DIRETTA SUDTIROL PIACENZA (FINALE 0-2) DECIDONO PERGREFFI E NANNINI!

Game over al Druso dove il Sudtirol esce sconfitto per due reti a zero contro il Piacenza. Il secondo tempo vede la formazione di casa cercare con insistenza il pareggio: ci prova prima Tait con un mancino da dentro l’area, De Favero però è attento e non si lascia sorprendere. Nell’azione seguente Sestu sfugge alla marcatura avversaria, va sul fondo e mette dentro un pallone perfetto per Nannini che con grande tempismo insacca la rete del due a zero. E’ il gol che taglia le gambe al Sudtirol, con il Piacenza che può limitarsi a gestire e a difendere con ordine fino al novantesimo. Nonostante la sconfitta i padroni di casa restano al quarto posto in classifica a parti merito con la Reggio Audace a quota trentacinque, mentre il Piacenza agguanta trentaquattro punti accorciando le distanze proprio dal Sudtirol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



NANNINI RADDOPPIA!

All’intervallo il Piacenza è in vantaggio sul campo del Sudtirol grazie al mancino di Pergreffi, che dai venti metri ha superato Cucchietti. La reazione della squadra altoatesina si è sviluppata soltanto su un tiro dalla distanza di Morosini, con Del Favero pronto a disinnescare mettendo in corner. La ripresa comincia senza sostituzioni da parte dei due allenatori, quindi con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Il Piacenza è in palla e dopo appena nove giri d’orologio confeziona la rete del raddoppio. Sestu scappa sulla destra, lascia partire un traversone sul secondo palo per Nannini, che di testa anticipa Cucchietti e lo trafigge per il due a zero piacentino. Adesso si fa durissima per il Sudtirol, sotto di due reti e poco propositivo in chiave offensiva. Vedremo se i padroni di casa riusciranno almeno a tornare in partita. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GOL DI PERGREFFI!

Superato il ventesimo minuto della diretta di Sudtirol Piacenza e il risultato è fermo sullo zero a uno per la squadra emiliana. Biancorossi avanti all’undicesimo minuto grazie ad un gol di Pergreffi, che con un mancino velenoso sorprende Cucchietti, messo fuori causa da una leggere deviazione. Vediamo ora se la squadra di casa riuscirà a scuotersi, dopo una partenza deludente e sottotono. Al sedicesimo Sestu prova a sfuggire sulla corsia laterale destra ma Alari lo ferma prontamente. Il Piacenza resta in controllo del match, mentre il Sudtirol appare ancora frastornato dallo svantaggio. Si gioca in un clima piacevole al Druso, dove si vede qualche sprazzo di sole ma si deve fare i conti con un terreno molto pesante e in condizioni precarie per le nevicate dei giorni scorsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



VIA!

Tutto ormai è pronto per Sudtirol Piacenza, ma prima di dare la parola al campo leggiamo i numeri stagionali delle due formazioni nel girone B di Serie C alla vigilia della diciannovesima giornata. La formazione altoatesina del Sudtirol è la terza miglior squadra per numero di successi del girone B contando ben undici affermazioni, sono invece cinque le sconfitte, due i pareggi. Il Sudtirol può anche vantare il terzo miglior attacco (28 gol), al netto di 16 gol subiti che rendono eccellente la differenza reti che per i bolzanini è pari ad un bel +12. Si preannuncia un match equilibrato contro il Piacenza, che ha perso soltanto tre gare, vincendone otto e pareggiandone sette, con 26 gol segnati e 17 subiti per gli emiliani. Anche in questo caso dunque la differenza reti (+9) è largamente positiva. Adesso però basta numeri e parole: a parlare sarà solamente il campo, Sudtirol Piacenza comincia!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Per seguire la diretta di Südtirol Piacenza domenica 15 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La trasmissione della partita sarà garantita da Eleven Sports, come del resto accade per tutte le gare del campionato di Serie C. La visione dell’incontro in diretta streaming video attraverso il sito dell’emittente o mediante la sua app ufficiale sarà riservata agli abbonati.

