DIRETTA SUDAFRICA ITALIA (RISULTATO FINALE 49-3)

Diretta Sudafrica Italia: il miracolo non arriva sull’erba nipponica del Shizuoka Park, contro una formazione avversaria davvero devastante in questa seconda parte della partita per i mondiali di rugby 2019 in Giappone. Gli azzurri sono infatti stati appena sconfitti dagli Springboks con il pesante risultato di 49-3 che ben spiega il totale dominio degli avversari anche negli ultimi minuti della sfida, quando la squadra di O’Shea è stata anche danneggiata dall’espulsione di Lovotti al 43’. Dopo quindi un buon primo tempo di sostanza, l’Italia accusa il colpo contro un rivale nettamente superiore, che non ha esitato a sfondare la nostra difesa anche negli ultimi minuti di gioco. Sul finire del match infatti si segnalano le mete di Mapimpi, Snyman e Marx, arrivate solo negli ultimi dieci minuti. Con questo risultato ricordiamo che il Sudafrica balza in testa alla classifica del girone B con 10 punti, gli stessi dell’Italia, che però deve ancora affrontare la Nuova Zelanda. (agg Michela Colombo)



LOVOTTI SQUALIFICATO

Sudafrica Italia 25-3: partita segnata per gli azzurri nella Coppa del Mondo di rugby 2019, l’episodio che ha segnato la svolta decisiva è stata l’espulsione di Andrea Lovotti dopo pochi minuti del secondo tempo. L’Italia, che ci era piaciuta nella prima frazione, aveva cominciato con il giusto piglio anche dopo l’intervallo, ma proprio in una fase d’attacco azzurro è arrivato il grave errore di Lovotti, autore di un placcaggio pericoloso che a norma di regolamento è stato punito con il cartellino rosso. Subito dopo sono arrivati prima un calcio di punizione di Handre Pollard e poi la meta di Cheslin Kolbe – seconda per lui in partita – che hanno portato il punteggio sul 25-3, facendo definitivamente svanire ogni sogno di gloria per l’Italia, che a questo punto deve pensare soprattutto a contenere i danni, evitando una batosta che non ci meriteremmo per quanto si è visto per oltre metà partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sudafrica Italia, partita per i Mondiali rugby 2019 è sulla televisione di stato e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti: per seguire questa sfida della nostra nazionale dovrete andare su Rai Due – disponibile anche in alta definizione – con la consueta possibilità di visitare il video www.raiplay.it per il servizio di diretta streaming video, dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

INTERVALLO

Diretta Sudafrica Italia: è un’Italia coraggiosa quella che abbiamo appena visto nel primo tempo di questo match per i Mondiali di rugby 2019. Terminati i primi 40 minuti di gioco il tabellone è fermo sul 17-3 per gli Springsnoks ma pure i veri protagonisti in campo a Shizuoka sono stati i ragazzi di O’Shea, che non solo hanno fatto del loro meglio per contrastare gli attacchi avversari (purtroppo ferali) ma pure hanno fissato un alto livello di possesso palla e pure sono stati più in attacco degli avversari, e hanno giocato in maniera compatta e organizzata. Certo sapevano che contro il Sudafrica sarebbe stata un’impresa e il risultato, dopo anche la meta di Mbonambi (trasformata poi da Pollard), ce lo racconta bene: pure è davvero un buono spettacolo quello che sta offrendo l’Italia. Dobbiamo dunque continuare su questa strada e con la medesima convinzione: la sorte pure però dovrà darci una mano. (agg Michela Colombo)



SPRINGBOKS SUBITO AVANTI

Sudafrica Italia 10-3: nella partita decisiva per le sorti degli azzurri alla Coppa del Mondo di rugby 2019, dobbiamo registrare il veemente inizio da parte degli Springboks, che si sono gettati subito in attacco fino a segnare la prima meta della partita di Shizuoka già al 5’ minuto di gioco con Cheslin Kolbe, con la successiva trasformazione da parte di Handre Pollard per portare il Sudafrica subito sul 7-0. Gli azzurri sono riusciti a reagire e all’ottavo minuto di gioco un calcio di punizione di Tommaso Allan ha dato i primi tre punti all’Italia, poi però ricacciata a -7 da un piazzato di Handre Pollard al minuto 11. Inizio dunque subito molto vivace, nel quale il Sudafrica ha subito dimostrato il suo valore, ma l’Italia sembra in grado almeno di reagire e rimanere in scia. Certo, per scrivere una pagina di storia servirebbe davvero una grande impresa: gli azzurri ne saranno capaci? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Si accende la diretta di Sudafrica Italia e già tutto è pronto in campo a Shizuoka per questo terzo match degli azzurri ai mondiali di rugby 2019. Come abbiamo visto prima i ragazzi di O’Shea non hanno certo il favore del pronostico, ma poco importa perché i nostri beniamini faranno di tutto per mettere in campo la migliore prestazione possibile. Va pure aggiunto che anche in caso di sconfitta l’Italia non perderà comunque il suo ottimo piazzamento in classifica e anzi facendo qualche calcolo ci accorgiamo che l’Italia ha già centrato il suo primo obbiettivo per la manifestazione iridata, ovvero il pass di qualificazione per la prossima edizione del 2024. Prima di guardare così oltre è però tempo di dare spazio al campo: la diretta Sudafrica Italia sta per cominciare! SUDAFRICA: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handre Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Mbongeni Mbonambi, 1 Tendai Mtawarira. A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Franco Mostert, 21 Francois Louw, 22 Herschel Jantjies, 23 Frans Steyn. ITALIA: 15 Matteo Minozzi, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Luca Morisi, 12 Jayden Hayward, 11 Michele Campagnaro, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Sergio Parisse, 7 Jake Polledri, 6 Abraham Steyn, 5 Dean Budd, 4 David Sisi, 3 Simone Ferrari, 2 Luca Bigi, 1 Andrea Lovotti. All. Conor O’Shea. A disposizione: 16 Federico Zani, 17 Nicola Quaglio, 18 Marco Riccioni, 19 Federico Ruzza, 20 Alessandro Zanni, 21 Sebastian Negri, 22 Callum Braley, 23 Carlo Canna. (agg Michela Colombo)

