DIRETTA SPEZIA UDINESE (RISULTATO FINALE 0-1): ESPULSI DE PAUL E SAPONARA!
Al 23′ viene ammonito anche Acampora per un fallo su Pereyra, quindi al 26′ Italiano cambia ancora con Agoume e Vignali che lasciano spazio a Matteo Ricci ed Estevez. Viene ammonito De Paul per un fallo su Saponara e 3′ dopo, alla mezz’ora, l’argentino perde palla e stende anche Acampora. Doppio giallo ed espulso, con l’Udinese che resta in inferiorità numerica. Ma per poco, visto che al 36′ anche Saponara viene ammonito per un fallo su Pereyra e al 40′ un nuovo intervento su De Paul gli costa il doppio giallo e la conseguente espulsione. 10 contro 10 nelle battute conclusive del match, giallo anche per De Maio appena subentrato a Bonifazi ma il risultato non cambia, con l’Udinese che torna alla vittoria che in campionato non otteneva dalla trasferta in casa del Torino del 12 dicembre scorso. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SPEZIA UDINESE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Udinese sarà garantita su DAZN 1, canale numero 209 della piattaforma satellitare Sky per gli abbonati che abbiano attivato la corrispondente opzione. Altrimenti, sarà disponibile la diretta streaming video fornita da DAZN, anche in questo caso naturalmente riservata ai propri abbonati.
DE PAUL SU RIGORE!
Lo Spezia inizia il secondo tempo con Acampora in campo al posto di Pobega. Partono all’attacco i liguri con Maggiore che scambia bene con Farias ma vede la sua conclusione neutralizzata da Musso. Al 7′ però l’Udinese si porta in vantaggio: fallo in area di Chabot su Deulofeu e calcio di rigore che De Paul trasforma con freddezza, spiazzando Provedel. Lo Spezia prova a reagire ma la manovra degli uomini di Italiano è prevedibile, mentre Gotti al quarto d’ora opera una doppia sostituzione con Arslan e Deulofeu che lasciano spazio a Mandragora e Llorente. Risponde Italiano richiamando in panchina Farias e Galabinov per Saponara e Agudelo, mentre al 21′ viene ammonito Bastoni per aver fermato una ripartenza di Pereyra. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A ARSLAN
Al 27′ buona occasione per l’Udinese con Becao che stacca indisturbato di testa su cross da calcio d’angolo, senza riuscire però ad inquadrare la porta. Al 34′ grande intuizione di De Paul che riesce a lanciare in campo aperto Deulofeu, che trova però la rapida chiusura difensiva di Erlic, molto tempestivo nell’occasione. Al 38′ si fanno vedere in avanti i liguri con un colpo di testa di Pobega che viene neutralizzato da Musso, subito dopo ammonizione per Vignati, costretto a stendere De Paul. Al 40′ Deulofeu arriva alla conclusione dopo una respinta difettosa di Provedel e il pallone finisce sul palo esterno, quindi al 44′ Udinese in gol grazie ad Arslan, che arriva a rimorchio su assist di Pereyra: quest’ultimo però è in fuorigioco e la rete viene annullata, con le due squadre che vanno negli spogliatoi per l’intervallo col risultato ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
MUSSO CHIUDE SU DE PAUL
Dopo 3′ la prima occasione della partita è per lo Spezia con una conclusione di Maggiore che viene bloccata a terra da Musso. Al 7′ De Paul cerca Becao su punizione ma lo schema non si chiude, quindi viene ammonito Bonifazi per un fallo su Maggiore. Il primo ammonito della partita è Bonifazi per un fallo su Maggiore, quindi dopo una lunga fase di stallo lo Spezia ha la prima vera palla gol del match con Gyasi che sbuca sul secondo palo su cross di Bastoni, trovando però la grande risposta di Musso, pronto a respingere in calcio d’angolo. Al 23′ cartellino giallo anche per Pobega, reo di una trattenuta su De Paul. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Per Spezia Udinese ormai è tutto pronto: ci resta il tempo di leggere le statistiche stagionali delle due formazioni in Serie A per provare a inquadrare cosa potrebbe succedere nel lunch match allo stadio Alberto Picco. Per i padroni di casa dello Spezia di Vincenzo Italiano ci sono 18 punti in classifica grazie a quattro vittorie, sei pareggi e nove sconfitte, che curiosamente è lo stesso identico rendimento avuto finora anche dall’Udinese di Luca Gotti, che dunque è a pari merito in classifica con i liguri. Qualche differenza si nota invece a proposito dei gol: lo Spezia ne segna di più (26 contro 20), in compenso l’Udinese ne subisce di meno (28 contro 36) e per i friulani la differenza reti è pari a -8, mentre per lo Spezia si arriva a -10. Adesso però basta parole e numeri: la partita sta davvero cominciando, dunque leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Udinese e poi la parola passa al campo! SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Chabot, S. Bastoni; Pobega, Agoumé, Maggiore; Gyasi, Galabinov, Farias. Allenatore: Vincenzo Italiano UDINESE (3-5-1-1): Musso; Rodrigo Becao, Nuytinck, Bonifazi; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar; Pereyra; Deulofeu. Allenatore: Luca Gotti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPEZIA UDINESE: ALLENATORI A CONFRONTO
