da disputare nel secondo tempo. Fino a questo momento il direttore di gara Rosario Abisso, proveniente dalla sezione di Palermo, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società scese in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Spezia e Juventus è cambiato ed è adesso di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i Campioni d’Italia continuano a crescere fino a trovare la rete del vantaggio per merito del gol messo a segno, e convalidato pure dal VAR dopo qualche istante, al 16′ da Morata, bravo ad insaccare la sfera capitalizzando l’ottimo assist offertogli da McKennie sull’azione partita da Danilo. I calciatori del tecnico Pirlo non sembrano affatto appagati dalla situazione favorevole acquisita ed infatti mancano un’ottima opportunità con Chiesa, sparando largo sulla destra al 18′, oltre a vedersi non convalidare un’altra rete di Morata sempre a causa di una posizione di fuorigioco. I liguri si fanno vedere in avanti soltanto al 25′ attraverso il tiro dalla distanza di Ricci, incapace di sorprendere Buffon tra i pali. La Juventus appare in pieno controllo della partita ed ora non devono commettere l’errore di sottovalutare lo Spezia, concedendo loro spazio per agire ed eventualmente colpire in contropiede tramite una fiammata improvvisa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia-Romagna la partita tra Spezia e Juventus è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da mister Pirlo a cercare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni mantenendo il possesso del pallone e costringendo quindi i padroni di casa, guidati dal tecnico Italiano, a difendersi praticamente nella loro metà campo. I bianconeri si affacciano in avanti in maniera pericolosa verso il 6′ andando alla conclusione con Morata, ispirato da Dybala, mancando però lo specchio e spedendo la sfera sull’esterno della rete. Il ritmo della sfida non aumenta e sembra che le due squadre siano intente a studiarsi l’un l’altra in cerca della strategia migliore per spezzare l’equilibrio. Intorno all’11’ è Dybala a riprovarci per i piemontesi ma l’arbitro ha fermato tutto per una posizione irregolare. Buon avvio in ogni caso e gara che potrebbe regalare qualche emozione in questi primi quarantacinque minuti di gioco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per accendersi la diretta di Spezia Juventus, e già stanno facendo il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match di Serie A: prima del fischio d’inizio andiamo però ad analizzare qualche dato fin qui segnato. Classifica alla mano, alla vigilia della 6^ giornata, troviamo i liguri neopromossa alla 14^ piazza, con 5 punti messi da parte, grazie a un successo (sull’Udinese) e due pareggi. Pure gli uomini di Italiano fin qui hanno segnato 7 volte, pur avendo incassato 11 gol dagli avversari. Numeri migliori per la Juventus di Pirlo, ma non eccezionali: i piemontesi sono solo alla 5^ posizione in classifica, con 9 punti messi da parte grazie a 2 successi e tre pareggi recuperati. Aggiungiamo che la Vecchia Signora ha fin qui segnato 10 gol e sono solo quattro le reti subite della difesa. Ora diamo la parola al campo, via! SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, S. Bastoni; Bartolomei, M. Ricci, Pobega; Verde, Nzola, Farias. Allenatore: Vincenzo Italiano JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Demiral, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Bentancur, Arthur, McKennie, F. Chiesa; Dybala, Morata. Allenatore: Andrea Pirlo (agg Michela Colombo)

SPEZIA JUVENTUS: I NUMERI DEI DUE ALLENATORI

La diretta di Spezia Juventus ci presenterà anche la sfida tra due centrocampisti diventati allenatori, Vincenzo Italiano e Andrea Pirlo. Il mister spezzino ha fatto la gavetta sulla panchina e si è conquistato la Serie A con due promozioni consecutive: nel 2018-2019 dalla Serie C alla Serie B con il Trapani, poi il passaggio allo Spezia e una pagina di storia per il club ligure, portato per la prima volta nella massima categoria dove tra l’altro sta ben figurando grazie ai cinque punti già messi in cascina dagli uomini di Italiano. Pirlo invece la gavetta non l’ha fatta, anche perché tornato alla Juventus per allenare l’Under 23 si è trovato nel giro di pochi giorni alla guida della prima squadra. Il bilancio finora non è francamente molto positivo, con due vittorie, tre pareggi e una sconfitta nelle sei partite disputate tra campionato e Champions League, d’altronde era un rischio da mettere in conto. Alla Juventus però non possono avere pazienza molto a lungo, dunque Pirlo dovrà riuscire a svoltare al più presto per non rischiare di bruciarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI DI SPEZIA JUVENTUS

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta tra Spezia e Juventus e dunque sarà buona cosa andare a controllare anche lo storico che interessa i due club, chiamati in causa per la sesta giornata di Serie A. Bilancio alla mano vediamo subito che i dati a nostra disposizione, almeno quelli ufficiali, sono pochini: dal 1921 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in appena sei occasioni, tra prima divisione e cadetteria e questa sarà la prima volta che si incroceranno per la Serie A. Il bilancio complessivo poi, avendo a disposizione dati piuttosto lontani nel tempo, ci riserva qualche sorpresa: a tabella leggiamo due successi dei liguri e ben 4 pareggio e dunque alcuna vittoria dei piemontesi, campioni d’Italia in carica. Ma senza dubbio Pirlo e i suoi sono oggi pronti per ribaltare questo record negativo: sarà in ogni caso molto bello rivedere in campo le due squadre, che non si sfidano dal lontano 2006-07 (allora in Serie B). (agg Michela Colombo)

SPEZIA JUVENTUS: LA JUVE NON PUÒ FALLIRE

Spezia Juventus, domenica 1 novembre 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino, sarà una sfida valevole per la sesta giornata d’andata del campionato di Serie A. Bianconeri chiamati a dare una risposta dopo un momento difficile, il primo della nuova era con Andrea Pirlo in panchina. La Juventus infatti si è ritrovata bloccata sul pareggio in campionato contro Crotone e Verona, due sfide sulla carta abbordabili ma che hanno palesato anche la grande mancanza di Cristiano Ronaldo, risultato ora finalmente, dopo 19 giorni, negativo al tampone per il coronavirus. In Champions League poi lo 0-2 incassato a Torino contro il Barcellona ha alimentato la sfiducia. La Juventus cercherà di non perdere di nuovo terreno contro una neopromossa come accaduto contro il Crotone, anche se lo Spezia non è affatto un cliente facile. I liguri infatti negli ultimi pareggi contro Fiorentina e Parma hanno messo in mostra un impianto di gioco ben collaudato e si sono tolti una soddisfazione anche in Coppa Italia, espugnando 0-2 il campo del Cittadella e avanzando nella competizione.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA JUVENTUS

Le probabili formazioni di Spezia Juventus, sfida che andrà in scena presso lo stadio Manuzzi di Cesena. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Vincenzo Italiano con un 4-3-3: Provedel; Sala, Terzi, Chabot, Marchizza; Agoume, Ricci, Bartolomei; Gyasi, Nzola, Verde. Gli ospiti guidati in panchina da Andrea Pirlo schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-4-1-2 come modulo di partenza: Buffon; Demiral, Bonucci, Danilo; Chiesa, Bentancur, Arthur, Frabotta; Ramsey; Kulusevski, Morata.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Serie A tra Spezia e Juventus queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 8.00, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 5.00 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 1.37.