DIRETTA SPEZIA VERONA (RISULTATO FINALE 0-1)
Termina qui la diretta di Spezia Verona col risultato finale di 0-1. La gara è stata decisa da un gol di Mattia Zaccagni nella ripresa, con gli scaligeri però che hanno incontrato più di una difficoltà in una gara sulla carta semplice. Decisivo è stato il rosso a Chabot che ha lasciato i padroni di casa in inferiorità numerica, da lì è poi arrivato il gol appunto di Zaccagni. Con questi tre punti la squadra di Ivan Juric torna al successo dopo averne raccolto solo uno nelle ultime tre gare disputate. Sono 23 i punti con la Juventus sopra di 1 ma con due gare da recuperare. Continua il momento difficile dei liguri che scivolano in zona retrocessione agganciati dal Torino che invece ha vinto. Nel turno infrasettimanale gli scaligeri andranno a giocare in casa proprio dei granata, mentre le aquile giocheranno al San Paolo contro il Napoli. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI ZACCAGNI
Arrivati a 15 minuti dalla fine della diretta di Spezia Verona il risultato è di 0-1. I padroni di casa però dovranno giocare questa parte finale del match in inferiorità numerica perché Chabot è stato espulso per doppia ammonizione. I bianconeri hanno effettuato tre sostituzioni con Maggiore, Piccoli e Ismajli che hanno preso il posto di Pobega, Agudelo e Gyasi. Vedremo se la squadra di Ivan Juric avrà la forza per trovare la rete della vittoria. Al minuto 70 gli scaligeri hanno sfiorato la rete che poteva valere tre punti, Dimarco mette dentro una punizione tesa con Tameze che però di testa non trova la porta avversaria. Pochi minuti dopo Lazovic cerca una palla dentro ma nessuno tra i calciatori della squadra veneta riesca trovare la rete. La gara sembra matura per un gol, infatti al minuto 75 segna Zaccagni e sblocca la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
CHANCE MARCHIZZA
Siamo all’inizio della ripresa della diretta di Spezia Verona col risultato che è ancora fermo sullo 0-0. I due allenatori non hanno deciso di effettuare sostituzioni sono dunque tornati sul rettangolo verde di gioco con gli stessi undici effettivi che avevano lasciato il campo alla fine della prima frazione di gioco. Al minuto 53 poi è Ivan Juric a richiamare il tabellone luminoso per la prima volta. Colley entra in campo al posto di uno spento Kalinic che aveva segnato anche un gol ma annullato per fuorigioco. Pronti via nella ripresa arriva una buona occasione per i padroni di casa. Marchizza in area di rigore si libera bene e calcia con grande forte, la difesa avversaria però lo mura e allontana la palla. La gara sicuramente non ha regalato grandi emozioni, staremo a vedere cosa accadrà in questa sua ultima parte. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI ALL’INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Spezia Verona che è ancora bloccata sul risultato di 0-0. Al minuto numero 20 Nikola Kalinic colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla però termina larga sul fondo. Al 24esimo sfiora la rete ancora il croato ex Roma, Kalinic riceve una bella palla dentro l’area di rigore ma calciando forte viene murato da Ivan Provedel. Al 35esimo Pairetto tira fuori un cartellino giallo molto pesante, Estevez infatti era diffidato e salterà la prossima partita. Al minuto 40 viene annullato un gol a Kalinic, sarebbe stato il primo con la maglia degli scaligeri per il croato, che colpisce ma è in evidente posizione di fuorigioco. Termina così una prima frazione di gioco piuttosto equilibrata e con poche emozioni da una parte e dall’altra. Staremo a vedere se i gol arriveranno nella ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)
CI PROVA NZOLA
Siamo alla metà del primo tempo della diretta di Spezia Verona col risultato che è ancora in equilibrio, siamo infatti sullo 0-0. Pronti via l’inizio della gara è stato piuttosto frammentario a causa di alcuni fuorigioco che hanno sorpreso oltre la linea Pobega, Lazovic e Kalinic. Al settimo minuto Estevez mette una bella palla tagliata dentro l’area di rigore, con la difesa avversaria che chiude col tempo giusto. Al decimo Nzola si ritrova dentro l’area di rigore e calcia di prima intenzione, la conclusione è forte ma poco precisa e il tiro termina fuori lontano dalla porta difesa da Silvestri. Al 12esimo arriva il primo giallo della partita, Julian Chabot rischia molto entrando in maniera scomposta su un avversario, l’arbitro Luca Pairetto lo punisce con un’ammonizione. La gara è ancora lunga, ma fino a questo momento sembra che siano i liguri ad essere partiti più rapidamente dei loro avversari. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo pronti a vivere Spezia Verona, di conseguenza eccoci ad inquadrare il match allo stadio Alberto Picco mediante qualche dato statistico. Lo Spezia di Vincenzo Italiano ha 11 punti in classifica, raccolti tramite due vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. Per i liguri debuttanti in Serie A la differenza reti è pari a -10, perché lo Spezia ha segnato finora 19 gol ma ne ha pure ben 29 sul groppone. Il Verona di Ivan Juric sta facendo sicuramente meglio, come testimoniano i 20 punti dell’Hellas in classifica, cioè cinque vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. La differenza reti è in positivo per i gialloblù veneti (+4), infatti il Verona ha segnato 18 gol e soprattutto ne ha subiti appena 14, tra le migliori difese del campionato. Adesso però basta parole e numeri: a parlare dovrà essere il campo, allora leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Verona e poi spazio ai protagonisti! SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Chabot, Marchizza; Estevez, Agoumé, Pobega; Gyasi, Nzola, Agudelo. All. Italiano VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Faraoni, Magnani, Dawidowicz; Lazovic, Tameze, Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Kalinic. All. Juric (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SPEZIA VERONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spezia Verona sarà riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: per loro appuntamento in esclusiva su Sky Sport Serie A, con la consueta possibilità (che non comporta costi aggiuntivi) di seguire questa partita di Serie A anche tramite il servizio di diretta streaming video, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
