DIRETTA STRADE BIANCHE 2023: HA VINTO TOM PIDCOCK!
Thomas Pidcock ha vinto la Strade Bianche 2023. Grande impresa del britannico, che sulla salita di Monte Sante Marie ha lasciato sul posto sia Alessandro De Marchi – ultimo ad arrendersi – che Erik Svein Bystrom, partendo in solitaria. A quel punto la corsa è davvero esplosa: alle spalle di Pidcock sono saliti di colpi i due compagni di squadra Tiesj Benoot e Attila Valter, che si sono portati dietro il portoghese Rui Costa e Valentin Madouas. Alle spalle, naufragato totalmente il gruppetto con Mathieu Van Der Poel che al pari di Julian Alaphilippe non è riuscito a fare la differenza, un peccato perché sarebbero stati tra i grandi favoriti del giorno.
Ad un certo punto è sembrato che Pidcock potesse essere ripreso ma la collaborazione tra gli inseguitori non c’è stata, così il britannico è potuto andare via da solo anche negli ultimi tre chilometri e ha attaccato in solitaria la salita finale di Santa Caterina, andando poi a vincere. Al secondo posto della Strade Bianche si è classificato Madouas; poi Benoot, Rui Costa e Valter, buona anche l’azione di questo drappello di corridori ma Pidcock si è preso una vittoria che ha ricordato quella di Tadej Pogacar dello scorso anno per come è riuscito ad andare via a tutta la concorrenza. (agg. di Claudio Franceschini)
STRADE BIANCHE 2023: IN TRE AL COMANDO!
Poco più di 30 chilometri al traguardo della Strade Bianche 2023: si è entrati nel vivo con l’assalto sul Monte Sante Marie. Tre corridori al comando: lo straordinario Tom Pidcock ha ripreso sia Alessandro De Marchi che Sven Erik Bystrom mentre si è definitivamente staccato Romeo. Grande azione per Alberto Bettiol che poi però ha subito una brutta caduta forse toccandosi con Magnus Sheffield e ha dovuto alzare bandiera bianca.
Scomparso di fatto Julian Alaphilippe in questo settore della Strade Bianche 2023, mentre Mathieu Van der Poel ad un certo punto si è mosso in prima persona ma si trova ancora a qualche secondo dai controinseguitori dei primi tre che sono Pello Bilbao, Valentin Madouas e Andreas Kron, che più o meno devono recuperare 25 secondi. Adesso davvero siamo alle battute conclusive di questa straordinaria Strade Bianche 2023, e vedremo chi vincerà perché è parecchio complicato scoprirlo in questo momento… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA STRADE BIANCHE 2023
Una gara da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo: l’appuntamento con la diretta tv della Strade Bianche 2023 sarà con un lungo collegamento fin dalle ore 14.00 su Rai Due, mentre per gli abbonati sarà possibile seguire la Strade Bianche pure su Eurosport. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo l’appuntamento con la diretta Strade Bianche 2023 in streaming video sul sito ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure per gli abbonati anche tramite Eurosport Player. Inoltre, ecco i contatti ufficiali della Strade Bianche sui social network: la pagina Facebook Strade Bianche e l’account Twitter @StradeBianche.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA STRADE BIANCHE 2023
STRADE BIANCHE 2023: 70 KM AL TRAGUARDO
Circa 70 km al traguardo della Strade Bianche 2023: la Tek Segafredo fa l’andatura nel gruppo degli inseguitori, che nel frattempo si sono riportati sotto Erik Fetter andandolo a riprendere e assorbendolo, poi un leggero rallentamento sullo sterrato e la distanza dei tre fuggitivi, che ricordiamo essere il nostro De Marchi e poi Bystrom e Romeo, si mantiene intorno ai 4 minuti anche se bisogna dire che è piuttosto diminuito rispetto a qualche tempo fa.
C’è anche stata una caduta di gruppo che sembra non aver portato troppe conseguenze, poi va detto che la Jumbo Visma negli ultimi chilometri della corsa si è portata in testa al gruppo per provare a tirare e ricucire lo strappo, con Tiesj Benoot e Attila Valter che potrebbero provare un’azione solitaria. Ormai non manca moltissimo alla conclusione della Strade Bianche 2023, siamo in vista di Siena e bisognerà dunque vedere quello che succederà nei prossimi momenti di questa appassionante corsa… (agg. di Claudio Franceschini)
STRADE BIANCHE 2023: TRE IN FUGA
Gruppo ancora compatto nella diretta delle Strade Bianche 2023, almeno dopo il primo tratto: poi la situazione è cambiata e, quando mancano 135 Km al traguardo, ci sono tre corridori al comando della corsa con il nostro De Marchi che sta sgomitando con Bystrom e Romeo per provare ad andare in fuga. Fettner si è alzato sui pedali in seguito provando a riprendere questi tre fuggitivi, ma è staccato di poco meno di un chilometro e non sembra che la sensazione sia quella di un rientro a breve.
