DIRETTA SPEZIA ROMA (RISULTATO FINALE 2-2): MKHITARYAN MANDA I GIALLOROSSI IN CONFERENCE LEAGUE

La Roma riacciuffa la Spezia fissando il risultato sul 2-2, un pareggio preziosissimo che consente ai giallorossi di tornare davanti al Sassuolo e centrare la qualificazione in Conference League con i neroverdi che restano fuori dall’Europa per la differenza reti. La squadra di Paulo Fonseca chiude all’attacco e non poteva essere altrimenti, gli spezzini hanno finito la benzina e si consegnano letteralmente agli avversari che completano la rimonta all’85’ con il 13^ gol in campionato di Mkhitaryan che vanifica gli sforzi compiuti dagli uomini di Italiano, raggiunti a pochi minuti dallo scadere. L’armeno potrebbe fare doppietta ma grazia Rafael spedendo il pallone sui tabelloni pubblicitari. {agg. di Stefano Belli}



EL SHAARAWY ACCORCIA LE DISTANZE

Abbiamo di nuovo una partita al Picco con la Roma che ha accorciato le distanze sullo Spezia che ora conduce per 2-1. Già a inizio ripresa i giallorossi battono un colpo con Borja Mayoral che da ottima posizione calcia addosso a Rafael. Sono le prove generali in vista del gol che arriva al 52’: Pedro rimette il pallone al centro dell’area di rigore, i difensori spezzini si addormentano ed El Shaarawy lo scaraventa in rete. Gli uomini di Paulo Fonseca tornano a crederci, anche Mkhitaryan si rende pericoloso ma l’arbitro Pezzuto ferma tutto segnalando fallo in attacco. Da qui al novantesimo può ancora capovolgersi il mondo, i capitolini sono ancora in corsa per un posto in Conference League ma devono almeno segnare il due pari per tornare davanti al Sassuolo sempre in vantaggio sulla Lazio ridotta ai minimi termini tra infortuni e squalifiche. {agg. di Stefano Belli}



POBEGA FIRMA IL RADDOPPIO!

Spezia e Roma vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore degli uomini di Italiano. Dopo aver incontrato parecchie difficoltà nelle battute iniziali del match, i giallorossi si svegliano e prendono l’iniziativa sfiorando il pareggio al 24’ con El Shaarawy che chiama al dovere Rafael, bravo a salvare il risultato e a concedere solamente il tiro dalla bandierina ai capitolini. Squadre allungatissime sul terreno di gioco, aumentano i capovolgimenti di fronte e soprattutto gli spazi in contropiede per i padroni di casa con Estévez che al 35’ manca di poco il bersaglio grosso, con Fuzato che era comunque sulla traiettoria. Tre minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva la sponda vincente di Nzola per la conclusione vincente di Pobega che firma il raddoppio. I giocatori di Paulo Fonseca chiedono il fuorigioco ma anche il VAR convalida il bis degli spezzini. L’Europa si allontana per i lupacchiotti perché a Reggio Emilia la Lazio non riesce assolutamente a pareggiare i conti contro il Sassuolo. {agg. di Stefano Belli}



VERDE PUNISCE LA SUA EX SQUADRA

Lo Spezia – già salvo – apre le porte del Picco alla Roma che insegue la vittoria per blindare l’ingresso in Conference League, al quarto d’ora del primo tempo il punteggio vede la squadra di Italiano in vantaggio per 1-0. I giallorossi sbagliano completamente l’approccio alla partita regalando un mucchio di spazi e un numero imprecisato di palloni ai padroni di casa che al 6’ trovano la via del gol: errore clamoroso in disimpegno di Darboe che favorisce la ripartenza dei liguri, Nzola apparecchia la tavola per l’ex Verde che non lascia scampo a Fuzato. Gli spezzini insistono con Gyasi che si scontra con Cristante all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Pezzuto lascia correre anche se, dopo aver rivisto le immagini, qualche dubbio resta eccome. Gli uomini di Paulo Fonseca non ne imbroccano mezza, all’11’ Pobega sfiora il raddoppio trovando l’opposizione decisiva del guardiapali brasiliano che tiene a galla i lupacchiotti. Intanto il Sassuolo è passato in vantaggio contro la Lazio, salendo così al settimo posto: finisse così la Roma sarebbe fuori dall’Europa. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA SPEZIA ROMA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Roma sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che detiene i diritti di 7 delle 10 partite della giornata di Serie A comprese nel pacchetto della televisione satellitare, che fornirà di conseguenza anche la diretta streaming video, sempre riservata ai propri abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go.

