DIRETTA SPEZIA SALERNITANA (RISULTATO FINALE 2-1): ACCORCIA JALLOW POI E’ RECUPERO-THRILLING!

Lo Spezia di Italiano torna al successo e lo fa battendo con merito, ma con troppi rischi nel finale, per 2-1 la Salernitana di Ventura: dopo un primo tempo chiuso in vantaggio grazie all’ex di turno, Ragusa, e una ripresa giocata con autorevolezza e anzi andando spesso vicino al raddoppio, i liguri sembravano aver messo in ghiaccio la gara al minuto 83 con la rete di Gyasi (bello spunto personale e Micai non irreprensibile nella circostanza) ma ecco che a stretto giro di posta arrivata il gol del campano Jallow che, al minuto 85, su sponda di Djuric, coglieva di sorpresa la difesa bianconera e riapriva i giochi. Finale thrilling al “Picco” dove, nei 5 minuti di recupero concessi, i granata andavano addirittura vicini a un pari che avrebbe avuto del clamoroso: al 94’ infatti il tiro di Lombardi viene deviato alla grande da Scuffet sul palo e poi sulla ribattuta Maistro sparava alto frustrando definitivamente le speranze dei suoi. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Come ogni partita del campionato di Serie B, anche Spezia Salernitana in diretta streaming video sarà regolarmente trasmessa dalla piattaforma DAZN a partire dalle ore 15.00. Da segnalare tuttavia che la partita non sarà visibile in diretta tv, perché non è stata selezionata per il canale Dazn 1, numero 209 della piattaforma satellitare Sky.



MASTINU VICINO AL GOL DEL RADDOPPIO!

Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio grazie alla rete-lampo al 5’ di Ragusa e a un dominio territoriale che però non si è concretizzato in altre reti, lo Spezia di Italiano comincia a spron battuto anche la ripresa contro una Salernitana che era parsa comunque in crescita grazie al pericoloso Cicerelli. Ma al minuto 52 è ancora Ragusa, ex indiavolato di questa sfida, ad andare vicino al gol del 2-0 e alla seconda marcatura pomeridiana: l’attaccante però sul cross di Mastinu incorna male e non trova la porta. Poi al 55’ è lo stesso Mastinu a divorarsi il raddoppio: Micai smanaccia male su un cross di Di Bartolomei e il centrocampista spezzino da due passi non inquadra la porta. Dopo un’altra bella chance per Gyasi che manda di poco fuori a lato (64’) comincia la girandola dei cambi con Ventura che prova a cambiare l’inerzia del match inserendo Jallow per Cicerelli e Maistro per Gondo, mentre Italiano toglie il fin qui decisivo Ragusa per dare minuti a Gudjohnsen. (agg. di R. G. Flore)



DUE VOLTE PERICOLOSO CICERELLI!

Quando se ne è andata già la prima mezz’ora di gioco al “Picco”, il risultato tra Spezia e Salernitana resta ancora sull’1-0 a favore dei padroni di casa grazie alla rete di Ragusa: e i bianconeri di Italiano stanno legittimando il vantaggio giocando meglio e tenendo bene il campo senza lasciare agli uomini di Ventura molte occasioni per replicare. Detto delle conclusione di Dziczek e di Maggiore, per il resto sono i liguri a premere maggiormente ed è solo al minuto 33 che i granata ospiti rispondono: è Cicerelli infatti va vicino al pari con un grande intervento in spaccata a seguito di una sponda ma la sua conclusione esce davvero di un nulla. Lo stesso esterno destro della Salernitana poi si ripete al minuto 37 con una bellissima punizione che però sfiora solamente il palo della porta difesa da Scuffet. Insomma i campani chiudono in crescendo il primo tempo e prima del duplice fischio del direttore di gara non succede più nulla con lo Spezio che va al riposo avanti di una rete. (agg. di R. G. Flore)

SUBITO GOL DI RAGUSA AL 5′!

Allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia, i padroni di casa allenati da Vincenzo Italiano ricevono la visita della Salernitana di Gian Piro Ventura per l’ultimo turno dell’anno del campionato di Serie B: sfida di metà classifica ma con vista sui piani alti dato che ambo le compagini inseguono l’obbiettivo dei play-off con i bianconeri liguri che hanno cinque punti in meno dei campani e oggi hanno l’occasione per ‘accorciare’. E l’avvio è dei migliori per chi si aspettava spettacolo e un match a viso aperto: passano infatti solo cinque giri di orologio e gli Aquilotti vanno infatti in vantaggio col più classico gol dell’ex grazie a Ragusa che, su un traversone deviato involontariamente di testa da Maggiore, ne approfitta e batte Micai da distanza ravvicinata. 1-0 e Spezia subito avanti (5’)! Smaltito il colpo del gol subito a freddo, i granata di Ventura provano a riorganizzarsi e forniscono la prima replica al 12’ quando un tiro di Dziczek impensierisce Scuffet per via di una leggera deviazione. Al 16’ tuttavia lo Spezia va vicino al raddoppio: è Micai con un grande intervento a dire no all’incornata di Gyasi prima che Maggiore provi a farsi perdonare con un gran tiro che per poco non si insacca all’incrocio della porta ligure. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, IN CAMPO!