Bisognerà vedere, intanto il gruppo degli inseguitori viene segnalato a 1’48’’ da De Marchi, Bystrom e Romeo ma con questo margine che pian piano potrebbe aumentare. Naturalmente adesso ci aspettiamo che i grandi favoriti gestiscano la situazione nella Strade Bianche 2023: dovranno fare in modo che il distacco non diventi troppo ampio per non dover spendere energie superflue per rientrare, e poi provare a mettersi in proprio. Manca comunque ancora molto per chiudere la corsa, staremo a vedere quello che succederà più avanti… (agg. di Claudio Franceschini)
STRADE BIANCHE 2023: SI COMINCIA!
Tutto pronto per la partenza della Strade Bianche 2023, è giusto allora dare uno sguardo all’albo d’oro di questa corsa, giovane ma già nobilissima, grazie a molti vincitori di spicco. Basti citare le tre vittorie di Fabian Cancellara nel 2008, 2012 e 2016, tanto che allo svizzero è stato intitolato il tratto di sterrato più impegnativo, quello di Monte Sante Marie. Due successi invece per Michal Kwiatkowski: il polacco si è imposto nel 2014 e nel 2017. Potremmo poi citare la vittoria di Philippe Gilbert nel 2011 e naturalmente quelle delle ultime quattro edizioni, che sono andate solamente a campioni di primissimo livello, certamente i più forti del ciclismo contemporaneo, soprattutto nelle corse di un giorn.
Julian Alaphilippe nel 2019, Wout Van Aert nel 2020 in piena estate (con il francese e il belga che aprirono a Siena doppiette culminate poi per entrambi con il trionfo anche alla Milano Sanremo), Mathieu Van der Poel nel 2021 e infine l’anno scorso Tadej Pogacar. Nell’albo d’oro della Strade Bianche trovano posto anche altri ottimi specialisti di questo genere di corse, quali ad esempio Zdenek Stybar e Tiesj Benoot. Per l’Italia invece finora c’è stata solamente una vittoria, quella di Moreno Moser nel 2013. Ad essa si aggiungono tre secondi posti, di Alessandro Ballan nel 2008 e nel 2011 e Davide Formolo nel 2020, e quattro terzi posti, uno a testa per Damiano Cunego, Oscar Gatto, Rinaldo Nocentini e Gianluca Brambilla. Adesso però non c’è tempo per pensare al passato: parola ai protagonisti, la diretta Strade Bianche 2023 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STRADE BIANCHE 2023: L’ANNO SCORSO
Ne abbiamo naturalmente già accennato, tuttavia in attesa della diretta della Strade Bianche 2023 bisogna ancora celebrare il capolavoro compiuto l’anno scorso da Tadej Pogacar sulle strade di Siena e dintorni – mentre purtroppo ricordiamo che stavolta il campionissimo sloveno della UAE Team Emirates sarà il grande assente alla Strade Bianche 2023, al pari di Wout Van Aert. Torniamo comunque con la memoria a un anno fa, perché nessun tifoso o appassionato di ciclismo può aver dimenticato cosa fece Tadej Pogacar sabato 5 marzo 2022. L’attacco dello sloveno arrivò addirittura ad oltre 50 km dall’arrivo in Piazza del Campo, cioè all’inizio del lunghissimo tratto sterrato di Monte Sante Marie.
