DIRETTA SPEZIA PRO PATRIA (5-0): PASSANO IL TURNO FACILMENTE LE AQUILE!
Dopo la doppietta nel giro di soli undici minuti dei gemelli Ricci, Federico e Matteo, il match di Coppa Italia 2019/2020 ha oramai poco e nulla da dire e mentre gli uomini di Italiano pensano a dosare le energie e a divertirsi, quelli di Javorcic provano invano a cercare almeno il gol della bandiera. Ma con poco meno di mezz’ora ancora da giocare succede poco e va segnalato solo il tentativo di Federico Ricci (al termine della prevedibile girandola dei cambi che spezza il ritmo del gioco) che sfiora il quinto gol anche se il “pokerissimo” al passino sarebbe una punizione troppo severa per il portiere ospite Tornaghi e per i lombardi. E tuttavia la punizione arriva comunque dato che a firmare il 5-0 proprio nel finale è Delano, ben imbeccato da Matteo Ricci, e che al 92’ mette pure il suo sigillo. E così, dopo il breve recupero concesso dal direttor di gara arriva il triplice fischio: lo Spezia batte agevolmente la Pro Patria e accede al terzo turno della Coppa Italia. (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spezia Pro Patria non sarà visibile in diretta tv sui canali satellitari o sul digitale terrestre, in chiaro o a pagamento. Non ci sarà neanche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video via internet, si potranno però avere aggiornamenti consultando i profili social ufficiali dei due club sulle varie piattaforme tra Facebook, Twitter o Instagram.
ARRIVA ANCHE IL POKER DI RICCI!
Se nel finale del primo tempo la sfida tra Spezia e Pro Patria aveva avuto qualche sussulto, lasciando sperare che i lombardi potessero rientrare in partita, nella ripresa il leitmotiv si è mantenuto invece lo stesso e le Aquile di Italiano hanno ricominciato a macinare gioco, mettendo al sicuro il risultato: i grandi protagonisti di questi primi 20’ della ripresa sono stati infatti i due Ricci, Matteo e Federico, autori di ben due gol e ambo di pregevole fattura. Al minuto 53 l’ex ala del Crotone infatti si fa trovare pronta sul servizio di Delano e batte per la terza volta Tornaghi: 3-0 e risultato oramai in cassaforte al “Picco” per i bianconeri. Ma poco dopo è Matteo a concede pure il bis al 64’ facendo tutto in proprio: ricevuta palla, si esibisce in un bellissimo tiro dalla distanza e per il portiere della Pro Patria è tempo di raccogliere per la quarta volta il pallone dal sacco. 4-0 e surplace per lo Spezia! (agg. di R. G. Flore)
45′ DI DOMINIO DELLE AQUILE!
Si è da poco concluso il primo tempo della sfida tra Spezia e Pro Patria, valevole per il secondo turno della Coppa Italia 2019/2020: e il 2-0 maturato al termine dei primi 45’ a favore delle Aquile liguri la dice lunga sulla superiorità degli uomini di Italiano che con un mortifero uno-due in pochi minuti di Gyasi (protagonista di ambo le reti) e Gudjohnsen potrebbe aver chiuso anzitempo le ostilità: ad ogni modo le tigri lombarde nel finale di frazione hanno provato a mettere la testa fuori, pur non riuscendo a impensierire l’estremo difensore bianconero. Come nota a margine va segnalato che lo stesso Gudjohnsen è stato costretto ad alzare bandiera bianca poco prima del duplice fischio causa infortunio, venendo sostituito al 44’ da Delano. Vedremo nella ripresa se lo Spezia aumenterà ancora il suo vantaggio oppure la Pro Patria di Ivan Javorcic riuscirà a riaprire una sfida a eliminazione diretta il cui esito sembra già scritto. (agg. di R. G. Flore)
GOL DI GYASI E GUDJOHNSEN!
Va in scena al “Picco” di La Spezia l’incontro valevole per il secondo turno della Coppa Italia 2019/2020 e che vede i padroni di casa ricevere la visita della Pro Patria per una sfida almeno sulla carta che vede favoriti i bianconeri anche se il calcio agostano può sicuramente riservare delle sorprese. E come era prevedibile a prendere subito in mano le redini del gioco e a imporre il proprio ritmo sono i più quotati uomini di Vincenzo Italiano e già al 5’ Ricci va al tiro ma la sua conclusione non impensierisce il portiere dei lombardi Tornaghi. Ma il dominio dei bianconeri è tangibile e così dopo essersi messo in mostra già in un paio di occasioni, ecco che l’italo-ghanese Gyasi non perdona e porta avanti i suoi. Accade tutto al minuto 15 quando Bartolomei orchestra una avanzata delle Aquile e crossa al centro per Gyasi che resiste al “ritorno” di un difensore avversario e poi batte Tornaghi: 1-0 e matura subito il vantaggio! Attorno al 20’ la Pro Patria ha una piccola chance per impattare ma il calcio piazzato di Bertoni sorvola ampiamente la traversa della porta di Krapikas. E al 25’ ecco pure il raddoppio: errore della difesa ospite con Giasy che ne approfitta e serve Gudjohnsen che ha vita facile nell’insaccare: 2-0 e Aquilotti che spiegano le ali! (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI GIOCA!