I PRECEDENTI

Andiamo ad analizzare i precedenti della diretta di Sudtirol Piacenza nell’attesa del fischio d’inizio. Le due compagini si sono affrontate per la prima volta nella stagione 2011/12 quando il campionato di Serie C si chiamava ancora Lega Pro. All’andata in Trentino Alto Adige il match terminò col risultato di 1-2, mentre al ritorno il match del Garilli terminò col risultato di 0-0. Al momento le due compagini sono appaiate in classifica tra quinta e sesta posizione rispettivamente con 35 e 31 punti. Gli altoatesini hanno vissuto un bel momento di forma dopo il ko esterno contro FeralpiSalò, collezionando 6 risultati utili consecutivi e ben 5 vittorie nelle quali non avevano subito nemmeno una rete. Sono però arrivate, una dietro l’altra, due sconfitte rispettivamente contro Triestina e Vicenza e sempre col risultato di 1-0. Nell’ultimo turno però il sorriso è tornato grazie al 2-0 raccolto in casa del Ravenna. Gli ospiti sono reduci da ben 8 risultati utili consecutivi, dopo il ko di Pesaro sono arrivati 5 pareggi e 3 vittorie. Nell’ultimo turno la squadra ha avuto la meglio del Rimini in casa per 3-0. (agg. di Matteo Fantozzi)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Südtirol Piacenza, diretta dal signor Mattia Pascarella della sezione AIA di Nocera Inferiore, è una delle sfide che compongono il palinsesto della diciannovesima giornata del girone B del campionato italiano di Serie C 2019-2020, in programma alle ore 15.15 di domenica 15 dicembre presso lo stadio Druso di Bolzano. Non è errato affermare che si tratti di un duello ai piani alti della classifica. I padroni di casa, ad esempio, occupano la quarta posizione a quota 35 punti in coabitazione con il Reggio Audace (o Reggiana, se preferite) e, dopo due ko di misura rimediati per mano di Triestina e Vicenza, sono tornati a sorridere domenica a Ravenna, dove si sono imposti sui locali con il punteggio di 0-2. Sono fin qui undici le vittorie centrate, a fronte di 2 pareggi e cinque sconfitte. Stagione fin qui positiva anche per gli ospiti, sesti in graduatoria (31 punti) a sole quattro lunghezze di distanza dai loro rivali di turno, con la possibilità concreta di portarsi a -1 dalla quarta piazza. Nell’ultima giornata, dopo due pareggi di fila contro Imolese (0-0) e Reggio Audace (2-2), gli emiliani hanno rifilato un netto 3-0 al fanalino di coda Rimini, rilanciando le proprie ambizioni in ottica promozione.

PROBABILI FORMAZIONI SUDTIROL PIACENZA

Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Südtirol Piacenza, sfida d’alta quota che stabilirà chi, fra le due contendenti, potrà credere più convintamente all’ipotesi di promozione in Serie B a fine stagione. Il Südtirol dovrebbe adottare il 4-1-3-2, schierando Cucchietti (prodotto del settore giovanile del Torino) fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Ierardi, Polak, Alari e Fabbri. A centrocampo, vertice basso Berardocco, a coprire le spalle al trio Tait, Casiraghi e Morosini. Pronti a capitalizzare le occasioni da gol che si paleseranno ai loro occhi saranno, infine, i bomber Turchetta e Mazzocchi, quest’ultimo a segno nel precedente turno di campionato. Risponderà con il 4-4-2 il Piacenza, mandando tra i legni Del Favero, estremo difensore scuola Juventus. Retroguardia a quattro con Zappella, Pergreffi, Milesi e Imperiale. Sulle fasce troveranno collocazione Sestu e Corradi. Internamente, invece, la mediana sarà affidata a Marotta e Della Latta. Completano lo starting eleven ospite Cacia e Paponi, due che il feeling con il gol lo conservano intatto da anni.

PRONOSTICO E QUOTE

Pronostico scontato, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è, infatti, quotato a 2,00, mentre il segno 2, che rappresenta l’opzione più remunerativa, addirittura a 3,70. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari paga 3,15 volte l’importo scommesso.