STRAMILANO 2024: ANTONY KIMTAI VINCE LA MEZZA MARATONA!

Si è appena conclusa la mezza maratona della Stramilano 2024. Questo l’ordine di arrivo dei primi tre in classifica riguardo la categoria maschile: Antony Kimtai (1h00’31”), ad una decina di secondi di distanza Vincent Kimutai Towett (1h00’41”), dietro di lui Simon Mwangi Waithira (1h00’43”). Per quella femminile invece trionfa Anchinalu Dessie Genaneh (1h07’55”) seguita da Morine Gesare Michira (1h08’13”) e da Matea Parlov Kostro (1h11’14”). Ricordiamo che alle ore 9.30 è iniziata la Stramilano 10 Km, corsa non competitiva aperta a tutti, mentre alle ore 10.00 è partita la Stramilanina che tradizionalmente è la gara per i bambini, dove i protagonisti saranno in particolare i più piccoli. Quest’ultimi attraverseranno insieme ai loro accompagnatori il centro storico di Milano per 5 Km. (agg. Umberto Tessier)



INIZIA LA STRAMILANO 2024!

La diretta della Stramilano 2024 ci farà compagnia oggi, domenica 24 marzo. Il capoluogo lombardo vivrà quindi una domenica delle Palme all’insegna della sua celebre ed affascinante mezza maratona che scatterà alle ore 8.30 dalla piazza davanti al Castello Sforzesco, sede di prestigio anche per l’arrivo. Abbiamo detto mezza maratona: la Stramilano 2024 per quanto riguarda l’evento più squisitamente agonistico – ufficialmente Stramilano Half Marathon – infatti sarà sulla distanza di 21,097 chilometri, vale a dire appunto esattamente la metà di una maratona.



La diretta della Stramilano 2024 coinvolgerà migliaia di atleti tra i professionisti e gli appassionati, ma ci sono anche un paio di alternative: alle ore 9.30 comincerà infatti la Stramilano 10 Km, corsa non competitiva aperta a tutti, mentre alle ore 10.00 partirà anche la cosiddetta Stramilanina che tradizionalmente è la gara per i bambini, dove i protagonisti saranno in particolare i più piccoli, che attraverseranno insieme ai loro accompagnatori il centro storico di Milano per 5 Km. Da notare che per questi due eventi di contorno la partenza sarà invece in Piazza Duomo.

STRAMILANO 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CORSA

Dobbiamo sottolineare che non sarà prevista una diretta tv della Stramilano 2024, per la quale infatti dovremo accontentarci solamente una differita che da palinsesto è in programma alle ore 17.00 e poi anche alle ore 5.05 di lunedì mattina in chiaro per tutti su Rai Sport HD, il canale numero 58 del telecomando. Questa differita sarà disponibile anche in streaming video su Rai Play, ma naturalmente sempre negli orari già indicati, non in tempo reale.



DIRETTA STRAMILANO 2024: IL PERCORSO

A proposito del percorso di questo classico e affascinante appuntamento che unisce agonismo, benessere e anche la possibilità di godersi la città, la diretta della Stramiliano 2024 naturalmente permetterà di apprezzare tutti i più celebri punti storici e artistici del capoluogo della Lombardia. Come abbiamo già detto, si tratta di un circuito per quanto riguarda la Stramilano Half Marathon 2024: partenza e arrivo coincidono (in piazza Castello), poi si percorrerà una sorta di anello che segue la linea dei bastioni. Dal Castello Sforzesco si passa ad esempio per i bastioni di Porta Nuova fino a toccare Porta Venezia, da qui più a Sud fino in piazza Medaglie d’Oro.

Da qui si risale in particolare percorrendo viale Papiniano e andando verso Nord fino a imboccare corso Sempione per tornare verso il Castello Sforzesco e il traguardo. In realtà coinvolgeranno ancora di più il centro storico le due corse non competitive di 10 e 5 km che completano la diretta Stramilano 2024, entrambe con partenza in piazza Duomo e arrivo all’Arco della Pace, davvero nel cuore del capoluogo meneghino, alla scoperta di tutte le sue bellezze con più calma rispetto ai campioni della Stramilano Half Marathon competitiva.