Si accende la diretta tra Spezia e Pro patria, match del secondo turno della Coppa Italia, e tutto è pronto in campo al Picco per questo esordio ufficiale della squadra ligure. Come detto prima i bianconeri danno il via oggi alla propria stagione e se certo nel mirino oggi c’è il passaggio al terzo turno della manifestazione, gli spezzini però già guardano tra due settimane, quando avrà inizio il campionato di Serie B. Già il 24 agosto infatti lo Spezia sarà in campo in trasferta contro il Cittadella: lo stesso fine settimana poi pure la Pro patria sarà protagonista nel primo turno del campionato di Serie C. Qui però i tigrotti se la vedranno contro il Monza, in un derby lombardo tutto da vivere col cuore in gola. Prima però di pensare già al via dei campionati nazionali dobbiamo dare la parola al campo per la diretta di Coppa Italia: si gioca!
IL PRECEDENTE
L’ultimo precedente ufficiale tra Spezia e Pro Patria è relativo proprio ad un match di Coppa Italia. Gli spezzini il 10 agosto del 2013 ebbero la meglio ai tempi supplementari, vincendo 4-2 con gl di Lisuzzo, Ceccarelli, Sansovini su rigore ed Ebagua, con i bustocchi che si erano momentaneamente portati sullo 0-2 grazie ad una doppietta messa a segno da Serafini. La Pro Patria non batte lo Spezia addirittura da quindici anni, cioè dall’8 dicembre 2004 quando nel campionato di Serie C/1 i Tigrotti vinsero in casa allo stadio Speroni 1-0. Dal 2002 a oggi la Pro Patria non si è mai imposta a La Spezia, ultimo risultato utile dei bustocchi in casa dei liguri un pareggio con il punteggio di 1-1 datato 10 aprile 2005. (agg. Di Fabio Belli)
LO STATO DI FORMA
Precampionato di livello per lo Spezia, con il tecnico Vincenzo Italiano che si è subito rituffato sul lavoro dopo aver vinto il campionato di Serie C con il Trapani grazie al successo nella finale play off contro il Piacenza. Liguri battuti in amichevole lo scorso 27 luglio dall’Ascoli, vincenti lo scorso 30 luglio con il punteggio di 3-0 contro la Fermana e reduci dal match disputato il 7 agosto contro la Sampdoria. Pirotecnico 3-5 contro la squadra di Eusebio Di Francesco, con spezzini in gol con Gudjohnsen, Pinto su rigore e Gyasi. Più concreta la prestazione della Pro Patria di Javorcic nel primo turno di Coppa Italia contro il Metelica, battuto di misura in un match combattuto ma vinto 1-0 dai bustocchi con un gol messo a segno da Defendi nelle battute conclusive del match, a soli diciotto minuti dal novantesimo. (agg. Di Fabio Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Spezia Pro Patria, diretta dall’arbitro Sozza della sezione di Seregno oggi, domenica 11 agosto 2019 alle ore 18.00 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia, sarà una delle sfide relative al secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Notiamo che Spezia Pro Patria sarà la prima partita ufficiale nella nuova stagione della formazione ligure, mentre la Pro Patria ha dovuto superare il primo ostacolo del Matelica prima di presentarsi all’appuntamento. Gli spezzini hanno partecipato ai playoff per la Serie B lo scorso anno, perdendo però subito contro il Cittadella. La Pro Patria, al ritorno in Serie C, ha disputato un campionato di alta classifica, uscendo al primo turno dei play off nell’incrocio contro la Carrarese ma rendendosi protagonista di una stagione lusinghiera per una squadra che doveva essenzialmente salvarsi.
SPEZIA PRO PATRIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni che dovrebbero scontrarsi in Spezia Pro Patria, domenica 11 agosto 2019 alle ore 18.00 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia, match valevole per il secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Lo Spezia allenato da Vincenzo Italiano dovrebbe giocare con un 4-3-3 schierato con Krapikas; Ramos, Terzi, Marchizza, Vignali; Mora, M. Ricci, Bartolomei; F. Ricci, Gudjohnsen, Delano. Risponderà la Pro Patria allenata da Javorcic con un 3-5-2 così schierato: Tornaghi; Molnar, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino, Colombo, Bertoni, Ghioldi, Galli; Le Noci, Parker.