Julian Alaphilippe ha accennato un movimento: Pogacar ha colto l’attimo, se ne è andato e nessuno lo ha più visto fino a dopo il traguardo in Piazza del Campo a Siena, con una fuga “dei nostri tempi” – osiamo cambiare il detto, perché da Pogacar a Van Aert, da Van der Poel ad Evenepoel il vento è cambiato in tal senso e lo spettacolo è sempre assicurato fin da lontano pure nelle classiche. Al secondo posto si era piazzato Alejandro Valverde, quasi un passaggio di consegne fra due diverse generazioni, ma sempre all’insegna della massima qualità: lo spagnolo tagliò il traguardo con 37” di ritardo, mentre terzo a 46” fu il danese Kasper Asgreen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STRADE BIANCHE 2023: SI APRE LA STAGIONE DEL GRANDE CICLISMO
La diretta della Strade Bianche 2023, oggi sabato 4 marzo, apre la stagione del grande ciclismo: all’inizio del mese di marzo siamo pronti a vivere nelle prossime settimane le classiche più attese, tra le quali ormai è entrata senza ombra di dubbio anche la Strade Bianche. Siamo “soltanto” alla diciassettesima edizione della corsa, praticamente nulla se si pensa alla tradizione più che centenaria delle classiche Monumento, tuttavia la Strade Bianche è già entrata nel novero delle gare ciclistiche più ambite a livello mondiale e sono davvero in tanti a desiderare di vincerla e l’albo d’oro è già nobilissimo – basterebbe pensare all’autentico capolavoro compiuto l’anno scorso da Tadej Pogacar, con oltre 50 km di fuga solitaria per arrivare a braccia alzate in Piazza del Campo a Siena.
Il segreto della corsa toscana, che si rinnoverà anche nella diretta Strade Bianche 2023, sta nelle sue caratteristiche che ne fanno una sorta di mix tra la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, grazie a ben undici tratti sterrati (per un totale di 63 km su 184 complessivi) con tantissime salitelle da affrontare, molto simili a quelli che in Belgio definiscono ‘muri’. Paragoni che servono a far capire il valore di una corsa che comunque ormai vive di luce propria e che è già ambitissima da tutti i campioni, con in più il fascino degli impareggiabili paesaggi della Toscana e dell’arrivo in Piazza del Campo a Siena. L’elenco dei partecipanti sarà ancora una volta illustre per dare la caccia alla vittoria che nelle ultime quattro edizioni è andata a Julian Alaphilippe nel 2019, Wout Van Aert nella anomala edizione estiva del 2020, Mathieu Van der Poel nel 2021 e infine Tadej Pogacar: l’attesa finalmente è finita, la diretta delle Strade Bianche 2023 ci introduce nel migliore dei modi alla primavera del grande ciclismo.
DIRETTA STRADE BIANCHE 2023: PERCORSO E CARATTERISTICHE
Come abbiamo già accennato, la diretta della Strade Bianche 2023 misurerà 184 km, dunque sarà una corsa neanche così lunga ma certamente durissima e affascinante fin dai primi chilometri. Attenzione agli orari: l’appuntamento con la Strade Bianche sarà alle ore 11.45 per la partenza naturalmente da Siena, città dove sarà collocato anche lo spettacolare arrivo in Piazza del Campo, potremmo ipotizzare indicativamente attorno alle ore 16.30. Abbiamo già accennato alle caratteristiche salienti del percorso, che si snoderà fra gli straordinari paesaggi della Toscana, dove di pianura ce n’è ben poca. Saliscendi continui, brevi ma a volte con pendenze cattive, che alla lunga si faranno sentire anche perché spesso saranno su fondo sterrato, naturalmente grande caratteristica delle Strade Bianche.
Il punto decisivo della corsa potrebbe essere l’ottavo sterrato di Monte Sante Marie (dedicato a un certo Fabian Cancellara), perché è lungo ben 11,5 km, perché presenterà al suo interno alcuni strappi e perché al termine del settore all’arrivo mancheranno solamente 42,5 km, dunque potrebbero esserci gli attacchi decisivi. Il nome del vincitore potrebbe poi essere deciso nei successivi tratti non asfaltati, tutti molto vicini a Siena: Monteaperti (soli 800 metri ma con pendenze a doppia cifra), Colle Pinzuto (2,4 km fino al 15% di pendenza massima) e Le Tolfe (1,1 km con discesa seguita da uno strappo al 18%). Il percorso è ormai ben noto e consolidato: se tutto questo non sarà sufficiente, il vincitore della Strade Bianche 2023 potrebbe essere deciso nelle strette stradine senesi verso l’arrivo nella piazza più famosa della città. Prima di arrivare in Piazza del Campo, ai 500 metri dall’arrivo, in via Santa Caterina, si toccheranno infatti punte del 16%.bIn prima fila Alaphilippe e Van der Poel, considerate le assenze di Van Aert e Pogacar, ma la certezza è che a Siena trionferà un campione…