DIRETTA SPEZIA PESCARA (RISULTATO 2-0): MERITATA VITTORIA DELLO SPEZIA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Spezia e Pescara sul punteggio di 2 a 0 che ha meritatamente conquistato tre punti molto importanti. Il raddoppio è arrivato al 61’:quando l’imprendibile Maggiore, dopo aver sfondato sulla destra, ha crossato al centro per Gyasi che, sfruttando l’ottimo velo di Galabinov, ha insaccato da due passi in rete. Al 60’ occasionassimo per Maggiore che da dentro l’area di rigore calcia con potenza ma centralmente, permettendo così a Fiorillo di poter respingere. Al 65’ arriva la prima sostituzione dello Spezia con Ferrer che è subentrato all’ammonito Vignali. Al 67’ il grande protagonista della serata Maggiore ancora sugli scudi quando è stato smarcato in area di rigore da dove ha scoccato un tiro che centrale è stato respinto dall’estremo difensore ospite. Al 69’ altra sostituzione con Acampora che ha preso il posto di Mastinu e Bojinov che ha preso il posto di Maniero. Al 78’ altro doppio cambio con Pavone e Di Gaudio che hanno rilevato rispettivamente Galano e Bidaoui. All’86’ si fa vedere l’atteso Bojinov che, servito in area di rigore, dopo aver agganciato col ginocchio, ha tentato un tiro al volo che però è uscito oltre la traversa. (agg. Marco Guido)
LA SBLOCCA UN AUTOGOL DI SCOGNAMIGLIO
Il secondo tempo della sfida tra Spezia e Pescara è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato è stato un autogol di Scogliamiglio al 49’: cross di Ricci per Terzi, la cui torre di testa è stata intercettata dal difensore ospite che ha sfortunatamente deviato verso la propria porta. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ripartono meglio i padroni di casa che si aggrappano per l’ennesima volta all’ottima serata di Maggiore, il cui potente tiro tentato al 48’ , è stato messo i corner dall’attento Fiorillo. (agg. Marco Guido)
MAGGIORE VICINO ANCORA AL GOL
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Spezia e Pescara sul punteggio di 0 a 0. Dopo un avvio di gara a ritmi molto alti, dopo la prima metà di gara, il match ha vissuto una evidente diminuzione del ritmo e così le occasioni e le emozioni sono mancate. Al 23’ è ancora l’attivo Maggiore a provarci con un gran tiro dal limite dell’area che l’attento Fiorillo ha deviato in corner con un pronto intervento in tuffo. Al 33’ ancora protagonista il numero 25 di casa che, dopo aver chiuso lo scambio prima con Gyasi e poi Galabinov, ha tentato un tiro che Fiorillo è riuscito a respingere. (agg. Marco Guido)
MAGGIORE SFIORA IL VANTAGGIO
Allo Stadio Alberto Picco di La Spezia i padroni di casa bianconeri stanno affrontando il Gent nell’incontro valevole per la 27^ giornata di Serie B e, dopo circa 10 minuti di gioco, il risultato è di 0 a 0. I liguri cercano di riprendere la serie positiva di vittorie che si era bloccata a cinque nelle due trasferte disputate a Trapani e Benevento ed ora si trovano al settimo posto in graduatoria; gli abruzzesi invece cercano di bissare il successo conquistato contro l’Ascoli che era arrivato dopo tre sconfitte consecutive permettendo così ai ragazzi di mister Legrottaglie di piazzarsi all’undicesimo posto, a quattro lunghezze dalla zona playoff. Parte degli lo Spezia che sfiora il vantaggio già al 6.: stupenda apertura d’esterno di Ricci per Gyasi che ha crossato dalla destra premiando l’inserimento di Maggiore che da distanza ravvicinata ha tentato un tiro di prima intenzione che è uscito ampiamente fuori dal secondo palo difeso da Fiorillo. Al 9′ è Gyasi a provarci con un preciso rasoterra indirizzato verso l’ìangolino basso ma l’stremo difensore ospite è riuscito a bloccare in tuffo. La reazione della squadra di Legrottaglie arriva sul capovolgimento di fronte successivo quando Galano ha sfondato sulla destra ed ha tentato un tiro da distanza ravvicinata ma un pò defilata che è uscito colpendo la parte esterna della rete. (agg. Marco Guido)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Con Spezia Pescara chiudiamo il programma della 27^ giornata in Serie B: i liguri devono stare attenti a non vanificare lo straordinario periodo che hanno vissuto tra la fine di gennaio e febbraio, cinque