DIRETTA SUDAFRICA TUNISIA (RISULTATO 0-0): TRIPLICE FISCHIO

All’Amadou Gon Coulibaly Stadium le formazioni di Sudafrica e Tunisia si annullano a vicenda pareggiando per 0 a 0. Nel primo tempo la Nazionale allenata dal ct Kadri cerca subito di prendere in mano il controllo delle operazioni fallendo diverse opportunità tuttavia poco concrete con Slimane, Kechrida e Skhiri, sebbene gli uomini di mister Broos non combinino di meglio con gli spunti di Thapelo Morena.



Nel secondo tempo i sudafricani si riaffacciano in zona offensiva intorno al 51′ con una conclusione alta provata dal neo entrato Mobbie. Nell’ultima parte dell’incontro i Bafana Bafana sprecano con Sithole al 77′ e Mokoena al 78′ per colpa delle parate di Ben Said e le Aquile di Cartagine non combinano di meglio con Jouini di testa all’89’. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Sudafrica di portarsi a quota 4 ed alla Tunisia di salire a 2 punti nella classifica del girone E della Coppa d’Africa 2024. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA SUDAFRICA TUNISIA STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La diretta di Sudafrica Tunisia sarà disponibile per tutti in chiaro al canale 60 del digitale terrestre, visto che l’emittente Sportitalia detiene i diritti per tutta la Coppa D’Africa. In alternativa si potrà seguire al canale 5060 di Sky.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Sudafrica e Tunisia è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Mobbie al posto di Mudau tra i calciatori del Sudafrica, i sudafricani ci provano con il subentrato Mobbie calciando alto sopra la traversa senza inquadrare lo specchio della porta avversaria al 51′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Sudafrica e Tunisia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 inziale. I minuti scorrono sul cronometro ed i tunisini insistono con Slimane al 13′, Kechrida e Skhiri al 22′, Achouri al 26′ e Talbi al 36′ senza ottenere il risultato sperato e la compagine guidata dal commissario tecnico Kadri replica in particolare con Thapelo Morena fra il 14′ ed il 33′. Fino a questo momento il direttore di gara senegalese Issa Sy non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due Nazionali in campo questa sera in Costa d’Avorio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Korhogo la partita tra Sudafrica e Tunisia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la Nazionale allenata da mister Kadri tenta subito di prendere in mano il controllo delle operazioni affacciandosi pericolosamente in avanti su un calcio d’angolo con Slimane intorno al 4′. Ecco le formazioni ufficiali: SUDAFRICA (4-3-3) – Williams; Mudau, Kekana, Mvala, Modiba; Mokoena, Sithole, Zwane; Morena, Makgopa, Tau. Commissario tecnico: Broos. TUNISIA (4-4-2) – Ben Said; Kechrida, Taibi, Meriah, Abdi; Rafia, Laidouni, Skhiri, Slimane; Achouri, Jaziri. Commissario tecnico: Kadri. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta di Sudafrica Tunisia, partita della terza giornata del girone E di Coppa d’Africa, del quale sarebbe il big-match ma in realtà sarà molto delicata. Possiamo allora dare uno sguardo alla situazione dopo le precedenti due partite: troviamo il Sudafrica a quota 3 punti in classifica grazie evidentemente a una vittoria e una sconfitta, ma soprattutto per i Bafana Bafana la differenza reti è in territorio nettamente positivo (+2) grazie a quattro gol segnati a fronte dei due incassati, dettaglio che potrebbe essere particolarmente prezioso se fosse necessaria la classifica avulsa.

La Tunisia invece si trova con le spalle al muro, in una posizione decisamente più complicata del previsto, infatti è il fanalino di coda di questo gruppo, con un pareggio e una sconfitta su due partite giocate, quindi un solo punto in classifica e una differenza reti che è evidentemente in campo negativo (-1) per le Aquile di Cartagine tunisine, che hanno segnato un solo gol e invece ne hanno incassati due finora in questa Coppa d’Africa. Adesso però basta numeri e parole, cediamo la parola al campo perché inizia davvero la diretta di Sudafrica Tunisia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUDAFRICA TUNISIA: I TESTA A TESTA

Decisamente intrigante è la storia che ci accompagna verso la diretta di Sudafrica Tunisia, anche se il più prestigioso dei sei incontri fra queste due Nazionali è stato il primo. Non capita infatti molto spesso che la prima volta assoluta sia in corrispondenza di una finale di un campionato continentale, ma sabato 3 febbraio 1996 Sudafrica e Tunisia si incontrarono per la prima volta nelle rispettive storie per la finale della Coppa d’Africa di quell’anno. I Bafana Bafana erano i padroni di casa e al FNB Stadium di Johannesburg vinsero per 2-0 la partita.

Ci fu la doppietta di Mark Williams al 73′ e 75′ minuto di gioco, grazie alla quale il Sudafrica si laureò campione continentale d’Africa davanti ai propri tifosi. Adesso il bilancio è di tre vittorie per parte su sei incontri totali e la Tunisia vanta un trend in netta crescita perché ha vinto le ultime due partite disputate contro i sudafricani, ma naturalmente possiamo ancora considerare in vantaggio la Nazionale australe, che ha vinto la sfida decisamente più “pesante” nella storia di questo confronto testa a testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUDAFRICA TUNISIA: PARTITA DELICATISIMA!

Grande attesa nel Girone E per la sfida in diretta tra Sudafrica Tunisia, oggi, 24 gennaio 2024, alle ore 18.00. Sudafrica e Tunisia avranno l’opportunità di dimostrare la propria competitività e determinare il proprio destino nel torneo. Il Sudafrica vive un buon momento psicologico e di forma dopo aver asfaltato per 4-0 la Namibia. Discorso molto più delicato per quanto riguarda la Tunisia che è costretta a vincere col Sudafrica. A complicare il percorso in questa Coppa d’africa ci ha pensato la sconfitta con la Namibia e il successivo pareggio per 1-1 col Mali. La Tunisia, quindi non ha grandi alternative: per ambire al secondo posto del girone deve portare a casa i 3 punti e sperare in una vittoria del Mali. Se ciò non dovesse accadere a quel punto non resterebbe che sperare in un ripescaggio, sempre che i 4 punti conquistati siano sufficienti…

DIRETTA SUDAFRICA TUNISIA: PROBABILI FORMAZIONI

Esaminiamo le probabili formazioni di Sudafrica Tunisia. Il Sudafrica scenderà in campo con un fantasioso 4-2-2-2: una formazione votata all’attacco con Zwane punta supportato da Tau e Morena nei ruoli di trequartisti. Il Sudafrica spera nella vena realizzativa del suo bomber Zwane, sperando possa ripetere la prestazione contro la Namibia in cui è stato protagonista di una doppietta. La Tunisia imposterà la sua partita con un più classico 4-3-1-2, con una impostazione della partita all’attacco. Slimane è il perno dell’attacco, supportato da un centrocampo guidato da Laidouni che agirà in cabina di regia. Rafia, sulla fascia destra, garantirà più profondità e imprevedibilità all’attacco tunisino. La partita alla finr si deciderà sulla scelta nei ruoli di trequartisti per il Sudafrica e nella cabina di regia per la Tunisia.

SUDAFRICA NAMIBIA, LE QUOTE

Interessanti le quote offerte da Intralot per la diretta di Sudafrica Namibia, il segno 1 che decreterebbe la vittoria sudafricana viene data a 2,3 mentre la vittoria tunisia con il segno 2 a 3,00. Il pareggio invece viene dato a 2,5.