DIRETTA SPEZIA-SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-5): IL SIGILLO DI QUAGLIARELLA!
Mancava solo Fabio Quagliarella all’appello, il capocannoniere dell’ultima edizione del campionato di Serie A timbra il cartellino al 70′ firmando il gol del 5 a 2 che manda in estasi i tifosi blucerchiati che hanno deciso di trascorrere la serata al Picco per assistere al derby ligure valevole per il trofeo “Mattia & Ilaria”. Nelle battute conclusive del match Di Francesco decide di schierare la linea verde con tanti giovani in campo, da segnalare gli esordi di Pompetti e D’Amico, pezzi pregiati della Primavera. A due minuti dal novantesimo Gyasi alleggerisce il passivo fissando il risultato sul definitivo 3-5 che premia comunque gli uomini di Di Francesco. {agg. di Stefano Belli}
FESTIVAL DEL GOL AL PICCO
Spezia e Sampdoria stanno dando vita a un secondo tempo spettacolare per usare un eufemismo, a metà della ripresa il punteggio vede la formazione di Di Francesco avanti per 4 a 2. Alla ripresa delle ostilità i blucerchiati trovano per la terza volta la via del gol con Gaston Ramirez che sfrutta nel migliore dei modi il filtrante di Maroni per gonfiare la rete. Partita chiusa? Assolutamente no, gli uomini di Italiano si riversano in avanti e al 50′ Ferrari commette una schiocchezza intercettando col braccio il traversone di Gyasi: l’arbitro Ghersini non esita a indicare il dischetto, dagli undici metri Pinto non lascia scampo a Falcone (che nel frattempo ha preso il posto di Audero tra i pali) e accorcia le distanze che vengono ristabilite da Thorsby che cala il poker. Di certo stasera non ci si annoia al Picco. {agg. di Stefano Belli}
MARONI RIPORTA AVANTI I BLUCERCHIATI
Il primo tempo di Spezia-Sampdoria va in archivio sul punteggio di 2 a 1 in favore della formazione allenata da Eusebio Di Francesco. Che al 28′ si riporta avanti con il gol dell’argentino Gonzalo Maroni che riceve palla da Linetty e fulmina Krapikas con un tocco da biliardo. Gli uomini di Vincenzo Italiano non ci stanno a perdere anche se è soltanto un’amichevole, a pochi minuti dall’intervallo Federico Ricci prova a entrare nel cuore dei suoi nuovi tifosi con un sinistro a giro spettacolare che viene neutralizzato da Emil Audero, il giovane portiere si conferma una garanzia tra i pali blucerchiati e successivamente dice di no anche all’altro gemello, Matteo. {agg. di Stefano Belli}
GUDJOHNSEN RISPONDE A BONAZZOLI
È cominciato il derby ligure valevole per il trofeo “Mattia & Ilaria” tra Spezia e Sampdoria che si affrontano per affinare la preparazione in vista dell’inizio della stagione, a metà del primo tempo il punteggio è di 1-1. Le due squadre fanno sul serio sin dal fischio d’inizio, al 3′ Depaoli chiama subito al dovere Krapikas che deve timbrare il cartellino per mantenere la porta inviolata, dall’altra parte Gudjohnsen (figlio d’arte) approfitta dell’errore in disimpegno di Ferrari per scaldare i guantoni di Audero. Poco prima del quarto d’ora di gioco i blucerchiati vanno a segno con Bonazzoli, protagonista di una grande azione personale finalizzata nel migliore dei modi, con il gol che sblocca la contesa al Picco. Gli uomini di Vincenzo Italiano non si fanno prendere dal panico e nel giro di tre minuti ristabiliscono la parità proprio con Gudjohnsen che fa tornare gli avversari con i piedi per terra. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile seguire la diretta tv di Spezia Sampdoria, che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per questa amichevole, ma per tutte le informazioni utili del caso potrete comunque usufruire degli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
SI COMINCIA!
Si accende la diretta di Spezia Sampdoria e tutto è pronto al Picco per questo test match di grandissimo valore, una delle ultime amichevoli estive prima che le rispettive competizioni prendendo il via. Ecco infatti che solo ieri la squadra bianconera ha conosciuto il suo percorso nel campionato di Serie B: la squadra di Italiano però sarà in campo già questa domenica contro la Pro patria per il secondo turno preliminare della Coppa Italia. Il primo impegno della Sampdoria di Di Francesco sarà invece nella prima giornata di Serie A: qui la squadra ligure affronterà come è già noto da qualche giorno, la Lazio, tra le mura di casa del Marassi, il 25 agosto. Il prossimo calendario quindi pare ben stilato per entrambe le squadre: non ci resta che dare la parola al campo, Spezia Sampdoria si gioca!
