DIRETTA SPEZIA VENEZIA (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE ARAMU SU RIGORE

La diretta di Spezia Venezia termina col risultato finale di 0-1. La decide su calcio di rigore Aramu, protagonista di una buona gara. I liguri sciupano tantissime occasioni senza riuscire a segnare nemmeno una rete. Le aquile sprecano una grande occasione visto che il pari del Crotone avrebbe permesso, in caso di vittoria, di salire a -3 punti dalla promozione diretta in Serie A. Per fortuna dello Spezia però dietro perdono anche Pordenone e Cittadella, mentre pareggia il Frosinone. Rimane dunque saldo il terzo posto anche se dietro le squadre che hanno frenato non hanno tanti punti di differenza. Sono tre punti d’oro quelli per i lagunari che ora sono fuori dalla zona playout con 2 punti sopra il Pescara, fermato in casa contro il Frosinone. Arriva l’aggancio alla Cremonese che ha pareggiato col Perugia anche questo sotto di 2 punti. La strada verso la salvezza è ancora molto lunga, ma di certo questi tre punti si possono considerare davvero molto importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)



LEZZERINI PROTAGONISTA

Pronti via la ripresa della diretta di Spezia Venezia, ancora ferma sul risultato di 0-1, non ha regalato sostituzioni. I due tecnici hanno deciso di tornare sul rettangolo verde di gioco con gli stessi undici effettivi che avevano lasciato il campo alla fine della prima frazione di gioco. I lagunari però al minuto 57 hanno effettuato una doppia sostituzione. Firenze e Suciu sono entrati al posto di Aramu, per il momento match winner, e Vacca. Due sostituzioni non di certo difensive che fanno capire come gli ospiti vogliano andare alla ricerca della rete del raddoppio, in grado di chiudere definitivamente i giochi. Inoltre Lezzerini sta dando una mano, parando tutto il parabile. C’è ancora mezzora da giocare e non mancheranno certo le occasioni da una parte e dall’altra per movimentare un match che al momento è davvero impossibile da definire chiuso. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Si va all’intervallo della diretta di Spezia Venezia sul risultato di 0-1. La gara al momento è decisa da un calcio di rigore trasformato con freddezza da Aramu. Al minuto 34 i lagunari hanno sfiorato anche la rete del raddoppio. Aramu ha battuto una bella punizione dalla sinistra colpendo in pieno il palo e “mangiandosi le mani” per la potenziale doppietta. Lo Spezia reagisce nei minuti finali della prima frazione. Al minuto 41 Ragusa la mette dentro, Nzola fa velo e Gyasi calcia di grande potenza. Lezzerini stavolta è chiamato davvero a una parata da grandissimo interprete. Al minuto 45 arriva un legno anche per i padroni di casa. Bartolomei calcia forte da lontano di sinistra, Molinaro la devia e la sfera va a sbattare proprio sul palo. Staremo a vedere nella ripresa se arriveranno dei cambi in grado di far tornare in partita i liguri che seppur sotto non hanno giocato un brutto primo tempo. Questo è stato per loro rovinato da una grossa ingenuità di Nzola colpevole di aver causato il calcio di rigore che al momento decide il match. (agg. di Matteo Fantozzi)



RETE DI ARAMU SU RIGORE

La diretta di Spezia Venezia si avvia ormai verso la ripresa col risultato che è di 0-1. Non si può parlare di sicuro di gara fortunata per i liguri che dopo sei minuti perdono Mastinu. L’attaccante si è fermato a terra per un problema alla caviglia, tornando in campo e provando a forzare senza avere la possibilità però di proseguire. Al suo posto è entrato comunque un giocatore importante come Ragusa. La prima occasione della gara arriva al minuto 12 per i bianconeri con Bartolomei che calcia forte una punizione, trovando Lezzerini pronto a deviare con le unghie in calcio d’angolo. Poco dopo ha la prima chance della sua partita proprio Ragusa, che riceve una palla tesa da Marchizza e colpisce di testa poco sopra la traversa. Al quindicesimo grande occasione per i lagunari con Maleh e Aramu che si scambiano palla servendo Capello, il tiro è violento ma Scuffet ci mette la manona. La rete che sblocca la partita arriva al minuto 16 quando Aramu realizza un calcio di rigore in maniera perfetta. Lo Spezia reagisce subito con Ferrer che calcia di prima intenzione, trovando pronto però Lezzerini. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La diretta di Spezia Venezia ci parla di uno scontro quasi testa coda. I liguri sono terzi in classifica e nonostante siano a 5 punti dal Crotone sognano ancora la promozione diretta in Serie A. Non dovessero riuscirci avranno comunque la possibilità di disputare i playoff con una posizione di vantaggio qualora mantenessero la terza posizione. I punti in classifica sono 56 grazie a 16 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. La squadra ha il terzo miglior attacco del campionato con 52 gol fatti, meglio solo Crotone (56) e Benevento (57). La difesa invece ha fatto leggermente più fatica anche se i gol subiti sono 38. Il Venezia invece è appaiata in zona playout a Pescara e Perugia che come lei hanno 41 punti. Il momento è molto delicato e servono punti per risalire. In questa stagione finora sono arrivate appena 9 vittorie, peggio solo Trapani, Cosenza e Livorno, 14 pari e 11 ko. La difesa ha retto bene, tanto che nonostante la posizione di classifica i gol subiti sono 38 come quelli dei loro avversari di oggi. L’attacco però è il secondo peggiore della categoria con appena 32 reti, peggio ha fatto solo il Livorno già retrocesso e fermo a 28. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Spezia Venezia, poi si gioca! SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi, Marchizza; Bartolomei, Acampora, Mora; Mastinu, Nzola, Gyasi. VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini; Lakicevic, Riccardi, Ceccaroni, Molinaro; Malej, Vacca, Lollo; Aramu; Longo, Capello. (agg Matteo Fantozzi)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spezia Venezia sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.