Con Spezia Udinese assisteremo anche al secondo incrocio in carriera tra Vincenzo Italiano e Luca Gotti, due allenatori che hanno 10 anni di differenza e di conseguenza percorsi diversi. Stupisce, dobbiamo tornare a ripeterlo, il cammino di Gotti che è stato per anni uno storico vice seguendo in particolar modo Roberto Donadoni (Parma e Bologna) e Maurizio Sarri (Chelsea), poi lo è stato di Igor Tudor ed è diventato allenatore quando il croato è stato esonerato. Da traghettatore per poche settimane, o forse anche solo giorni (questo era lo scenario di casa Udinese), Gotti è diventato un tecnico da 51 panchine friulane, e sta anche facendo bene per quelle che sono le possibilità della squadra; aver fermato l’Inter sullo 0-0 è certamente un grande punto a suo favore. Possiamo ricordare che da calciatore giocava come centrocampista, ed è stato impegnato nei dilettanti e sempre in Veneto, la sua regione di origine ()ha giocato con Contarina e Caerano, in una carriera durata 12 anni e terminata a 31): solo nel 1994-1995 ha finalmente raggiunto il professionismo nel San Donà che, promosso in Serie C2, è anche arrivato alla semifinale playoff per una seconda promozione consecutiva, perdendola però contro il Fano. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STORICO
La diretta di Spezia Udinese aprirà la domenica di Serie A: nel girone d’andata avrebbe potuto essere una partita storica, la prima di sempre per lo Spezia nel massimo campionato di calcio, invece fu rinviata a dopo la seconda giornata proprio perché lo Spezia nel mese di agosto era stato impegnato con i playoff di Serie B. Non fu dunque il debutto, ma resta pur sempre la prima vittoria dello Spezia in Serie A, perché i liguri andarono un po’ a sorpresa ad espugnare il campo della Dacia Arena-stadio Friuli di Udine nella partita slittata alle ore 18.00 di mercoledì 30 settembre 2020 e che vide appunto la vittoria dello Spezia per 0-2 in casa dell’Udinese. L’eroe di quella partita che entrò dunque in ogni caso nella storia per la società ligure fu l’attaccante bulgaro Andrey Galabinov, autore di entrambe le reti dell’incontro in terra friulana: al 29′ per sbloccare il risultato e al 94′ per suggellare l’impresa dello Spezia, che non potrà dunque mai dimenticare quel pomeriggio di inizio autunno, quando scrisse la storia ad Udine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA DELICATA!
Spezia Udinese, in diretta dallo stadio Alberto Picco della città ligure, si giocherà alle ore 12.30 di oggi, domenica 31 gennaio 2021, per la ventesima giornata del campionato di Serie A. Sarà dunque un lunch match in ottica salvezza quello che vivremo con la diretta di Spezia Udinese, partita fra due squadre appaiate a quota 18 punti in classifica e che puntano dunque a conservare un margine sulla zona più calda. Lo Spezia ultimamente si è reso protagonista in Coppa Italia, mentre in campionato ha solo sfiorato l’impresa bis a Roma, perdendo nei minuti di recupero. L’Udinese invece arriva da un doppio pareggio contro big quali l’Atalanta prima e l’Inter poi, che hanno rinsaldato la panchina di Luca Gotti. Due formazioni dunque che tutto sommato stanno entrambe bene: oggi Spezia Udinese ci dirà se una delle due saprà fare un importante passo avanti verso la tranquillità con una vittoria, o se il pareggio tutto sommato potrebbe stare bene a entrambe.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA UDINESE
Nelle probabili formazioni di Spezia Udinese, ecco che toccherà a Galabinov guidare l’attacco dei liguri insieme agli esterni Gyasi e Farias, perché un infortunio muscolare blocca Piccoli e Nzola è ancora alle prese con un fastidio alla caviglia. Acciaccato pure Pobega, dunque Maggiore dovrebbe giocare dal primo minuto a centrocampo con Agoumè ed Estevez. In difesa riecco Vignali sulla destra, dall’altra parte ballottaggio Marchizza-Bastoni. Nell’Udinese dovremmo invece vedere un attacco con Nestorovski e Deulofeu; in alternativa, potrebbe avanzare Pereyra sulla trequarti a supporto dello spagnolo. In regia duello Arslan-Mandragora, mentre in difesa potrebbe ritrovare spazio Nuytinck al posto dello squalificato Samir per affiancare Becao e Bonifazi.
PRONOSTICI E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico di Spezia Udinese in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti sembrerebbero favoriti: il segno 2 è infatti quotato a 2,15, mentre poi si sale a quota 3,05 in caso di segno X e fino a 3,80 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria dello Spezia.