DIRETTA SPEZIA PALERMO (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Alberto Picco lo Spezia batte di misura il Palermo per 1 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro i siciliani non inquadrano il bersaglio con Soleri sia al 63′ che con Di Francesco al 79′. I bianconeri rispondono in maniera analoga con Hristov all’80’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono allo Spezia di portarsi a quota 40 nella classifica della Serie B mentre il Palermo resta fermo a 52 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA SPEZIA PALERMO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La sfida tra Spezia Palermo può essere seguita senza difficoltà grazie alle numerose modalità per accedere alla diretta. Su Sky, si può vedere il match comprando il pacchetto Calcio o scegliendo l’opzione equivalente su NowTv. In alternativa, DAZN trasmette la partita con un abbonamento regolare.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Spezia e Palermo è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questo pomeriggio al Picco, i rosaneri sembrano avere l’intenzione di quantomeno provare a ripristinare l’equilibrio sebbene non vadano oltre uno spunto di Gomes contenuto in calcio d’angolo al 57′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Spezia e Palermo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli Aquilotti crescono riuscendo anche a passare in vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno da Di Serio, approfittando dell’erroraccio commesso da Lund nel cercare Pigliacelli. Sia Elia al 33′ che Vignali poi al 40′ falliscono un paio di occasioni interessanti per radoppiare. Fino a questo momento il direttore di gara Ivano Pezzuto, proveniente dalla sezione di Lecce, ha ammonito soltanto S. Esposito al 29′ tra i calciatori dello Spezia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria la partita tra Spezia e Palermo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti allenati da mister Mignani tentano di affacciarsi subito pericolosamente in zona offensiva già al 6′ con un colpo di testa fuori misura provato da Soleri ed i padroni di casa guidati dal tecnico Verde calciano invece alto verso il 9′. Ecco le formazioni ufficiali: SPEZIA (3-4-2-1) – Zoet; Nikolaou, Hristov, Mateju; Elia, S. Esposito, Nagy, Vignali; Di Serio, Verde; Falcinelli. Allenatore: D’Angelo. PALERMO (3-4-1-2) – Pigliacelli; Diakite, Lucioni, Ceccaroni; Buttaro, Segre, Gomes, Lund; Di Francesco; Soleri, Brunori. Allenatore: Mignani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Possiamo finalmente dare il via all’intrigante diretta di Spezia Palermo. La squadra ligure è ancora impegnata nella difficile rincorsa alla salvezza: nelle ultime otto giornate ha pareggiato più della metà delle partite, vale a dire cinque, se non altro ne ha vinte due (sempre 2-1 in casa) perdendo solo sul campo del Parma capolista. Un saldo che possiamo considerare positivo, anche se forse con i pareggi non arriverebbe la diretta conferma del campionato cadetto; vedremo, intanto lo Spezia oggi gioca in casa ma per domenica dovrà provare a ritrovare una vittoria esterna che manca da fine gennaio, 3-2 a Pisa.

Il Palermo è sostanzialmente certo dei playoff, forse risultato minimo ma comunque importante e non scontato, visto l’esonero di Eugenio Corini a favore di Michele Mignani. Con l’ex allenatore del Modena però le cose non sono cambiate particolarmente, anzi: tre pareggi contro Sampdoria, Cosenza e Parma e poi il ko interno contro la Reggiana. Il Palermo punta ad avere il primo turno dei playoff in casa, ma difficilmente riuscirà a prenderlo; adesso comunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Picco, perché ci siamo davvero: la diretta di Spezia Palermo sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Manca poco alla diretta di Spezia Palermo: è interessante curiosare nei precedenti di questa partita, che a dire il vero non raccontano molto negli ultimi anni. Sono solo otto le sfide disputate nel terzo millennio, a partire dal 2013; per trovare le altre bisogna tornare addirittura alla fine degli anni Trenta nel XX secolo, il contesto ci parla di incroci sempre avvenuti in Serie B. Negli ultimi 11 anni hanno dominato i pareggi, ben cinque; lo Spezia ha ottenuto due vittorie contro un solo successo del Palermo, una vittoria ligure è maturata ai rigori (al Barbera) nel terzo turno della Coppa Italia 2026-2017, quella al Picco nel settembre 2013 aveva fatto registrare l’autorete decisiva di Ezequiel Muñoz.

Il Palermo in epoca recente non è mai riuscito a battere lo Spezia in trasferta la sua unica vittoria dal 2000 a oggi è arrivata in terra siciliana, era l’agosto 2017 e la partita apriva il campionato di Serie B. Quella sera Bruno Tedino aveva battuto Fabio Gallo con un gol per tempo: era stato doppio sigillo macedone, con Aleksandar Trajkovski ad aprire le danze e Ilija Nestorovski che le aveva chiuse all’inizio del secondo tempo. Ora per i rosanero sarebbe importante violare finalmente il Picco, vedremo allora cosa succederà in questa partita… (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRESENTAZIONE

Mancano poche ore alla diretta di Spezia Palermo, in programma oggi 1 maggio 2024 alle ore 15:00 per la 36ª giornata di Serie B. Il Palermo, in lotta per consolidare la propria posizione nei playoff, affronta una partita potenzialmente favorevole sulla carta, ma dovrà prestare attenzione allo Spezia.

Gli ospiti siciliani dovranno mantenere alta la concentrazione, poiché è facile perdere punti contro squadre di bassa classifica. Lo Spezia ha dimostrato nelle ultime due partite di essere un avversario ostico, mettendo in difficoltà due squadre che puntano allo stesso obiettivo del Palermo.

SPEZIA PALERMO: PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta di Spezia Palermo ci avvicinano alla partita ed è interessante vedere come le due squadre si preparano al confronto e quali saranno le mosse che metteranno in campo i due allenatori che giocheranno a specchio con il 3-5-2. Per lo Spezia di mister D’Angelo in difesa Nikolaou insieme a Mateju e Hristov che completano la linea a tre, il centrocampo dipenderà molto dalla verve che riusciranno a dare Vignali e Nagy, soprattutto a supporto del tandem d’attacco formato da Falcinelli e Di Serio. Il Palermo anche lui schiererà in difesa un terzetto di tutto rispetto e di esperienza composto da Diakité, Ceccaroni e Lucioni, sulla mediana a guidare le danze ci penserà il solito Gomes con Ranocchia al posto di Di Francesco, in avanti ci penseranno Brunori insieme a Soleri. Questo tandem offensivo si è rivelato molto prolifico nelle ultime giornate e sarà cruciale per mantenere vive le speranze di vittoria dei rosanero.

SPEZIA PALERMO, LE QUOTE

Se qualcuno volesse fare una scommessa sulla diretta di Spezia Palermo prima è meglio vedere le quote relative alla partite grazie al supporto della Sisal: il segno 1 che vedrebbe trionfare i liguri è fissato a 2,1 mentre il segno X, che ovviamente significa “pareggio” per i meno avvezzi ha una quota pari a 2,5. La vittoria rosanero invece si attesta sul 1,8.