L’ARBITRO

Spezia Venezia sarà una partita diretta dall’arbitro Francesco Fourneau per quanto riguarda la trentacinquesima giornata del campionato di Serie B 2019-2020. Accanto al fischietto che appartiene alla sezione Aia di Roma 1 ci saranno naturalmente in azione allo stadio Alberto Picco di La Spezia anche gli altri componenti della quaterna arbitrale, ovvero i due guardalinee Manuel Robilotta della sezione Aia di Sala Consilina e Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore ed infine il quarto uomo, che sarà il signor Marco Monaldi, che fa parte della sezione Aia di Macerata. Tornando adesso al primo arbitro, possiamo sottolineare che il signor Francesco Fourneau è giunto ormai alla terza stagione nella categoria e può vantare un ruolino di cinque presenze in Serie A più altre quarantaquattro in Serie B, partite nelle quali le squadre di casa hanno vinto ventidue volte, mentre i pareggi sono sedici e le affermazioni delle formazioni in trasferta invece undici. Infine, dal punto di vista disciplinare si contano per il fischietto capitolino sedici espulsioni comminate e undici calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sono appena sei i precedenti della diretta di Spezia Venezia. Il bilancio è totalmente a favore dei lagunari che di queste gare ne hanno vinte 2, senza mai perdere. Le altre 4 sfide infatti sono terminate tutte in pareggio. Il primo successo del Venezia contro lo Spezia risale addirittura al 25 agosto del 2002, prima sfida tra le due squadre. La gara terminò 2-1 e si giocava per la seconda giornata di Coppa Italia. I liguri erano passati in vantaggio nel primo tempo, subendo la rimonta nella ripresa. Più recente è invece l’ultima vittoria a fronte di un match disputato per la prima giornata di Serie B del 2018/2019 al Penzo di Venezia. Il match terminò col risultato di 1-0 grazie a una rete di Simone Bentivoglio alla fine della prima frazione di gioco. Nel girone d’andata la gara in Veneto terminò col risultato di 0-0 e fu un’occasione sprecata per i neroverdearancio che giocarono gli ultimi 24′ in superiorità numerica per il doppio giallo rifilato da Pezzuto a Maggiore. (agg Matteo Fantozzi)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spezia Venezia è in diretta dallo stadio Picco, e si gioca alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio: per la 35^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020 i liguri hanno una bella occasione per restare in corsa per la promozione diretta. Il calendario ha giocato a favore della squadra di Vincenzo Italiano, che nel turno precedente ha vinto a Livorno: in questo modo ha recuperato il terzo posto in classifica scavalcando il Pordenone, e ora punta il Crotone che però dista 5 lunghezze. Servirà vincere, e sperare che gli squali rallentino il passo: salire subito in Serie A potrebbe incredibilmente diventare una realtà. Il Venezia invece deve evitare i playout: il pareggio interno contro il Pescara non è stato esattamente il risultato sperato, ma se non altro i lagunari sono padroni del loro destino anche se nella trasferta di questa sera non parte esattamente con i favori del pronostico. Ora dunque vediamo in che modo le due squadre potrebbero presentarsi sul terreno di gioco: aspettando che la diretta di Spezia Venezia prenda il via, leggiamo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA VENEZIA

In Spezia Venezia torna Nzola, che era squalificato: potrebbe prendersi la maglia di prima punta in luogo di Gudjohnsen, con la conferma di Mastinu (matchwinner a Livorno) e Gyasi come esterni del tridente. A centrocampo invece sarà Acampora a condurre le operazioni; tra Bartolomei e Maggiore uno potrebbe rimanere in panchina così che Luca Mora si riprenda la maglia da titolare, possibili cambi anche in difesa dove Vignali e Juan Ramos (o Simone Bastoni) sono in competizione per i posti da terzini con Ferrer e Luigi Vitale, a protezione di Scuffet possibile ritorno di Marchizza, che sostituirebbe Erlic al fianco di Terzi.

Vita dura per Alessio Dionisi, che ha ben tre squalificati: a centrocampo mancano Caligara e Fiordilino, in attacco Montalto. Dunque, si preparano a giocare Franco Zuculini in mezzo (con due tra Vacca, Maleh e Suciu) e Monachello, favorito su Zigoni per affiancare Longo; Firenze invece contende un posto da titolare ad Alessandro Capello sulla trequarti, in difesa non dovrebbe cambiare nulla con Lakicevic e Marino sempre sugli esterni, a formare la coppia centrale saranno invece Modolo e Ceccaroni con Lezzerini che giocherà tra i pali.