DIRETTA SUPER G ASPEN: ODERMATT TRIONFA
Termina la diretta del Super G Aspen con la vittoria da parte dello svizzero Odermatt, che non è stato mai veramente in difficoltà nel corso di questa sessione, se non per un brivido provato quando il tedesco Sander si è avvicinato al suo minutaggio di 1:06, sfiorandolo di soli sei millesimi di secondo. Italiani male ma non malissimo.
Infatti a parte Paris, che non è riuscito a terminare la sua discesa, Casse e Marsaglia hanno registrato un ottimo tempo finendo quindicesimo e sedicesimo. Niente di cui festeggiare ma per come si era messo il Super G per gli italiani poteva andare sicuramente peggio. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SUPER G ASPEN: ODERMATT DA RECORD
Inizia la diretta del super g di Aspen, le discese sono cominciate da una mezz’ora e la metà dei partecipanti ha già registrato il suo tempo. Un super Odermatt riesce a guidare la classifica con un tempo di 1:06, il tempo dello svizzero è quasi impossibile da battere, ma il tedesco Sander ci è andato vicinissimo con un distacco pari a 4 millesimi di secondo.
Male l’unico italiano sceso in pista per il momento, stiamo ovviamente parlando di Paris, che non riesce a completare la sua discesa. Purtroppo la situazione qui ad Aspen impervia è sarà difficile vedere altre discese da qui alla fine, visto che purtroppo gli sciisti sbagliano molto. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SUPER-G ASPEN: SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati al via del super-G di Aspen: come già detto Marco Odermatt può chiudere i conti oggi e portare a casa aritmeticamente la coppetta di specialità. Lo svizzero ha 540 punti e un vantaggio di 148 lunghezze su Aleksander Aamodt Kilde: solo loro due ormai possono mettere le mani sul premio, già tagliati fuori Vincent Kriechmayr, Alexis Pinturault e Stefan Rogentin che occupano le posizioni dalla terza alla quinta di una graduatoria che ha visto solo due dominatori.
Possiamo ricordare inoltre che nel corso della storia ci sono due sciatori che hanno portato a casa il maggior numero di coppette di super-G in Coppa del Mondo: Hermann Maier e Aksel Lund Svindal ne hanno infatti 5 a testa, a seguire troviamo Pirmin Zurbriggen a quota 4 e i primi due comandano anche per numero di vittorie in singole gare, per la precisione Maier a quota 24 e Svindal a 17, ne ha invece 13 l’altro norvegese Kjetil Jansrud. Adesso però il tempo delle parole è terminato: dobbiamo immediatamente dare la parola al tracciato della Ruthie’s Run, metterci comodi e stare a vedere come andranno le gare in questo penultimo supergigante della stagione di Coppa del Mondo, in Colorado è tutto pronto e la diretta del super-G di Aspen sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SUPER-G ASPEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv del super-G di Aspen non godrà di una visione sulla televisione di stato: l’evento infatti sarà fornito soltanto da RaiPlay, di conseguenza si tratterà di un appuntamento in diretta streaming video recandosi all’apposita sezione del sito, oppure installando la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo poi che le gare di Coppa del Mondo di sci alpino vengono trasmesse anche su Eurosport: in questo caso l’accesso sarà consentito ai soli abbonati alla televisione satellitare, che troveranno il canale al numero 210 del decoder di Sky. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G ASPEN SU RAIPLAY
AI MONDIALI
Mentre ci avviciniamo alla diretta del super-G di Aspen dobbiamo ricordare cosa sia successo ai Mondiali in questa gara. Lo scorso 9 febbraio, a Courchevel, abbiamo assistito a un esito davvero sorprendente: la medaglia d’oro è andata al canadese James Crawford, che ha sciato in 1’07’’22 precedendo di un solo centesimo Aleksander Aamodt Kilde, detentore della coppetta di specialità in Coppa del Mondo ma che si è dovuto accontentare dell’argento. A completare il podio è stato Alexis Pinturault, in 1’07’’48: il francese ha dato una cocente delusione a Marco Odermatt, presentatosi ai Mondiali con il primo posto nella classifica di super-G (sempre per quanto riguarda la Coppa del Mondo) ma che in quel caso nella gara “secca” è stato solo quarto.
Quinta posizione per Raphael Haaser, migliore degli austriaci e giunto davanti di un centesimo al più quotato Marco Schwarz; poi Adrian Smiseth Sejersted, Loic Meillard e due ex aequo in nona posizione, ovvero Andreas Sander e Brodie Seger. Male gli italiani: solo tredicesimo Mattia Casse con oltre un secondo di ritardo, mentre Dominik Paris avrebbe potuto piazzarsi in una buona posizione ma ha commesso un errore ed è stato vittima di una caduta, non riuscendo così a completare la sua gara. (agg. di Claudio Franceschini)
ODERMATT PER CHIUDERE!
Il super-G di Aspen chiude il weekend maschile di Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino: siamo nuovamente sulla Ruthie’s Run e si gareggia alle ore 18:00 (italiane) di domenica 5 marzo. Nel Colorado Marco Odermatt ha la grande occasione di chiudere in anticipo i conti con la coppetta di specialità: lo svizzero, che è anche leader nella classifica generale di Coppa del Mondo, si presenta qui con un vantaggio di 142 punti su Aleksander Aamodt Kilde e dopo questo evento ci sarà soltanto il super-G nelle finali di Soldeu.
Significa dunque che Odermatt, che deve vendicare quanto accaduto ai Mondiali, ha bisogno anche solo di un quinto posto per ottenere la coppetta; questo ovviamente qualora Kilde dovesse vincere la gara, ma il norvegese le ultime due volte si è dovuto inchinare al grande rivale che dunque parte nettamente favorito, anche perché potrà ampiamente gestire la situazione. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta del super-G di Aspen, aspettando il quale possiamo fare qualche considerazione rapida.
DIRETTA SUPER-G ASPEN: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo alla diretta del super-G di Aspen: come detto può essere la grande giornata di Odermatt, che l’anno scorso si è dovuto inchinare anche piuttosto nettamente a Kilde ma nel corso di questa stagione di Coppa del Mondo ha restituito pan per focaccia al norvegese. Parliamo ovviamente di supergigante: lo svizzero ha fatto definitivamente il vuoto sugli avversari a Cortina d’Ampezzo, prima dei Mondiali sono arrivate due vittorie sulla Olimpia delle Tofane e in questo modo il vantaggio in testa alla classifica è diventato praticamente incolmabile. I 142 punti di vantaggio ci dicono che Odermatt è al riparo da brutte sorprese: nelle ultime due gare rimaste Kilde dovrebbe guadagnarne almeno 58 sul rivale, sulla carta naturalmente è un’impresa sempre fattibile ma come già detto Odermatt può gestirsi almeno in questa prima gara, per poi eventualmente chiudere i giochi a Soldeu. Certamente però lo svizzero vorrà il bersaglio grosso già oggi nel super-G di Aspen, per festeggiare in anticipo e togliersi il pensiero; tra poco sulla Ruthie’s Run avremo il primo sciatore al cancelletto di partenza e scopriremo come andrà la gara…