vittorie consecutive che avevano permesso loro di salire al secondo posto in classifica. Nelle ultime due però la squadra di Vincenzo Italiano è tornata a faticare e, dopo il pareggio di Trapani, ha perso in casa del Benevento nonostante fosse passata in vantaggio, pagando a caro prezzo l’espulsione di Luca Mora. Il campionato cadetto non fa sconti: lo Spezia è tornato a perdere dopo una grande striscia di imbattibilità durata 13 partite, ma nonostante questo rischia di non prendersi la promozione diretta anche in virtù dei tanti pareggi (7) e di una difesa che ha incassato 29 gol in 26 partite. Se non altro i numeri tra casa e trasferta sono in equilibrio, e questo potrebbe fare la differenza; vedremo allora come andranno le cose questa sera al Picco, mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché finalmente la diretta di Spezia Pescara comincia! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Maggiore Erlic, Terzi, Marchizza; Mastinu, Ricci, Vignali; Gyasi, Galabinov, Bidaoui. A disposizione: Angeletti, Krapikas, Capradossi, Ramos, Ferrer, Bartolomei, Acampora, Di Gaudio, Nzola, Ricci, A. Gudjohnsen. Allenatore: Italiano. PESCARA (4-3-2-1): Fiorillo; Bettella, Drudi, Scognamiglio, Masciangelo; Bruno, Palmiero, Melegoni; Clemenza, Galano, Maniero. A disposizione: Farelli, Alastra, Martella, Campagnaro, Marafini, Crecco, Diambo, Borrelli, Forte, Bocic, Pavone, Bozhinov. Allenatore: Legrottaglie. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Pescara non sarà trasmessa sui canali tradizionali della nostra televisione: il campionato di Serie B è infatti appannaggio della piattaforma DAZN, che potrete dunque attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone naturalmente dopo aver sottoscritto un abbonamento. In alternativa alla tradizionale diretta streaming video si potrà anche seguire la partita su una smart tv con connessione a internet, grazie alla quale si potrà installare direttamente l’applicazione.
DI GAUDIO PROTAGONISTA?
Sta arrivando il momento di Spezia Pescara, e noi possiamo provare a scoprire chi sarà il principale protagonista di questa partita. Tra i tanti nomi che potremmo fare, scegliamo quello di Antonio Di Gaudio: l’esterno offensivo ha 30 anni e ormai ha vissuto tante esperienze, ultima delle quali quella con il Verona che lo aveva acquistato nel gennaio di un anno fa e lo aveva reso protagonista della promozione in Serie A. Peccato che il cambio di allenatore e modulo abbia influito sull’utilizzo del calciatore che, trovatosi chiuso, è tornato in cadetteria in una società ambiziosa come lo Spezia; al momento ha giocato tre partite per un totale di 51 partite, Vincenzo Italiano lo fa partire dalla panchina ma in questo finale di stagione Di Gaudio potrebbe essere utile con la sua esperienza. Il suo nome è soprattutto legato al Parma: a vestire il gialloblu ducale è arrivato nel luglio 2017 e qui ha contribuito in maniera sostanziale alla terza promozione consecutiva della società, diventando anche protagonista nel campionato di Serie A sotto la guida di Roberto D’Aversa. Oggi il massimo campionato potrebbe conquistarlo con lo Spezia: per lui sarebbe la terza promozione consecutiva, niente male davvero… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
A poche ore dal fischio d’inizio della diretta di Serie B Spezia Pescara dobbiamo certo tenere conto anche dello storico che interessa i due club, oggi chiamati in campo per la 27^ giornata di campionato. Dati alla mano possiamo dunque parlare per tale scontro diretto di già 20 precedenti ufficiali, occorsi dal 1941 a oggi e in occasione della cadetteria come della Coppa Italia. Il bilancio che ne ricaviamo è pure molto equilibrato con sette vittorie per parte e sei pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va quindi aggiunto che l’ultimo testa a testa segnato tra Spezia e Pescara è ovviamente ben recente e risale al turno di andata del campionato di Serie B in corso e dunque all’ottavo turno. Allora all’Adriatico ben ricordiamo la vittoria in trasferta dei liguri, con il risultato di 2-1, dove furono decisivi i gol di Bartolomei e Gudjohnsen: solo Machin andò a segno per i delfini, padroni di casa.
