DIRETTA SPEZIA VENEZIA (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Alberto Picco lo Spezia batte il Venezia in extremis per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa tentano subito di prendere in mano il controllo delle operazioni rendendosi anche pericolosi con Bastoni ma gli ospiti non demordono e colgono l’incrocio dei pali al 38′ con un calcio di punizione battuto da Aramu. Nel secondo tempo gli arancioneroverdi vanno al tiro con Ebuehi parato da Provedel in apertura di ripresa. Nell’ultima parte dell’incontro ci pensa Gyasi a mettere a segno la rete del vantaggio per gli Aquilotti nel recupero al 90’+4′, bravo ad insaccare la sfera respinta da Maenpaa sulla conclusione di Manaj. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono allo Spezia di portarsi a quota 32 nella classifica della Serie A mentre il Venezia resta fermo con i suoi 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SPEZIA VENEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A
La visione della diretta di Spezia Venezia sarà disponibile esclusivamente per coloro che sono abbonati alla piattaforma DAZN, che ha acquisito i diritti televisivi dell’intera stagione del campionato di Serie A. Gli spettatori potranno dunque osservare lo spettacolo in televisione soltanto se sono in possesso di una SmartTv oppure di un decoder o un dispositivo capace di connettere una tv tradizionale a Internet, come ChromeCast o Amazon FireStick o una consolle abilitata. In alternativa, la diretta Spezia Venezia potrà essere seguito in streaming sul sito ufficiale dell’emittente o tramite le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spezia e Venezia è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre, sembrano essere gli arancioneroverdi a voler spingere sull’acceleratore sollecitando il portiere Provedel al 53′ con un tiro di Ebuehi liberato di tacco da Okereke. Nemmeno Aramu ha poi maggior fortuna al 56′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Spezia e Venezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro e nel finale di frazione i liguri si rifanno vedere con Bastoni al 34′, il cui tiro è stato però respinto dal portiere avversario. Gli ospiti guidati dal tecnico Zanetti suonano quindi la carica e centrano l’incrocio dei pali al 38′ con un calcio di punizione battuto da Aramu. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Doveri, proveniente dalla sezione di Roma 1, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Liguria la partita tra Spezia e Venezia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da mister Thiago Motta a cercare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni affacciandosi in zona offensiva già al 2′ con il colpo di testa impreciso di Maggiore ed il suo compagno Bastoni trova la deviazione in calcio d’angolo con un pallonetto dalla distanza verso l’8′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente è arrivato il momento di dare il via alla diretta di Spezia Venezia. Momento complicato per entrambe: lo Spezia ha perso cinque delle ultime sei partite e ne ha vinta solo una delle ultime otto, anche se si è trattato di un colpo importante perché arrivato contro il Cagliari. I 13 punti raccolti nel girone di ritorno sono frutto dei quattro risultati utili consecutivi, con tre vittorie a gennaio raccolte contro Genoa, Milan e Sampdoria, ma quel momento sembra ora essersi perso.
Dal canto suo il Venezia ha fatto la miseria di 5 punti nel ritorno: ha vinto soltanto una volta (in casa del Torino) con due pareggi al Penzo, per il resto ha sempre perso e addirittura l’ultima vittoria casalinga risale al 7 novembre, quando era stata battuta la Roma. Adesso possiamo davvero metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Picco: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Spezia Venezia sta per cominciare! SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Agudelo, Gyasi, Kovalenko. Allenatore: Motta. VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuiscance, Vacca, Ampadu; Aramu, Okereke, Johnsen. Allenatore: Zanetti. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALLENATORI
Si avvicina la diretta di Spezia Venezia: potrebbe essere questa l’ultima spiaggia per Paolo Zanetti, un allenatore ancora molto giovane che ha centrato la straordinaria impresa di portare i lagunari in Serie A ma adesso sta faticando. Il Venezia comunque ha timbrato risultati di tutto rispetto in questo campionato: ha battuto la Roma e frenato la Juventus, dimostrando di saper giocare a calcio ma forse di non essere attrezzatissimo per la salvezza, anche se va detto che in inverno la campagna acquisti è stata anche abbastanza importante (firmati Cuisance e Nani, tanto per intenderci).