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA

Ora è il momento per la diretta di Spezia Roma, che comincerà a brevissimo, di parlare dei numeri delle due squadre. I liguri sono 15esimi in classifica con 38 punti a fronte di 9 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte. Per gli spezzini è stato un campionato incredibile, quello della prima storica volta in Serie A dove è arrivata per di più la salvezza. La squadra ha dimostrato di avere una sua impronta grazie a un allenatore giovane e all’altezza della situazione come Vincenzo Italiano. I bianconeri hanno siglato 50 reti, mentre la difesa ne ha incassate 70. Dall’altro lato la Roma è la squadra che si è qualificata alla Conference League con 61 punti, passerà la prossima stagione da Paulo Fonseca a Josè Mourinho. La squadra giallorossa ha collezionato 66 reti, incassandone 56. I migliori marcatori delle due squadre sono Mkhitaryan a 12 reti e Nzola a 11. Ora diamo la parola al campo, la diretta tra Spezia e Roma sta per cominciare! SPEZIA (4-3-3): Rafael; Vignali, Capradossi, Terzi, Bastoni; Estevez, Agoume, Pobega; Verde, Nzola, Gyasi. All. Italiano ROMA (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Santon; Cristante, Darboe; Pedro, Mkhitaryan, El Shaarawy; Borja Mayoral. All. Fonseca (agg Matteo Fantozzi)

GLI ALLENATORI

In Spezia Roma celebriamo l’impresa di Vincenzo Italiano e l’addio di Paulo Fonseca alla panchina giallorossa: il primo ha salvato i liguri, che per la prima volta giocavano in Serie A e si sono resi riconoscibili per una manovra sempre propositiva e intelligente, con tanta qualità che ora potrebbe permettere allo stesso Italiano di guadagnare una panchina più prestigiosa. Difficile che sia subito una big: servirà eventualmente altra gavetta, ma intanto l’ex centrocampista si è certamente fatto una bella nomea nell’ambiente e ora verrà preso in considerazione da piazze più ambiziose, con tutto l’ovvio rispetto per lo Spezia. Fonseca lascia la Roma dopo due anni in chiaroscuro: una semifinale di Europa League, un post lockdown favoloso l’anno scorso, un ottimo inizio in questa stagione ma poi anche tante contraddizioni, e forse l’incapacità anche emotiva di girare le carte in tavola. La domanda è: sarà anche addio all’Italia? La Fiorentina pare aver fatto un sondaggio, la sua avventura da noi potrebbe continuare… (agg. di Claudio Franceschini)

SPEZIA ROMA: LO STORICO

Sono ben 3 i precedenti della diretta di Spezia Roma anche se le gare si sono giocate sempre e comunque allo Stadio Olimpico della capitale. A differenza di molte squadre di Serie A quella giallorossa non ha affrontati gli spezzini solo nel match d’andata, ma se li è visti di fronte in precedenza altre due volte. Le prime due rimangono nella storia dei bianconeri che in entrambi i casi passarono il turno di Coppa Italia diventando di fatto una bestia nera per i giallorossi. Il primo precedente è uno 0-0 che dopo 120 minuti portò ai calci di rigore, gli errori di Pjanic e Dzeko aprirono la strada alla squadra ligure verso i quarti di finale. L’altra è uno 0-3 a tavolino di una gara terminata 2-2 in Coppa Italia sempre agli ottavi nello scorso gennaio. La gara aveva visto i bianconeri andare avanti con Saponara e Galabinov, raggiunti da Pellegrini e Mkhitaryan. Il tutto avvenne perché i capitolini effettuarono erroneamente sei cambi. Il match d’andata in campionato è terminato 4-3. I giallorossi passarono in vantaggio con Borja Mayoral immediatamente raggiunti da Piccoli. Nella ripresa ancora lo spagnolo e Karsdorp portarono i padroni di casa in doppio vantaggio, raggiunti da Farias e dal gol dell’ex Verde. La rete di Pellegrini regalò tre punti alla squadra di Paulo Fonseca. (agg Matteo Fantozzi)

FONSECA DEVE VINCERE!

Spezia Roma, in diretta domenica 23 maggio 2021 alle ore 2o.45 presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata di ritorno di Serie A. Clima di festa in casa spezzina dopo la storica salvezza conquistata in quello che è stato il primo campionato in assoluto del club ligure nella massima serie. La vittoria contro il Torino di sabato scorso ha chiuso i conti e ora lo Spezia chiuderà contro una Roma chiamata a sua volta a confermarsi in Europa, seppur attraverso la porta di servizio della Conference League.

I giallorossi hanno 2 punti di vantaggio sul Sassuolo e dovranno confermarsi con una vittoria in settima piazza, per garantirsi la partecipazione alla neonata competizione UEFA. In caso di pareggio la differenza reti premierebbe i giallorossi (con gli scontri diretti in parità con gli emiliani) a meno di un successo con 5 gol di scarto del Sassuolo contro la Lazio. Occhio a un caso remoto ma particolare: con lo 0-0 a La Spezia e un 4-0 del Sassuolo alla Lazio, servirebbe lo spareggio per stabilire la qualificata in Conference League: dubbi che la Roma vuole spazzare chiudendo l’era Fonseca con una vittoria, prima di aprire le porte all’arrivo di José Mourinho in panchina.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA ROMA

Le probabili formazioni della sfida tra Spezia e Roma allo stadio Alberto Picco. I padroni di casa allenati da Vincenzo Italiano scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Provedel; Ferrer, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Nzola, Saponara. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Paulo Fonseca con un 4-2-3-1 così disposto dal primo minuto: Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Bruno Peres; Cristante, Darboe; El Shaarawy, Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Spezia e Roma, le quote del bookmaker Snai moltiplicano per 5.00 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 4.75 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 1.50 volte rispetto a quanto messo sul piatto.