DIRETTA SPEZIA VERONA (RISULTATO FINALE 1-3): TRAVERSA DI AMPADU, SCALIGERI SALVI!
Dopo il rigore sbagliato, con l’uomo in più lo Spezia cerca il tutto per tutto, al 36′ doppio salvataggio di Montipò su una conclusione dalla distanza di Shomurodov e sulla ribattuta di Bourabia, quindi ancora Montipò dice no ad Ampadu. Al 43′ l’estremo difensore scaligero, ormai esaltato dopo il penalty sventato, salva di piede anche su Verde mentre al 44′ salva in uscita su Nzola che era sbucato alle spalle del Cabal. Nel recupero l’ultima chance dello Spezia si infrange su una traversa colpita da Ampadu. Finisce 1-3, il Verona acciuffa la salvezza dopo un’annata molto travagliata, Spezia condannato alla Serie B dopo 3 stagioni di fila nella massima serie. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SPEZIA VERONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LO SPAREGGIO SALVEZZA
La diretta tv di Spezia Verona sarà garantita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Football (numero 203) e Sky Sport 252, raddoppia quindi la possibilità di seguire in diretta streaming video Spezia Verona, che sarà garantita dal servizio Sky Go ma naturalmente anche dalla piattaforma DAZN per i propri abbonati, che hanno potuto seguire per intero il campionato di Serie A, spareggio compreso.
MONTIPÒ IPNOTIZZA NZOLA!
Visto il doppio svantaggio, Spezia subito a testa bassa in avanti nel secondo tempo. Al 5′ buona chance per Zurkowski che angola bene di testa ma trova la super respinta di Montipò. Fuori Wisniewski, dentro Verde, quindi all’11’ non si chiude un’azione in velocità tra Zurkowski e Ferrer. Al quarto d’ora Lazovic e Dawidowicz lasciano spazio a Verdi e Cabal nel Verona, al 20′ fuori Zurkowski, dentro Kovalenko, quindi al 24′ Faraoni salva con la mano dopo che Shomurodov ha scavalcato Montipò. Rosso per il capitano degli scaligeri e calcio di rigore per gli spezzini ma Nzola si fa ipnotizzare da Montipò: il risultato resta sull’1-3, Verona però in dieci uomini nel finale di partita. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO NGONGE!
Dopo il botta e risposta iniziale si abbassano i ritmi, anche se il Verona dal punto di vista offensivo sembra avere qualcosa in più. Al 26′ grande break di Sulemana che innesca un rapidissimo scambio tra Djuric e Ngonge, gran botta di quest’ultimo che Dragowski non riesce a trattenere. Splendida azione scaligera e Spezia che prova di nuovo a reagire, vengono ammoniti Depaoli e Dawidowicz, in precedenza c’era stato un cartellino giallo per Hien, quindi al 34′ viene murata una pericolosa conclusione di Wisniewski. Al 39′ però il Verona trova un allungo che potrebbe rivelarsi decisivo: Ngonge sguscia via sulla sinistra e infila Dragowski sul primo palo, complice anche una deviazione in chiusura dello sfortunatissimo Ampadu. Un gol che taglia le gambe allo Spezia che chiude il primo tempo di questo spareggio con un doppio svantaggio che rischia di essere ora una montagna altissima da scalare per ottenere la permanenza in Serie A. (agg. di Fabio Belli)
AMPADU DÀ, AMPADU TOGLIE!
Il Verona impiega appena 6′ per portarsi in vantaggio in questo spareggio per la permanenza in Serie A al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Bella discesa di Lazovic che salta secco Wisniewski e appoggia per Faraoni, sulla cui conclusione compie un patatrac Ampadu che nel tentativo di spazzare insacca nella sua porta. Un pallone francamente controllabile ma il gallese riesce subito a pareggiare al quarto d’ora, anche se il Verona va vicino al raddoppio ancora con un colpo di testa di Faraoni. Bordata da fuori area di Ampadu che, complice una doppia deviazione, sbatte sulla traversa e poi finisce alle spalle di Montipò. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Spezia Verona, lo spareggio salvezza è reso necessario perché nella classifica finale di Serie A liguri e veneti hanno chiuso appaiati a quota 31 punti. Alcune differenze tuttavia possono essere evidenziate: lo Spezia infatti ci è arrivato con sei vittorie, tredici pareggi e diciannove sconfitte, mentre il Verona ha raccolto in campionato sette vittorie, dieci pareggi e ventuno sconfitte. Identico è il dato dei gol segnati (31 per parte), il Verona si fa leggermente preferire in difesa avendo incassato 59 gol contro i 62 dello Spezia. Sappiamo anche che l’Hellas è stato disastroso fino alla pausa per i Mondiali, con soli cinque punti nelle prime 15 partite, poi ne ha raccolti 26 nelle 23 partite disputate nel 2023.