PARLA PARISSE

Ci avviciniamo alla diretta tra Sudafrica e Italia, match di rugby che il nostro capitano Sergio Parisse, alla vigilia del fischio d’inizio ha così descritto: “Venerdì sera abbiamo un appuntamento contro una squadra molto forte e i tutti noi dobbiamo fornire una prestazione di alto livello”. L’azzurro ha aggiunto: “La pressione sarà tutta sul Sudafrica. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo primario. Loro puntano a vincere il Mondiale. Siamo carichi e vogliamo scendere in campo: è una partita che aspettiamo da tempo. Dobbiamo essere bravi in questi giorni a mantenere la calma e a non bruciarci le energie mentali in vista di venerdì sera. Dovremo dare il 100% sempre in ogni momento”. (agg Michela Colombo)

LA TRADIZIONE

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Sudafrica Italia dobbiamo certo prendere in esame anche la tradizione che le due nazionali di rugby condividono alla vigilia di questo match per la Coppa del mondo in Giappone. I dati infatti ci segnalano 14 precedenti ufficiali finora segnati, dei quali ben 13 sorridono alla formazione degli Springboks. Solo una volta dunque gli azzurri sono riusciti a superare i sudafricani e tale impresa memorabile risale al test match disputato il 19 novembre del 2016, quando l’Italia vinse con il risultato di 20-18. Tenuto conto anche di questo dato, capiamo bene che oggi agli azzurri aspetterà una vera impresa. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sudafrica Italia, in diretta dal Shizuoka Stadium Ecopa, è la partita di rugby in programma oggi venerdi 4 ottobre e valida per la la terza giornata del girone B dei mondiali di Rugby 2019, in corso in Giappone: fischio d’inizio previsto per le ore 11,45 (fuso orario italiano). Dopo aver traballato e superato la Namibia all’esordio e superato dopo un ottimo match il Canada, si fa dunque sul serio nella manifestazione iridata per la formazione di Conor O’Shea. Quest’oggi in Giappone, gli azzurri infatti avranno di fronte uno dei primi indiziati al titolo iridato in questa edizione nipponica dei Mondiali, ovvero gli Springboks di Erasmus: sarà dunque un vero banco di prova per i nostri beniamini, che certo saranno in campo contro i favori del pronostico.

DIRETTA SUDAFRICA ITALIA: IL CONTESTO

La tradizione come pure i trofei e il valore delle due nazionali ci fanno subito capire che nella diretta tra Sudafrica e Italia, il favore del pronostico è tutto per la compagine degli Springboks e che pure forti del titolo dell’ultimo The Rugby Championship, rimangono ben in lizza anche per il trofeo iridato. Pure se controlliamo la classifica del girone B alla vigilia di questo terzo turno, troviamo un’immagine ben differente. Stando infatti ai primi risultati raccolti a questi Mondiali di rugby 2019 in Giappone, la squadra del ct O’Shea è in vetta alla graduatoria a pieni punti (10 comprensivi di bonus), grazie al successo ottenuto prima con la Namibia e poi alla vittoria maturata per 48-7 contro il Canada. Invece il Sudafrica staziona alla terza piazza con 5 punti, avendo messo a segno solo la vittoria per 57-3 con la Namibia. Va però anche detto che la sconfitta che gli Springboks è arrivata contro la Nuova Zelanda, campione del mondo in carica, col risultato di 23-13. Ecco quindi che per avvicinarci con il giusto approccio alla diretta Sudafrica Italia è fondamentale analizzare bene in contesto. Ora però non ci resta che dare la parola al campo: che accadrà sull’erba nipponica?.