L’ESTATE BLUCERCHIATA
In vista della diretta di Spezia Sampdoria, uno degli ultimi test match estivi prima che prenda il via il campionato, pare utile gettare uno sguardo indietro e andare a ricordare per sommi capi questa particolare estate in casa blucerchiata. Già al via abbiamo assistito al cambio di panchina con l’addio di Giampaolo in direzione Milan e l’arrivo di Di Francesco, ma non solo: proprio in questi giorni stiamo assistendo al passaggio di consegne tra Ferrero e Vialli, prossimo nuovo presidente del club. Oltre a ciò chiaramente tanti test match di grande importanza per la Sampdoria. Si è partiti con il Sellero Novelle (vinta per 15-0) per poi proseguire nel programma estivo con le sfide tra i liguri e Real Vicenza e Pro Patria, tutte vinte. E’ stato quindi con il Monaco che i blucerchiati hanno incassato il primo KO della stagione e forse anche l’ultimo, se i ragazzi di Di Francesco ben figureranno questa sera.
COSÌ GLI ULTIMI DUE PRECEDENTI
In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Spezia Sampdoria, vale certo la pena di dare un occhio anche allo storico che interessa i due club, che data la vicinanza geografica hanno avuto parecchie occasioni per fronteggiarsi faccia a faccia. Tenendo conto però degli anni a noi più vicini, ecco che dal 2011 a oggi le due squadre si sono scontrate in sole due occasioni, entrambe per test match amichevoli. Ecco quindi che il primo riferimento è del 20 dicembre del 201, quando la squadra blucerchiata ebbe la meglio con il bel risultato di 4-2. Risale invece ai primi giorni di settembre del 2018 l’ultimo test match di riferimento e per la precisione al 8 settembre. Qui fu poi lo Spezia ad avere la meglio con il risultato di 2-1, trovato con i gol di Okereke e Galabinov: solo Barreto rispose nelle marcature.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia Sampdoria, in diretta dallo stadio Alberto Picco, è l’amichevole in programma oggi mercoledi 7 agosto, con fischio d’inizio fissato per le ore 20,30. Big match in terra ligure quindi in attesa che prendano il via i rispettivi campionati di Serie B (il cui calendario è stato composto solo ieri) e di Serie A di cui invece sono già note le date: sarà di certo un test match di grande valore sia per Italiano che per Di Francesco, che pure arrivano da un’estate bollente. Non scordiamo certo che i bianconeri sono di ritorno da un ottimo test match condotto con la Fermana: ancor più prestigioso l’ultimo appuntamento dei blucerchiati, che invece se la sono vista contro il Monaco (e contro cui hanno incassato il KO per 1-0). Pur dopo questa bella esperienza internazionale però è ancora lungo il cammino della formazione ligure in vista della prossima stagione di Serie A.
DIRETTA SPEZIA SAMPDORIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Per le probabili formazioni studiate in vista del match tra Spezia e Sampdoria, di certo Di Francesco dovrà fare a meno di Gabbiadini e Caprari, che si sono fermati in infermeria solo in questi giorni. Ecco quindi che 4-3-3 del tecnico ex Roma dovremo rivedere in campo dal primo minuto Audero tra i pali e in difesa il quartetto composto da Bereszynski, Murillo, Colley e Augello. Per la mediana di candida dal primo minuto Ekdal in cabina di regia con Praet e Linetty ai lati: in avanti ecco confermati Ramirez, Quagliarella e Jankto. Modulo speculare per Italiano e il suo Spezia, dove vedremo in attacco dal primo minuto il trittico Gyasi-Gudjhonsen-Ricci: per la mediana si fanno avanti Matteo Ricci in cabina di regia, con Bartolomei e Mora. Saranno maglie confermate anche in difesa con Krapikas tra i pali e la coppia Marchizza-Terzi al centro: toccherà a De Col e Ramos agire ai lati.
QUOTE E PRONOSTICO
Pure trattandosi di un’amichevole estiva, il portale di scommesse snai ha già fissato le quote per la diretta tra Spezia e Sampdoria di questa sera. Ecco quindi che nell’1×2 il successo dei blucerchiati è stato dato a 1,70, contro il più elevato 4,25 assegnato alla vittoria bianconera: il pareggio vale 3,40.