Lo Spezia invece aveva 13 punti al momento della pausa, ma ne ha raccolti 18 da gennaio in poi e di conseguenza siamo giunti in questo modo al decisivo spareggio salvezza che deciderà tutto in una sola notte. Leggiamo allora le formazioni ufficiali di Spezia Verona, poi naturalmente comincerà la partita! SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Sa. Esposito, Zurkowski, Reca; Shomurodov, Nzola. Allenatore: Leonardo Semplici VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni, Tamèze, Sulemana, Depaoli; Lazovic, Ngonge; Djuric. Allenatore: Marco Zaffaroni (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPEZIA VERONA: I TESTA A TESTA
Si avvicina sempre di più la diretta di Spezia Verona e allora possiamo dire che questo spareggio per la salvezza in Serie A vanta una discreta tradizione, perché ci sono 47 precedenti ufficiali, con l’Hellas senza dubbio in vantaggio grazie a ben ventiquattro vittorie, mentre le vittorie per lo Spezia sono dodici e infine restano undici pareggi. Il Verona è di conseguenza in netto vantaggio (70-46) anche nel numero dei gol segnati. Da notare che ben 28 partite sono state giocate tra il 1921 e il 1951, poi c’è stato più di mezzo secolo di vuoto seguito dalle altre 19 sfide, tutte giocate fra il 2006 e oggi.
Il Verona è in chiaro vantaggio anche nei tempi recenti, grazie a nove vittorie a fronte di cinque successi per lo Spezia e altrettanti pareggi, eppure in questa stagione in base agli scontri diretti si sarebbero salvati i liguri. Infatti domenica 13 novembre 2022 lo Spezia firmò il colpo allo stadio Bentegodi di Verona per 1-2, con la doppietta di M’Bala Nzola a ribaltare l’iniziale vantaggio gialloblù con il gol di Simone Verdi; al ritorno ecco invece un pareggio per 0-0 allo stadio Alberto Picco di La Spezia, oggi invece la posta in palio sarà di importanza decisiva… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPEZIA VERONA: SPAREGGIO IN EQUILIBRIO!
Spezia Verona, in diretta alle ore 20.45 di stasera, domenica 11 giugno 2023, si giocherà allo stadio del Tricolore-Mapei Stadium di Reggio Emilia come spareggio salvezza in Serie A. Da questa stagione la Lega Serie A ha deciso di reintrodurre spareggi in caso di arrivo a parti punti per lo scudetto e per la salvezza e puntualmente si è verificato il caso di due squadre che hanno terminato entrambe a quota 31 punti, con solo Cremonese e Sampdoria alle loro spalle. Tutto si deciderà quindi in una sola notte, ricordiamo che il regolamento prevede che, in caso di pareggio al triplice fischio finale della diretta di Spezia Verona, non ci siano i tempi supplementari, bensì si proceda subito con i calci di rigore.
Per il Verona già questo è un buon traguardo, se si pensa alla disastrosa prima parte di stagione per l’Hellas, che però poi ha rimontato cullando anche il sogno della salvezza diretta, che si è infranto all’ultima giornata con la sconfitta sul campo del Milan. Lo Spezia invece aveva fatto un discreto girone d’andata, poi però è andato in calando e si è ritrovato nei guai, all’ultima giornata ha sfiorato almeno un pareggio a Roma ma ha perso al 90’ minuto e così ecco anche i liguri costretti a giocarsi tutto in questo spareggio salvezza. L’attesa è naturalmente spasmodica, che cosa succederà nella diretta di Spezia Verona?
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA VERONA
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Spezia Verona. I liguri allenati da mister Leonardo Semplici potrebbero scendere in campo con il modulo 3-5-2 e questi undici titolari: in porta Zoet, protetto dalla difesa a tre formata da Ampadu, Wisniewski e Nikolaou; folta linea a cinque invece a centrocampo per lo Spezia, nella quale potremmo vedere Ferrer, Bourabia, Ekdal, Esposito e Reca da destra a sinistra; infine, il tandem d’attacco ligure potrebbe vedere titolari Shomurodov e Nzola.
La risposta dell’Hellas Verona di mister Marco Zaffaroni potrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-4-2-1, nel quale ci aspettiamo di vedere il portiere Montipò fra i pali e davanti a lui la retroguardia a tre uomini composta da Magnani, Hien e Cabal; ecco poi a centrocampo Faraoni esterno destro, Miguel Veloso e Tameze nel cuore della mediana e Depaoli a sinistra; infine, il reparto offensivo dell’Hellas Verona con Verdi e Ngonge sulla trequarti, a supporto del centravanti Djuric.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico sulla diretta di Spezia Verona in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I liguri sono formalmente padroni di casa, ma partono leggermente favoriti i veneti, infatti il segno 2 per la vittoria del Verona è quotata a 2,65 mentre il segno 1 è proposto a 2,95 in caso di vittoria per lo Spezia. Grande equilibrio, confermato anche dalla quotazione di 3,05 sul segno X in caso di pareggio.