L’avversario di oggi per Zanetti è Thiago Motta, tecnico altrettanto giovane: dopo le esperienze nelle squadre giovanili l’italo-brasiliano ha avuto la panchina dello Spezia e per il momento lo sta conducendo alla salvezza. Gioco sempre propositivo, atteggiamento a volte anche spregiudicato, Thiago Motta ha saputo costruire nel tempo una squadra che è partita con il 4-3-3 per poi passare al 3-5-2. A lui si deve la crescita di giocatori come Nikolaou, Kiwior (spostato a fare il regista in mediana) ma anche Gyasi e Simone Bastoni, adesso la scommessa sarà quella di rivitalizzare Rey Manaj cui verranno chiesti i gol della salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Quante volte si è giocata al Picco la diretta di Spezia Venezia prima di oggi? Il bilancio è di tre pareggi e un successo per gli ospiti. I liguri non hanno mai vinto in casa contro questo avversario, battendolo per la prima volta nella gara d’andata di questa stagione col risultato di 1-2. Nella gara gli ospiti erano andati avanti dopo 13 minuti con un gol di Bastoni. Nella ripresa pareggiava Ceccaroni col gol decisivo al minuto 94 di Bourabia. L’ultimo precedente a La Spezia ci porta indietro al luglio 2020 quando a vinsero furono gli ospiti col risultato di 0-1.
Il Venezia si impose con un calcio di rigore realizzato da Aramu al minuto numero 16. Lo Spezia non fa punti in casa contro questo avversario dall’1-1 del gennaio 2019 quando in quattro minuti la gara fu decisa dai gol di Domizzi e Da Cruz. Entrambe le squadre stanno vivendo un momento molto complesso in lotta per non retrocedere. (Agg. di Matteo Fantozzi)
PARTITA DA TRIPLA!
La diretta di Spezia Venezia apre la trentunesima giornata del campionato di Serie A, che riparte dopo la sosta per le Nazionali: le due squadre scenderanno in campo allo Stadio Alberto Picco sabato 2 aprile 2022 alle ore 15.00. È un importante scontro diretto per la salvezza. I padroni di casa, infatti, si trovano al quintultimo posto della classifica a quota 29, mentre gli ospiti al terzultimo a quota 22. Nessuna può commettere errori se non vuole dire addio alla massima categoria.
I favori del pronostico sono a favore degli aquilotti, che in questa stagione hanno dimostrato di potere competere con le grandi, seppure tra alti e bassi. Al momento, comunque, si trovano in una zona bianca della classifica. L’ultima partita casalinga, inoltre, li ha visti trionfare contro il Cagliari, anche se poi nel turno successivo è arrivata la sconfitta contro il Sassuolo. I lagunari invece stanno vivendo un momento nero: nelle ultime quattro giornate sono arrivate soltanto sconfitte, l’ultima contro la Sampdoria.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA VENEZIA
Le probabili formazioni della diretta Spezia Venezia risentono di qualche assenza per parte. I padroni di casa dovranno fare a meno per infortunio di Bourabia, Colley, Leo Sean, Nzola e Sala. Il tecnico Thiago Motta dovrebbe dunque schierare i suoi con un 4-3-3 così strutturato: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni S; Gyasi, Manaj, Verde. Gli ospiti, invece, non avranno a disposizione per squalifica Henry e per infortunio Lezzerini e Romero, mentre Cuisance, Johnsen e Vacca non sono al meglio. Il tecnico Paolo Zanetti dovrebbe dunque optare per un 4-2-3-1 così disegnato: Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Ampadu, Vacca; Nani, Aramu, Okereke; Nsame.
QUOTE SPEZIA VENEZIA
Le quote della diretta Spezia Venezia, offerte dalla agenzia di scommesse Sisal, danno per favoriti gli aquilotti. La vittoria dei padroni di casa, con il segno 1, è infatti proposta a 2,15. Il successo degli ospiti, con il segno 2, si trova invece a 3,50. Il pareggio, con il segno X, è quotato infine a 3,25.