GLI ALLENATORI
Vincenzo Italiano e Ivan Juric sono i grandi protagonisti nella diretta di Spezia Verona: caso curioso, anche l’attuale tecnico dello Spezia sarebbe potuto finire al Genoa (che è una sorta di “simbolo” per il croato, che ci ha giocato per quattro stagioni e poi ne è diventato allenatore) ma alla fine ad avere la meglio è stato il presidente Enrico Preziosi che ha puntato su Rolando Maran, che come sappiamo ha avuto vita breve nella Liguria rossoblu. Italiano invece è rimasto allo Spezia, che ha condotto alla promozione entrando nella storia, visto che mai i bianchi avevano frequentato il massimo campionato; Juric è una delle grandi rivelazioni di questo ultimo anno e mezzo, ha già fatto meglio della stagione scorsa (con riferimento alle prime 14 giornate) e sfida il collega per la prima volta in carriera. Per due volte invece ha incrociato lo Spezia, quando allenava il Crotone e si era preso il salto di categoria: lui pure ha fatto conoscere a una società la prima esperienza assoluta in Serie A, quegli squali avevano disputato uno straordinario torneo cadetto e contro i liguri avevano ottenuto 4 punti senza subire gol. Qui al Picco, curiosamente alla 15^ giornata – una sorta di cabala di cui tenere conto? – il Crotone si era imposto di misura grazie a un rigore trasformato da Adrian Stoian, al 13’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STORICO
Non sono pochi i precedenti di Spezia Verona, perché le due squadre sono state avversarie nelle serie minori: in particolare in Serie B, dal 2012 al 2019, hanno vissuto sei confronti con un bilancio nettamente favorevole agli scaligeri, che hanno ottenuto quattro vittorie a fronte di una sconfitta e un pareggio. Eravamo al Picco nel febbraio 2019, per l’ultimo incrocio assoluto: allenato da Fabio Grosso, un Verona destinato alla promozione aveva ribaltato il gol lampo di Luca Mora con Mattia Zaccagni e Samuel Gustafson. L’ultima vittoria interna dello Spezia è molto più datata, infatti per trovarla bisogna tornare all’ottobre 2010: eravamo nel girone A della Lega Pro Prima Divisione, il successo ai liguri era stato garantito dal rigore trasformato da Ighli Vannucchi. Nelle ultime dieci sfide comanda però il Verona, con sei affermazioni contro due: spicca anche un 4-1 in Liguria del novembre 2016 (Serie B, come ricordato in precedenza). Pablo Granoche aveva risposto su rigore al gol di Marco Fossati ma poi l’Hellas aveva dilagato, riportandosi in vantaggio con l’autorete di Niko Datkovic e completando l’opera con la doppietta personale di Fossati e il sigillo di Romulo ad un minuto dal 90’. (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA DAL RISULTATO INCERTO…
Spezia Verona in diretta dallo stadio Alberto Picco di La Spezia in programma domenica 3 gennaio 2021 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Scontro tra sogni e necessità. I primi sono quelli di un Verona che dopo l’ultima sconfitta in casa contro l’Inter ha visto la propria classifica ridimensionata, ma nonostante questo i gialloblu sono ancora in una posizione di classifica lusinghiera, affacciata sull’Europa. Dopo la vittoria contro la Lazio però gli scaligeri hanno raccolto solo un punto in 3 partite e ora sono attesi da un altro match particolarmente complicato. Dopo aver stupito a inizio campionato per bel gioco e risultati, lo Spezia ha chiuso il 2020 affrontando il suo primo vero periodo di crisi. Il ko nello scontro diretto contro il Genoa ha portato i bianconeri solo a +1 rispetto ai Grifoni e alla zona retrocessione, la vittoria del Crotone contro il Parma e il pari del Torino a Napoli sono risultati hanno rimescolato le carte nella zona calda. Solo un punto ottenuto dallo Spezia nelle ultime 5 partite di campionato, per giunta ottenuto sprecando 2 gol di vantaggio contro il Bologna ed evitando il ko grazie a un rigore parato all’ultimo secondo da Provedel a Barrow: per la salvezza serve di più.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA VERONA
Le probabili formazioni di Spezia Verona, sfida che andrà in scena presso lo stadio Alberto Picco di La Spezia. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Vincenzo Italiano con un 4-3-3: Provedel; Bastoni, Chabot, Terzi, Ferrer; Estevez, Ricci, Pobega; Farias, Nzola, Gyasi. Gli ospiti guidati in panchina da Ivan Juric schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-4-2-1 come modulo di partenza: Silvestri; Dawidowicz, Ceccherini, Gunter; Dimarco, Veloso, Tameze, Faraoni; Zaccagni, Lazovic; Salcedo.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla sfida del campionato di Serie A tra Spezia e Verona, l’agenzia di scommesse Snai offre le quote sul match con la vittoria interna fissata a 3.20, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 3.40, mentre chi vorrà puntare sull’affermazione in trasferta, la quota offerta è di 2.20.