Comincia la diretta di Spezia Salernitana e in attesa che pure le formazioni ufficiali del match facciano il loro ingresso in campo per la 19^ giornata di Serie B, dobbiamo certo analizzare anche qualche dato importante segnato fino a qui. Ecco infatti che i liguri sono ora fermi alla 14^ posizione della graduatoria con 21 punti, avendo messo da parte cinque successi e 6 pari: lo Spezia inoltre fino a qui ha segnato 20 gol e ne ha subiti 19. Statistiche più rilevanti per la Salernitana, che vanta l’ottavo piazzamento con 26 punti. I granata hanno messo da parte finora sette successi e 5 pari e pura un bilancio gol positivo e fissato sul 26:23 per ora. Ora parola al campo, via! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Capradossi, Marchizza; Maggiore, Bartolomei, Mastinu; F. Ricci, Gyasi, Ragusa. Allenatore: Vincenzo Italiano SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro, Dziczek, Kiyine, Cicerelli; Djuric, Gondo. Allenatore: Giampiero Ventura (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Per la diretta di Serie B Spezia Salernitana, vogliamo ora prendere in esame anche lo storico che interessa le due squadre, oggi sotto ai riflettori per la 19^ giornata del campionato cadetto. I dati a cui poter fare riferimento dopo tutto non sono pochi: dal 1938 a oggi infatti le due formazioni si sono affrontate a viso aperto in ben 21 occasioni, queste registrate tra secondo e terzo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio di tale scontro diretto poi ci ricorda di 10 successi dei liguri e otto vittorie della squadra granata, con anche tre pareggi recuperati finora. Va infine aggiunti alla nostra analisi che l’ultimo testa a testa segnato tra Spezia e Salernitana risale alla stagione 2018-2019 della Serie B e nel doppio scontro del campionato regolare, ben ricordiamo del successo casalingo della Salernitana all’andata. Nel turno di ritorno fu lo Spezia ad avere la meglio col risultato di 2-1, questo segnato con i gol di Capradossi e Mora. (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Per la diretta della Serie B tra Spezia e Salernitana vogliamo mettere sotto i riflettori il numero 1 della squadra ligure, ovvero il volto ben noto di Simone Scuffet, che nella 19^ giornata di campionato avrà l’incarico di tenere a bada l’attacco granata, di ritorno da un grande poker con ramarri. Parliamo dunque del portiere classe 1996, giunto in prestito tra i liguri a metà dell’agosto scorso dall’Udinese, che lo ha lanciato nel grande calcio della Serie A oslo poche stagioni fa. Il friulano nella stagione corrente ha però messo da parte appena 12 presenze per il campionato cadetto con lo spezia, mettendo però da parte numeri più che consistenti. Scuffet dopo tutto ha incassato appena 8 gol e ha chiuso 6 incontri a specchio intatto: certo merita grande fiducia. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spezia Salernitana, diretta dall’arbitro Massimi, è la partita in programma oggi, domenica 29 dicembre 2019 tra le mura del Picco: fischio d’inizio previsto alle ore 15,00. Nella 19^ giornata di Serie B, l’ultima del turno di andata del campionato cadetto, il calendario ci propone la diretta tra Spezia e Salernitana, big match tutto da vivere in terra ligure, dove lo spettacolo ci pare assicurato. I bianconeri come anche i granata, benché stiano vivendo momenti diversi, hanno però ben voglia di ottenere i tre punti in palio e di dare seguito alla buona striscia di risultati con cui stanno chiudendo questa prima parte della stagione. Classifica alla mano ricordiamo infatti che lo Spezia, pur alla sola 14^ piazza della classifica è al quinto risultato utile di fila, dopo anche il pareggio ottenuto con l’Entella nel Boxing day: La Salernitana occupa invece l’ottava posizione, ma pure è di ritorno da due successi su Crotone e Pordenone e un pari con l’Empoli, risultati che hanno dato ben coraggio alla formazione di Ventura dopo qualche scivolone di troppo.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA SALERNITANA

Per le probabili formazioni della diretta tra Spezia e Salernitana, non ci sorprenderebbe se i due tecnici ci riservassero qualche novità nell’11 di partenza, considerato che il campionato cadetto è sceso in campo solo tre giorni fa. In ogni caso lo Spezia di Italiano oggi pomeriggio sarà privo di Erlic, che ha rimediato un rosso diretto nel derby ligure solo nella precedente giornata di campionato. Pure nel 4-3-3 non mancheranno in difesa Ferrer, Capradossi e Ramos, come pure Scuffet tra i pali che ha ben fatto contro l’Entella. Per la Salernitana, Ventura dovrebbe scegliere ancora il 3-1-4-2 già visto contro il Pordenone e qui rimangono irrinunciabili Djuric e Kiyine, autori del poker contro i ramarri. Occhio poi a Gondo come punta e al trittico Cicerelli-Akpa Akrpo-Lombardi che dovrebbe completare la mediana.

QUOTE E PRONOSTICO

Per la diretta tra Spezia e Salernitana non è semplice fissare un pronostico netto: il fattore campo ci parla dei liguri, ma la classica vede avanti i granata: in ogni caso sarà una sfida ricca di spettacolo. Per gli appassionati ricordiamo però che il portale di scommesse snai per l’1×2 di partenza ha fissato a 1,90 il successo dei bianconeri contro il più elevato 4,25 dei granata: il pari vale la quotazione di 3,20.