DIRETTA SPEZIA PORDENONE (RISULTATO FINALE 1-0): DECIDE RICCI AL SESSANTANOVESIMO!

Lo Spezia sblocca il match col Pordenone a venti minuti dal termine. Ci pensa Matteo Ricci a portare in vantaggio la formazione aquilotta: Ferrer lascia partire un bel traversone dalla destra, Camporese sbaglia l’intervento e lascia la strada spianata al giocatore dei bianconeri, che supera Di Gregorio con una bella conclusione. Al settantottesimo ci prova Pobega con una giocata secca dal limite dell’area: Federico Ricci è bravo ad opporsi col corpo. Finale del match infuocato e nervoso con il cartellino rosso rimediato da Maggiore per un bruttissimo fallo su Pobega. Al triplice fischio gioisce la compagine spezzina, che centra il nono risultato utile di fila. Sconfitto il Pordenone, che mastica amaro per aver regalato la vittoria allo Spezia con una disattenzione del difensore Camporese. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FINE DEL PRIMO TEMPO

Spezia Pordenone ferme sul risultato di zero a zero dopo quarantacinque minuti di gioco. Primo squillo al terzo minuto, con Ragusa che con un sinistro molto velenoso spedisce fuori di pochissimo dalla media distanza. Lo Spezia preme sull’acceleratore e attorno al dodicesimo costruisce una seconda occasione: Ricci raccoglie una palla vagante in buona posizione, lascia partire un tiro secco che però finisce sopra la traversa. Attorno al quarto d’ora chance ospite in contropiede: il Pordenone vola in ripartenza con Ciurria, che costringe Scuffet ad un grande intervento per evitare il vantaggio ospiti. I ritmi calano, il primo tempo va dunque in archivio sul punteggio di zero a zero. Dopo un quarto d’ora di pausa squadre pronte a disputare al secondo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Pronti a vivere la diretta di Spezia Pordenone, approfondiamo il discorso legato all’ottimo campionato dei ramarri: la squadra di Attilio Tesser è neopromossa ma in questo momento sarebbe in Serie A senza passare dai playoff, dunque le si può rimproverare ben poco. Vero che da quando è ripartito il campionato è arrivato un solo punto, con 4 gol incassati; tuttavia il passo del Pordenone rimane straordinario e il ko interno contro il Pescara, prima partita persa in casa in tutta la Serie B, non può certamente mettere in discussione il cammino di una squadra che ha il quinto attacco di tutto il campionato e che può confermare il secondo posto in classifica. Adesso è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo: al Picco è tutto pronto e lo siamo anche noi, possiamo leggere insieme le formazioni ufficiali della partita e poi lasciare che Spezia Pordenone cominci! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Marchizza, Capradossi, Maggiore; Erlic, M. Ricci, Mastinu; Ragusa, Gyasi, Nzola. All. Italiano. PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Vogliacco, Camporese, Barison, De Agostini; Misuraca, Burrai, Pobega; Gavazzi; Strizzolo, Ciurria. All. Tesser. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Pordenone non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.

L’ARBITRO

La partita Spezia Pordenone sarà diretta dal signor Francesco Fourneau della sezione arbitrale di Roma: nella 22^ giornata di Serie B il fischietto potrà contare sull’appoggio degli assistenti di linea Dei Giudici e Raspollini mentre si occuperà delle mansioni classiche da quarto uomo il signor Meraviglia. In questa prima parte di stagione questo direttore di gara romano ha avuto modo di arbitrare già 8 gare di serie B con 41 cartellini gialli estratti, 1 cartellino rosso per somma di ammonizioni, 2 cartellini rossi diretti e soprattutto ha assegnato 3 calci di rigore. Per quanto riguarda i precedenti stagionali lo Spezia è stato diretto da tal fischietto nell’undicesima giornata di campionato nel pareggio a reti bianche con il Chievo, mentre per il Pordenone si tratta della prima volta stagionale sotto Fourneau.

TESTA A TESTA

Siamo vicini alla diretta di Spezia Pordenone: prima che le due squadre si incrociassero il 13 settembre, per la terza giornata del campionato in corso, la partita non era mai stata disputata a livello ufficiale. Il Pordenone potrebbe realizzare in un solo anno, all’esordio assoluto, l’obiettivo che i liguri inseguono da anni: la promozione in Serie A che, vista la classifica, oggi sarebbe diretta per i ramarri anche se il Crotone sta rapidamente risalendo le acque della classifica. Dunque, quel pomeriggio di fine estate la Dacia Arena di Udine aveva ospitato una prima assoluta: i friulani di Attilio Tesser avevano ottenuto la seconda vittoria in altrettante partite casalinghe (l’ottimo passo interno sarebbe stato confermato nelle gare successive) grazie al gol messo a segno da un difensore centrale, Alberto Barison, al quarto minuto del secondo tempo sfruttando l’assist di Salvatore Burrai. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spezia Pordenone, diretta dall’arbitro Fourneau oggi pomeriggio, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Picco di La Spezia, sarà una sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. Arriviamo a Spezia Pordenone con i liguri reduci da una fondamentale vittoria sul campo di un Crotone che sembrava lanciato verso la conquista della seconda piazza, ma che ha dovuto fare i conti contro una squadra di Italiano arrivata al suo ottavo risultato utile positivo. Seconda piazza rimasta ad appannaggio di un Pordenone sorpreso per la prima volta in casa in questa stagione dal rinnovato Pescara di Legrottaglie. I Ramarri sono comunque ancora in zona A, mentre lo Spezia è ormai fuori dalla zona calda della classifica e a sole 2 lunghezze dai play off. All’andata è stato il Pordenone a piegare di misura i liguri tra le mura amiche della Dacia Arena, gol decisivo messo a segno da Barison in apertura di ripresa. Lo Spezia non perde dalla trasferta di Pisa del 9 novembre scorso, il Pordenone ha vinto solo una delle ultime 4 partite disputate in campionato.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA PORDENONE

Andiamo adesso a leggere insieme le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Spezia Pordenone, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Picco per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. Lo Spezia allenato da Italiano dovrebbe scegliere il 4-3-3 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi, Ramos; Mora, Bartolomei, Maggiore; Nzola, Gudjohnsen, Ricci. Il Pordenone guidato in panchina da Tesser sarà chiamato a rispondere con un 4-3-1-2 così disposto sul rettangolo verde: Di Gregorio; Semenzato, Barison, Camporese, De Agostini; Misuraca, Burrai, Pobega; Gavazzi; Bocalon, Candellone.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sulla sfida tra Spezia e Pordenone, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 2.50, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.10 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 2.90. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.20 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.65.