ORARIO E PRESENTAZIONE
Spezia Pescara, partita diretta dal signor Ivano Pezzuto, chiude il programma della 27^ giornata nel campionato di Serie B 2019-2020: squadre in campo alle ore 21:00 di mercoledì 4 marzo per uno dei due posticipi. È una sfida interessante, perché riguarda due formazioni che negli ultimi anni hanno partecipato abbastanza regolarmente ai playoff; tuttavia il Delfino, che domenica è tornato a vincere dopo tre sconfitte consecutive (successo interno contro l’Ascoli) ha centrato due volte la promozione a differenza dei liguri, che da qualche stagione vanno dichiaratamente all’assalto della Serie A ma non sono mai riusciti ad arrivare nemmeno alla doppia sfida decisiva. In questo campionato i bianchi si stanno comportando molto bene, ma dopo cinque vittorie consecutive hanno rallentato: nell’ultima giornata hanno trovato il vantaggio a Benevento ma, costretti in dieci uomini già alla mezz’ora, sono stati rimontati e battuti dalla capolista del torneo scivolando al quarto posto, e dovendo recuperare per la promozione diretta. Aspettando allora la diretta di Spezia Pescara, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Picco, valutando insieme le probabili formazioni del posticipo serale.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA PESCARA
In Spezia Pescara Vincenzo Italiano non potrà disporre di Mora, squalificato: al posto del capitano ci sarà uno tra Acampora e Maggiore, con la conferma di Matteo Ricci da perno centrale del centrocampo e Bartolomei, principale cannoniere della squadra, che agirà sull’altra mezzala. In difesa non dovrebbe cambiare nulla con Erlic e Capradossi al centro (ma occhio al veterano Terzi), Scuffet tra i pali e due terzini che saranno Ferrer (favorito su Vignali) e Marchizza; Di Gaudio e Galabinov contendono un posto nel tridente a Federico Ricci e Nzola, mentre Gyasi – a segno al Vigorito – dovrebbe comunque esserci. Nel Pescara manca Memushaj: dovrebbe essere Melegoni a tornare titolare in mediana, mentre Alessandro Bruno potrebbe sostituire Palmiero con la conferma di Busellato; in difesa Drudi si candida per una maglia al centro ma Bettella e Scognamiglio sono favoriti per proteggere Fiorillo, allo stesso modo lo sono Zappa e Masciangelo per le corsie. Riccardo Maniero-Bocic e Borrelli-Clemenza sono i due ballottaggi aperti per l’attacco, il solo Galano (12 gol in campionato) sembra essere certo del posto nel reparto offensivo del Delfino.
QUOTE E PRONOSTICO
Sono i padroni di casa ad essere largamente favoriti dal pronostico su Spezia Pescara: l’agenzia di Snai ha fissato a 1,75 volte quanto messo sul piatto il segno 1 che identifica la vittoria dei liguri, mentre il valore posto sul segno 2 per il successo del Delfino vi permetterebbe di guadagnare 5,25 volte quanto investito. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,30 volte quello che avrete pensato di investire con questo bookmaker.